Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 24-50mm F2.8 G, luminoso ma compatto
Sony FE 24-50mm F2.8 G, luminoso ma compatto
Il Sony FE 24-50mm F2.8 G è uno zoom standard di elevata apertura (F2.8 costante), che gioca sulla ridota escursione focale per mantenersi compatto quanto il tipico 24-70mm F4.
Fujifilm X100VI, 40 Mpixel per la compatta APS-C
Fujifilm X100VI, 40 Mpixel per la compatta APS-C
Fujifilm aggiorna la sua APS-C a ottica fissa X100, portando anche in questo fattore di forma il sensore X-Trans CMOS 5 HR da 40 Mpixel di ultima generazione. Aggiunto, per la prima volta nella famiglia X100, anche uno stabilizzatore da 6 stop.
Be Quiet! Dark Rock Elite: dissipatore ad aria di fascia alta, con un tocco di colore
Be Quiet! Dark Rock Elite: dissipatore ad aria di fascia alta, con un tocco di colore
Il dissipatore ad aria di punta di casa be quiet! si chiama Dark Rock Elite: non solo è progettato per gestire CPU di fascia alta di ultima generazione, ma si presenta anche con l'aggiunta di LED ARGB, piazzati per essere d'impatto ma non eccessivi. Abbiamo provato il dissipatore dell'azienda tedesca con il Core i9-14900K di Intel, tra le CPU più calde ed esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-07-2007, 16:14   #521
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
è vero
il prossimo dissi lo poggio dalla parte delle lamelle ma dovrei metterci un kilo di pasta
In effetti sarebbe una prova da fare, ma non so mica se sia proprio una buona idea...
...
...
...
...con quello che costa la pasta all'argento!

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline  
Old 27-07-2007, 16:48   #522
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
In effetti sarebbe una prova da fare, ma non so mica se sia proprio una buona idea...
...
...
...
...con quello che costa la pasta all'argento!
a parte gli scherzi, la teoria potrebbe avere un fondamento se la resistenza termica di queste sottilissime strisce di pasta fosse così bassa da sfruttare effettivamente la maggior superficie e quindi il trasferimento termico fosse effettivamente superiore a quella dell'interfaccia tra due superfici piatte.

Ultima modifica di ippo.g : 27-07-2007 alle 16:56.
ippo.g è offline  
Old 27-07-2007, 17:06   #523
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
a parte gli scherzi, la teoria potrebbe avere un fondamento se la resistenza termica di queste sottilissime strisce di pasta fosse così bassa da sfruttare effettivamente la maggior superficie e quindi il trasferimento termico fosse effettivamente superiore a quella dell'interfaccia tra due superfici piatte.
Scherzi a parte, dal punto di vista teorico è ovvio che una maggiore superficie di contatto garantirebbe una maggiore dissipazione, ma dal punto di vista pratico le cose non stanno così, xchè le ATTUALI paste non hanno una conducibilità uguale o maggiore rispetto al metallo che vanno a collegare e quindi il discorso va a cadere...
Altra storia a mio vedere è l'aspetto analizzato qualche post fà (non ricordo da chi, scusate, ma mi pare microcip), ovvero che con la suddivisione della pasta in sottili strisce si migliorano i tempi di reazione al calore e la sua distribuzione... Quello a mio vedere è un aspetto molto interessante, l'eliminazione di quello che è stato definito il "cuscinetto" di pasta...

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline  
Old 27-07-2007, 19:06   #524
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
ma che stai a dì

1)nelle rigature ci si infila la pasta, mica si piegano!
2)le paste vanno via con un soffio (con trielina)
3)forse non tieni in considerazione che la base rigata aumenta la superfice di trasferimento!

es: se prendi un filo e lo fai passare su una base lappata il filo misura la lunghezza della base, ma se sto filo lo fai passare su una base con scanalature dovra' pur andare giu' e tornare su, quindi otterrai che il filo che passa sulla base rigata sara alla fine piu' lungo (quindi piu' base d'appoggio)

CHIARO?
Caro Andrea deluxe, questo "chiaro" urlato, potevi anche risparmiartelo.

Quel che deve invece essere chiaro a +' persone in questa discussione, è che una cosa è l'aumento di superfice su zona di rilascio (ed in questo caso quel che dici è ok), ma in zona di "scambio" è l'esatto opposto...
Prima di urlare, informatevi .

