Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2016, 22:12   #81
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Ci vorrebbe la musica di Roky adesso....
Adrianaaaaa
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 22:43   #82
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Vedrai come ti diverti col tuo Fx. Son contento per te.
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 22:50   #83
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Vedrai come ti diverti col tuo Fx. Son contento per te.
Grazie, sei molto gentile.
Appena fatto l'ordine, è venuto in totale 443€ spedito, domani effettuo il bonifico, purtroppo col sito delle poste dopo le 22:30 non si possono più effettuare operazioni.
Senza il vostro aiuto qui non sarei mai riuscito ad assemblare il PC in maniera così precisa. Grazie ancora!
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 22:55   #84
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Di niente. Io ho fatto poco. Ma mi ha fatto piacere aiutarti.
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 23:23   #85
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
bene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 00:11   #86
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Ho postato in prima pagina la configurazione del PC grazie ai vostri consigli, magari potrebbe ritrovarsi utile per qualcuno che cerca uno spunto per una configurazione di un PC.

Ultima modifica di hippovb73 : 27-04-2016 alle 00:18.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 09:32   #87
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Le altre fury sì, cioè quelle indicate da te sono infatti le normali ddr 1,5 volt che nel finder di kingston sono date compatibili con densità 4GB ma funzionano pure con 8 GB a modulo.
Io invece di problemi con am3+ sì soprattutto con asrock e crucial. Zero problemi con le ram amd r7 che però sono ormai introvabili. Cmq con amd se tieni tutto a defualt la maggior parte delle ram va senza problemi. I guai insorgono quando fai oc e molte volte bisogna alzare vNB-CPU e vdimm, solo per questo mi sono espresso negativamente verso quelle fury DDR3L da 1,35 volt. Forse non ero stato chiaro, prima

PS: se vedi nel post dove consigliavo i vari tipi di ram ho anche consigliato proprio quelle fury cl10 da 1,5 volt (non ho messo il codice esatto in effetti xD)
Si ma se deve fare overclock alle ram non mi limiterei alle classiche 1866, tanto vale puntare su delle savage 2400MHz; per il resto di fury ne hanno fatte un trilione ed è sempre meglio mettere il codice prodotto per evitare problemi.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 11:23   #88
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Ho postato in prima pagina la configurazione del PC grazie ai vostri consigli, magari potrebbe ritrovarsi utile per qualcuno che cerca uno spunto per una configurazione di un PC.

Alla fine la quadra l'hai trovata Solo che, leggendo la prima pagina, non capisco:
Hai preso il 8370 o il 8370E?

Buon divertimento per quando monterai e userai il tutto
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 11:36   #89
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Si ma se deve fare overclock alle ram non mi limiterei alle classiche 1866, tanto vale puntare su delle savage 2400MHz; per il resto di fury ne hanno fatte un trilione ed è sempre meglio mettere il codice prodotto per evitare problemi.
Ciao,
per il codice hai ragione, mi sono dimenticato di metterlo e invece l'ho messo per le altre .
Invece ti posso dire per esperienza da diversi oc con questi FX che le ram oltre 1866 sono inutili e danno solo maggiore carico sul MC integrato (alias NB-CPU) che deve avere frequenza uguale o maggiore della frequenza ram, ergo in caso di 2400 poi devi occare di frequenza anche lui. Lo std è 2200 MHz che infatti va benissimo fino a ddr2133.
Cmq con memorie ad alta frequenza e ad alta densità ho notato che quasi tutte l volte, oltre questa regola delle frequenza NB-cpu, bisogna sempre aumenta il vNB-cpu e il vdimm per stabilizzare il tutto e in oc questo è negativo perché toglie margine termico all'aumento ipotetico di frequenza che potresti ottenere tenendo ram meno spinte. Te lo dico proprio perché l'ho provato con mano e perché nella sezione oc ho aiutato diverse persone per stabilizzare gli oc sugli FX (insieme ad un altro utente, Isomen, che anche lui ha fatto veramente tante prove ed è arrivato alle stesse conclusioni).
Poi oltre queste "difficoltà" c'è da tenere presente che in termini di prestazioni la banda passante che viene incrementata grazie all'aumento di frequenza porta pochi benefici perché gli FX sono "solo" cpu e non apu come ben sai e sono anche pochi i programmi che sfruttano l'aumento di banda passante per la cpu (rendering cpu, calcolo CFD e simili), ergo per me andare oltre 1866 anche in oc ha poco senso. Meglio rimanere bassi sulle ram per avere anche 200/400 MHz in più sulla cpu che avere le ram 2400 e poi dover rinunciare a 200/400 MHz sulla cpu. Il NB-cpu oltre 1,25 volt (che di solito è normale andare quando si usano ram 2133/2400) scalda veramente tanto e solo con dissipatori top aria o liquido si riesce a tenere a bada il calore. Se invece si rimane a vNB defualt non c'è nessun problema e scaldano poco i core (questo l'ho imparato provandoli. E non lo dico solo io )

