Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2013, 17:11   #1
Matrix789
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 508
Da 4:3 a 16:9

Ciao a tutti, ho un DVD abbastanza datato ("I Corti di Aldo, Giovanni e Giacomo", per intenderci) in formato .iso che vorrei rippare per poterlo vedere sul televisore.
Non essendo molto recente, l'aspect ratio del DVD è il vecchio 4:3, e volevo sapere in che modo "convertirlo" in 16:9, in modo da non avere le fastidiose bande laterali.
Uso Freemake Video Converter che personalmente trovo fantastico, è gratis e lavora benissimo. Devo semplicemente impostare la dimensione dell'immagine a 1024x576 (come quella di altri DVD in 16:9 che ho) o devo effettuare altre modifiche?
In televisione anche se trasmettono qualcosa di vecchio si vede comunque sempre senza bande nere; è quello che vorrei fare anche io.
Grazie.
__________________
Ho concluso positivamente con: Spily (Acquisto), gybbyr (Acquisto), QuiD x iAN (Acquisto), rasbeetle (Acquisto), pacovarra (Acquisto), wildflame (Acquisto), piena (Acquisto), gospel (Acquisto)
Matrix789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 19:15   #2
Weap
Senior Member
 
L'Avatar di Weap
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Messaggi: 3044
Le soluzioni sono 2: o "croppi" (tagli) dei pixel sopra e sotto in modo da ottenere un ar di 16:9 o fai resize a 16:9. Nel primo caso rischi di tagliare via parti importanti del video, nel secondo diventano tutti ciccioni (soluzione che adottano spesso per la tv). Inutile dirti che sono una porcheria entrambe le soluzioni, quindi meglio se lasci in 4:3
__________________
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 19:24   #3
Matrix789
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 508
Ah ok allora era come immaginavo..ho provato a croppare e devo ammettere che il risultato non è niente male, non è stato tagliato molto e comunque nulla di importante..volevo chiederti un'altra cosa, se invece di 1024x576 ripassi a 720x576 cambierebbe qualcosa? Se no, quale dei due aspect ratio è migliore? Inoltre i DVD che avevo nativi a 1024x576 ho fatto bene a ripparli così o avrei dovuto farli a 720x576? Grazie
__________________
Ho concluso positivamente con: Spily (Acquisto), gybbyr (Acquisto), QuiD x iAN (Acquisto), rasbeetle (Acquisto), pacovarra (Acquisto), wildflame (Acquisto), piena (Acquisto), gospel (Acquisto)
Matrix789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 20:00   #4
Weap
Senior Member
 
L'Avatar di Weap
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Messaggi: 3044
Per capire meglio perché ci sono queste due risoluzioni (di cui una, cioè 720x576, non è 16:9) dai una letta a questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...48&postcount=8

se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure ^^
__________________
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 21:26   #5
Matrix789
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 508
Credo di aver capito che 1024x576 vada bene..credo xD
In effetti leggendo mi è venuto in mente che alcuni dvd pur essendo 1024x576 hanno delle strisce sottilissime (probabilmente di 8px a questo punto) ai lati..ma poi sul tv non si vedono..me ne sbatto o devo fare qualcosa?
__________________
Ho concluso positivamente con: Spily (Acquisto), gybbyr (Acquisto), QuiD x iAN (Acquisto), rasbeetle (Acquisto), pacovarra (Acquisto), wildflame (Acquisto), piena (Acquisto), gospel (Acquisto)
Matrix789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 07:34   #6
Weap
Senior Member
 
L'Avatar di Weap
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da Matrix789 Guarda i messaggi
Credo di aver capito che 1024x576 vada bene..credo xD
In effetti leggendo mi è venuto in mente che alcuni dvd pur essendo 1024x576 hanno delle strisce sottilissime (probabilmente di 8px a questo punto) ai lati..ma poi sul tv non si vedono..me ne sbatto o devo fare qualcosa?
Se il tuo dvd è pal 720x576 "flaggato" come 16:9 controlla se hai gli 8 pixel neri su entrambi i bordi (bordo destro e sinistro), se ci sono croppali via e fai resize a 1024x576, se non ci sono fai direttamente resize a 1024x576 e stai a posto
__________________
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 18:58   #7
Matrix789
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 508
Perfetto, non si vedevano le bande laterali, quindi ho fatto resize diretto a 1024x576 e via..ultima domanda poi ho finito:
Perché a parità di dimensioni alcuni si vedono a schermo intero e altri con le due bande sopra e sotto?
__________________
Ho concluso positivamente con: Spily (Acquisto), gybbyr (Acquisto), QuiD x iAN (Acquisto), rasbeetle (Acquisto), pacovarra (Acquisto), wildflame (Acquisto), piena (Acquisto), gospel (Acquisto)
Matrix789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 07:32   #8
Weap
Senior Member
 
