Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2017, 23:13   #1
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
Fall Creators Update - Avvio programmi sessione precedente allo start

Buonasera ragazzi,

purtoppo non si tratta di avvio rapido, preibernazione o quant'altro (tutto disattivato considerando che monto un SSD), ma di una nuova funzionalità introdotta dalla 16299 (presumo).

In pratica se il sistema viene arrestato con qualche software aperto (es. mozilla o chrome), windows all'avvio successivo li riapre così com'erano stati lasciati.

Ho controllato sul net ma sembra che l'unica soluzione sia quella di arrestare il sistema con il comando shutdown.exe /s /t 0

C'è qualche possibilità di rimuovere tale funzione, magari andando a modificare il comando di "arresta il sistema" ?!

Trovo assurdo il fatto di dover creare un nuovo collegamento per andare ad arrestare il sistema.
Diciamo che si dovrebbe lasciare la scelta all'utente se attivare o meno questa funzione!
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2017, 10:02   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da samg42 Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi,

purtoppo non si tratta di avvio rapido, preibernazione o quant'altro (tutto disattivato considerando che monto un SSD), ma di una nuova funzionalità introdotta dalla 16299 (presumo).

In pratica se il sistema viene arrestato con qualche software aperto (es. mozilla o chrome), windows all'avvio successivo li riapre così com'erano stati lasciati.

Ho controllato sul net ma sembra che l'unica soluzione sia quella di arrestare il sistema con il comando shutdown.exe /s /t 0
Questa impostazione c'è da Fall Creators Update, per i programmi che, allo spegnimento o se viene mandato il pc in sospensione o in ibernazione, non vengono chiusi .

Di solito un utente dovrebbe chiuderli......prima di arrestare il pc o metterlo in ibernazione o.....

Questa novità introdotta dalla Microsoft è molto interessante e la trovo anche molto comoda .

Invece di chiudere tutti i programmi aperti, prima di spegnere il pc, si lasciano aperti e questi si riaprono all' avvio .

Per far si che non succeda, dai un' occhiata > qui

Ma se vengono chiusi dall' utente, prima dell' arresto del pc o prima dell' ibernazione o.....non occorre mettere in pratica i suggerimenti del link

Ultima modifica di tallines : 16-12-2017 alle 10:04.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2017, 13:49   #3
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
Per alcuni versi questa funzionalità può risultare anche utile ma bisogna lasciare all'utente la possibilità di scegliere se attivarla o meno!
Non devo essere costretto a creare un collegamento per spegnere il PC (quella soluzione era già di mia conoscenza) !

Fortunatamente ho un SSD e dunque non noto tutta questa differenza nell'accensione ma con un hdd il discorso cambia.

Avvolte mi capita di non far in tempo a chiudere tutti i programmi prima di arrestare il sistema e quindi mi ritrovo tutto aperto all'avvio successivo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2017, 14:04   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Dovresti cercare di ricordarti di chiuderli

Per me la funziona è comodissima, se devo spegnere o ibernare il pc mentre ho aperto xy finestre nel browser e xy programmi perchè sto facendo un lavoro .

Se li chiudo poi li devo riaprire......vuoi mettere .

Invece con le versioni precedenti, se mi dimenticavo di chiudere programmi.....poi li dovevo riaprire, tornare al punto di prima.....un' ottima idea quella di tornare a riaprire quello che era aperto .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2017, 19:32   #5
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
Diciamo che ci devo convivere

Per quanto riguarda il funzionamento invece? Viene salvato lo stato su disco, oppure i programmi vengono fatti ripartire da una sorta di esecuzione automatica (stile collegamento) ?
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 11:07   #6
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Ciao, mi aggiungo alla discussione perché vorrei sapere come attivare la funzionalità di ripristino della sessione precedente poiché non ce l'ho.
Se arresto il sistema con dei programmi aperti, al riavvio non ci sono i programmi lasciati aperti, oppure windows mi segnala che l'arresto del sistema è impedito perché ci sono dei programmi aperti, ad esempio se lascio in esecuzione Firefox.
Ci sono impostazioni per attivare il ripristino della sessione?
Non è che invece di arrestare mettete in ibernazione il sistema?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 11:25   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18073
Questa funzionalità è stata integrata con l'ultima versione di Windows 10 cioè la 1709. Tu che versione hai?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 11:47   #8
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Ho la versione FCU 1709, aggiornata. A te funziona? Puoi fare un esempio?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 12:20   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, mi aggiungo alla discussione perché vorrei sapere come attivare la funzionalità di ripristino della sessione precedente poiché non ce l'ho.
Se arresto il sistema con dei programmi aperti, al riavvio non ci sono i programmi lasciati aperti, oppure windows mi segnala che l'arresto del sistema è impedito perché ci sono dei programmi aperti, ad esempio se lascio in esecuzione Firefox.
Ci sono impostazioni per attivare il ripristino della sessione?
Non è che invece di arrestare mettete in ibernazione il sistema?
Interessante la prova che ho fatto, per Styb ti mando la fattura a fine mese ehhh

Allora ho aperto :

- il browser SlimJet

- Aoemi Backupper, senza ovviamente iniziare un backup.......

- Malwarebytes Anti-Malware, senza ovviamente inziare uno scan

- un foglio di Word su cui ho iniziato a comporre la fattura per Styb

- e ho aperto un' immagine xy

Usando l' ibernazione e la sospensione, al riavvio tutto è tornato a come l' avevo lasciato .

Usando Arresta, si sono riavviati e quindi li ho ritrovati come li avevo lasciati, solo Slimjet e Word, tutto il resto è rimasto chiuso .

