|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
|
chiedo a voi perche ero interressato a questo router,( ha gli stessi problemi dei vari rt ax88u pro? ) che ho ora e la 2,4ghz che e la rete che mi interessa di piu e instabile ed ogni 2/3 giorni devo riavviare il router o non mi funziona piu niente su quella frequenza ( leggendo online parecchi asus hanno questi problemi )
solo che dovrei creare una rete mesh o prenderne 2 uguali ( ho la casa su 2 piani e con 1 router non mi basta solo 1 ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2021
|
Quote:
anche il mio router ha lo stesso problema, ed è il secondo, il primo l'ho sostituito per lo stesso problema.... rete wifi che a volte dopo un riavvio va a posto e regge per 4 5 gg, altre volte si impalla dopo poche ore... il risultato è che sgnacia TUTTI i dispositivi collegati per inattività ed un secondo dopo li riaggancia tutti. Ma è la riagione è impossibile, alcuni sono telecamere connesse all'NVR con registrazione continua, altri sono device iot in colloquio continuo, non è possibile che vadano tutti in inattività alo stesso preciso secondo! Secondo problema, ancora peggio, ogni tot sulla 2.4 si inventa una connessione con un dispositivo inesistente, sono certo al 1000% di non averlo, eppure il log si riempie di messaggi del tipo connesso al dispositivo MAC XXXX rssi:-0 deautenticate MAC XXX reason unspecified reason rssi:-0 disconneso dal dispositivo MAC XXXX reason device is leaving rssi:-0 questo si ripete all'infinito ogni 3 secondi esatti. ho provato ad inserire un filtro MAC sulla vl0.1, sembrava risolto invece ha cercato di connettersi alla rete guest vl0.1, messo il filtro anche lì ha cercato di connettersi dull rete fisica vl0, dove non è possibile inserire un filtro...... Allora ho cambiato SSID, nulla la situazione è andata avanti: ma è impossibile che quialcuno cerchi con tempi così brevi di entrare nel mio sistema, ed anche se fosse cambiando SSID dovrebbe ritrovare la rete e quindi avrei degli spazi di tempo nel log..... spento riacceso il wifi il dispositivo è sparito. Per quanto mi riguarda il firmware ha dei seri problemi con il wifi.... terrò il router ancora un pò nella speranza di una correzione da parte di asus oppure se riesco io a tentativi a trovare una soluzione, altrimenti farò il reso, ed è un peccato perchè è veramente ottimo sotto tutti gli aspetti, tranne il wifi ballerino. Cordiali saluti, Luciano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Quote:
Firewall, questo si, sarebbe sbagliato il contrario, in questo caso il firewall lavora da fuori verso dentro dove blocca "tutto" e sei tu che apri le porte (NAT) se hai dei servizi da esporre o P2P ad esempio e non usi l'upnp. QoS, anche qui è soggettivo, se tu avessi una linea a 10Mbit (esempio) allora forse varrebbe la pena prioritizzare un certo tipo di traffico o dispositivo, ma oggi come oggi con tutta la banda a disposizione e se non sei in una rete con 100 dispositivi direi che puoi evitare. Per l'ultima domanda no, non lo puoi vedere direttamente dal router. Lo potresti fare facendo delle rotte statiche e da un dispositivo potresti raggiungere l'interfaccia dell'ONT ma non so quanto valga la pena. Quello che ti hanno detto è vero, se non fosse tutto a posto a livello di segnale i tecnici non ti avrebbero neanche chiuso l'installazione ma è una possibilità molto remota nella fibra ottica, ci deve essere davvero un problema affinchè accada. Quindi il bosogno di vedere il "segnale" è abbastanza inutile secondo me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
|
Grazie mille, gentilissimo come sempre
![]() Curiosità, anche tu hai il log "pieno" di: kernel: WLC_SCB_DEAUTHORIZE error (-30) e wlceventd_proc_event(662) ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
cè proprio un bug da qualche parte nel fw, il problema e che non riesco a trovare una valida alternativa che non sia asus... ( forse l'ubiquity alien ma e abbastanza datato, però pare veramente stabile... ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||
Senior Member
|
Quote:
Del secondo non devi preoccuparti sono log "di debug" che il syslog mostra, regolare logging di sistema. Volendo si può disattivare se ti da fastidio. Del primo non dovresti preoccuparti lo stesso se poi nei log hai questa voce: "Previous authentication no longer valid" Anche qui è legato alla gestione della criptazione nella comunicazione in WiFi. Quote:
