Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2019, 14:24   #1
duke68
Member
 
L'Avatar di duke68
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 87
Mi serve una mano per linux su USBKey in notebook "anziano"

Ciao a tutti,
dovrei preparare per mio figlio una chiavetta usb bootable con un linux da farci girare sopra per due programmi che deve usare in università: atom e GCC.
Il problema principale è il notebook dispnibile al momento, avuto in prestito, che è a 32bit e con cpu che non supporta la virtualizzazione; questo esclude la facile strada proposta dai docenti che hanno preparato una macchina virtuale con lubuntu e i vari software da far girare con virtual box.
Io ho preparato un chiavetta con tharpup 6.0.5 32bit ma nei repository disponibili non trovo atom text editor (uno dei due programmi necessari) mentre GCC (l'atro software che serve) mi sembra di averlo visto. Mi sembra di aver capito che atom si trova principalmente per macchine a 64bit ma ho trovato online delle istruzioni per installare atom 32 da un repository; purtroppo i comandi che dovrei digitare in terminal non vengono riconosciuti:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/atom
sudo apt-get update
sudo apt-get install atom

Già il primo comando non viene riconosciuto nè come è scritto nè come su add-apt-repository ppa:webupd8team/atom e nemmeno come sudo apt-add-repository ppa:webupd8team/atom o su apt-add-repository ppa:webupd8team/atom.
Non sono assolutamente esperto di linux ma mi era piaciuto il tahrpup visto che mi permetteva di fare praticamente tutto quello che mi serve su una chiavetta da portare ovunque e speravo di poterlo utilizzare, ma valuto qualsiasi altra soluzione, preferibilmente lavorando in usb/RAM (il notebook ha seven con più utenti e non vorrei creare/modificare partizioni; ho comunque user da amministratore).

La macchina ha un pentium T3400 e 2GB di RAM.
Come posso fare?

Grazie per l'attenzione
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 08:43   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
apt... sono comandi delle distribuzioni ubuntu/debian e derivate
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 09:24   #3
paolol61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 70
Hai preso una versione troppo vetusta per avere Athom e poi il compilatore GCC sarebbe troppo vecchio rispetto a quello che poi servira, perche non provi a prendere una delle ultime 32 bit di ubuntu tipo
http://releases.ubuntu.com/16.04/ubu...sktop-i386.iso
Oppure ( come ho fatto io su un vecchio PC ) monti la versione server e poi ci installi il Desktop che ti pare..
__________________
---------
CPU: AMD Ryzen 2700x- GPU: Sapphire RX 570 4GB - RAM: 4x8GB DDR4 3200Mhz - MB: Asrock X470 Taichi - SSD: 2 x SP 1Tb - Monitor: LG 34" W - SO: Manjaro - Fedora - W10 64 pro
paolol61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 11:51   #4
duke68
Member
 
L'Avatar di duke68
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
apt... sono comandi delle distribuzioni ubuntu/debian e derivate
Grazie per la risposta.
Immagino, quindi, che i puppy linux parlino un'altra lingua...
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 12:00   #5
duke68
Member
 
L'Avatar di duke68
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 87
Ti ringrazio per la risposta

Quote:
Originariamente inviato da paolol61 Guarda i messaggi
Hai preso una versione troppo vetusta per avere Athom e poi il compilatore GCC sarebbe troppo vecchio rispetto a quello che poi servira, perche non provi a prendere una delle ultime 32 bit di ubuntu tipo
http://releases.ubuntu.com/16.04/ubu...sktop-i386.iso
Quindi, la versione che mi stai consigliando, potrei installarla su chiavetta, e poi usare i comandi che ho scritto sopra per avere Atom oltre ad avere un GCC più attuale senza andare a scrivere nel HD della macchina?

Quote:
Oppure ( come ho fatto io su un vecchio PC ) monti la versione server e poi ci installi il Desktop che ti pare..
Questa me la dovrei già studiare un po' di più... sempre che si possa fare tutto su chiavetta USB.
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 12:11   #6
paolol61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 70
Ciao non uso Athom, quindi non so se funziona su quella versione, ma di sicuro avrai una versione che e'piu simile a quella che usano i tuoi prof.
Non ho mai fatto una chiavetta che funzioni come un HD, penso che in ogni caso lo dovresti montare sul pc.
La vesrione server e'uguale a quella desktop solo che non ha i pacchetti desktop, nulla di complicato solo che hai solo il terminale per poi montare il desk che ti piace.
ti ho trovato un link su come fare una chiavetta che funziona come disco.
https://linuxhint.com/run-ubuntu-18-04-from-usb-stick/
__________________
---------
CPU: AMD Ryzen 2700x- GPU: Sapphire RX 570 4GB - RAM: 4x8GB DDR4 3200Mhz - MB: Asrock X470 Taichi - SSD: 2 x SP 1Tb - Monitor: LG 34" W - SO: Manjaro - Fedora - W10 64 pro

Ultima modifica di paolol61 : 17-10-2019 alle 12:16.
paolol61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 12:22   #7
duke68
Member
 
L'Avatar di duke68
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da paolol61 Guarda i messaggi
Ciao non uso Athom, quindi non so se funziona su quella versione, ma di sicuro avrai una versione che e'piu simile a quella che usano i tuoi prof.
Eh... magari fossero i miei prof...