L'Avatar di Weap
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Messaggi: 3044
I film spesso hanno un AR di 1.85:1 o 2.39:1 che è diverso da 16:9, quindi viene usato il "letterbox" e si aggiungono quelle bande nere sotto e sopra
__________________
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2013, 22:43   #9
jardel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2965
Quote:
Originariamente inviato da Weap Guarda i messaggi
I film spesso hanno un AR di 1.85:1 o 2.39:1 che è diverso da 16:9, quindi viene usato il "letterbox" e si aggiungono quelle bande nere sotto e sopra
weap come capisci in che formato è meglio rippare un filmato?
mi spiego: adesso fanno trasmissioni quasi sempre in 16:9 o se non lo è lo fanno diventare. io ho video presi da tv e registrati a 720x576 ma andati in onda su tv a 16:9. ora non so l'anno di preciso ma so che il 16:9 ancora "non esisteva" quando hanno creato quei video, che ar dovrei mettere per non avere nè l'effetto allungato nè l'effetto schiacciato ma quello naturale?
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 12:46   #10
Weap
Senior Member
 
L'Avatar di Weap
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
weap come capisci in che formato è meglio rippare un filmato?
mi spiego: adesso fanno trasmissioni quasi sempre in 16:9 o se non lo è lo fanno diventare. io ho video presi da tv e registrati a 720x576 ma andati in onda su tv a 16:9. ora non so l'anno di preciso ma so che il 16:9 ancora "non esisteva" quando hanno creato quei video, che ar dovrei mettere per non avere nè l'effetto allungato nè l'effetto schiacciato ma quello naturale?
Per i video di questo tipo (DVD PAL o appunto cap del segnale televisivo) si ha sempre un anamorfico di, appunto, 720x576 che poi viene "flaggato" a 4:3 o 16:9. Questo vuol dire che il riproduttore leggendo il flag va a fare il resize dell'immagine per riportarli alla loro grandezza naturale. In questi casi puoi seguire 2 vie: o continui a tenerlo anamorfico e lo flagghi a tua volta (ad esempio facendo un mkv) oppure fai il resize te (ovviamente in questo caso dovrai riencodarlo). Nel tuo caso, ad esempio, essendo un video anamorfico 720x576 flaggato a 4:3 dovresti fare resize a 768x576. L'AR in questi casi è o 4:3 o 16:9, se il 16:9 lo escludi sarà sicuramente 4:3. Non ti far confondere dall'AR dei film, tanto quelli saranno comunque trasmessi a 16:9 in letterbox.
__________________
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White

Ultima modifica di Weap : 23-12-2013 alle 12:49.
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 13:00   #11
jardel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2965
Quote:
Originariamente inviato da Weap Guarda i messaggi
Per i video di questo tipo (DVD PAL o appunto cap del segnale televisivo) si ha sempre un anamorfico di, appunto, 720x576 che poi viene "flaggato" a 4:3 o 16:9. Questo vuol dire che il riproduttore leggendo il flag va a fare il resize dell'immagine per riportarli alla loro grandezza naturale. In questi casi puoi seguire 2 vie: o continui a tenerlo anamorfico e lo flagghi a tua volta (ad esempio facendo un mkv) oppure fai il resize te (ovviamente in questo caso dovrai riencodarlo). Nel tuo caso, ad esempio, essendo un video anamorfico 720x576 flaggato a 4:3 dovresti fare resize a 768x576. L'AR in questi casi è o 4:3 o 16:9, se il 16:9 lo escludi sarà sicuramente 4:3. Non ti far confondere dall'AR dei film, tanto quelli saranno comunque trasmessi a 16:9 in letterbox.
che significa flaggato? quindi il riproduttore per riportarli alla loro dimensione originale aggiunge le bande nere sopra e sotto?
direi che faccio il resize io ma perchè proprio a 768x576 ? posso farlo anche a 640x480? inoltre se faccio resize dovro' rimuovere anche le bande nere giusto?
nel mio caso essendo dei documentari vecchi del 2005 da segnale televisivo dovrebbero essere 4:3 ma quando non so che ar adottare mi affido al mio occhio ?