Cmq hai fatto bene a tirare fuori la questione così ho spiegato questo punto che le recensioni non dicono
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 11:53   #90
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Mi sembra abbia detto che doveva farci rendering qualche post prima quindi può anche giustificare le 2400MHz, anche se poi alle fine si possono settare nel miglior modo possibile e portarle a 1866/2133MHz se necessario.
Comunque in teoria con memorie ad altà densità (quindi 2x8GB vs 4x4GB) si dovrebbe stressare meno il memory controller, per il resto non ho fatto molte prove quindi non saprei dirti.

Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Alla fine la quadra l'hai trovata Solo che, leggendo la prima pagina, non capisco:
Hai preso il 8370 o il 8370E?

Buon divertimento per quando monterai e userai il tutto
Ha preso l'8370e
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 12:11   #91
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Mi sembra abbia detto che doveva farci rendering qualche post prima quindi può anche giustificare le 2400MHz, anche se poi alle fine si possono settare nel miglior modo possibile e portarle a 1866/2133MHz se necessario.
Comunque in teoria con memorie ad altà densità (quindi 2x8GB vs 4x4GB) si dovrebbe stressare meno il memory controller, per il resto non ho fatto molte prove quindi non saprei dirti.


Ha preso l'8370e
Ni, nel senso che per il rumore elettrico dato da tener occupati 4 slot invece che due, sì sicuramente si stressa maggiormente il MC. Però ho anche appurato che il MC di amd è più schifettoso con moduli ram con densità maggiore ai 4 GB. Solo questo, ergo se ti va di chiappa e pigli la ram che prende al volo alla tua considerazione è un sì perché 2x8 è meglio di 4x4, se trovi ram che invece fanno letteralmente a cazzotti con il MC allora no, i problemi le hai sia in 2x8 che in 4x4 per motivi ovviamente diversi.
Se avessi fatto diverse prove ti assicuro che lo avresti visto, poi ovvio dipende dalla scheda madre e dalla versione di bios, generalmente con le asus e le gigabyte ho avuto meno problemi, con le asrock molti di più.
Per il rendering non avevo letto cmq la differenza è:
((1866*2*64)/8)/1000= 29,86 GB/sec
((2400*2*64)/8)/1000= 38,4 GB/sec
circa il +28,6% che però non si traduce nel 28% di guadagno nel rendering. Molto probabilmente il guadagno si abbassa al 10% ergo se nel render cpu ci metto 120 minuti in un caso nell'altro 85 minuti.
Io sinceramente non mi arrischierei a prendere ram con più frequenza difficili da settare su amd, ma ripeto recupererei aumentando la frequenza di un 10% sulla cpu però sono scelte. C'è un utente che le 2400 trident x su asus crosshair è riuscito a tenerle a 2133 in configurazione 4x8GB perché a 2400 non ci volevano stare nemmeno portando la tensione vnb oltre 1,3 volt e il vdimm a 1,7 quando teneva la cpu a 4800. Fino a 4600, mi pare, reggeva anche i 2400 di ram. Ha preferito i 2133 a 4800 perché non solo stabili ma la cpu scaldava di meno visto che doveva dare meno overvolt sul NB-cpu.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 19:41   #92
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Alla fine la quadra l'hai trovata Solo che, leggendo la prima pagina, non capisco:
Hai preso il 8370 o il 8370E?

