Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2019, 17:45   #1
braga
Senior Member
 
L'Avatar di braga
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Messaggi: 2373
Upgrade PC Gaming oppure ne assemblo uno nuovo?

Possiedo un vecchio pc gaming assemblato nel 2012 ma con VGA abbastanza buona aggiunta pochi anni fa (RX480 8gb).

La configurazione in 1080p si comporta ancora abbastanza bene, anche se i 60 fps non li tiene sempre costanti.

Vorrei aggiornare ma non so bene che strada prendere e ho alcuni dubbi, e vorrei anche cambiare monitor visto che quello che ho mi da anche problemi di connessione (ha solo VGA e DVI):

- faccio una configurazione nuova e mi tengo la RX 480 fino comprando un bel monitor freesync 1440p tirando a campare per un po' e poi successivamente compro una scheda video adeguata? Tenete conto che non gioco a titoli pesantissimi e non mi interessa la super grafica o i 144hz

- Mi compro un bel monitor 1080p di alta qualità e mi faccio una configurazione ryzen di buon livello ma senza svenarmi e resto per ancora un po' di tempo (2-3 anni) in 1080p e sposto il grande investimento VGA + Monitor più avanti

Domanda finale: adesso, sono strozzato dalla CPU secondo voi?
  • Coolermaster Alimentatore Gx550 550W 80+ RS-550-ACAA-E3
  • ThermalTake Contac 29 BP - Dissipatore Cpu Intel 1366/1155/1156/775 & All Amd CLP0588
  • Intel QuadCore IvyBridge i5-3550 3,4Ghz Socket LGA 1155 6Mb
  • RAM 8GB TeamGroup TXD38192M1600HC9DC-D XTREEM Dark DDR3 1600 PC1280
  • Scheda Madre MSI Z77A-G43 Intel Z77 soket LGA-1155 DDR3 2xPci Exp USB-3 SATA-6Gb. RAID THX-Sound ! Integrated : Hdmi-Lan-Audio RETAIL
  • Scheda video XFX Amd RX480 8gb Black Edition
  • Monitor Envision (by Gigabyte) Monitor 23,6" LED P2473wL FullHd Dvi/Vga 5ms
  • ThermalTake V3 BlacX Edition - Cabinet Middle Atx - Usb 3.0- Alimentatore non compreso VL800M1W2N
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 18:09   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Ciao
beh strozzato direi di no, qualche gioco certo gradirebbe avere piu thread a disposizione o cmq una cpu un pelo piu rapida
però dipende da come ti trovi tu a giocarci
e soggettivo anche il discorso della risoluzione, ce a chi puo interessare molto e a chi importa quasi nulla avere dei pixel in piu
infine ce da valutare sempre il budget a disposizione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 10:02   #3
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2041
Se per ora non devi cambiare la scheda video tieni anche il resto, la tua cpu non limita una RX 480.
Per il fullhd é una configurazione senza troppe pretese, ma ben bilanciata.
Io, quando ne sentirai l'esigenza, ti consiglierei di sostituire tutto insieme.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 13:03   #4
braga
Senior Member
 
L'Avatar di braga
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Messaggi: 2373
A Natale approfittando di una mega offerta ho comprato uno schermo ultrawide 2560x1080 Freesync 75hz

Ora mi è venuta voglia di cambiare VGA per giocare in 1080p a massimi dettagli e refresh 75hz

Domande:

- Mi compro una AMD RX 5600 XT a fine gennaio quando esce?

- prendo una NVidia tanto ormai il freesync funziona anche senza schede AMD?

- faccio una follia e mi metto avanti sul futuro upgrade de computer prendendo una AMD 5700 liscia che è scesa a 359euro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 14:28   #5
FRT
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 163
Portarsi avanti non ha senso, ora non la sfrutteresti e in futuro potrebbero abbassarsi i prezzi o potresti comprarla usata
FRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 14:53   #6
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da braga Guarda i messaggi
A Natale approfittando di una mega offerta ho comprato uno schermo ultrawide 2560x1080 Freesync 75hz
Di che diagonale?

