Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2021, 20:33   #1
Blake4
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 57
ricerca consigli per creazione server hypervisor

Salve
Scrivo perché vorrei qualche consiglio da parte vostra.
Vorrei creare un home server, il cui scopo principale, è fornire un servizio di virtualizzazione barebone con software tipo esxi o xen (sono del tutto ignorante sono nuovo in questo mondo informatico).

A casa non ho molto spazio e (non conosco bene l'hardware necessario), stavo ragionando ad un hardware consumere al massimo prosumer, quindi magari una cpu ryzen o magari sistemi tower (questi requisiti non sono definitivi anzi possono cambiare col tempo).

Sono aperto a tutti i vostri consigli magari, voi che avete più esperienza mi potete consigliare anche qualche corso.

Ringrazio sin da subito a chiunque voglia contribuire.
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 21:02   #2
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 815
Non hai detto la cosa più importante: cosa ci devi fare con questo sistema? cosa vuoi virtualizzare? vuoi "solo" imparare qualcosa sui virtualizzatori oppure hai già necessità di utilizzo concrete ?

Altra domanda necessaria: hai budget precisi da non sforare o sei elastico?
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 22:22   #3
Blake4
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Non hai detto la cosa più importante: cosa ci devi fare con questo sistema? cosa vuoi virtualizzare? vuoi "solo" imparare qualcosa sui virtualizzatori oppure hai già necessità di utilizzo concrete ?

Altra domanda necessaria: hai budget precisi da non sforare o sei elastico?
Ti ringrazio per la risposta guarda a me serve per studiare quindi starei cercando soluzioni open source (per studiare intendo cercare di prendere le certificazioni come la Redhat, cybersecurity...), sto optando una soluzione server perché sto pensando di sfruttarlo anche come sistema san e web Server.

per quanto riguarda il budget non ho idea di quanto possa costare sto mettendo da parte sui 1000 / 1500 euro pero diciamo che a questo punto sono molto combattuto perché con quella cifra ci vorrei anche fare un pc quindi prima di escludere la possibilità voglio capire se si può realizzare una soluzione intermedia.
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 22:53   #4
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 815
Io non sono un grande esperto di queste cose ma mi sono permesso di risponderti perché proprio per la necessità di studiare ho fatto 3 anni fa un acquisto che poi si è rivelato sbagliato, quindi te lo racconto come esperienza.

Come virtualizzzatore ho scelto ProxMox: se non lo conosci guardati qualche tutorial sul tubo. Fa tutto quello che potresti immaginare (ma proprio tutto) ed è gratuito salvo tu voglia pagare per supporto tecnico. C'è anche una community molto vasta, da qui la mia scelta e non sono pentito. Nulla da invidiare a xen e esxi che hai citato.

Quindi con quello potrai poi virtualizzare i sistemi che vorrai per studiare e prendere le certificazioni che desideri.

Sull'hardware: 3 anni fa ho preso un HP Proliant usato (sono ottimi da ogni punto di vista) ma ho fatto l'errore di prenderlo in versione rack da sala server.... morale non riuscivo mai a utilizzarlo per più di mezz'ora per il troppo rumore, mi scoppiava la testa.
L'ho rivenduto ed ho preso un HP ML110 Gen9 usato con 48 GB di Ram, Xeon-non ricordo quale (comunque 6 core) e gli ho aggiunto 8 SSD nuovi di tipo enterprise (Samsung PM883 da 480 GB l'uno). Costo..... non so con precisione ma intorno ai 2k soprattutto per il costo degli SSD. Mi è stato utilissimo per capire bene come funziona ZFS, molto ben usato da ProxMox.
Questo server funziona(va) molto bene e non fa particolare rumore, lo sto usando per fare prove da un paio di anni ed è davvero molto reattivo.