Buon divertimento per quando monterai e userai il tutto
8370e
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 19:48   #93
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ni, nel senso che per il rumore elettrico dato da tener occupati 4 slot invece che due, sì sicuramente si stressa maggiormente il MC. Però ho anche appurato che il MC di amd è più schifettoso con moduli ram con densità maggiore ai 4 GB. Solo questo, ergo se ti va di chiappa e pigli la ram che prende al volo alla tua considerazione è un sì perché 2x8 è meglio di 4x4, se trovi ram che invece fanno letteralmente a cazzotti con il MC allora no, i problemi le hai sia in 2x8 che in 4x4 per motivi ovviamente diversi.
Se avessi fatto diverse prove ti assicuro che lo avresti visto, poi ovvio dipende dalla scheda madre e dalla versione di bios, generalmente con le asus e le gigabyte ho avuto meno problemi, con le asrock molti di più.
Per il rendering non avevo letto cmq la differenza è:
((1866*2*64)/8)/1000= 29,86 GB/sec
((2400*2*64)/8)/1000= 38,4 GB/sec
circa il +28,6% che però non si traduce nel 28% di guadagno nel rendering. Molto probabilmente il guadagno si abbassa al 10% ergo se nel render cpu ci metto 120 minuti in un caso nell'altro 85 minuti.
Io sinceramente non mi arrischierei a prendere ram con più frequenza difficili da settare su amd, ma ripeto recupererei aumentando la frequenza di un 10% sulla cpu però sono scelte. C'è un utente che le 2400 trident x su asus crosshair è riuscito a tenerle a 2133 in configurazione 4x8GB perché a 2400 non ci volevano stare nemmeno portando la tensione vnb oltre 1,3 volt e il vdimm a 1,7 quando teneva la cpu a 4800. Fino a 4600, mi pare, reggeva anche i 2400 di ram. Ha preferito i 2133 a 4800 perché non solo stabili ma la cpu scaldava di meno visto che doveva dare meno overvolt sul NB-cpu.
....e se invece si montassero 4x8GB come andrebbero secondo te? Secondo me dovrebbero rendere meglio. Io ho sempre saputo che se gli slot si occupano tutti dovrebbe essere meglio, più performante, allora mi son sempre sbagliato?
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 20:02   #94
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Non te ne faresti nulla di tanta Ram. Forse quello che intendi tu è il dual channel.
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 22:28   #95
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
....e se invece si montassero 4x8GB come andrebbero secondo te? Secondo me dovrebbero rendere meglio. Io ho sempre saputo che se gli slot si occupano tutti dovrebbe essere meglio, più performante, allora mi son sempre sbagliato?
Come ti ha già risposto Galcone tu forse intendi il fatto di poter utilizzare tutti i canali ram possibili dati dal memory controller e in questo caso essendo due, usare 2 moduli, uno nel canale A e uno nel canale B, attiva la modalità dual channel che è quella più prestante. Su una piattaforma dual channel quindi tenere 2 moduli o 4 occupando tutti gli slot è indifferente in termini di prestazioni, ma può essere più problematico da gestire perché si genera più rumore elettrico dovuto appunto all'uso di tutti gli slot ram. Rumore che interferisce con il mc integrato nella cpu andando quindi sotto stress, ecco perché a volte bisogna alzare il vdimm e il vNB-cpu e/o abbassare la frequenza delle ram
Tieni presente che amd fin dall'uso delle ddr e del dual channel riporta nei suoi bios optimization guide di abbassare la frequenza ram di uno step in caso di uso di 4 moduli.
Discorso analogo per il tri o il quadri channel. Su schede madri con piattaforma quad channel (es socket 2011 ultima versione) per attivare il quad channel appunto si è obbligati a mettere 4 moduli ram ma non si è obbligati a metterne 8 e anzi proprio per l'oc è consigliabile limitarsi a 2 moduli in dual ch, 3 moduli in tri ch e 4 moduli in quad ch
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 01:13   #96
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Non te ne faresti nulla di tanta Ram. Forse quello che intendi tu è il dual channel.
No, intendevo proprio dire occupare tutti gli slot per un totale di 32GB di RAM, però se dici che non servono...
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Come ti ha già risposto Galcone tu forse intendi il fatto di poter utilizzare tutti i canali ram possibili dati dal memory controller e in questo caso essendo due, usare 2 moduli, uno nel canale A e uno nel canale B, attiva la modalità dual channel che è quella più prestante. Su una piattaforma dual channel quindi tenere 2 moduli o 4 occupando tutti gli slot è indifferente in termini di prestazioni, ma può essere più problematico da gestire perché si genera più rumore elettrico dovuto appunto all'uso di tutti gli slot ram. Rumore che interferisce con il mc integrato nella cpu andando quindi sotto stress, ecco perché a volte bisogna alzare il vdimm e il vNB-cpu e/o abbassare la frequenza delle ram
Tieni presente che amd fin dall'uso delle ddr e del dual channel riporta nei suoi bios optimization guide di abbassare la frequenza ram di uno step in caso di uso di 4 moduli.
Discorso analogo per il tri o il quadri channel. Su schede madri con piattaforma quad channel (es socket 2011 ultima versione) per attivare il quad channel appunto si è obbligati a mettere 4 moduli ram ma non si è obbligati a metterne 8 e anzi proprio per l'oc è consigliabile limitarsi a 2 moduli in dual ch, 3 moduli in tri ch e 4 moduli in quad ch
Ma converrebbe di più avere 2 banchi da 8GB o 4 banchi da 4GB? Da come hai spiegato tu in teoria sarebbe meglio 2 banchi da 8 inseriti in diversi slot, un banco in uno slot di un colore e un banco nell'altro slot dell'altro colore? Questa cosa non la sapevo... Quante cose s'imparano qui, secondo me nemmeno in alcuni negozi di assemblaggio PC le sanno.