Ma, dato che io spesso l' ibernazione, la funzione per me è comodissima, cioè ritrovarmi tutto come l' avevo lasciato

In verità anche l' utente samg42 parla di software, e fa l' esempio sui browser, però non specifica altri software che trova aperti, usando la funzione Arresta .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 12:35   #10
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
La fattura non la pago perché non mi ha funzionato!

Ho provato a lasciare anche word aperto ma windows si è arrestato senza neanche dirmi che c'era word aperto e al riavvio non avevo applicazioni aperte.

Comunque mi pare di capire che non è un proprio e vero ripristino della sessione poiché solo alcuni programmi vengono ripristinati.
Vabbè, continuerò ad usare l'ibernazione.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 12:36   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18073
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ho la versione FCU 1709, aggiornata. A te funziona? Puoi fare un esempio?
Facile, stamattina ho avviato Windows 10 da zero e dopo poco si è aperta la finestra del task manager che avevo dimenticato aperto ieri. Normalmente da sempre chiudo tutti i programmi prima di spegnere il computer. Ieri sera avevo chiuso tutto tranne il task manager che ricordo bene tenevo in esecuzione.

Per me è una funzionalità fastidiosa sia chiaro, ma finché qualcuno non troverà il modo di disabilitarla questa è :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 13:08   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
La fattura non la pago perché non mi ha funzionato!
Behhh se non ha proprio funzionato, ti farò uno sconto del 25%
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ho provato a lasciare anche word aperto ma windows si è arrestato senza neanche dirmi che c'era word aperto e al riavvio non avevo applicazioni aperte.
Quindi Word non si è riaperto, che Office hai ? Io 2013 .

Cosa avevi lasciato aperto oltre a word ? Anche il browser ?
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Comunque mi pare di capire che non è un proprio e vero ripristino della sessione poiché solo alcuni programmi vengono ripristinati.
Vabbè, continuerò ad usare l'ibernazione.
Con l' ibernazione si riapre tutto, è comodissima come funzione usando ibernazione o sospensione .

Stavo pensando a quello che gli è accaduto a Nicodemo, forse si riaprono programmi di Windows, tipo oltre al task manager, Impostazioni, visualizzatore eventi, Pannello di controllo.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 15:27   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18073
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Stavo pensando a quello che gli è accaduto a Nicodemo, forse si riaprono programmi di Windows, tipo oltre al task manager, Impostazioni, visualizzatore eventi, Pannello di controllo.......
No mi si sono aperti anche Firefox e se non ricordo male anche LibreOffice, quelle due volte che avevo dimenticato di chiuderli prima di arrestare il sistema
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 15:45   #14
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, mi aggiungo alla discussione perché vorrei sapere come attivare la funzionalità di ripristino della sessione precedente poiché non ce l'ho.
Se arresto il sistema con dei programmi aperti, al riavvio non ci sono i programmi lasciati aperti, oppure windows mi segnala che l'arresto del sistema è impedito perché ci sono dei programmi aperti, ad esempio se lascio in esecuzione Firefox.
Ci sono impostazioni per attivare il ripristino della sessione?
Non è che invece di arrestare mettete in ibernazione il sistema?
Come indicato dagli altri utenti la funzionalità è gia attiva di default.
Anche io ho la versione 1709 e tutto funziona.

Allora prima di spegnere il pc, lascia qualche programma aperto (tipo firefox cn qualche scheda aperta) ed esegui il terminale (cmd), qui scrivi shutdown /sg e dai invio.
Il comando /sg come specificato da manuale è il seguente: " Arresta il computer. Al prossimo avvio, riavvia tutte le applicazioni registrate. "

In pratica quando si clicca "arresta il sistema" da start, windows esegue in automatico tale opzione invece che il classico /s.

Fai una prova e vedi se le applicazioni vengono aperte nuovamente.
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 15:52   #15
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma, dato che io spesso l' ibernazione, la funzione per me è comodissima, cioè ritrovarmi tutto come l' avevo lasciato
Anche io utilizzavo molto l'ibernazione ma con la sostituzione del hdd con l'SSD è quasi inutile, sia perché vado a scrivere inutilmente sull'SSD e poi perché l'accensione è veramente rapida.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
In verità anche l' utente samg42 parla di software, e fa l' esempio sui browser, però non specifica altri software che trova aperti, usando la funzione Arresta.
Devo fare qualche prova, per adesso solo firefox, chrome e uTorrent.
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 16:44   #16
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Facile, stamattina ho avviato Windows 10 da zero e dopo poco si è aperta la finestra del task manager che avevo dimenticato aperto ieri. Normalmente da sempre chiudo tutti i programmi prima di spegnere il computer. Ieri sera avevo chiuso tutto tranne il task manager che ricordo bene tenevo in esecuzione.

Per me è una funzionalità fastidiosa sia chiaro, ma finché qualcuno non troverà il modo di disabilitarla questa è :-)
Ha funzionato col task manager. Mi sembra una funzionalità poco utile se funziona solo con determinati programmi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 18:42   #17
samg42
Member
 
L'Avatar di samg42
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 150
Fatta la prova con word 2013, photoshop e adobe reader.
Arresto e al riavvio viene riaperto solo word.

Evidentemente i programmi più esosi in termini di ram non li apre in automatico.
__________________
| CPU: Ryzen 2200g | MB: Asus x370 Prime Pro | RAM: Team Group Xtreem 16GBTXD416G3600HC18ADC01|

Concluso positivamente con: mavvy , bear85roma ,-Frensis-cracker_pazzo, huangwei, xxx_mitiko_xxx, ZanteGE
samg42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v