Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2018, 20:59   #1
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Configurazione MacMini 2018 (x uso Grafica/Foto)

Ciao

Gradirei avere un vostro parere su questa configurazione. Lavoro in campo della grafica/fotografia. Uso principalmente Photoshop, Illustrator e inDesign. Utilizzo sporadicamente ed in modo molto dilettantistico SketchUp, un software di architettura 3D. Al momento utilizzo un MacBook Pro (Retina, 13.pollici, metà 2014). 2.6 Ghz Intel Core i5, 8GB Ram. Il portatile è collegato al monitor esterno Eizo CS2420. Lavorando a più progetti contemporaneamente ed elaborando immagini pesanti il MacBook soffre.

Pensavo a questa configurazione:

Mac Mini

- Intel Core i7 6‑core di ottava generazione a 3,2GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
- 8GB di DDR4 a 2666MHz (Faro io stesso un upgrade della Ram a 32GB)
- Unità SSD da 512GB
- Intel UHD Graphics 630.
- Gigabit Ethernet (Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T con connettore RJ‑45)

Che ne dite? Vedete possibilità di risparmio in questa configurazione? La scheda grafica Intel UHD Graphics 630 ho letto che no è il massimo. Secondo voi basta per le mie esigenze?

Molte grazie x l'aiuto!
Z3
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 23:20   #2
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
ciao, non riesco ad aiutarti per bene ma ti posso dire una cosa:
photoshop usa veramente pochissimo la gpu (solo per alcuni task specifici), almeno nella versione che ho io (non è l'ultimissima ma è comunque una di quelle recenti, non ricordo perchè è da un po' che non lo uso ), quindi l'integrata intel è più che sufficiente secondo me.

non conosco invece illustrator ed indesign: non penso siano particolarmente pesanti lato gpu, ma aspetta il parere di chi li conosce.

l'i7 6 core secondo me ci sta anche in ottica futura (penso sia fin esagerato ma sarebbe da verificare, e poi comunque male non fa).

la ram serve, se la aggiungi tu meglio così risparmi abbastanza e con 32 stai tranquillo per un po'

ssd: solo tu sai se ti può bastare...io sul mac pro ho 1TB di ssd e ci sto al pelo, ma ci faccio video editing che richiede molto più spazio, quindi penso che nel tuo caso 512 siano ok.

magari vedi cosa fa da collo di bottiglia nel tuo mbp attuale (basta guardare monitoraggio attività...giusto per vedere ram e cpu come sono messe). secondo me il limite maggiore è la ram, poi vabbè la cpu un po' rallenta di sicuro.

questo è il mio parere ma senti chi lavora con quei programmi che io non conosco
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 07:47   #3
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Molte grazie per la risposta.

Credo che l'unico problema con la scheda grafica sia l'uso di SketchUp (software di architettura 3D). Visto l'uso amatoriale di quest'ultimo, credo che la Intel UHD Graphics 630 basti. Come hai detto tu, aspetto risposte da più esperti per avere maggiori delucidazioni.

L'Unità SSD da 512GB non è molto. La userei solo per installare i software. Ho due HD esterni da 1TB per salvare i lavori cosi da poter essere flessibile e lavorare anche dal portatile su alcuni progetti.

Un'ultima domanda (stupida):

Non mi è chiara la differenza fra

-Gigabit Ethernet (Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T con connettore RJ‑45)

e

-10 Gigabit Ethernet (Ethernet NBASE-T con supporto per Ethernet a 1 Gbps, 2,5 Gbps, 5 Gbps e 10 Gbps con connettore RJ‑45)

Praticamente con la seconda opzione potrei navigare ad una velocità superiore (con tutti i vantaggi che ne derivano) se avessi un collegamento Internet altrettanto veloce (e caro). Corretto?

Molte grazie,
Z3
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 09:05   #4
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi
Molte grazie per la risposta.

Credo che l'unico problema con la scheda grafica sia l'uso di SketchUp (software di architettura 3D). Visto l'uso amatoriale di quest'ultimo, credo che la Intel UHD Graphics 630 basti. Come hai detto tu, aspetto risposte da più esperti per avere maggiori delucidazioni.

L'Unità SSD da 512GB non è molto. La userei solo per installare i software. Ho due HD esterni da 1TB per salvare i lavori cosi da poter essere flessibile e lavorare anche dal portatile su alcuni progetti.