Quote:
- Mi compro una AMD RX 5600 XT a fine gennaio quando esce?
Bisogna vedere a quanto la prezzeranno, sotto i 280/290 euro sarebbe una buona scelta (ovviamente con dissy custom a due o tre ventole).

Quote:
- prendo una NVidia tanto ormai il freesync funziona anche senza schede AMD?
Funzionicchia, non è proprio la stessa cosa di un nativo freesync.
E visto che cmq c'è praticamente parità di prestazioni a parità di prezzo tra schede nvidia e amd, ed essendo tu in una fascia di prezzo nella quale al raytracing non bisogna nemmeno pensare, io prenderei una AMD. Da capire quale però...

Quote:
- faccio una follia e mi metto avanti sul futuro upgrade de computer prendendo una AMD 5700 liscia che è scesa a 359euro?
Non lo farei, a sto punto tieni la tua, vai avanti ancora qualche mese e risparmia altri soldi in modo da "buttarti" nella lotta quando usciranno le gpu della prossima generazione con AMD che entra nel mondo raytracing e la conseguente prevedibile guerra sul fronte prezzi che avvantaggerà sicuramente noi utenti.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 15:02   #7
braga
Senior Member
 
L'Avatar di braga
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Di che diagonale?
34 pollici LG 34WK650-W



Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non lo farei, a sto punto tieni la tua, vai avanti ancora qualche mese e risparmia altri soldi in modo da "buttarti" nella lotta quando usciranno le gpu della prossima generazione con AMD che entra nel mondo raytracing e la conseguente prevedibile guerra sul fronte prezzi che avvantaggerà sicuramente noi utenti.
Capisco il tuo punto vista e in effetti non hai tutti i torti: adesso non è il miglior momento per cambiare VGA.

Il mio "problema" è che con l'acquisto di questo monitor sento che il computer fa fatica a gestire fluidamente certi giochi. Ad esempio The Division 2 mi scatta e devo usare settaggi grafici medio, medio/alti ma comunque ho stuttering ogni tanto (ma forse non è colpa di freesync e VGA ma di motore grafico e ping)
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 15:49   #8
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da braga Guarda i messaggi
34 pollici
Umhh, per quanto io in genere apprezzi moltissimo i monitor grandi e le densità non troppo elevate, si iniziano già a vedere i pixel con questa accoppiata di diagonale/risoluzione.
Probabilmente te ne sarai accorto anche tu, ma per fortuna non è una cosa che si nota quando giochi.

Quote:
Il mio "problema" è che con l'acquisto di questo monitor sento che il computer fa fatica a gestire fluidamente certi giochi. Ad esempio The Division 2 mi scatta e devo usare settaggi grafici medio, medio/alti ma comunque ho stuttering ogni tanto (ma forse non è colpa di freesync e VGA ma di motore grafico e ping
Prova a toccare ancora un po' i settaggi video e vedi se migliora.
Poi per l'acquisto o meno devi decidere tu, magari vedi se trovi qualcosa sull'usato in modo da risparmiare e al contempo fare un upgrade.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 17:19   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
ciao se nn hai fretta si puo aspettare di vedere come andra la RX5600 ma anche se varieranno i prezzi delle schede che gli stanno li attorno
si budget permettendo certo una 5700 sarebbe piu che abbondante pero visto che sei un poco sopra il full-hd e puoi sfruttare i 75Hz cmq nn sarebbe una spesa futile anzi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2020, 21:43   #10
braga
Senior Member
 
L'Avatar di braga
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ciao se nn hai fretta si puo aspettare di vedere come andra la RX5600 ma anche se varieranno i prezzi delle schede che gli stanno li attorno

si budget permettendo certo una 5700 sarebbe piu che abbondante pero visto che sei un poco sopra il full-hd e puoi sfruttare i 75Hz cmq nn sarebbe una spesa futile anzi


Ma una 5700 non sarebbe limitata dal mio sistema? CPU vecchia, solo 8gb di ram... e poi la mainboard...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2020, 22:13   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Si poi l'ideale sarebbe di aggiornare anche il resto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 08:04   #12
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2041
Io una RX 5700 ad una CPU come la nostra non l'abbinerei proprio.
Quote:
Originariamente inviato da braga Guarda i messaggi
Ma una 5700 non sarebbe limitata dal mio sistema? CPU vecchia, solo 8gb di ram... e poi la mainboard...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 16:23   #13
braga
Senior Member
 
