Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale operatore per la fibra ottica?
Sono con TIM e mi trovo bene 2 33.33%
Sono con TIM ma non mi trovo bene 1 16.67%
Sono con Infostrada e mi trovo bene 0 0%
Sono con Infostrada ma non mi trovo bene 0 0%
Sono con Vodafone e mi trovo bene 1 16.67%
Sono con Vodafone ma non mi trovo bene 0 0%
Sono con Fastweb e mi trovo bene 1 16.67%
Sono con Fastweb ma non mi trovo bene 0 0%
Altro - specificare 1 16.67%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 6. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2018, 13:04   #1
Buros
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 555
Sondaggio fibra: con chi siete e come vi trovate?

Dato che sono sul punto di passare alla fibra ma sono ancora indeciso su quale operatore scegliere (in particolare tra due di essi), volevo sapere cosa ne pensa l'opinione pubblica del gestore con cui ha sottoscritto il proprio abbonamento: siete soddisfatti di con chi siete o state meditando di cambiare e perchè ?

PS: lo sò che un sondaggio a livello nazionale può non trovare riscontri a livello locale... per esempio, potrei trovare nel sondaggio risultati sconcertanti con un determinato operatore, e poi magari sentirmi dire da un compaesano che con lo stesso operatore si trova alla grande, e viceversa con altri operatori.

Però è anche vero che, presumibilmente, ci si può anche fare un'idea qualora dovessi riscontrare dal sondaggio che una buona percentuale di utenza indica un certo operatore piuttosto che un altro.

Io metto nel sondaggio gli operatori principali (TIM, Infostrada, Fastweb e Vodafone), consapevole che ci sono anche altre soluzioni che specificherete eventualmente voi nell'opzione "Altro - specificare".
Metto la possibilità di scelta multipla perchè qualcuno potrebbe aver deciso di cambiare operatore pur senza essersi trovato male col precedente
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 13:33   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Ma secondo te in un paese dove non ci sono infrastrutture, e se ci sono cascano a pezzi o non sono adeguate\sovraffollate, come vuoi che si trovi la maggiorparte della gente tolti quegli n-mila fortunati ?!

Esiste la FTTH ? No

Questa è l'unica risposta onesta.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 14:54   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Io mi trovo bene con la fttc di Fastweb.

16 MBit up, oltre 70 down. Per 27 euro al mese sono soddisfatto.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 15:58   #4
Buros
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 555
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma secondo te in un paese dove non ci sono infrastrutture, e se ci sono cascano a pezzi o non sono adeguate\sovraffollate, come vuoi che si trovi la maggiorparte della gente tolti quegli n-mila fortunati ?!

Esiste la FTTH ? No

Questa è l'unica risposta onesta.
Dipende dalle aspettative... se si pretende la 1000 mega si resta delusi, se uno passa da una 3 mega ad una 70 mega cos'ha da lamentarsi?
Tanto per dire, il qui sopra megamitch sembra non pensarla come te
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 16:23   #5
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da Buros Guarda i messaggi
Dipende dalle aspettative... se si pretende la 1000 mega si resta delusi, se uno passa da una 3 mega ad una 70 mega cos'ha da lamentarsi?
Tanto per dire, il qui sopra megamitch sembra non pensarla come te
Ci si lamenta sempre.

Sinceramente per uso casalingo ancora mi devono spiegare a cosa serve la gigabit. Ma qualcuno dirà che è indispensabile, probabilmente chi pirata a man bassa.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 16:44   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ci si lamenta sempre.

Sinceramente per uso casalingo ancora mi devono spiegare a cosa serve la gigabit. Ma qualcuno dirà che è indispensabile, probabilmente chi pirata a man bassa.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Video 4K, SkyQ, Netflix, DAZN, IPTV varie incluso Raiplay. Sistemi di videosorveglianza con 8-16 o più telecamere in HD\4K. Solo questo da solo, che è il tipo di impianti che mi trovo a fare\sistemare. Aggiungici PC e smartphone in videochat.

Di gente che pirata ne vedo sempre meno almeno a chi mi chiede queste cose è interessato a PAGARE e si ritrova bloccato x colpa di una connessione scadente che difficilmente và oltre i 20-30 megabit: perciò si accontenta.

