|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2024
|
Problema EOS 600d
Buon giorno
Vorrei sottoporvi un mio problema Volevo allegare una decina di immagini scattate di seguito ma non riesco Qualcuno mi dice come fare Il problema sta nel fatto che alcune sono giuste e altre,non so come definirle,sono sbagliate Macchina settata in "P" ma e' la stessa cosa con altri programmi Aggiornato firmware all' ultima versione non cambia nulla Sara' problema del sensore? Perché allora alcune sono giuste Praticamente sono a 1su 5 giusta Vorrei capire se c'è un minimo di convenienza a ripararla La macchina non è caduta Messa via funzionale a Pasqua con batteria inserita Ripresa in mano ad agosto in queste condizioni Ringrazio anticipatamente per qualsiasi delucidazione Grazie Luciano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() tra i tanti hoster esterni prova con https://postimages.org/ allegando poi qui i link denominati "anteprima per forum" ![]() Quote:
dai, vediamo con le anteprime ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Foto problema Eos 600d
https://postimg.cc/gallery/r8PG1f5
Questo è il link per le foto Il problema c'è con tutte le lenti Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mmh, ti faccio fare alcune prove sperando di avere un'idea sbagliata in testa
![]() - prova ad utilizzare un'altra scheda SD nella fotocamera (ora cosa stai usando?), sicuramente originale e funzionante (spesso online trovi schede da tot GB vendute a 1/10 o meno rispetto agli altri negozi) - prova a scattare in Auto per un periodo per capire se il problema si ripresenta -- se sì, immediatamente dopo prova a fare la stessa foto prima in P e poi in M - controlla le impostazioni nei vari menu, tipo "Stile contrasto immagine", "Evidenzia priorità tono", "Ottimizza luminosità" eccetera.... e valuta se vale la pena fare un reset delle impostazioni (magari segnati come sono ora e come sono dopo il reset, se questo è risolutivo, così trovi la causa nella voce corrispondente) ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Problema EOS 600d
Ciao
Piu o meno sono prove che ho già fatto Una cosa penso di aver dimenticato L' immagine salvata e' esattamente quella che visualizzo sul display quando inquadro Non è solo un problema di tarature o salvataggio Tieni presente che l' aggiornamento del firmware e il ripristino impostazioni l' ho fatto In seguito al presentarsi del problema Sono arrivato alla conclusione che può essere solo il sensore Visto che così non ci faccio nulla e ho una 550d che non si accende più e il sensore Dovrebbe essere uguale si passa alle maniere forti e provo a sostituirlo Che dici Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ciao ciao
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Sicuramente nulla
Ho intenzione di farlo io Non so quando (devo trovare il giorno giusto) Potrebbe essere 1settimana 1 mese o... dipende A fine opera ti faccio sapere Ciao Luciano |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
molto volentieri
![]() ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ciao
Ti aggiorno sul procedere Sensore sostituito senza particolari problemi Il problema rimane ne più ne meno quello di prima C'è un altro componente incriminato IL PROCESSORE Qui però finisce l' avventura non sono un elettronico con il saldatore non vado d'accordo Però anche il processore è intercambiabile con la 550d Vedremo Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
intanto complimenti per il lavoro diy
![]() peccato non sia stato risolutivo, IMHO a sto punto alcune alternative potrebbero essere queste: - compri nuova l'intera scheda elettronica della 600d dove è saldato anche il processore di immagine e la sostituisci. Costo attorno ai 100~150 euro su aliexp ad esempio. Non dovrebbe essere molto più complicato della sostituzione del sensore ![]() - ti rivolgi a chi in zona fa lavoretti di riparazione elettronica (cercandolo magari online) e sperando che la piedinatura del chip sia identica tra 600d e 550d ![]() ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Penso che a quei soldi mi conviene cercarne una usata
Oppure mettere un annuncio per una rotta non funzionante Ho verificato bisogna sostituire la scheda perché ci sono 2 processori Uno davanti e uno dietro e poi e' tutto talmente micro che non c'è da pensare di metterci le mani Le due schede non sono uguali cambiano alcune connessioni E' stato un confronto piacevole Ciao ciao Luciano Ultima modifica di Ueeluccio : 25-10-2024 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
assolutamente
![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ciao
Ho scoperto che mio figlio a mia insaputa aveva installato e disinstallato Magic lanterna Potrebbe essere nato da questo il problema? Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
uhm, tutto è possibile ma non penso, anche perché ML è una soft-mod del firmware, cioè non una modifica permanente (sul chip, come open-memories, che ho usato sulla mia ex sony) ma temporanea (viene caricato da SD all’accensione). Nel momento in cui si spegne la fotocamera, si rimuove la scheda SD e si riaccende, è come non ci fosse mai stato
e queste sono prove che hai già fatto (usare un’altra SD e reset impostazioni), senza esito ![]() ML non l’ho mai provato di persona (le uniche canon compatibili usate erano tutte in demo mode o di amici) ma da quanto leggo online l’unico reale problema dovrebbe essere la durata della batteria anomala… poi ripeto, tutto è possibile ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Mi dispiace davvero ma adesso ho un bel fermacarte
Ciao ciao dalla valle camonica Ultima modifica di Ueeluccio : 29-10-2024 alle 16:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi ero perso l'intervento
![]() vedila così: hai fatto tutto (e oltre) quanto normalmente possibile a costo zero in intervento domestico ![]() potrebbe essere l'occasione per passare ad una mirrorless, se l'interesse per la fotografia è alto e hai un buon budget di investimento (pazzo settore, prezzi assurdi) viceversa se il budget è basso, e come hai già correttamente valutato, con i 150 euro di una scheda elettronica nuova facile che trovi un altro corpo canon 5x0/6x0 usato. O con poca differenza di prezzo ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.