E' una forma di protezione che hanno i dispositivi mobile. Eventualmente lo puoi capire dalla lista dei dispositivi WiFi associati se vedi il tuo/tuoi dispositivi con il loro vero MAC Address oppure no, il mio iPhone ad esempio si mostra con un MAC diverso da quello che davvero ha. Per il primo problema, per caso hai impostato il WPA2/WPA3 come protezione? Prova a forzare il solo WPA2 e vedi come si comporta, potrebbe essere che, se usato, il WPA3 del router non sia 100% compatibile con il dispositivo e viceversa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Junior Member
|
Quote:
Effettivamente penso sia proprio un baco da qualche parte nel firmware, perchè come dici tu su tantissimi router asus si riscontra lo stesso esatto problema nella rete 2.4, non posso pensare che siano tutti difettosi nell'hardware. Mah, alternative non saprei, questo l'ho preso in vista di un futuro passaggio a fibra attirato anche dalle numerose porte eth, però devo ammettere che così non serve molto. Posso dire che il cinesone Home&life della wind che uso come modem non ha mai avuto un problema, ed il D7000 delle netgear va come un treno senza problemi. Certo per l'attuale tecnologia sono un po' datati, chissà, magari uscirà qualche cosa con le stesse caratteritiche di questo ad un prezzo umano..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Junior Member
|
Quote:
Dunque, la protezione è settata solo su wpa2, ed il wifi 7 è disattivato. Ho comunque provato a creare una rete aperta ed il problema si manifesta lo stesso. Stiamo poi parlando di un problema che si manifesta random come tempo, ma quando si manifesta: A) si manifesta su tutti i dispositivi contemporaneamente per poi ricollegarli tutti dopo 3 secondi... non è possibile a livello ligico che nello stesso identico secondo tutti i device vadano in inattività. B) dato che restano connessi per X ore e poi li butta giù, significa che il protocollo di protezione e modalità wifi è andato bene per tot tempo, se fosse un problema di incompatibilità il dispositivo non si collegherebbe dall'inizio. Il secondo problema ha anche lui una logica che a mio avviso porta al firmware. Sono assoluitamente certo che non sia un dispositivo dei miei, i telefoni tablet hanno mac fisso, tutti i MAC li ho segnati per sapere a che dispositivo corrispondono. Quando ho fatto la prova cambiando SSID, tutti i miei dispositivi si sono scollegati, non riconoscendo la nuova rete, ma il MAC fantasma, che HA sempre lo stesso numero, continuava imperterrito i tentativo coneessione con un rssi:-0, che significa senza segnale, come è possibile? Seconda cosa, le mie reti 2.4 sono la wl0: fisica, wl0.1 principale, wl0.2 la IoT. Il dispositivo tentava la connessione sulla 0.2, quindi ho messo il filtro MAC e lui ha iniziato i tentativi sulla 0.1, messo il filtro ed eccolo immediatamente a cercare la connessione sulla wl0, per la quale non esiste possibilità nell'ultimo firmware di inserire un filtro, e sulla quale non è possibile collegarsi, perchè le connessioni, almeno per il firmware attuale le pui fare sollo accedendo alle virtuali 0.x che poi vengono inoltrate dal router a quella fisica. Spegnedo e riaccendendo il wifi, oppure riavviando il router il porblema sparisce, poi iniziano le disconnessioni random, e dopo quello del tentativo di connessione. Sempre così. Prendi questa ipotesi con le pinze perchè non ho potuto validare le affermazioni, ma vedendo il log sembrerebbe così. Io penso che a livello di firmware ci sia qualche puntatore che va a spasso con la memoria, e dopo un tot, il software entra il un loop che va simulare una connessione.. Mah Considera che l'interruzione di connessione è brevissima, pochi secondi, meno di 10, e poi tutto si ricollega.... probabilmente chissà hanno quanti hanno questi problemi e non se ne accorgono neppure se non guardano il log... io me ne sono accorto solo perchè il mio antifurto ha una spia che mi segnala la perdita di rete, perchè a parte questi buchi di pochi secondi tutto funziona benissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto download "lunghi" tramite la PS5 dallo store e non ho avutro problemi, magari non è stato abbastanza. E' anche vero che io ho programmato lo spegnimento del WiFi in determinate ore, quindi formalmente riavvio il servizio WiFi spesso. Hai provato a fare una ricerca sul MAC address per capire la marca? Le prime tre coppie identificano il produttore, magari aiuta a capire qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.