L'italia è fatta principalmente di realtà rurali, e finché non verrà fatta la FTTH come si deve, ci saranno sempre i soliti problemi che si hanno\avevano con l'ADSL. Togli sempre quegli n-mila fortunati che non fanno testo che cmq parlano e danno l'impressione che sia tutto rose e fiori.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 18:05   #7
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ci si lamenta sempre.

Sinceramente per uso casalingo ancora mi devono spiegare a cosa serve la gigabit. Ma qualcuno dirà che è indispensabile, probabilmente chi pirata a man bassa.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Più che ad avere la gigabit la FTTH permette di avere una connessione intrinsecamente migliore e affidabile evitando la lotteria della distanza o della diafonia.
La velocità raggiungibile è un'altro plus ovviamente.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 18:26   #8
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Video 4K, SkyQ, Netflix, DAZN, IPTV varie incluso Raiplay. Sistemi di videosorveglianza con 8-16 o più telecamere in HD\4K. Solo questo da solo, che è il tipo di impianti che mi trovo a fare\sistemare. Aggiungici PC e smartphone in videochat.

Di gente che pirata ne vedo sempre meno almeno a chi mi chiede queste cose è interessato a PAGARE e si ritrova bloccato x colpa di una connessione scadente che difficilmente và oltre i 20-30 megabit: perciò si accontenta.

L'italia è fatta principalmente di realtà rurali, e finché non verrà fatta la FTTH come si deve, ci saranno sempre i soliti problemi che si hanno\avevano con l'ADSL. Togli sempre quegli n-mila fortunati che non fanno testo che cmq parlano e danno l'impressione che sia tutto rose e fiori.
Vedo tranquillamente streaming in 4k con la mia fttc, non serve la gigabit ne ftth per uso casalingo.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 19-08-2018 alle 18:49.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 21:39   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Ma se tu l'avessi ti farebbe schifo?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 21:54   #10
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma se tu l'avessi ti farebbe schifo?
Non sono stupido, se lo avessi non mi farebbe schifo ma ripeto, ftth è superfluo per uso casalingo, infatti non ne sento la necessità.

Con 80megabit in download non ti basta?

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 10:12   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
O non capisci o non vuoi capire. Se a te ti basta mica vuol dire che basti anche al resto del popolo. Te avrai delle esigienze, altri le avranno di più alte delle tue. Netflix in 4K và solo sulla fibra almeno 30 mega e se sei troppo lontano dalla centrale non l'agganci e ripiega a 1080p. Nella stessa famiglia, due che si guardano netflix in 4k, qualcuno che si guarda dazn o skyq, qualcuno che spippola al computer, mettici pure la pirateria che è il minimo, e chissà cos'altro. Ci vuole come minimo la 100 mega, ma che arrivi bene, che arrivi in ftth; come giustamente menzionava azi_muth.

E per ora puoi aver ragione te, ti può bastare la 100mega. Ma poi? Quando la tv sarà su IPTV, ci sarà l'hdr i 10bit e compagnia bella, ma a chi basterà più?

E' vero che c'è l'utente che ci naviga ci prende il caffè e nn ci fà altro, ma c'è anche chi ci fà molto sia in ambito casalingo che professionale. E se non si porta avanti l'infrastruttura, essa sarà sempre il collo di bottiglia più grande allo sviluppo dei servizi terzi.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 10:39   #12
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
O non capisci o non vuoi capire. Se a te ti basta mica vuol dire che basti anche al resto del popolo. Te avrai delle esigienze, altri le avranno di più alte delle tue. Netflix in 4K và solo sulla fibra almeno 30 mega e se sei troppo lontano dalla centrale non l'agganci e ripiega a 1080p. Nella stessa famiglia, due che si guardano netflix in 4k, qualcuno che si guarda dazn o skyq, qualcuno che spippola al computer, mettici pure la pirateria che è il minimo, e chissà cos'altro. Ci vuole come minimo la 100 mega, ma che arrivi bene, che arrivi in ftth; come giustamente menzionava azi_muth.

E per ora puoi aver ragione te, ti può bastare la 100mega. Ma poi? Quando la tv sarà su IPTV, ci sarà l'hdr i 10bit e compagnia bella, ma a chi basterà più?

E' vero che c'è l'utente che ci naviga ci prende il caffè e nn ci fà altro, ma c'è anche chi ci fà molto sia in ambito casalingo che professionale. E se non si porta avanti l'infrastruttura, essa sarà sempre il collo di bottiglia più grande allo sviluppo dei servizi terzi.
Prima di fare upgrade avevo fttc a 30mega e vedevo Netflix 4k senza problemi.

