Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2020, 20:43   #1
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Configurazione PC attuale, consigli su upgrade

Ciao a tutti,
Vorrei mostrarvi la mia configurazione attuale e condividere con voi le mie idee di upgrade così da vedere eventuali nuove idee e valutare consigli da prospettive nuove.

Al momento mi ritrovo con alcune componenti che posso non aggiornare in nessun caso, se non per capriccio:

Mouse & Tastiera
Mouse pad
Case
Monitor 24" 1080p e TV 40" 1080p
Thermalright dissipatore CPU con 1 ventola


Modifiche opzionali:

Lettore Blu-ray (potrei venderlo per inutilizzo, come nuovo)

Mouse wireless da gaming (valuto perché non ne so niente e non ne ho esperienza) al momento mi trovo bene col Logitech G502 e con un kit wireless generico

Seconda ventola superiore 180 (mi sembra) per case Cooler Master Haf X
Seconda ventola per dissi Thermalright Archon

SSD 120 GB Corsair Force
SSD 275 GB Crucial MX 300
Magari vendendoli entrambi ne riesco a prendere uno solo più capiente, anche se 120 GB solo per il sistema e la maggior parte dei programmi normali non è così male come configurazione, il discorso si fa solo per una questione di ottica futura avendo ora tutti i cavi SATA e di alimentazione praticamente impegnati al 95 percento, nel senso che forse forse riesco a rimediare un altro connettore di alimentazione e devo comprare un cavo SATA per sfruttare l'ultimo slot HD

Alimentatore Corsair 650 TX V2
Secondo me basta per i nuovi upgrade, ma potrei sbagliarmi avendo 3 SSD e 2 HDD (esterno + interno), ventole, periferiche varie, etc


Componenti attuali da cambiare:

Mobo Asus P8Z68-V
RAM G.Skill Sniper 2x4 GB DDR3-1600 CL9-9-924 1.25V
CPU Intel i5 2500K 3.3 GHz
GPU Gigabyte GTX 970 rev.1


Upgrade:

Mobo non saprei bene, ma come budget direi 170€ e starei sempre su Asus perché mi ci sono trovato benissimo, ne ho vista una versione gaming su quel prezzo, ma non ho guardato bene cosa cambia rispetto a una leggermente più economica

CPU Intel i5 10600K circa 300€

RAM G.Skill RipJaws 2x8 GB DDR4-3200 CL16 1.5V

GPU GTX 2070 Super OC
Ho visto una marca recentemente importata dal Medio Oriente che mi dà un discreto OC (+6% circa) e tre ventole a 500€ quasi spaccati

L'obiettivo del upgrade non è troppo per necessità.
È tutto sommato ancora un buon rig, solo Battlefield V mi dà problemi.
Ma vorrei ampliare ulteriormente la vita in modo che per circa 5 anni a Mobo+CPU+RAM non ci penso più e per le VGA si vedrà.
Anche perché non vorrei aspettare troppo a rivendere quelli attuali, andandoci a perdere nel prezzo dell'usato, di questo passo chissà quanto costerà una GTX serie 70 o un i5 di nuova generazione.

Ho visto i prezzi di un negozio qui in paese e mi verrebbe 1060€ circa senza le modifiche opzionali.
Supponendo di riuscire a vendere la 970 a 300€ (è come nuova e domani cambio la pasta del dissi)
E Mobo+CPU+RAM a circa un centinaio almeno
Il costo finale sarebbe sui 700 euro diciamo
Che non mi sembra male tutto sommato, ma accetto critiche e suggerimenti

L'unico dubbio che più mi "pesa" e l'ali
La 2070 dovrebbe stare sui 250W (?) Mentre l'i5 10600K sui 150W (?)
Mi confermate o le mie fonti sono sfasate?
Non so, magari qualcuno che li ha sa dirmi meglio i consumi effettivi sotto sforzo e con OC di fabbrica, a massimo carico
Se cambio su cosa vado? 750W? 850W per star sereni?