grazie
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 13:55   #12
Weap
Senior Member
 
L'Avatar di Weap
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
che significa flaggato? quindi il riproduttore per riportarli alla loro dimensione originale aggiunge le bande nere sopra e sotto?
direi che faccio il resize io ma perchè proprio a 768x576 ? posso farlo anche a 640x480? inoltre se faccio resize dovro' rimuovere anche le bande nere giusto?
nel mio caso essendo dei documentari vecchi del 2005 da segnale televisivo dovrebbero essere 4:3 ma quando non so che ar adottare mi affido al mio occhio ?

grazie
Il flag è un qualcosa che va semplicemente a specificare al riproduttore che quel video deve essere riprodotto con un determinato AR, ma questo non viene fatto aggiungendo bande nere ma andando ad upscalare (o downscalare) il video per ottenere l'AR indicato. Ovviamente il resize puoi farlo anche a 640x480, ma in questo modo andresti a downscalare perdendo del dettaglio (mentre nell'altro caso upscali, sfochi un po' l'immagine ma dettaglio non ne perdi). 720x576 viene chiamato anamorfico perché non mantiene le proporzioni corrette del video (infatti sarebbe 5/4), viene usato solamente per la memorizzazione (per questo viene anche chiamato SAR -> storage aspect ratio).
__________________
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White

Ultima modifica di Weap : 23-12-2013 alle 14:05.
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 21:01   #13
jardel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2965
Quote:
Originariamente inviato da Weap Guarda i messaggi
Il flag è un qualcosa che va semplicemente a specificare al riproduttore che quel video deve essere riprodotto con un determinato AR, ma questo non viene fatto aggiungendo bande nere ma andando ad upscalare (o downscalare) il video per ottenere l'AR indicato. Ovviamente il resize puoi farlo anche a 640x480, ma in questo modo andresti a downscalare perdendo del dettaglio (mentre nell'altro caso upscali, sfochi un po' l'immagine ma dettaglio non ne perdi). 720x576 viene chiamato anamorfico perché non mantiene le proporzioni corrette del video (infatti sarebbe 5/4), viene usato solamente per la memorizzazione (per questo viene anche chiamato SAR -> storage aspect ratio).
comincio a capire e soprattutto a imparare, ma come hai ottenuto questa risoluzione 768x576 ? c'è un calcolo da fare? contando il taglio della bande nere che mi ritrovo la risoluzione sarà sempre quella?
la mia fonte è abbastanza schifosa nel senso che il canale ha un bitrate penoso,upscalando o downscalando non vedrei la differenza secondo me.

grazie
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2013, 08:50   #14
Weap
Senior Member
 
L'Avatar di Weap
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
comincio a capire e soprattutto a imparare, ma come hai ottenuto questa risoluzione 768x576 ? c'è un calcolo da fare? contando il taglio della bande nere che mi ritrovo la risoluzione sarà sempre quella?
la mia fonte è abbastanza schifosa nel senso che il canale ha un bitrate penoso,upscalando o downscalando non vedrei la differenza secondo me.

grazie
Il video anamorfico è stato ottenuto facendo un "restringimento" in orizzontale, da li 720x576. Per ricavare la risoluzione orizzontale di partenza basta fare 576*4/3. Se il tuo video è anamorfico 4:3 con bande nere comunque dovresti riottenere le proporzioni corrette, visto che in teoria quel restringimento è stato fatto al video già con le bande nere (letterbox suppongo). Ma le bande nere stanno proprio sul video o te le ritrovi in riproduzione? perché ovviamente se hai un video 4:3 o anamorfico e lo vai a riprodurre fullscreen su un 16:9 il render aggiunge bande nere a destra e sinistra per mantenere le proporzioni (e in questo caso si parla di pillarbox), ma ciò non vuol dire che quelle bande nere sono presenti sul video. Se invece le bande nere le hai anche quando riproduci il video in finestra allora vuol dire che non le sta aggiungendo il render.
__________________
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v