Quindi con 80 mega fttc posso vedere tranquillamente 2 stream Alta definizione e mi avanza banda. Secondo me il servizio è adeguato.

Non parlo di esigenze mie personali, dico semplicemente che con la fttc fai tutto. Se vuoi "Strafare" è un altro discorso.

Non sto parlando di professionale comunque, come ho scritto in tutti i miei interventi, non mischiamo gli ambiti.

Il problema di ftth sono i costi, per cui prima porterei fttc a tutti.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 11:06   #13
Bilbo
Senior Member
 
L'Avatar di Bilbo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Messaggi: 2051
prima ero fttc vodafone, ora sono ftth (vula) con tiscali. se proprio devo dire la mia, il modem vodafone era migliore. A livello di velocità, ovviamente, non ci sono paragoni, pur non arrivando neanche lontanamente al giga, sono sempre, di media, dalle 6 alle 8 volte più veloce che con la precedente.
__________________
Bye '73 de Roby.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 17:35   #14
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Il problema di ftth sono i costi, per cui prima porterei fttc a tutti.
E il problema della fttc è l'affidabilità specie su tratte lunghe o disturbate.
In realtà non vedo una contrapposizione semplicemente non andrebbe utilizzata la FTTC dove non puo' raggiungere almeno i 100 Mbps. Si tratta di usare il giusto mezzo dove necessario.
Anzi a me andrebbe benissimo che tutti quelli entro i 400 mt avessero la FTTC a patto però che i soldi risparmiati si impieghino in FTTH dove non è possibile avere prestazioni analoghe con il rame.

Ultima modifica di azi_muth : 20-08-2018 alle 17:38.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 17:52   #15
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
è una questione di dipende dalla zona e da com'è messa l'infrastruttura in quella zona. personalmente ho avuto tim e dell'assistenza non posso che parlarne bene; ora ho fastweb perchè tim era diventata troppo cara (e lo sarebbe diventato sempre di più) e dell'assistenza tecnica non ne ho ancora avuto bisogno per fortuna, di quella commerciale diciamo ni. con tiscali invece pessima esperienza, per fortuna non sono riusciti a migrare il numero altrimenti sarei scappato a gambe levate

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Nella stessa famiglia, due che si guardano netflix in 4k, qualcuno che si guarda dazn o skyq, qualcuno che spippola al computer, mettici pure la pirateria che è il minimo, e chissà cos'altro
si dovrebbe trombare un pò di più in quella famiglia
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 18:05   #16
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
è una questione di dipende dalla zona e da com'è messa l'infrastruttura in quella zona. personalmente ho avuto tim e dell'assistenza non posso che parlarne bene; ora ho fastweb perchè tim era diventata troppo cara (e lo sarebbe diventato sempre di più) e dell'assistenza tecnica non ne ho ancora avuto bisogno per fortuna, di quella commerciale diciamo ni. con tiscali invece pessima esperienza, per fortuna non sono riusciti a migrare il numero altrimenti sarei scappato a gambe levate


si dovrebbe trombare un pò di più in quella famiglia
Non è cambiando l'operatore che ti metti al riparo da problemi come distanza eccessiva o dal crosstalking...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 18:06   #17
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non è cambiando l'operatore che ti metti al riparo da problemi come distanza eccessiva o dal crosstalking...
per questo dicevo che dipende dalla zona e dall'infrastruttura di zona
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 19:06   #18
Buros
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 555
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
si dovrebbe trombare un pò di più in quella famiglia
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 21:53   #19
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
per questo dicevo che dipende dalla zona e dall'infrastruttura di zona
Ma insomma...la FTTC resta una tecnologia "fragile". Parti con certi valori che poi scendono con il tempo, devi sottostare ad una specie di lotteria.
Poi nessuno riuscirà a convincermi del fatto che una volta investito in FTTC il passaggio ad un eventuale FTTH sarà mooolto lungo e dilazionato nel tempo e quindi potenzialmente d'ostacolo ai miglioramenti di rete...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 22:37   #20
Buros
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 555
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma insomma...la FTTC resta una tecnologia "fragile". Parti con certi valori che poi scendono con il tempo
Perchè scendono col tempo?
Effettivamente ho sentito più d'una persona dire che all'inizio viaggiava a, esempio, 50-60 mega e che dopo un pò di tempo era sceso a 30-35 mega...
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v