L'alternativa per SSD e HDD potrebbe essere un box esterno a parte apposta per loro, ma non ho proprio idea di come configurarlo, non vorrei complicarmi troppo la vita né con compra-vendi né con collegamenti meno stabili o altro.
Tutto il processo voglio che sia più slim e semplice possibile.
Ma sono disposto a farlo a step, andando per priorità di upgrade.
Ad esempio io penso:

1. Mobo+CPU+RAM
2. VGA
3. Ali
4. Ventole
5. SSD+HDD
6. Mouse
7. Monitor curvo wide da gaming, non saprei, quale, ma minimo minimo 32" e adatto a Battlefield V, così da lasciarmi dietro il 1080p e sfruttare meglio il nuovo hardware

Grazie per l'attenzione, attendo vostri commenti,

Saluti

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 21:04   #2
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Ciao,

Due cose al volo: l'alimentatore é più che valido. La GTX 970 puoi riuscire a venderla a 120 Euro al massimo.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 21:58   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133389
Ciao
complessivamente fra monitor e pc che budget avresti a disposizione?
x lo schermo una risoluzione 1440p andrebbe bene?
x il pc eviterei quell'i5, ha un rapporto qualità-prezzo davvero basso, 300 euro x un 6core e fuori mercato, infatti se guardi tutti gli altri pc da gaming montanto ryzen 6core (o i piu "impavidi" un 8core ma francamente ora come ora nn servirebbe)
x la scheda madre dipende se vuoi fare overclock e/o la vuoi piu che ben accessoriata, ram ok, la scheda video dipende dal monitor, l'alimentatore dipende da tutto il resto ma direi che oltre 750W nn servirebbe andare, vedi seasonic della serie gold
ah mi raccomando dicci che case hai di preciso, nn vorrei che poi nn ci entrasse tutto lì dentro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 09:07   #4
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Vi ringrazio per il contributo, ora vado con ordine

Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Ciao,

Due cose al volo: l'alimentatore é più che valido. La GTX 970 puoi riuscire a venderla a 120 Euro al massimo.
Come mai così poco? Avevo guardato qualche usato come nuovo al volo e mi sembrava di più

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
complessivamente fra monitor e pc che budget avresti a disposizione?
x lo schermo una risoluzione 1440p andrebbe bene?
x il pc eviterei quell'i5, ha un rapporto qualità-prezzo davvero basso, 300 euro x un 6core e fuori mercato, infatti se guardi tutti gli altri pc da gaming montanto ryzen 6core (o i piu "impavidi" un 8core ma francamente ora come ora nn servirebbe)
x la scheda madre dipende se vuoi fare overclock e/o la vuoi piu che ben accessoriata, ram ok, la scheda video dipende dal monitor, l'alimentatore dipende da tutto il resto ma direi che oltre 750W nn servirebbe andare, vedi seasonic della serie gold
ah mi raccomando dicci che case hai di preciso, nn vorrei che poi nn ci entrasse tutto lì dentro
Il budget dipende nel senso che sono flessibile a valutare diverse opzioni l'importante è il rapporto qualità-prezzo-durabilità

Sullo schermo non me ne intendo molto
A vedere qualche video mi piacciono i pannelli curvi ultrawide
In particolare se vivessi in un mondo ideale in cui potessi scegliere senza remore di budget prenderei LG 38GN950 UltraGear
Ma già la versione 34" costa mille euro e mi sembra veramente esagerato per un monitor
Se fosse sui 500 inizierei a pensarci, ma preferirei meno

Ora, nella realtà, il mio punto di riferimento è sempre Battlefield V
Se mi gira senza problemi, ghosting o altro, son contento
L'importante è che sia un pannello abbastanza curvo per avere l'effetto immersione e discretamente grande così da considerarlo un upgrade in tutto e per tutto
La risoluzione non so, basta che sia proporzionata per vedere abbastanza nitidamente