Ultima modifica di hippovb73 : 28-04-2016 alle 07:25.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 09:39   #97
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Meglio 2x8GB; il dual channel funziona proprio così, alcuni produttori lo indicano magari con il colore degli slot differenti, per essere più precisi è sempre meglio guardare il libretto della mobo.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 11:53   #98
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Meglio 2x8GB; il dual channel funziona proprio così, alcuni produttori lo indicano magari con il colore degli slot differenti, per essere più precisi è sempre meglio guardare il libretto della mobo.
Ma allora perché fanno 4 slot 2 di un colore e 2 di un altro se poi è meglio usare uno slot di un colore e uno di un altro? Io son sempre stato dell'idea che usandoli tutti la MOBO diventa più perfomante....
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 12:45   #99
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Ma dipende in genere dal produttore, ti faccio l'esempio http://www.hardwaresecrets.com/every...chitectures/5/

Come puoi vedere una scheda ha gli slot colorati per il dual channel e l'altra invece è "fuoriviante" (vecchia mobo della msi), alla fine se si sa che il dual channel funziona su due canali differenti non si ci fa molti problemi a mettere primo-terzo slot e secondo-quarto slot o al massimo si legge sulla manualistica.

Ultima modifica di Ryddyck : 28-04-2016 alle 12:47.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 17:57   #100
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Ma dipende in genere dal produttore, ti faccio l'esempio http://www.hardwaresecrets.com/every...chitectures/5/

Come puoi vedere una scheda ha gli slot colorati per il dual channel e l'altra invece è "fuoriviante" (vecchia mobo della msi), alla fine se si sa che il dual channel funziona su due canali differenti non si ci fa molti problemi a mettere primo-terzo slot e secondo-quarto slot o al massimo si legge sulla manualistica.
Capito
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v