L'Avatar di braga
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Messaggi: 2373
Visto che le 5600xt costano - secondo me - troppo (quasi come una 5700 liscia) ho pensato di aspettare a comprare la VGA nuova e nel frattempo rifare il resto del computer riciclando quindi la mia AMD 480 8gb che essendo overcloccata di fabbrica fa ancora il suo sporco lavoro in 1080p, mentre invece a livello ram/cpu credo di essere molto limitato.

La cnofigurazione che vorrei assemblare, per gaming 1080p ultra-wide (che se non sbaglio è comunque più oneoroso di un 1080p tradizionale", è quindi la seguente
  • ryzen 3600: 168€
  • b450 gaming plus max: 90€
  • Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport AT series, 3200, CL16 K2: 79€
  • Alimentatore 650W Corsair TX650M 90€
  • Case Corsair Carbide 270R 70€ (la scelta è limitata perché non voglio led/rgb/paratie trasparenti)
  • Noctua NH-U12S 59€ - perché vorrei tenere davvero fresca la cpu e approfittare del boost automatico dei ryzen
TOTALE 556€

Del vecchio computer riciclo quindi, oltre alla RX 480, anche il disco Crucial MX300 SSD Interno da 525 GB e l'hdd storage da 1 tera.

Cosa ne pensate? Secondo voi che guadagno avrei in termini di fps?
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 16:45   #14
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2041
Ottimo, é la cosa più logica da fare.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 17:22   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Direi che è tutto ok se vuoi come case Valuta anche qualche panteks o nzxt che hanno delle linee abbastanza eleganti non sono tamarri con led In molti casi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di celsius100 : 05-02-2020 alle 21:32.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 20:26   #16
braga
Senior Member
 
L'Avatar di braga
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Direi che è tutto ok se vuoi come case Valuta anche qualche pantex o nzxt che hanno delle linee abbastanza eleganti non sono tamarri con led In molti casi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Hanno purtroppo tutti la finestra trasparente a lato. E io non la voglio

Ah dimenticavo, per me è importante che case e dissi siano facili da montare. Li ho scelti anche e sopratutto per questo.

Quindi se avete suggerimenti sparate pure
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 21:38   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
ci sarebbe il P400S ad esempio
cmq nn e che vada male il 270r, semplicemente ha una ventilazione adatta ad un pc di fascia media mentre se monti schede video top potresti risentire di qualceh grado o decibel in piu del "normale", nn e cmq detto e mal che vada aggiungi una o due ventole buone e sei a posto lo stesso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 17:34   #18
braga
Senior Member
 
L'Avatar di braga
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ci sarebbe il P400S ad esempio
cmq nn e che vada male il 270r, semplicemente ha una ventilazione adatta ad un pc di fascia media mentre se monti schede video top potresti risentire di qualceh grado o decibel in piu del "normale", nn e cmq detto e mal che vada aggiungi una o due ventole buone e sei a posto lo stesso
Il P400s esiste anche senza finestra trasparente? Ho cercato sul sito del produttore ma sono tutti finestrati/trasparenti sul lato sinistro. Inoltre il fatto che sia un modello "Silenzioso" non peggiora l'airflow? Ho visto alcuni commenti negativi in questo ambito per il p400S
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 18:00   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
si come ventilazione si puo fare un pò di meglio, diciamo la diminuzione dei decibel un po influeisce ma anche il 270R nn e il top nella sua categoria da quel punto di vista
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 18:08   #20
braga
Senior Member
 
L'Avatar di braga
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si come ventilazione si puo fare un pò di meglio, diciamo la diminuzione dei decibel un po influeisce ma anche il 270R nn e il top nella sua categoria da quel punto di vista
se hai qualche altro case senza finestra laterale da consigliare sono tutto orecchi, altrimenti vado con uno di questi due (il P400s bianco ha un suo fascino devo ammettere)
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v