Per quanto riguarda il PC vorrei non superare il migliaio, preferibilmente 700 dopo aver rivenduto le cose ma è tutto da vedere, a quanto pare devo ricalcolare il valore complessivo del mio usato

Avevo notato questa cosa degli AMD, ma in un articolo dicevano che quel i5 era il migliore per il gaming mentre il secondo, un ryzen 9 3950 mi sembra stava sui 700
Potresti consigliarmi un modello specifico che secondo te andrebbe bene per 5 anni?
Effettivamente 300 sono tantini, vorrei stare sui 200 per la CPU

L'ali lo cambierei solo se necessario

Per la Mobo, ti dirò
Ho preso il 2500K+dissi con l'ottica di fare OC per farlo durare di più, ma nella pratica non mi è mai servito andare oltre la modalità preimpostata "Performance" del BIOS
Quindi ti direi che alla fine fottesega del OC
Se ha almeno 2 USB 3, 6 porte SATA, 4 slot RAM e ha tutti i pin per le ventole attuali mi fa il lavoro ecco
Altro non uso o non so cosa mi cambia
Se avesse più porte SATA non sarebbe male, anche se dubito riuscirei a usarle anche perché mi mancano poi i cavi di alimentazione

Il case è il Cooler Master Haf X
Ci stiamo larghi in qualsiasi caso

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Dwnld : 23-06-2020 alle 09:11.
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 09:27   #5
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Quote:
Originariamente inviato da Dwnld Guarda i messaggi
Come mai così poco? Avevo guardato qualche usato come nuovo al volo e mi sembrava di più
Dai una controllata nel mercatino qua sul forum: il prezzo di vendita gira intorno a quelle cifre.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 09:35   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133389
Prima decidiamo il monitor perché in base alle sue specifiche fra i costi e la scheda video possono ballare anche 7-800 euro di differenza
Che ne dici di un LG 29WK600
Non è un monitor 1440p ma una via di mezzo fra il Full HD Ed il 1440p, Quindi non serve una scheda video estrema per giocarci in bene e si può comprare un po' dappertutto a meno di €300 on-line
Case ottimo
Qualsiasi processore 6-core moderno Va benissimo per giocare sostanzialmente uno vale l'altro si guardano giusto i vantaggi che può offrire la piattaforma di rapporto qualità-prezzo, un i5 non vale più di €200, in genere consigliamo una base ryzen perché appunto Il rapporto qualità prezzo prestazioni complessivamente migliore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 11:00   #7
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Considera che il monitor ce l'ho già
Un 24" 1080p pannello IPS 5ms
E al momento per praticità uso la TV a parete da 40"
Non è una priorità cambiarlo e andare per vie di mezzo solo per spendere 300 euro non mi va tantissimo
Voglio fare una spesa che poi mi resti definitiva finché non si rompe il pannello e che mi porti un prodotto completamente diverso da quelli che già ho
Alla fine vado a spendere 500 euro ipotetici per la curvatura ultrawide, la risoluzione e la frequenza di aggiornamento, il resto è un optional

Ho visto LG e mi sembra un buon prodotto per il prezzo, però non è curvo
Mi sono espresso male prima forse, con pannelli ultrawide intendo anche la curvatura inclusa, se no ho già la TV più grande e larga, anche se non è la stessa cosa

Piuttosto aspetto un anno per veder scendere l'altro da mille euro, nei commenti su amazon consigliano una 2080 almeno, ma secondo me va bene anche una 2070 perché c'è chi gioca con una 1060 e grafica al minimo ma massima risoluzione
È un grosso problema se scalo a risoluzioni minori della nativa?

