Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2008, 16:36   #1
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
[Enlightenment] Discussione Ufficiale

ragazzi cercando sul forum e su vari siti in italia non esiste una vera e propria comunità per questo (davvero bello) windows/desktop manager...
lo scopo di questa discussione e riunire tutti quelli che come me usano questo fantastico desktop manager!

Enlightenment, noto anche come "E", è un leggero windows/desktop manager. In genere si utilizza con l'ausilio di applicazioni di GNOME e KDE ma può essere utilizzato anche da solo. Velocità, leggerezza ed attenzione alle parti grafiche sono le sue caratteristiche migliori. La prima versione fù rilasciata nel 1996, oggi l'ultima versione stable è la 0.16.8.5.

La versione 0.17, nota anche come DR17 oppure E17, è attualmente nella fase di attivo sviluppo ed è progettata per diventare una desktop shell a pieno titolo, basandosi sulle nuove Enlightenment Foundation Libraries (EFL). La DR17 è una completa riscrittura della DR16, che si dirige ad una vasta tipologia di piattaforme, che vanno dai sistemi embedded (negli elettrodomestici) fino alle più potenti workstation.

Unica pecca forse in questo window manager è il "perenne" o quasi stato di beta. Lo sviluppo è molto lento e le cose più interessanti restano per molto tempo non stabilissime. Ma questo non toglie le buone idee alla base del progetto e il fatto che nonostante il lento sviluppo il software è stabile e utilizzabile realmente.

Ultimamente nuovo interesse è tornato a riguardare E grazie a ecomorph (OpenGL compositing manager).

ecomorph è un compositing manager basato su compiz(rinominato in ecomp) e una versione modificata di e17
Attualmente la cosa non è una via di mezzo tra un hack e una versione pre-alfa. In ogni caso sembra essere abbastanza stabile.

info:
-Al Google Summer of Code c'è come progetto partecipante anche enlightenment...ecco quali sono i campi sui quali lavoreranno gli studenti del gsoc
http://wiki.enlightenment.org/index...._Project_Ideas

-Per chi volesse provarli consiglio vivamente temi, sfondi animati e non che si trovano qui. Uno piccolo spreco di RAM più che giustificato per degli effetti molto carini!

un pò di link:
http://web.enlightenment.org/p.php?p=index&l=en - sito ufficiale
http://www4.get-e.org/Main/News/ - sito della versione unstable e17
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=546746 - installazione su Debian/Ubuntu
http://opengeu.intilinux.com/Home.html - geubuntu, distro italiana basata su linux con e17
http://www.osrevolution.netsons.org/...ry-per-debian/ - guida installazione su debian
http://www.elivecd.org/ - sito elive
http://www.e17-stuff.org/ - temi, sfondi, ecc
http://madnessmikeblog.blogspot.com/...ndi.html<br /> - guida rapida alla creazione degli sfondi animatihanno contribuito: Dari,wwig
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli

Ultima modifica di NeoNum6 : 14-03-2009 alle 10:19. Motivo: aggiunto link sfondi, temi ecc.
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 16:43   #2
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
16.9.9.99.999.999.9.9999




gli manca ancora prima di essere completo e sopratutto prima che i vari pezzi si integrino, tanto è vero che se vuoi usarlo devi comunque installare mezzo gnomo.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 00:22   #3
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
io ho installato e17...è stabile veloce e esteticamente molto bello
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 08:29   #4
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
mi sembra strano comunque che non ci sia davvero niente in italia su questo e17...in ogni caso non la penso come te, i componenti sembrano ben integrati e avendo ubuntu non ho sentito affatto il peso dello gnomo
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 09:40   #5
dinomite
Member
 
L'Avatar di dinomite
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: in italia
Messaggi: 210
uso con una certa regolarità una versione di Ubuntu che ha come interfaccia grafica proprio e17.
Direi che è molto fruibile, sufficientemente intuitivo e mi permette di usare un vecchio P3 1Ghz senza tanti problemi.
dinomite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 11:01   #6
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da dinomite Guarda i messaggi
uso con una certa regolarità una versione di Ubuntu che ha come interfaccia grafica proprio e17.
Direi che è molto fruibile, sufficientemente intuitivo e mi permette di usare un vecchio P3 1Ghz senza tanti problemi.
c'è anche una distribuzione tutta italiana con e17 basata su ubuntu se non sbaglio...ma non ricordo il nome...