Visto che lo ripeto da tanto/troppo tempo, quoto quanto detto da JJ McTiss e ippo.g, sperando che citato anche da altri utenti, riesce ad essere +' comprensibile:

Quote:
dal punto di vista teorico è ovvio che una maggiore superficie di contatto garantirebbe una maggiore dissipazione, ma dal punto di vista pratico le cose non stanno così, xchè le ATTUALI paste non hanno una conducibilità uguale o maggiore rispetto al metallo che vanno a collegare e quindi il discorso va a cadere...
Quote:
gremino è offline  
Old 27-07-2007, 19:17   #525
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Scherzi a parte, dal punto di vista teorico è ovvio che una maggiore superficie di contatto garantirebbe una maggiore dissipazione, ma dal punto di vista pratico le cose non stanno così, xchè le ATTUALI paste non hanno una conducibilità uguale o maggiore rispetto al metallo che vanno a collegare e quindi il discorso va a cadere...
Altra storia a mio vedere è l'aspetto analizzato qualche post fà (non ricordo da chi, scusate, ma mi pare microcip), ovvero che con la suddivisione della pasta in sottili strisce si migliorano i tempi di reazione al calore e la sua distribuzione... Quello a mio vedere è un aspetto molto interessante, l'eliminazione di quello che è stato definito il "cuscinetto" di pasta...
Concordo appieno con quanto dici ...
Analizzando però il discorso delle strisce di sostanza termoconduttiva, vorrei far comprendere che sì, c'è un miglioramento pratico se confrontato ad un contatto di due superfici con cuscino di pasta, ma volevo farvi notare che il miglioramento è dato NON dalle strisce di sostanza termoconduttiva, ma dal fatto che in quel caso, vengono a presentarsi parti a diretto contatto...

Convenite quindi che uno scambio è +' efficace con due superfici "completamente" lisce e quindi con la presenza di minor resistenza data dalla pasta termoconduttiva?

P.S. Scusatemi, ma mi sembra assurdo che non riesca a farvi comprendere...
gremino è offline  
Old 27-07-2007, 19:46   #526
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Riprendendo una mia vecchia figura, posta inoltre in prima pagina nella discussione ufficiale ai dissipatori e dove è ben spiegato il perchè della "levigatura", provo velocemente a rendere più chiaro il concetto di scambio termico su due superfici, mediante supporto /foto.

Ripeto... scambio e NON rilascio/dissipazione

Spero sia +' "chiaro" per qualcuno...

gremino è offline  
Old 28-07-2007, 13:10   #527
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
ciao gremino ho piazzato la 2^ S-FLEX da te consigliata e posto qualche immagine se c'è qualcosa da cambiare dimmi pure grazie.

Ultima modifica di ingwye : 28-07-2007 alle 13:16.
ingwye è offline  
Old 28-07-2007, 13:17   #528
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
ciao gremino ho piazzato la 2^ S-FLEX da te consigliata e posto qualche immagine se c'è qualcosa da cambiare dimmi pure grazie.

Io, proverei a far scorrere verso sinistra (posteriore del case) la ventola sotto il dissi...
Cerca di non farle sovrapporre eccessivamente.
gremino è offline  
Old 28-07-2007, 13:19   #529
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Io, proverei a far scorrere verso sinistra (posteriore del case) la ventola sotto il dissi...
Cerca di non farle sovrapporre eccessivamente.
ho provato ma le clip me la fanno tornare indietro come devo fare?
Old 28-07-2007, 13:22   #530
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
ho provato ma le clip me la fanno tornare indietro come devo fare?
Allora lasciale cosi...
gremino è offline  
Old 28-07-2007, 13:31   #531
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Allora lasciale cosi...
forse ho capito il problema la clip della s-flex tocca sopra all'altra clip dell'altra fan dovrebbe stare sotto invece libera
Old 28-07-2007, 13:35   #532
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
forse ho capito il problema la clip della s-flex tocca sopra all'altra clip dell'altra fan dovrebbe stare sotto invece libera
Prova... potrebbe essere anche quello... anche se secondo me, le clip vanno bene così.
Se la metti sotto l'altra clip, poi si blocca.
gremino è offline  
Old 28-07-2007, 13:43   #533
kimi91
Senior Member

L'Avatar di kimi91

Iscritto dal: Jul 2006
ragazzi dove avete preso le clip per la seconda ventola per l'infinity???
Old 28-07-2007, 14:00   #534
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da kimi91 Guarda i messaggi
ragazzi dove avete preso le clip per la seconda ventola per l'infinity???
io le ho comprate sulla baia insieme alla s-flex a 4€
Old 28-07-2007, 23:19   #535
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
uhm...diamo un po di ossigeno al th va...

come già precedentemente riscontrato i vari ultra 120/extreme sono incompatibili con le silverstone fm121.
questa incompatibilità deriva dal fatto che le fan non hanno i classici 2 buchi ma hanno un unico cilindro che connette le 2 estremità.
ciò impedisce il corretto ancoraggio tramite le apposite clip.
foto esplicative:
standar e compatibili:

unico cilindro e non compatibili

ora visto che di tirare fuori dremel e amenicoli vari proprio oggi non ne avevo voglia; sono passato a soluzioni diciamo alternative.