Quote:
Non ho mai fatto una chiavetta che funzioni come un HD, penso che in ogni caso lo dovresti montare sul pc.
La vesrione server e'uguale a quella desktop solo che non ha i pacchetti desktop, nulla di complicato solo che hai solo il terminale per poi montare il desk che ti piace.
ti ho trovato un link su come fare una chiavetta che funziona come disco.
https://linuxhint.com/run-ubuntu-18-04-from-usb-stick/
Oggi provo a vedere cosa riesco a fare... grazie ancora.

P.S.
Grazie per il link sulla chiavetta usb, non l'avevo visto perchè ti stavo rispondendo
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 18:03   #8
duke68
Member
 
L'Avatar di duke68
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 87
Ciao,
ho preso l'ultima versione di Lubuntu a 32, l'ho installata su chiavetta con YUMI aggiungendo un "persistent file" di 4GB. L'ho fatta girare Live e mi sono accorto che, per via del file creato in precedenza, tutto veniva salvato ad ogni riavvio. Ho quindi sistemato data, ora, tastiera e lingua, installato Atom con i comandi che avevo scritto nel primo post ed, infine, il compliatore GCC (ho installato il build-essential package in caso avesse bisogno anche del G++). Ho provato a scrivere due semplici istruzioni in Atom e poi a compilarle ed eseguirle tramite il terminale e tutto sembra funzionare.

Grazie!
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 09:06   #9
duke68
Member
 
L'Avatar di duke68
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 87
Bene, anche la verifica in università ha funzionato molto bene!

Ora mi piacerebbe sapere se è possibile crittografare il file casper-rw in modo che quando si avvia Lubuntu venga richiesta la password per decifrarlo e montarlo.
Col Tahrpup funzionava più o meno così... avvio -> richiesta password per decifrare il file tahrsave_crypta-Fix.2fs -> avvio del sistema.

duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 16:35   #10
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Con kqemu puoi virtualizzare anche se la CPU non supporta la virtualizzazione.

http://guide.debianizzati.org/index....erazione_Kqemu

https://wiki.qemu.org/Documentation/KQemu

L'immagine disco di virtualbox (.vdi) può essere convertita in formato leggibile da Kqemu (raw .img).
Lanciando un comando tipo questo:
VBoxManage clonehd image.vdi image.img --format raw
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 12:26   #11
duke68
Member
 
L'Avatar di duke68
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Con kqemu puoi virtualizzare anche se la CPU non supporta la virtualizzazione.

http://guide.debianizzati.org/index....erazione_Kqemu

https://wiki.qemu.org/Documentation/KQemu
Grazie per avermi fatto conoscere anche questa possibilità

Ora come ora mi sembra più semplice e veloce in termini di prestazioni, oltre a far conoscere Linux anche a mio figlio, restare con l'installazione su chiavetta senza scrivere nulla sul notebook (che ricordo non è nostro).

Quote:
L'immagine disco di virtualbox (.vdi) può essere convertita in formato leggibile da Kqemu (raw .img).
Lanciando un comando tipo questo:
VBoxManage clonehd image.vdi image.img --format raw
Questo l'avevo già utilizzato in passato su windows per altri esperimenti e avevo pensato a convertire la macchina virtuale (lubuntu.ova) che gli ha dato l'università in modo da renderla bootabile su chiavetta, ricordo di aver fatto qualcosa del genere ma con estensione diversa, ma sarebbe stata l'opzione successiva nel caso non fosse andata bene quella attuale

Tornando alla mia ultima richiesta riguardo alla crittografia del casper-rw, ho risolto con ecryptfs.
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 14:28   #12
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
Quote:
Originariamente inviato da duke68 Guarda i messaggi
...
Tornando alla mia ultima richiesta riguardo alla crittografia del casper-rw, ho risolto con ecryptfs.

e' stato semplice?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 17:41   #13
duke68
Member
 
L'Avatar di duke68
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 87
Ho trovato in rete come fare per cui non è stato complicato.
Qui ho trovato le indicazioni, anche se per disabilitare autologin ho modificato il file /etc/lightdm/lightdm.conf attraverso il terminal altrimenti non mi memorizzava la variazione.
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v