Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2020, 16:03   #1
rivorivo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 277
creare media server da vecchio pc o acquistare un nas ? cosa è meglio?

ciao,
sono indeciso se acquistare un NAS da almeno 2 slot per la condivisione dei file multimediali o riconvertire in media server (utilizzando plex) il pc che vedete qui di seguito e che è inutilizzato da diverso tempo.
Intel Core i5 750 - Gigabyte GA-P55A-UD4 - G.SKILL DDR3 4x2GB PC1333 CL7 - ATI SAPPHIRE HD5850 - 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB - SAMSUNG SPINPOINT F1 640GB (backup) - seagate 2tb - Cooler Master Real Power M620 Modulare - Cooler master CM 690 II ADVANCED - ARCTIC FREEZER 7 PRO

quali sono i consumi di una e dell'altra soluzione? il pc sarebbe ovviamente a costo zero ma immagino sia molto più energivoro e rimanendo attivo h24 non vorrei avere brutte sorprese in bolletta.
Qual'è la soluzione migliore a lungo termine secondo voi?
__________________
Intel Core i5 750 - Gigabyte GA-P55A-UD4 - G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL7 - ATI SAPPHIRE HD5850 - 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB (RAID 0) - SAMSUNG SPINPOINT F1 640GB (backup) - DVDR/RW LG - Cooler Master Real Power M620 Modulare - Cooler master CM 690 II ADVANCED - ARCTIC FREEZER 7 PRO REV.2 - Creative Inspire 6700 6.1 - Acer al1951b 19" CrystalBrite
rivorivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 16:07   #2
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41571
Io ho preso anni fa ormai una mainboard asrock j5005, due simm da 4g ognuna è da allora che va 24 ore su 24, sempre, alimentato con batteria tampone, dato che consuma pochissimo

Ci metti windows linux o quello che ti serve e sei a posto.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 20:34   #3
rivorivo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ho preso anni fa ormai una mainboard asrock j5005, due simm da 4g ognuna è da allora che va 24 ore su 24, sempre, alimentato con batteria tampone, dato che consuma pochissimo

Ci metti windows linux o quello che ti serve e sei a posto.
Mi hai aperto un mondo!!
Per quanto riguarda open media vault e plex sono difficili da configurare?
__________________
Intel Core i5 750 - Gigabyte GA-P55A-UD4 - G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL7 - ATI SAPPHIRE HD5850 - 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB (RAID 0) - SAMSUNG SPINPOINT F1 640GB (backup) - DVDR/RW LG - Cooler Master Real Power M620 Modulare - Cooler master CM 690 II ADVANCED - ARCTIC FREEZER 7 PRO REV.2 - Creative Inspire 6700 6.1 - Acer al1951b 19" CrystalBrite
rivorivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 20:43   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41571
Io uso kodi che non è per nulla difficile

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 09:03   #5
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da rivorivo Guarda i messaggi
Mi hai aperto un mondo!!
Per quanto riguarda open media vault e plex sono difficili da configurare?
Openmediavault con l'ultima release (la 5) ha interrotto il porting di plex per affidarsi a docker, motivo per il quale ho abbandonato OMV e sono passato ad usare una debian pulita e una share samba + plex.
Non è per tutti nel senso che c'è da sbatterci un po' la testa soprattutto per il raid, ma se decidi ti do una mano volentieri.
Quindi o rimani su OMV 4, o valuti altre soluzioni, in ogni caso se vuoi usare plex ti sconsiglio OMV 5.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 06-12-2020 alle 09:05.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2020, 07:58   #6
TeslaZap
Junior Member
 
L'Avatar di TeslaZap
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 25
io posso darti alcuni numeri in base a quello che ho: un nas da 4 hdd synology, uno switch 8 porte gigabit e un raspberry pi consumano circa 50 watt, io ho optato per questa soluzione
il raspberry è attaccato dietro alla tv, mentre il nas è in un ripostiglio per via del rumore dei 4 hdd magnetici
il nas lo accendo solo quando devo leggere i file locali, se devo usare solo servizi di streaming video o radio tengo acceso solo il raspberry (che in realtà non spengo mai) e lui consuma sui 3 watt
sul raspberry c'è libreelec/kodi

un pc come hai scritto sopra idle consuma poco più di un nas, quello che secondo me non vale la corrente che consuma sono i dischi da 320 veramente piccoli per gli standard multimediali di oggi
TeslaZap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 14:47   #7
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Anche se la discussione è di qualche settimana fa, volevo comunque dare il mio contributo.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ho preso anni fa ormai una mainboard asrock j5005, due simm da 4g ognuna è da allora che va 24 ore su 24, sempre, alimentato con batteria tampone, dato che consuma pochissimo

Ci metti windows linux o quello che ti serve e sei a posto.
Io ne ho una con su il J4105 .

Gli ho abbinato un case ITX della Cooler Master:

https://www.coolermaster.com/catalog...-itx/elite110/

E un ali da 300W. Volendo avrei potuto usare anche uno di quei PICO alimentatori da 60W, ma poi sarebbe rimasto il buco dietro, oltre al fatto che non aveva i due connettori SATA nativi

A livello software ci ho messo Ubuntu 18.04 LTS e ho configurato un software RAID1 con 2 SATA, interfaccia ovviamente SSH (accessibile dall'esterno) senza alcuno schermo.

L'ultima volta che ho misurato con quei power meter da presa mi pare di ricordare che il tutto stesse sui 15-16W (in idle).

Ad oggi sarei propenso per una soluzione ARM, anche se si fa fatica a trovarle con 2 SATA.

Questa ad esempio non sembra male:

https://www.hardkernel.com/shop/odroid-hc4/

Un amico ha trovato un case per più dischi SATA che esce con un unico connettore, prodigi della seriale? Anche questa potrebbe essere una soluzione, e a quel punto si può andare veramente su qualsiasi board ARM che consuma pochissimo.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v