Un'ultima domanda (stupida):

Non mi è chiara la differenza fra

-Gigabit Ethernet (Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T con connettore RJ‑45)

e

-10 Gigabit Ethernet (Ethernet NBASE-T con supporto per Ethernet a 1 Gbps, 2,5 Gbps, 5 Gbps e 10 Gbps con connettore RJ‑45)

Praticamente con la seconda opzione potrei navigare ad una velocità superiore (con tutti i vantaggi che ne derivano) se avessi un collegamento Internet altrettanto veloce (e caro). Corretto?

Molte grazie,
Z3


La 10 Gigabit non serve per navigare, ma per collegare storage di rete più veloci del classico gigabit.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 09:09   #5
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
La 10 Gigabit non serve per navigare, ma per collegare storage di rete più veloci del classico gigabit.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Perfetto allora non mi serve, visto che non so neanche di cosa parli
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 16:29   #6
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
La 10 Gigabit non serve per navigare, ma per collegare storage di rete più veloci del classico gigabit.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Almeno per ora è così, forse in un futuro i nostri provider daranno anche alle utenze domestiche certi valori di dowstream/upstream ma per ora...

Come ti diceva megamitch al momento le 10 Gigabit vengono usate principalmente per trasferire dati da un dispositivo all'altro (ad esempio, per i NAS, sia QNAP che Synology hanno NAS con scheda di rete a 10 Gbit e, QNAP almeno, in alcuni NAS permette l'installazione a posteriori di questo tipo di scheda).
Ovviamente però per sfruttare la cosa i dispositivi che colleghi devono essere entrambi a 10 Gbit e i cavi di rete usati devono essere di categoria tale da supportare quseto rate (e, temo che se lo switch che usi non è furbo a gestire i collegamenti della LAN, è possibile che tutti i dispositivi collegati debbano essere a 10 Gbit).

Insomma: anche secondo me al momento, se non hai l'esigenza di trasferire ingenti quantità di dati via rete in poco tempo, direi che puoi stare tranquillo sulla classica scheda di rete.

Fammi sapere cosa decidi di fare, anche io sto valutando il mini i7, ma al momento mi disturba moltissimo l'HD non sostituibile (considerando anche il prezzo), non tanto per una futura espandibilità, ma semplicemente perché la sfiga è sempre dietro l'angolo: e se si rompe proprio al di fuori del periodo di garanzia che faccio? Butto tutto il mini?

Sarà che sono vecchio ma in un fisso secondo me certe cose dovrebbero essere sempre sostituibili...

Scusate il piccolo sfogo :-)

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018

Ultima modifica di mr_hyde : 10-11-2018 alle 16:31.
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 17:20   #7
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
...
Sarà che sono vecchio ma in un fisso secondo me certe cose dovrebbero essere sempre sostituibili...

Scusate il piccolo sfogo :-)

Ciao,
Mr Hyde
tutto corretto, però sinceramente non ho mai visto un hd rotto e nemmeno un ssd...o meglio, ne ho visti di rotti ma entro 1-2 mesi dall'acquisto perchè usciti fallati probabilmente, quindi sostituiti in garanzia. se vanno per 2 anni è altamente improbabile che si spacchino dopo. tutto questo ovviamente parlando di un utilizzo casalingo eh!

che poi, a dirla tutta, se proprio dovesse rompersi (tutto può succedere) basterebbe prendere un ssd esterno da collegare tramite TB3. certo rispetto al costo del solo disco serve anche spendere per un'adattatore TB3 adeguato se si vuole sfruttare un disco pcie al massimo delle performance. non è una soluzione che mi piace per un disco primario, ma l'eventualità di rottura è talmente remota che la trovo una soluzione accettabile.

anche perchè se vuoi un mini non hai molta scelta
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 17:52   #8
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Se la rottura del disco fosse remota non esisterebbe il backup.

Una macchina che si vuole tenere per anni purtroppo dovrebbe essere facilmente riparabile almeno per questo genere di componenti.

Temo che sarà molto caro sostituire il disco fuori garanzia, visto solo il prezzo assurdo di partenza 1€-1gb.

Se i prezzi non scendono (e non ne vedo la ragione visto che stanno aumentando ogni anno) rimettere un disco da 500gb costerà 500€ + il lavoro. Sempre che non si debba cambiare anche qualche altro componente saldato, probabilmente la scheda logica?

Nonsense

PS: se si guasta che so la porta ethernet devi cambiare la scheda logica e ti tocca cambiare anche il disco e la CPU perché saldati? Bah
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 10-11-2018 alle 18:04.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 18:25   #9
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Si se si guasta qualche componente saldato tocca cambiare la scheda logica...certo che comunque si può usare una delle porte TB3 per fare tutto, però è una rottura.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 19:35   #10
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Si se si guasta qualche componente saldato tocca cambiare la scheda logica...certo che comunque si può usare una delle porte TB3 per fare tutto, però è una rottura.


Però dover cambiare disco e CPU perché si rompe una porta mi sembra idiota dal punto di vista del design della macchina, calcolando pure che non è un portatile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 01:50   #11
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Però dover cambiare disco e CPU perché si rompe una porta mi sembra idiota dal punto di vista del design della macchina, calcolando pure che non è un portatile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
si ovvio, hai ragione...però onestamente, che probabilità ci sono che si rompa un connettore? non ne ho mai visto uno rotto nemmeno nei peggio prodotti cinesi! stessa cosa per la rottura di un ssd: per uso casalingo o è fallato e si rompe subito in garanzia, sennò è veramente altamente improbabile che succeda dopo 2 anni...certo i casi sfigati ci sono sempre eh.

comunque sia è lo scotto da pagare se si vuole un pc con il form factor di un mini. se non sta bene e si vuole poter sostituire tutto bisogna guardare ad altro...sono scelte, basta farle consapevolmente
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 08:29   #12
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Configurazione MacMini 2018 (x uso Grafica/Foto)

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
si ovvio, hai ragione...però onestamente, che probabilità ci sono che si rompa un connettore? non ne ho mai visto uno rotto nemmeno nei peggio prodotti cinesi! stessa cosa per la rottura di un ssd: per uso casalingo o è fallato e si rompe subito in garanzia, sennò è veramente altamente improbabile che succeda dopo 2 anni...certo i casi sfigati ci sono sempre eh.



comunque sia è lo scotto da pagare se si vuole un pc con il form factor di un mini. se non sta bene e si vuole poter sostituire tutto bisogna guardare ad altro...sono scelte, basta farle consapevolmente


Il Mac mini precedente non aveva il disco saldato, e mi pare che quello nuovo sia identico dunque è una scelta ben precisa di Apple non una reale necessità o "scotto da pagare".


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 11-11-2018 alle 08:32.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 10:02   #13
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Il Mac mini precedente non aveva il disco saldato, e mi pare che quello nuovo sia identico dunque è una scelta ben precisa di Apple non una reale necessità o "scotto da pagare".


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
semplicemente non era un ssd pcie 4x da 3GB/s...se si preferisce il vecchio lo si può sempre prendere eh...comunque per me è un non problema...gli unici inconvenienti per quanto mi riguarda sono i prezzi richiesti ed il fatto che bisogna scegliere subito il taglio adeguato. per il resto che sia saldato o meno non mi cambia assolutamente nulla dato che non ho mai visto un disco rotto (se non modelli fallati rotti in garanzia). poi ovvio i backup li faccio sempre e comunque perchè tutto può succedere.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 10:14   #14
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Per tornare in topic ho appena letto questi due commenti sul forum di macrumors:

https://forums.macrumors.com/threads...#post-26789022

https://forums.macrumors.com/threads...#post-26789042

Forse è solo un caso singolo o un utente che ha sbagliato qualcosa nelle impostazioni software, ma considerando la spesa del MacMini 2018 con i7 e SSD da 512, se fossi un utente interessato principalmente a fare grafica con Photoshop, io forse aspetterei qualche altra recensione (e possibilmente qualche altro mese), magari mirata proprio a questo uso specifico.

Nel mio caso, avendo un Mac Mini Late 2009 che per ora funzionicchia ma domani non so (problemi di ventola) e non ho particolari esigenze di grafica (anche se per quel prezzo mi piacerebbe vedere X-Plane funzionare in modo decente ma dubito che l'integrata lo permetta), continuo a rimanere interessato e a sperare in un qualche sconto.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 10:30   #15
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
quasi sicuramente è un problema relativo a PS che andrà risolto con un aggiornamento da parte di adobe. da quello che scrivono parrebbe così. aspetterei un aggiornamento di PS, perchè se fosse colpa sua vorrebbe dire che tutti i mini dovrebbero avere quel problema, e lavorarci in quel caso sarebbe una rottura.

c'è da dire che un po' tutta la suite adobe è ottimizzata un po' da cani, almeno su mac
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 11:15   #16
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Credo che il maggior colpevole dei problemi sia sempre la VGA Intel, che resta l'anello debole del sistema, so che dovrebbe uscire in futuro un modello con implementazione amd Vega, non so se ne faranno anche una variante del Mac mini, ma se puoi vale la pensa aspettare. Photoshop magari non ecessita di potenza GPU, ma a seconda dei plugin che ci piazzi quelli probabilmente potrebbero sfruttarla... E visto l'esborso e la volontà di tenere anni il sistema meglio qualcosa di più equilibrato.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 11:33   #17
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Grazie a tutti per le risposte.

Ovviamente aspetterò qualche mese prima di prendere il nuovo Mini. Visto il costo, voglio vedere prima se ci sono problemi di gioventù e come si comporta con i programmi adobe per la grafica/fotografia.

Non facendo video e non avendo esigenza di monitor 4k o 5k non credo ci debbano essere problemi, cmq aspettare non nuoce.

L'unico mio dubbio, che ancora non sono riuscito a chiarire, è se la scheda Intel UHD Graphics 630 per il mio flusso di lavoro sia abbastanza performante...

Molte grazie!
Z3


OT: Molti si lamentano del costo dei prodotti Apple. Ê vero, sono cari nulla da dire. Ed è anche vero che Apple complica la vita agli utenti (ssd saldati etc). Bisogna ad ogni modo dire, che i prodotti apple alla fine funzionano e se devi lavorare, un prodotto che funziona serve. Ho lavorato anni con PC/Win (es. HP EliteBook) e da circa 2 anni lavoro con prodotti Apple. Sono semplici da usare grazie ad un sistema operativo (unico vero motivo x scegliere Apple) che facilita gli utenti. Sono stato mesi(!) senza mai spegnere il MacBook, con file (pesanti) continuamente aperti. Non si è mai bloccato nulla, nessun rallentamento, nessuno spegnimento improvviso. La batteria dopo più di 4 anni ancora tiene bene. Tutto questo (unito alle onerose campagne pubblicitarie Apple) ha un costo.

Quando windows offrirà un sistema operativo architettato in modo semplice e funzionale x gli utenti, senza cioccolatini aggiunti (app promozionali etc), antivirus difficili da rimuovere completamente (Mcafee) etc...saro ben lieto di dire ADDIO ad Apple e risparmiare soldi!
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 12:34   #18
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte.

Ovviamente aspetterò qualche mese prima di prendere il nuovo Mini. Visto il costo, voglio vedere prima se ci sono problemi di gioventù e come si comporta con i programmi adobe per la grafica/fotografia.

Non facendo video e non avendo esigenza di monitor 4k o 5k non credo ci debbano essere problemi, cmq aspettare non nuoce.

L'unico mio dubbio, che ancora non sono riuscito a chiarire, è se la scheda Intel UHD Graphics 630 per il mio flusso di lavoro sia abbastanza performante...

Molte grazie!
Z3


OT: Molti si lamentano del costo dei prodotti Apple. Ê vero, sono cari nulla da dire. Ed è anche vero che Apple complica la vita agli utenti (ssd saldati etc). Bisogna ad ogni modo dire, che i prodotti apple alla fine funzionano e se devi lavorare, un prodotto che funziona serve. Ho lavorato anni con PC/Win (es. HP EliteBook) e da circa 2 anni lavoro con prodotti Apple. Sono semplici da usare grazie ad un sistema operativo (unico vero motivo x scegliere Apple) che facilita gli utenti. Sono stato mesi(!) senza mai spegnere il MacBook, con file (pesanti) continuamente aperti. Non si è mai bloccato nulla, nessun rallentamento, nessuno spegnimento improvviso. La batteria dopo più di 4 anni ancora tiene bene. Tutto questo (unito alle onerose campagne pubblicitarie Apple) ha un costo.

Quando windows offrirà un sistema operativo architettato in modo semplice e funzionale x gli utenti, senza cioccolatini aggiunti (app promozionali etc), antivirus difficili da rimuovere completamente (Mcafee) etc...saro ben lieto di dire ADDIO ad Apple e risparmiare soldi!
Non comincerei con i soliti luoghi comuni, io uso un portatile Windows tutti i giorni per lavoro e non ho nessun problema.

Tornando al tema, se vai sul sito di Adobe dovresti trovare alcune informazioni (magari non tutte) sulle funzioni accelerate in hardware con schede video non integrate.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 13:10   #19
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Infatti, scusate le divagazioni.
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 16:07   #20
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
scusate ma non capisco che differenza c'è tra i5 e i7 entrambi a sei core... solo una manciata di mhz in più?
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v