Circa 4 mesi fa ho deciso di costruirmene un altro, molto più piccolo e con l'intenzione di lasciarlo acceso 7/24 per gestire un piccolo sistema domotico (Home Assistant) ed altre cose, volevo quindi qualcosa di assolutamente silenzioso e parco nei consumi.
Dopo una lunga selezione ho preso un NUC815BEH Intel con 32 GB di Ram e due SSD da 480 GB l'uno (uno nvme). Anche su questo ho installato proxmox.
Ti dirò che sono molto soddisfatto di questo scatolotto e andrebbe benissimo per studiare perché comunque con 32 GB di ram riesci a crearti un bel po' di VM da far dialogare tra loro.
Questo sistema comunque non costa poco, così carrozzato siamo intorno ai 600+ € (lo dico perché dall'aspetto, il Nuc sembrerebbe costare 2 euro).


Logicamente non è alla pari del ML110....... ci sono due elementi grossi di differenza:
1) sul NUC non puoi mettere memorie ECC che invece su un server sarebbero raccomandate (e gradite da ZFS)
2) ancor più importante: il NUC ha una sola porta ethernet mentre sul server oltre alle 2 di serie (+ la porta iLO) avevo aggiunto una card con due porte in fibra da 10 Gb. Al di là della velocità, l'avere una sola porta ti preclude il fatto di studiare le reti con una certa tranquillità (ammesso che questa parte rientri nei tuoi desiderata ma penso che un minimo tu la debba studiare). Certo: la porta del NUC gestisce comunque le vlan, ma se stai studiando all'inizio non è facile capire se fai errori perché hai sbagliato tu o perché la porta non fa quel che dovrebbe..... con porte separate sarebbe molto più facile.

Al netto di questo, inaspettatamente devo dire che con il NUC mi sono trovato benissimo e ProxMox funziona alla grande anche lì.

Rispetto all'esigenza di sfruttarlo come san e web server: ovviamente nessun problema come web server mentre come san direi proprio di no perché comunque quel nuc gestisce al max due hard disk.
Nulla vieta però di creare due sistemi dedicati: uno con proxmox per studiare le vm e un secondo per la san (ma sei sicuro ti serva una san? anche perché per le san si usano reti in fibra a 10 Gb almeno.....).

p.s. se hai altre curiosità ti rispondo domani sera......
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 14:58   #5
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6949
Sconsiglio anch'io di prendere server in versione da rack, nonostante se ne trovino con ottime prestazioni a prezzi stracciati (anche regalati a volte) ci sono da considerare i consumi in genre alti e il rumore insopportabile in un ambiente domestico (il sistema di raffreddamento degli alimentatori da rack è pensato per avere il massimo flusso di aria senza tener conto della rumorosità).
Riguardo le caratteristiche hw bisognerebbe capire su che certificazioni di preciso vorresti orientarti, comunque per esercitazioni in ambito virtualizzazione per la RAM il minimo sono 16GB, consigliati 32GB.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 16:33   #6
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11002
Con 500-600€ prendi un Dell T620 usato su bargain hardware con due xeon 2640 6 core con ht e 96gb di ram.
Ti mancherebbero gli hdd ma per studio/ uso domestico non file storage puoi riciclare quelli che hai o prenderei degli ssd consumer economici (20/30€ per i 240GB).

HP usati mai nella vita da quando hanno messo gli aggiornamenti firmware a pagamento.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 17:27   #7
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
HP usati mai nella vita da quando hanno messo gli aggiornamenti firmware a pagamento.
Si trovano su internet cercando il nome file SPP senza troppi sbattimenti.....
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 15:51   #8
Blake4
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 57
Buongiorno a tutti

Vi ringrazio a tutti per le risposte che mi avete mandato.

anubbio grazie per avermi scritto la tua esperienza devo dire che lo trovata veramente molto illuminante avevo letto qualcosa riguardo a proxmox ma ancora non lo conoscevo cosi bene se dici che veramente ci realizzo tutto allora lo devo provare come software.

mi avete dato tutti degli ottimi spunti il dell T620 (guardando solo il prezzo) mi sembra, molto buono in piu' avere la possibilita di utilizzare fino a 96 gb di ram lo rende piu scalabile per future applicazioni.

L'unica cosa che mi preoccupa in realta e' che deve essere una postazione che vorrei anche utilizzare come client quindi installare un dual boot con windows e non vorrei che quei processori che sono specializzati in ambito server siano poco adatti ad un utilizzo quotidiano (oltre ad essere sprecati), per questo optavo per dei ryzen perche uniscono le qualita di avere tanti core ma un buon clock (anche per il gioco), quindi vi pongo questa domanda, per delle virtualizzazioni avere un processore specifico e' proprio necessario?

Ps.
Ovviamente se avessi avuto spazio a casa non ci avrei pensato 2 volte a prendermi un server mt o t e uno a parte per una workstation.
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 16:24   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Scusa ma non capisco una cosa:
considerato che il tuo scopo è "studiare" e imparare, a che ti serve un server vero e proprio?
Ormai per ambito di prove un ambiente come proxmox gira anche su un un portatile (che puoi nel contempo usare).

Io ti do questo consiglio: se vuoi imparare cerca prima di capire il meccanismo, poi vai sul software.
Se poi vuoi iniziare con proxmox, puoi usare tranquillamente il tuo "pc da gaming" che accenderai con proxmox (e volendo c'è pure l'interfaccia grafica installando i pacchetti giusti).

Questa è la mia idea..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 21:27   #10
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 815
Sì concordo con quel che suggerisce Kaya.

@Blake4: non pensavo che volessi usare questa macchina in dual boot perché avevi detto che avresti voluto usarlo anche come san/web server che tipicamente sono servizi che devono essere disponibili 7/24 e quindi sono incompatibili con un dual boot.

Se "oggi" l'esigenza è quindi più usare questa macchina per giocare e a momenti alterni per studiare (quindi virtualizzazione con qualche sistema) allora va benissimo un classico desktop. Tra l'altro per la parte virtualizzazione non servirebbe nemmeno più che fosse ben carrozzato in assoluto ma basterebbe avere una discreta quantità di ram che è la vera cosa che ti servirà maggiormente per virtualizzare.
Per la tua domanda: no oggi qualsiasi cpu "moderna" è in grado di reggere un virtualizzatore. Xeon e cpu dedicate hanno solo la particolarità di poter gestire memorie ecc e di non "sprecare" silicio per la parte grafica.
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 16:31   #11
Blake4
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Sì concordo con quel che suggerisce Kaya.

@Blake4: non pensavo che volessi usare questa macchina in dual boot perché avevi detto che avresti voluto usarlo anche come san/web server che tipicamente sono servizi che devono essere disponibili 7/24 e quindi sono incompatibili con un dual boot.

Se "oggi" l'esigenza è quindi più usare questa macchina per giocare e a momenti alterni per studiare (quindi virtualizzazione con qualche sistema) allora va benissimo un classico desktop. Tra l'altro per la parte virtualizzazione non servirebbe nemmeno più che fosse ben carrozzato in assoluto ma basterebbe avere una discreta quantità di ram che è la vera cosa che ti servirà maggiormente per virtualizzare.
Per la tua domanda: no oggi qualsiasi cpu "moderna" è in grado di reggere un virtualizzatore. Xeon e cpu dedicate hanno solo la particolarità di poter gestire memorie ecc e di non "sprecare" silicio per la parte grafica.
Vi ringrazio ad entrambi per i vostri consigli inizialmene io pensavo veramente a un servizio h24 ma poi vedendo cosa avete scritto ho dovuto riconsiderare un poco le mie esigenze speravo in una workstation carrozzata ma voi state dicendo il contrario magari piu avanti riusciro a costruire un server come si deve per servizi h24 pero le mie esigenze sono dettate dallo scarso budget e dal poco spazio che mi ritrovo in casa.

in piu dimenticavo (sia di dire che proprio non ci avevo pensato) la postazione non sara ad esclusivo mio utilizzo ma lo dovra usare anche mio fratello e mio padre quindi non posso fare altrimenti.
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 16:37   #12
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
le mie esigenze sono dettate dallo scarso budget e dal poco spazio che mi ritrovo in casa.
A sto punto prenditi un server in cloud. Con 10/15 euro al mese prendi già roba decente.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v