Ho visto il 34GL750 a 450€ ma pare avere grossi problemi di backlight e aloni sul nero
E poi mi sembra la stessa cosa del 34GN850 tranne che un filo più antiquato, ma vabbè costa meno della metà quindi cisti
Questo per dirti lo prenderei non fosse per quel dettaglio lì
Ma sempre dopo, per un discorso che non ho tutti i soldi necessari per tutto, quindi devo per forza procedere a step
Preferisco fare upgrade ora per 1080p e pensare alla VGA dopo quando ho il monitor
Per dire tra un anno posso rivendere la scheda video 2070 e prendere un modello nuovo se prendo il monitor

Quindi se dovessi scegliere AMD, diciamo ryzen 5 3600? Le RAM andrebbero bene lo stesso, vero?
Mentre per la Mobo? Ne prendo una di quel socket che all'incirca ha le porte che cerco? O devo guardare anche altro?
Se ho capito bene Mobo + CPU dovrebbero costarmi 350 al massimo per massimizzare i rapporti, giusto?

Edit: sto guardando il sito user banchmark
Se volessi fare invece una configurazione High End? Tipo con i9
La differenza percepita è tanta? Mettendo come obiettivo sempre quello di andare a giocare in 4k sul monitor curvo

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Dwnld : 23-06-2020 alle 12:11.
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 11:26   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133389
Si potrebbe fare:
Ryzen 3600/3600X
Msi b450a pro Max (o se aspetti qualche giorno sono uscite le b550 nuove)

Le g.skill da 3200Mhz che avevi citato van bene
Per la sc
heda video Dipende sempre Dal monitor se vai oltre full-hd L'ideale sarebbe di puntare almeno una RTX2070 o RX 5700, fi solito consiglio la RX5700XT, pero se vai anche oltre i classici 1440p nn sarebbe male usare una RTX2080/2080super
Invece in full-hd al massimo massimo penserei alla RX5600XT

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 16:45   #9
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Mi hai aperto delle alternative molto interessanti ti ringrazio!

Sì comunque non ho fretta

Ricapitolando indicativamente io andrei di

AMD Ryzen 5 3600 170€ (dovrebbe essere 98% del X una volta che ci metto il dissi Archon e lo boosto un po', ecco poi il boost è manuale o automatico preimpostato?)
Tra l'altro secondo user banchmark la differenza con i9 10th generation sarebbe di solo 21% in effective speed e 17% in gaming e secondo è pazzesca come cosa anche perché con un leggero OC riduci ulteriormente la differenza
Mobo quella che hai detto tu o equivalente nuova 100-120€
RAM 16 GB DDR4 62€ senza dissipatore 82 con dissipatore (è fondamentale il dissi per le RAM? Ad oggi mi sembrano 20 euro buttati)

I prezzi sono quelli di BPM

E questi li cambierei per prima, ASAP

Vga: se resto su Nvidia lo faccio solo per il physX e la 2080 quindi 1440p e schermo curvo
Altrimenti ho trovato la RX5700XT a 376 con due ventole Manli
O a 409€ 3 ventole XFX su Amazon
Andrei al risparmio tanto su 1080p non devo farci OC o chissà cos'altro

Così se poi riesco a prendere anche il monitor nell'arco di un anno la VGA ci sta comunque dietro e non sono obbligato a comprare anche la 2080 super o la nuova generazione a 660 almeno a botta
E poi quando avrò l'lg potrò valutare o l'upgrade o l'aggiunta di una seconda Saphire
Su questo cosa ne pensi? Secondo me magari risparmio sulla scheda ma raddoppio i consumi quindi nel medio periodo è la stessa cosa

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Dwnld : 23-06-2020 alle 17:04.
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:13   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133389
Quote:
Originariamente inviato da Dwnld Guarda i messaggi
Mi hai aperto delle alternative molto interessanti ti ringrazio!

Sì comunque non ho fretta

Ricapitolando indicativamente io andrei di

AMD Ryzen 5 3600 170€ (dovrebbe essere 98% del X una volta che ci metto il dissi Archon e lo boosto un po', ecco poi il boost è manuale o automatico preimpostato?)
Tra l'altro secondo user banchmark la differenza con i9 10th generation sarebbe di solo 21% in effective speed e 17% in gaming e secondo è pazzesca come cosa anche perché con un leggero OC riduci ulteriormente la differenza

nn guardare userbenchmarck, cpu boss, gpu versus, eccc...
Sono tutti siti che nella maggiorparte dei casi spranp delle % random su dati a caso e poi nn si sa da dove arrivano quei valori
Se devi fare un paragone usa siti di hardeare che fanno recensioni come questo sito x intenderci o x citarne uno straniero tech power o anandtech
Il 3600x ha un tdp più elevato sostanzialmente quindi Aggiungi frequenza un po' più alte ma la differenza in ambito gaming E comunque minima come dicevo in realtà qualsiasi processore 6-core moderno che comprerai non Noterai la differenza fra il più veloce più lento perché parliamo al più di un 5-7% di differenza in media


Mobo quella che hai detto tu o equivalente nuova 100-120€
RAM 16 GB DDR4 62€ senza dissipatore 82 con dissipatore (è fondamentale il dissi per le RAM? Ad oggi mi sembrano 20 euro buttati)
si la ram deve dissipare 1.35 volto Quindi è inutile che abbia un dissipatore Però occhio che non mi pare esista nessun kit fornito di dissipatore e uno senza In pratica quindi stai guardando delle memorie che sono differenti anche se il produttore lo stesso potrebbero cambiare anche di molto le specifiche
I prezzi sono quelli di BPM

E questi li cambierei per prima, ASAP

Vga: se resto su Nvidia lo faccio solo per il physX e la 2080 quindi 1440p e schermo curvo
phisx mi pare che sia stato abbandonato dalla maggior parte dei giochi moderni per cui non è che ti riferisci al raytracing?
Altrimenti ho trovato la RX5700XT a 376 con due ventole Manli
manli è un produttore di schede video che utilizza chip grafici Nvidia mi sembra molto strano che abbia fatto ma rx5700xt è la notizia Comunque non è circolata sui vari siti di hardware per cui o non è una 5700xt o non è una manli
Cmq come la sigla o la dicitura che la identifics?

O a 409€ 3 ventole XFX su Amazon
Andrei al risparmio tanto su 1080p non devo farci OC o chissà cos'altro
x il full-hd? E esagerata la 5700XT
Se vuoi proprio esagerare Mettici una 5600 XT o una rtx 2060 mandare oltre Difficilmente ti porterà dei vantaggi tangibili

Così se poi riesco a prendere anche il monitor nell'arco di un anno la VGA ci sta comunque dietro e non sono obbligato a comprare anche la 2080 super o la nuova generazione a 660 almeno a botta
E poi quando avrò l'lg potrò valutare o l'upgrade o l'aggiunta di una seconda Saphire
capisco il tuo intento però considera che fra un anno ci saranno nuove schede video quindi può essere che adesso spendi €400 per una scheda poi l'anno prossimo una da €350 va il 20% in più e quindi anche riprendendo la tua e aggiornando con schede più convenienti ci vai a perdere
Su questo cosa ne pensi? Secondo me magari risparmio sulla scheda ma raddoppio i consumi quindi nel medio periodo è la stessa cosa

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Niente doppia scheda video un po' perché il supporto software lascia alquanto a desiderare un po' perché in diversi casi non si può neanche fare e comunque servirebbero una scheda madre un alimentatore è un case sovrabbondanti, ti costerebbe meno aggiornare la scheda video
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:48   #11
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Sì scusami ho scritto male mi sono confuso
La 5700 XT a 376 è la Saphire qualcosa

La RAM è la g.skill aegis, mi sembrava con l'adesivo ma dalle foto online non si capisce bene
Se è rivestita di metallo va bene comunque anche qui non credo che noterò alcuna differenza tra un kit da 60 euro o uno da 200 per quello che ci devo fare e arrivando dalle DDR3

Allora lascio stare anche la VGA e tengo la gigabyte 970 OC

Il mio ragionamento era che la 5700 XT costa 300 euro in meno della 2080s e sta di poco sotto

Prima o poi farò l'upgrade del monitor e cercherò di prendere l'lg però non ha senso prenderlo se ho ancora la 970 quindi devo prima prendere la VGA e allora nella mia testa era meglio una sovradimensionata "ora" (parliamo comunque di qualche mese almeno) ma adeguata dopo, piuttosto che andare a spendere per schermo e VGA di botto insieme
Vabbè si vedrà più avanti con le nuove generazioni

Unico dubbio che mi rimane sulle AMD è questo:
Ho letto che in gaming performance sono più instabili rispetto alle Nvidia
Vero, falso, gestibile, notabile?

Per il physX io ogni tanto gioco ancora a Borderlands 2 che lo usa e non è un effetto cattivo, alla fine è solo un optional lì tanto per ma vabbè non è che mi importi più di tanto

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 18:03   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133389
Quote:
Originariamente inviato da Dwnld Guarda i messaggi
Sì scusami ho scritto male mi sono confuso
La 5700 XT a 376 è la Saphire qualcosa
ah ok
se e la sapphire pulse va bene

La RAM è la g.skill aegis, mi sembrava con l'adesivo ma dalle foto online non si capisce bene
Se è rivestita di metallo va bene comunque anche qui non credo che noterò alcuna differenza tra un kit da 60 euro o uno da 200 per quello che ci devo fare e arrivando dalle DDR3
si la differenza e piccola, x carità piu la frequenza e alta e piu qualcosina si guadagna ma delle 3600Mhz buone nn costano meno di 100 euro
le aegis 2x8gb 3200MHz cl16 a 60 euro ci stanno occhio che nn sia la versione 1x16gb xke cosi nn funziona il dual channel

Allora lascio stare anche la VGA e tengo la gigabyte 970 OC
puoi fare una via di mezzo fra la gtx970 e una scheda video da 400 euro
Il mio ragionamento era che la 5700 XT costa 300 euro in meno della 2080s e sta di poco sotto
si il rapporto prezzo-prestazioni e a favore della rx5700XT senza dubbio
Prima o poi farò l'upgrade del monitor e cercherò di prendere l'lg però non ha senso prenderlo se ho ancora la 970 quindi devo prima prendere la VGA e allora nella mia testa era meglio una sovradimensionata "ora" (parliamo comunque di qualche mese almeno) ma adeguata dopo, piuttosto che andare a spendere per schermo e VGA di botto insieme
Vabbè si vedrà più avanti con le nuove generazioni

Unico dubbio che mi rimane sulle AMD è questo:
Ho letto che in gaming performance sono più instabili rispetto alle Nvidia
Vero, falso, gestibile, notabile?
falso
anche xke se tutte le schede radeon in tutti i giochi avessero problemi nn le comprerebbe piu nessuno
inoltre le gpu amd sono in tutte le consolle attualmente sul mercato e nelle future nuove plastation e xbox (solo la switch monta una gpu nvidia ma e una consolle portatile x l'80% del tempo quindi nn rientra con l'hardware dei pc)

Per il physX io ogni tanto gioco ancora a Borderlands 2 che lo usa e non è un effetto cattivo, alla fine è solo un optional lì tanto per ma vabbè non è che mi importi più di tanto

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
come ti dicevo una via di mezzo puo essere la gtx1660 super o arrivare fino alla rx5600XT o rtx2060, la prima se la trovi sui 240-260 euro e le seconde entro i 300 e dispari euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 20:17   #13
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Uhm i see
Però ti dirò
Io sarei andato sulla 5700 per spendere una volta e bene con l'ottica di cambiare monitor l'anno prossimo
Però al momento non ho grosse necessità come dicevo all'inizio quindi se le cose stanno così posso tranquillamente andare avanti con la 970
Certo è che entro due anni è da cambiare assolutamente e a quel punto faccio tutto lo step successivo
Ma se posso andare al risparmio vado al risparmio

Già passare dal spendere 300 euro per un i5 da solo
A spenderne 334 per Mobo CPU RAM per me è un guadagno totale in termini di qualsiasi cosa

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 20:37   #14
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Ecco cosa mi stavo dimenticando
Se volessi installare un SSD M2
Riesco sulla Mobo MSI?
Ho visto le specifiche e dice che ha lo slot
Ma in foto non lo vedo

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 21:18   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133389
si x l'M.2 nn ce problema, la b450a pro Max ce l'ha
https://it.msi.com/Motherboard/B450-A-PRO-MAX
al punto N°9

certo si potrebbe prendere una scheda video un po piu abbondante di quanto nn serva, pero considera che quando salirai di risoluzione le prestazioni scenderanno e quindi una volta abituato a fare 90-100 fps passare a 55-65 potrebbe essere fastidioso e magari ti viene voglia di ricambiare ancora con una RX6700 magari nel frattempo uscita sul mercato
detto ciò qualsiasi scheda video dai 200 euro in su ti farà giocare bene direi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:13   #16
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Hai visto i nuovi Samsung odissey?

Per il g7 da 32" secondo me basta la 5700
Per il g9 invece non so se la 2080 da sola lo gestisce

Certo che trovare un monitor che vada bene in tutto non è per nulla facile
Se sta nel budget ha il problema dei neri
Per risolvere sta cosa bisogna spendere il doppio
A quel punto però inizi a pensare che potrebbe essere più curvo
Se è nuovo con curvatura 1000R e andrebbe a colmare le lacune che cerchi non sai quanto costerà ma comunque è troppo grande
La versione più piccola ha un altro ratio e perdi l'ultrawide

Secondo te quanto tempo ci vorrà affinché esca un monitor più o meno così:
34" ultrawide
Curvatura 1000R
Almeno 144Hz
1-2ms
Neri il più possibile neri
500-600€

Del resto fottesega

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 18:05   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133389
si sembrano dei gran bei monitor
ti confermo la tua analisi mi pare corretta
x i prezzi e molto difficile dire quanti anni ci vorranno xke nn e come con le tv che ogni 1-2 anni si cominciano a trovare in una fascia inferiore di prezzo i modelli di diagonale piu alta, se dovessi fare una previsione azzardata x me altri 2 anni nn credo basterebbero x monitor del genere sui 500 euro, anche xke sono schermi molto particolari e di nicchia quindi se calano i prezzi cmq nn fanno vendite spaventose quindi tanto vale tenerli alti e avere un margine di guadagno superiore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 14:13   #18
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Niente allora sono costretto a risparmiare per l'lg

L'anno prossimo vedrò le schede video Probabilmente la 5700 XT sarà ancora valida
Ma magari il modello di nuova generazione se non supera i 300€ sarà meglio per quella risoluzione

Edit: in alternativa ASUS ROG STRIX XG32VQ sta sui 500€
Però 16:9
Mi sembra di capire che la tecnologia VA è quella che meglio riproduce i neri

Bisogna vedere quanto costeranno i nuovi monitor che anche Asus deve mettere in commercio

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Dwnld : 28-06-2020 alle 15:49.
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 16:57   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133389
Si assolutamente direi un VA

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 22:08   #20
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Ho trovato i viotek
In particolare il gnv34dbe mi piace perché sarebbe quello che cerco a meno di quello che vorrei spendere
Unico problema è che viene venduto solo in usa e farmelo spedire costa 100$ almeno
Non che sia un grosso problema di per sé
Rende però le cose complicate se devo restituirlo per qualche difetto

Anche volessi risparmiare potrei optare per il 32" che sarebbe uguale all'asus

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v