Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2011, 13:04   #41
Shadow Man
Senior Member
 
L'Avatar di Shadow Man
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2456
ciao a tutti,

io ho ancora dei dubbi sulla gestione dell' rma e chiedo a voi.

esempio: io vendo un mio prodotto acquistato online su un e-shop e ho regolare ricevuta intestata a me ovviamente (pdf e cartaceo)
ora, io la vendo in garanzia...se poi l'utente a distanza anche di un anno(o anche 1 settimana) avesse bisogno di usufruire della garanzia?
capisco che società come evga o altre gestisono loro la garanzia
ma molti prodotti sono in garanzia per 2 anni da chi compri..
e qui chi può fare l'rma? dato che la fattura sarebbe intestata a me e non a chi l'ho venduta..
non penso il negozio possa accettare un rma da chi non è intestatario della fattura (oltretutto non potrebbe nemmeno apripre la pratica dato che in molti siti l'rma è legato al proprio account..)
che mi dite?

grazie e ciao
__________________
Le mie Vendite: cirinuncio, Aniron , loperloper,Skynet , Amk ,vitiellofra,speedy29,nocciolina20,Digital,IooLUCAooI,Marlon-83, principe Vlad, etc etc
Shadow Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 18:54   #42
Shadow Man
Senior Member
 
L'Avatar di Shadow Man
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2456
nulla?
__________________
Le mie Vendite: cirinuncio, Aniron , loperloper,Skynet , Amk ,vitiellofra,speedy29,nocciolina20,Digital,IooLUCAooI,Marlon-83, principe Vlad, etc etc
Shadow Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 08:41   #43
DarkVegas93
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Modena
Messaggi: 239
buongiorno ragazzi ho una domanda da farvi... allora praticamente qualche settimana fa ho acquistato dei componenti x il mio nuovo pc semi-usati ma con garanzia da un utente qui sul mercatino...
questi componenti sono stati comprati da un noto sito online a suo nome...
se x caso uno di questi componenti da me comprati non funzionasse + a chi mi dovrei rivolgere? al sito? e in che modo? utilizzando i dati dell'utente ?
DarkVegas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 12:44   #44
frupoli
Senior Member
 
L'Avatar di frupoli
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: _____________ Trattative: >200 HWUp + TOM's
Messaggi: 5938
Quote:
Originariamente inviato da DarkVegas93 Guarda i messaggi
buongiorno ragazzi ho una domanda da farvi... allora praticamente qualche settimana fa ho acquistato dei componenti x il mio nuovo pc semi-usati ma con garanzia da un utente qui sul mercatino...
questi componenti sono stati comprati da un noto sito online a suo nome...
se x caso uno di questi componenti da me comprati non funzionasse + a chi mi dovrei rivolgere? al sito? e in che modo? utilizzando i dati dell'utente ?
Up. Argomento interessante, qualcuno ha risposte in proposito o casi concreti?
__________________
||Mercatino|| Ho concluso contento con > 200 utenti su questo ed altri forum (elenco QUI).
||Vendite in corso => ---
frupoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 13:39   #45
ak72
Senior Member
 
L'Avatar di ak72
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rotolando verso Sud
Messaggi: 2216
Quote:
Originariamente inviato da DarkVegas93 Guarda i messaggi
buongiorno ragazzi ho una domanda da farvi... allora praticamente qualche settimana fa ho acquistato dei componenti x il mio nuovo pc semi-usati ma con garanzia da un utente qui sul mercatino...
questi componenti sono stati comprati da un noto sito online a suo nome...
se x caso uno di questi componenti da me comprati non funzionasse + a chi mi dovrei rivolgere? al sito? e in che modo? utilizzando i dati dell'utente ?
Dipende dalle politiche dello "shop".
Io ho acquistato delle ram qua sul forum ed erano in garanzia.
Quando ho dovuto fare l'rma, l'ho dovuto fare a nome dell'acquirente originario.
Inoltre il nuovo kit è stato obbligatoriamente spedito all'indirizzo del primo acquirente.
Esempio contrario: la garanzia di DELL è cedibile.
__________________
take it easy...
ak72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 11:57   #46
Shadow Man
Senior Member
 
L'Avatar di Shadow Man
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2456
e' quello che dicevo io, l rma lo gestisce l'intestatario della fattura,o cmq chi ha acquistato il prodotto...
es. io acquisto un cellulare usato in garanzia,ho problemi devo rispedirlo al primo acquirente che mi gestisca l'rma?
sarebbe un ottimo aspetto da chiarire.
__________________
Le mie Vendite: cirinuncio, Aniron , loperloper,Skynet , Amk ,vitiellofra,speedy29,nocciolina20,Digital,IooLUCAooI,Marlon-83, principe Vlad, etc etc
Shadow Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 16:53   #47
Shadow Man
Senior Member
 
L'Avatar di Shadow Man
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2456
per quanto riguarda samsung ho appena telefonato (parlo di smartphone ma credo valga per altri prodotti)
mi hanno assicurato che (per prodotti garanzia italia) sia con scontrino che con
fattura anche se non intestata a chi porta il prodotto in assistenza loro accettano cmq il terminale .
__________________
Le mie Vendite: cirinuncio, Aniron , loperloper,Skynet , Amk ,vitiellofra,speedy29,nocciolina20,Digital,IooLUCAooI,Marlon-83, principe Vlad, etc etc
Shadow Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:06   #48
zannare
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 397
la garanzia di 24 mesi regolata dalla legge italiana segue il prodotto, non l'acquirente
questa garanzia deve essere esercitata verso il rivenditore


diverso il discorso della garanzia (estesa e non) diretta con il produttore
in questo caso purtroppo varia da produttore a produttore ma di norma segue il proprietario e non il prodotto, specialmente le garanzie estese


io per esempio ho comprato una scheda grafica evga sul mercatino garantita 10 anni, purtroppo dopo pochi gg dal ricevimento ha iniziato a scaldare parecchio (110 gradi ), la garanzia diretta con evga segue esclusivamente il primo proprietario che per mia fortuna si è rilevata una persona super seria avviando in un baleno la procedura di rma a suo nome e in otto giorni (compresi 2 gg festivi, e 4gg di spedizione andata ritorno dalla germania) ho avuto una scheda nuova, addiritura una scheda molto superiore a quella spedita

se avessi esercitato la garanzia verso il rivenditore avrei aspettato 40gg nella migliore delle ipotesi

recentemente ho cambiato pure l'alimentatore(Cooler Master), garantito 5 anni dal produttore se entro un mese si registra il prodotto, ma anche qui viene tutelato solo il primo proprietario
zannare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 11:53   #49
tribalspirit
Senior Member
 
L'Avatar di tribalspirit
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3188
io ho sentito dire che allegando al compratore, oltre che la fattura, una nostra dichiarazione di cessione firmata si dovrebbe essere a posto per quanto concerne la garanzia

sta cosa è vera o è una leggenda metropolitana?
__________________
Concluso positivamente con: speck, JKT, Buell72, Black_Air,dejan_465
btag: UnluckyEvent#2334 steamID:toomuchshame
tribalspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 17:13   #50
campe89
Senior Member
 
L'Avatar di campe89
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 417
secondo me dipende sempre dal rivenditore/prodotto/produttore:
l'anno scorso ho preso 2 hd wester digital da hardware planet; si sono guastati tutti e due, e tramite seriale ho aperto la procedura di rma direttamente sul sito wester digital.
la pratica ti è svolta regolarmente, potevo inserire qualsiasi nominativo e/o indirizzo, e non c'è stato in nessun modo un collegamento con il venditore.
__________________
Trattative di vendita
campe89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 10:31   #51
novevite
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 6
Ragazzi, se potessi aprirei un topic al riguardo, vista la gravità della cosa.

Amazon NON OFFRE assitenza al proprietario di un oggetto di seconda mano, ma solo all'acquirente originario.
Questo implica, spesso, un'impossibilità nella fruizione della garanzia.

Invito, quindi, i compratori di oggetti usati a considerare quelli acquistati su Amazon come privi di garanzia, a meno che la casa produttrice non fornisca direttamente assistenza.
novevite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2013, 12:47   #52
novevite
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da novevite Guarda i messaggi
Ragazzi, se potessi aprirei un topic al riguardo, vista la gravità della cosa.

Amazon NON OFFRE assitenza al proprietario di un oggetto di seconda mano, ma solo all'acquirente originario.
Questo implica, spesso, un'impossibilità nella fruizione della garanzia.

Invito, quindi, i compratori di oggetti usati a considerare quelli acquistati su Amazon come privi di garanzia, a meno che la casa produttrice non fornisca direttamente assistenza.
Ho chiamato per l'ennesima volta Amazon, che continua a riferire di non potermi aiutare, in quanto non sono l'utente che ha acquistato l'oggetto sul loro sito, e che, quindi, posso ricevere assistenza solo direttamente dal produttore.
Sapphire non offre direttamente assistenza in Italia, ma solo tramite i negozi da cui si è effettuato l'acquisto, quindi sono ufficialmente fregato.

Ultima modifica di novevite : 14-01-2013 alle 12:52.
novevite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 01:23   #53
manga81
Senior Member
 
L'Avatar di manga81
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Messaggi: 15986
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Molto spesso mi capita di comprare componenti Hardware usati sul mercatino , e la maggior parte delle volte questi componenti hanno ancora diversi mesi di garanzia residua, in questo Tread potete raccontare le vostre esperienze e i problemi che avete riscontrato a farvi riconoscere una garanzia su un prodotto acquistato da un vecchio propretario e quindi da una persona diversa da quella che chiede di usufruire della Garanzia.
bpmpower mi sta creando problemi in quanto la mobo vendutami è registrata su altro cliente, non vogliono accettarmi rma

giuro che li sputtano su tutti i siti d'informatica
poi da tutti i motori di ricerca ciao-kelkoo-trovaprezzi ecc clicco su tutti i loro prodotti attaccando e staccando il router per cambiare ip fino a fargli spendere un patrimonio
se non lo sapete loro pagano per ogni click effettuato sui motori di ricerca
__________________
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 03:28   #54
Rungut
Senior Member
 
L'Avatar di Rungut
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
Messaggi: 1283
Avrei una domanda.
Esempio:

Se dovessi vendere 10 monitor (non in blocco), come si fa con la garanzia se si è acquistato tutto in blocco?

Cioè, ho comprato 10 monitor in un ordine solo e mi ritrovo con un ricevuta d'acquisto unica, adesso se devo vendere questi 10 monitor a persone diverse come devo fare per dare la garanzia ad ognuno di loro?

Basta fare 10 fotocopie e darle con ogni monitor?
Rungut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 16:36   #55
uziel
Senior Member
 
L'Avatar di uziel
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da novevite Guarda i messaggi
Ho chiamato per l'ennesima volta Amazon, che continua a riferire di non potermi aiutare, in quanto non sono l'utente che ha acquistato l'oggetto sul loro sito, e che, quindi, posso ricevere assistenza solo direttamente dal produttore.
Sapphire non offre direttamente assistenza in Italia, ma solo tramite i negozi da cui si è effettuato l'acquisto, quindi sono ufficialmente fregato.
A me hanno risposto cosi':

Gentile xxx,

In riferimento al tuo quesito, ti confermo che ogni articolo venduto da Amazon a un acquirente “consumatore” è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, la quale copre i difetti di conformità che si manifestano entro i 2 anni dalla data di consegna del bene (Garanzia Legale).

La garanzia ti spetterà indipendentemente dall'intestatario. Sarà sufficiente contattarci dall'account Amazon dal quale hai effettuato l'acquisto.
__________________
CM 690 II Adv, ASRock Z77 Pro4 , Intel i5-2500K, CM Hyper 412S Noctua NF-S12A PWM fan, Enermax Liberty 620 W, Sapphire AMD Radeon 7850 2048MB GDDR5, 2x4 Gb DDR3 Geil Black Dragon 1600 Mhz , Asus Xonar D1 , Samsung 830 MZ-7PC128B, WD WD5000AAKS, Samsung HD501LJ, Seagate ST350020AS, Samsung SMXL2370
uziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 23:32   #56
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
e quindi se uno vende una cosa comprata su amazon il nuovo acquirente con la garanzia o si attacca o spera che il venditore sia ancora in circolazione e soprattutto registrato su amazon

una volta su amazon avevo trovato un dissipatore di quelli con kit liquido preassemblato
siccome dopo poco aveva cominciato a perdere glicole, ho pensato di ridarlo indietro:
sulle condizioni di garanzia c'e' scritto:
1)prova a contattare DIRETTAMENTE il produttore
2)se proprio non puoi da meno chiedi...

morale: l'ho inviato direttamente a Rotterdam pagando e mi è tornato col blocco dissipante nuovo, altrimenti stavo ancora li...
bancodeipugni è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 20:27   #57
McGlovin
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Provincia di Napoli
Messaggi: 522
Ciao, mi ritrovo nella situazione che prospettava l'utente Rungut sopra, non sapevo in quale sezione scrivere, ho anche un dubbio relativo al negozio da cui ho acquistato.
Ho esaminato tutte le sezioni ma nessuna sembrava adatta per le mie domande! (scontrino e destino rivenditore...) ho trovato solo questo thread.
Spero sia altrettanto frequentato e che qualcuno possa chiarirmi.

In pratica volevo vendere un ipad che ho acquistato insieme ad altri prodotti, ma ho un unico scontrino per tutti.Vendendo l'articolo non mi rimarrebbe che dare una fotocopia dello scontrino all'acquirente, ma sarebbe ugualmente riconosciuto per la garanzia?

Inoltre ho acquistato nella catena ELDO, nell'ultimo punto vendita ancora aperto di una catena che ufficialmente è andata in fallimento.Anche se in questo caso il rivenditore chiude bottega lo scontrino ELDO restera' comunque valido per la garanzia dei due anni vero?

Spero di avere una risposta a questi dubbi....

grazie

Ultima modifica di McGlovin : 23-03-2014 alle 20:34.
McGlovin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 22:43   #58
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
Quote:
Originariamente inviato da McGlovin Guarda i messaggi

In pratica volevo vendere un ipad che ho acquistato insieme ad altri prodotti, ma ho un unico scontrino per tutti.Vendendo l'articolo non mi rimarrebbe che dare una fotocopia dello scontrino all'acquirente, ma sarebbe ugualmente riconosciuto per la garanzia?
uno scontrino su carta chimica puo' scolororsi facilmente anzi a volte raccomandano proprio di farne una fotocopia subito per salvaguardarlo
poi dalla fotocopia puoi oscurare quello che non interessa tirandogli una riga: basta che lasci data ora numero operatore e codici identificativi vari che l'autenticano

Quote:
Inoltre ho acquistato nella catena ELDO, nell'ultimo punto vendita ancora aperto di una catena che ufficialmente è andata in fallimento.Anche se in questo caso il rivenditore chiude bottega lo scontrino ELDO restera' comunque valido per la garanzia dei due anni vero?

Spero di avere una risposta a questi dubbi....

grazie
resta valida solo la garanzia del produttore la cui durata viene stabilita dal produttore
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 23:40   #59
McGlovin
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Provincia di Napoli
Messaggi: 522
Gentilissimo, ti ringrazio per le risposte!

si si infatti era gia' mia abitudine fare la fotocopia dello scontrino pensando che l'originale puo' appunto scolorirsi.

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
poi dalla fotocopia puoi oscurare quello che non interessa tirandogli una riga: basta che lasci data ora numero operatore e codici identificativi vari che l'autenticano
capito, eliminero' solo i codici e i nomi che identificano gli altri articoli insomma...

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
resta valida solo la garanzia del produttore la cui durata viene stabilita dal produttore
proprio questo temevo spero non sia davvero cosi';
mi è stato detto, non da ELDO, che in questo caso non avendo il secondo anno del rivenditore mi rimarrebbe di conseguenza la garanzia del solo primo anno del produttore, spero si sbaglino.
Da quello che sapevo la garanzia del secondo anno del rivenditore permetteva solo la possibilita' che qualora non volessi recarmi per conto mio all'assistenza, il rivenditore fosse tenuto ad accettare il prodotto e mandarlo in assistenza per conto mio.

Se cio' è corretto allora la sparizione del rivenditore non avrebbe effetto sulla durata della garanzia, che resterebbe di due anni, ma cadrebbe solo semplicemente la possibilita' di potersi recare dal venditore per l'assistenza.Dovremo recarci direttamente noi.

E' sbagliato?

Altrimenti, nell'ottica pessimista, dovrei aspettarmi che andando dopo il primo anno all'assistenza apple, questa verificando lo stato di estinzione della ELDO (rivenditore) mi neghi la garanzia?

Ultima modifica di McGlovin : 24-03-2014 alle 00:03.
McGlovin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 11:52   #60
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
li si tratta di vedere a quanto ammonta la garanzia del produttore

il rivenditore deve darla di un anno ma il produttore la decide lui: è possibile anche ampliarla o comprarla coem a volte succede con le estensioni di garanzia
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v