Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2019, 18:20   #1
samurai.sette
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 14
Convertire hard disk di 4tb in mbr

Ciao a tutti.
Secondo voi è possibile convertire un hard disk di 4tb da gpt a mrb?
Ho provato a fare 2 partizioni ma poi non riesco a convertirlo in mbr.
Come potrei fare?
Ciao, grazie mille.
samurai.sette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 19:48   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Dai un' occhiata > https://it.easeus.com/partition-mana...-mbr-disk.html

Ultima modifica di tallines : 18-01-2019 alle 10:32.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 09:08   #3
samurai.sette
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 14
Ciao, grazie mille per la risposta.
Ho letto la guida che mi hai consigliato ma il problema resta.
Il mio hard disk esterno è di 4tb ma la tabella di partizione MBR limita la dimensione massima del disco a 2tb.
Per convertire il disco in GPT ho dovuto ridurre la partizione a 2tb ma così facendo riesco a sfruttare soltanto metà disco.
Avete altre soluzioni?
Ciao, grazie mille.
samurai.sette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 09:27   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Scusami, semplice curiosità, ma perché dovevi convertirlo necessariamente in mbr?

In ogni caso è un limite progettuale dello standard mbr. Se vuoi adoperare un disco di dimensioni superiori a 2 giga, puoi ricorrere ad apposite utility messe a disposizione dai produttori dei dischi rigidi che per così dire imbrogliano le carte. Esempio per Seagate:

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ds/beyond-2tb/

"Il software Extended Capacity Manager (ECM) di Seagate consente al sistema operativo di supportare unità disco di elevate capacità con partizioni MBR. Sarà possibile utilizzare lo spazio di memorizzazione sull'unità oltre a 2 TB. Tale spazio libero verrà riconosciuto come un disco distinto accessibile dal sistema operativo e delle applicazioni come se fosse un'unità disco fisica normale. "

Occhio che si tratta sempre di escamotage software, non mi danno alcun senso di affidabilità e di certo prima o poi qualche problema lo danno.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-01-2019 alle 09:39.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 10:02   #5
samurai.sette
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 14
Ciao Nicodemo.
Il motivo è molto semplice: l'hard disk lo devo collegare ad un lettore blu-ray.
Se utilizzo una tabella di partizione GPT l'hard disk non viene visto dal lettore, con la tabella di partizione MBR si.
samurai.sette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 10:14   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da samurai.sette Guarda i messaggi
Ciao Nicodemo.
Il motivo è molto semplice: l'hard disk lo devo collegare ad un lettore blu-ray.
Se utilizzo una tabella di partizione GPT l'hard disk non viene visto dal lettore, con la tabella di partizione MBR si.
Non hai speranze da quello che so, mi spiace. Felice per te di essere eventualmente smentito.


ps. già visto se c'è qualche aggiornamento del firmware per quel lettore? L'unica possibilità credo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 10:25   #7
samurai.sette
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 14
Il firmware è aggiornato.
samurai.sette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 10:33   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 10:34   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da samurai.sette Guarda i messaggi
Ciao, grazie mille per la risposta.
Ho letto la guida che mi hai consigliato ma il problema resta.
Il mio hard disk esterno è di 4tb ma la tabella di partizione MBR limita la dimensione massima del disco a 2tb.
Per convertire il disco in GPT ho dovuto ridurre la partizione a 2tb ma così facendo riesco a sfruttare soltanto metà disco.
Avete altre soluzioni?
Ciao, grazie mille.
Ma non riesci a fare 2 partizioni da 2 Gb da Gestione disco ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 14:31   #10
samurai.sette
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 14
Ciao a tutti.
Ho fatto le due partizioni da 2tb utilizzando il programma "AOMEI Partition Assistant" ma dopo non mi permette di convertire il disco in MBR.
Se, invece, ridimensiono la partizione esistente da 4tb a 2tb il programma mi permette di convertire il disco in MBR. Ma così facendo perdo 2tb di spazio sul disco.
P.S.: grazie a Nicodemo per l'aiuto.
Ciao a tutti
samurai.sette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 16:56   #11
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da samurai.sette Guarda i messaggi
Ho fatto le due partizioni da 2tb utilizzando il programma "AOMEI Partition Assistant" ma dopo non mi permette di convertire il disco in MBR.
Se, invece, ridimensiono la partizione esistente da 4tb a 2tb il programma mi permette di convertire il disco in MBR. Ma così facendo perdo 2tb di spazio sul disco.
A questo punto, cioè dopo che hai ridimensionato, potresti tentare di creare la seconda partizione mbr con una distribuzione Linux live.
https://www.pendrivelinux.com/create...g-the-live-cd/
Avvia da utente root (password = root) la sessione e poi lancia Gparted (incluso nella live).
In alternativa, puoi utilizzare Ultimate Boot CD per raggiungere lo stesso risultato.
https://www.ultimatebootcd.com/

P.S.: sto consigliando strumenti che uso abbastanza regolarmente, più di una volta ho risolto grazie a questi.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2019, 17:15   #12
samurai.sette
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 14
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a risolvere il problema e vorrei, per chi dovesse averne bisogno, spiegare come ho fatto.

Ho utilizzato il programma gparted-live; su youtube ci sono vari video in cui viene spiegato il suo funzionamento.
Con questo programma ho creato due partizioni da 2TB ed ho utilizzato come tabella delle partizioni "MSDOS". Così facendo l'hard disk funziona perfettamente su tutti i dispositivi.

Detto ciò vi ringrazio ancora dei consigli che mi avete dato.
Ciao!
samurai.sette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2019, 17:32   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 11:33   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da samurai.sette Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a risolvere il problema e vorrei, per chi dovesse averne bisogno, spiegare come ho fatto.

Ho utilizzato il programma gparted-live; su youtube ci sono vari video in cui viene spiegato il suo funzionamento.
Con questo programma ho creato due partizioni da 2TB ed ho utilizzato come tabella delle partizioni "MSDOS". Così facendo l'hard disk funziona perfettamente su tutti i dispositivi.

Detto ciò vi ringrazio ancora dei consigli che mi avete dato.
Ciao!
Ottimo, grazie del feedback
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v