GEUBUNTU si chiama!
ho messo il link nel primo post
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli

Ultima modifica di NeoNum6 : 25-02-2008 alle 11:08. Motivo: ora ricordo il nome
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 16:30   #7
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
ragazzi nessuno conosce qualche link utile per scaricare gadgets o temi o wallpaper animati o chessò!?!?!?
postate tutto ciò che sapete che magari li metto nel primo posto e lo facciamo diventare una specie di thread-riferimento per E su HWupgrade
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 10:15   #8
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
ragazzi portiamo un pò il thread up!
tra l'altro ho letto che E sarà uno dei progetti che verranno sviluppati in google summer of code...speriamo portino buone notizie!
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 10:34   #9
M_82
Senior Member
 
L'Avatar di M_82
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
Messaggi: 458
Quote:
gli manca ancora prima di essere completo e sopratutto prima che i vari pezzi si integrino, tanto è vero che se vuoi usarlo devi comunque installare mezzo gnomo.
si, concordo... esteticamente è gradevole, poco da dire, ma funzionalmente deve essere notevolmente migliorato.
M_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 10:35   #10
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da M_82 Guarda i messaggi
si, concordo... esteticamente è gradevole, poco da dire, ma funzionalmente deve essere notevolmente migliorato.
vero...infatti io spero nel google summer of code! comunque è molto più leggero di gnome & co!!
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:28   #11
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1811
Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
vero...infatti io spero nel google summer of code! comunque è molto più leggero di gnome & co!!
Vabbè non è che ci voglia poi molto, io se mi metto sul PC sono più leggero di gnome (sul portatile purtroppo devo ancora tenere gnome )
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:36   #12
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer| Guarda i messaggi
Vabbè non è che ci voglia poi molto, io se mi metto sul PC sono più leggero di gnome (sul portatile purtroppo devo ancora tenere gnome )
ehehehe vero....però io vengo da fluxbox e credo che E sia il giusto connubio tra velocità e bellezza!
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:25   #13
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
ragazzi qualcuno di voi usa E su Solaris?
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 11:03   #14
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
ragazzi è nato un nuovo thread dove si parla di fluxbox, enlightment ecc!
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 15:10   #15
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Io sarei un estimatore di Enlightment ma mi lascia sempre dubbioso la sua stabilità.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 16:14   #16
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Io sarei un estimatore di Enlightment ma mi lascia sempre dubbioso la sua stabilità.

Ciao
io sinceramente uso la e17 da un bel pò e non mi ha mai dato nessun problema
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 17:17   #17
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2314
appena provato.

animazioni fantastiche, roba da "fantascienza" paragonato anche a kde4, ma...


c'è un qualcosa che non mi convince proprio, non sono riuscito a capire bene cosa..


ma a voi entranced fa scegliere l'utente di login? perché a me, dopo aver scritto l'utente, la prima volta, non me lo fa più cambiare..il campo è grigio e mi fa inserire solo la pass
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 14:41   #18
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
appena provato.

animazioni fantastiche, roba da "fantascienza" paragonato anche a kde4, ma...


c'è un qualcosa che non mi convince proprio, non sono riuscito a capire bene cosa..


ma a voi entranced fa scegliere l'utente di login? perché a me, dopo aver scritto l'utente, la prima volta, non me lo fa più cambiare..il campo è grigio e mi fa inserire solo la pass

...io entro con gdm...
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 13:24   #19
NeoNum6
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Messaggi: 3701
ragazzi alla luce delle novità ecomp ed ecomorph riporto up il thread.
qualcuno l'ha provato? avete capito come installare ecomp su con una e17 già pronta?
__________________
Linux User 414915 linux counter
Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:19   #20
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Ho provato e17 poco tempo fa sulla mia gentoo... ottimo per alcune cose pessimissimo per altre...
Insomma si vede che è in beta da una vita... non c'è mezza applicazione nativa... tocca usare tutte applicazioni in gtk... e non mi va di avere un DE mega figo leggerissimo e poi per ogni roba dover cmq caricare le gtk...
quindi cosa mi era venuto in mente di provare a fare un porting delle applicazioni gnome per le leibreire grafiche di e17 ma poi ci ho subito ripensato...insomma ci tengo alla mia salute mentale

è un peccato la politica che usano gli sviluppatori... insomma fare release a cazzo non va bene ma nemmeno non rilasciare nulla dopo anni...
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v