cosi dopo alcuni tentativi ho trovato una soluzione molto pratica e allo stesso tempo sicura/resistente.
praticamente ho collocato all'interno delle ''lamelle interne'' due linee di silicone adesivo (tipo quello che danno in bundle) cosi facendo la fan rimane vincolata per pressione e anche a ''110''cfm@12v non si muove.
ecco una foto di dove è stato applicato il silicone:

qui invece si nota la fan montata senza clip e senza trucco ne inganni :

ps:sto muorendo di caldo e il mio procio osa stare a 33°

Ultima modifica di microcip : 28-07-2007 alle 23:31.
microcip è offline  
Old 29-07-2007, 00:51   #536
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi

come già precedentemente riscontrato i vari ultra 120/extreme sono incompatibili con le silverstone fm121.
questa incompatibilità deriva dal fatto che le fan non hanno i classici 2 buchi ma hanno un unico cilindro che connette le 2 estremità.
foto esplicative:
standar e compatibili:

ora visto che di tirare fuori dremel e amenicoli vari proprio oggi non ne avevo voglia; sono passato a soluzioni diciamo alternative.

cosi dopo alcuni tentativi ho trovato una soluzione molto pratica e allo stesso tempo sicura/resistente.
praticamente ho collocato all'interno delle ''lamelle interne'' due linee di silicone adesivo (tipo quello che danno in bundle) cosi facendo la fan rimane vincolata per pressione e anche a ''110''cfm@12v non si muove.
ecco una foto di dove è stato applicato il silicone:

Grande Micro!...spero che il silicone non influisca sul raffreddamento..scusa una curiosità: hai messo una sola ventola che soffia sul davanti del dissi... Non era meglio anche una seconda sul retro in aspirazione? Oppure la Silvestrone in aspirazione sul retro....
GIAN.B è offline  
Old 29-07-2007, 13:03   #537
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi

foto esplicative:
standar e compatibili:
cut [/url]

cut

ecco una foto di dove è stato applicato il silicone: CUT

CUT

Gran bella soluzione...
Con quei ''110''cfm@12v, hai dato ossigeno non solo al th...
gremino è offline  
Old 29-07-2007, 13:12   #538
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

ciao gremino una domandina ma la s-flex che mi hai consigliato tu io l'ho messa direttamente sulla mobo quindi a che voltaggio stà? se gli metto il molex a 4 pin va a 12V?
Old 29-07-2007, 13:25   #539
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
ciao gremino una domandina ma la s-flex che mi hai consigliato tu io l'ho messa direttamente sulla mobo quindi a che voltaggio stà? se gli metto il molex a 4 pin va a 12V?
Sul molex, prende la corrente che gli dai (5v, 7v o 12v)...
Sulla mobo (DFI), se collegata al cpu fan / fan2 / fan3, la tensione è regolata tramite bios o software (a seconda dei limiti min. e max. imposti in °C~o rpm)...
gremino è offline  
Old 29-07-2007, 14:00   #540
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Sul molex, prende la corrente che gli dai (5v, 7v o 12v)...
Sulla mobo (DFI), se collegata al cpu fan / fan2 / fan3, la tensione è regolata tramite bios o software (a seconda dei limiti min. e max. imposti in °C~o rpm)...
grazie gremi

Sony FE 24-50mm F2.8 G, luminoso ma compatto Sony FE 24-50mm F2.8 G, luminoso ma compatto
Fujifilm X100VI, 40 Mpixel per la compatta APS-C Fujifilm X100VI, 40 Mpixel per la compatta APS-C
Be Quiet! Dark Rock Elite: dissipatore ad aria di fascia alta, con un tocco di colore Be Quiet! Dark Rock Elite: dissipatore ad aria d...
Recensione Logitech G ASTRO A50 X: l'headset più completo per la next-gen Recensione Logitech G ASTRO A50 X: l'headset pi&...
Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: è sempre lui il migliore Android? Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: è se...
HBM, la memoria dell'intelligenza artifi...
PlayStation VR2, Sony sta lavorando sull...
Star Wars Battlefront: Classic Collectio...
Star Wars: Respawn Entertainment sta lav...
NVIDIA App, il vecchio Pannello di Contr...
Borderlands: ecco l'incredibile trailer ...
Auto elettrica con batteria agli ioni di...
Lucid Motors 2023, più produzione...
Così le simulazioni di Ansys migl...
Alfa Romeo Milano, filtrano in rete imma...
Scuole elementari e medie, il ministro V...
Sony a ISE con molte soluzioni, dal Crys...
Pixel Fold 2: i render rivelano un desig...
Torna il mini PC Teclast con Intel Celer...
Parola d'ordine compatibilità per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP