Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2008, 23:37   #3201
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Albe_69 Guarda i messaggi
macche'

ora speravo di risolvere tornando a quello di default ma....

[root@fedora ~]# plymouth-set-default-plugin solar
[root@fedora ~]# /usr/libexec/plymouth/plymouth-update-initrd
resolveDevice: device spec expected

padella>>>>brace

se qualcuno sa come tornare almeno alla progress bar testuale..
grazzzzz

forse dico una stupidata, ma non dovrebbe essere un'unica istruzione?
ti logghi come root e poi dai
Codice:
plymouth-set-default-plugin solar /usr/libexec/plymouth/plymouth-update-initrd
?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 23:40   #3202
Albe_69
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
non da errore!
riavvio :P
Albe_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 23:42   #3203
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da Albe_69 Guarda i messaggi
non da errore!
riavvio :P
appunto... l'ho detto che era una c@zz@t@...

cmq anche qui http://www.thinkdigit.com/forum/show...4&postcount=43 ripetono le stesse cose lette nelle altre guide...
boh?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 30-11-2008, 23:52   #3204
Albe_69
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
tutto ok, sia in testuale (senza vga=) che in grafica
grazie

boh indicavano tutti i due comand separati
Albe_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 12:31   #3205
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

GDM

come piffero si cambia il tema di GDM???
il solito "finestra di accesso" (o come si chiama) non lo trovo da nessuna parte, e anche cercando in yumex qualcosa legato a "gdm" non trovo pacchetti che potrebbero mancare...
idee?
Old 01-12-2008, 14:09   #3206
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Scusami, vedo il tuo nome in forum da una cifra e ho pensato che sarebbe stato inutile scrivere tutta la procedura.
Mah, in quanto ai problemi che riscontri ora, non capisco se ti riferisci al login come root da gdm (dò per scontato che tu abbia fedora 10 con Gnome); se è così, di solito e penso che anche in questo caso non ci siano eccezioni, il login come root è disabilitato (da GDM). Puoi solo loggarti come utente e poi usare il terminale e loggarti come root con su - e la password, se serve, ma immagino tu questo lo sappia già....
Se proprio vuoi usare l'ambiente grafico da root (a parte che esiste anche l'opzione di avviare nautilus come amministratore, una volta che sei loggato come utente, per effettuare graficamente modifiche al sistema che richiedono i privilegi di root) devi modificare le impostazioni di GDM, ossia il gestore di login, o, perlomeno, così facevo io quando usavo Gnome e volevo a tutti i costi avviare l'interfaccia grafica come root.

Boh...non so se ho centrato il problema, magari prova a spiegarti meglio.

Ciao.
Il login da root in GDM (Gnome) Fedora l'ha sempre fatto, che lo abbiano disabilitato con Fedora 10 mi sembra strano, naturalmente non ho problemi a usare Nautilus in modalità amministratore/root/su che dir si voglia.
E' vero che ho iniziato ad usare Linux dai tempi di Red Hat 7.3 per diletto, solo che, se mi capitano delle situazioni "strane", non sono nato "imparato" , metti un po' di pigrizia e che non me le vado per forza a cercare.
Capisco che è una bischerata riabilitare il login di root da GDM, magari con un "aiutino" faccio prima.

Per la serie i problemi non finiscono mai, selezionando un file audio da Nautilus per Audacious adesso non parte la riproduzione, mi apre una schermata per selezionare il file oltre il problema di prendere il file e portarlo sul lettore e sentire il file precedente, la playlist a quanto pare, non viene aggiornata.

Come sospettavo l'aggiornamento da una versione all'altra crea parecchi casini, rimane preferibile il formattore e l'installazione da zero.

Ciao.

Ultima modifica di Hwupgr : 01-12-2008 alle 14:13.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:29   #3207
vincenzo83
Senior Member

L'Avatar di vincenzo83

Iscritto dal: Jun 2001
Ciao a tutti, ho letto che si deve inserire l'opzione ext4 per utilizzare utilizzare questo file system, ho fatto una prova con VirtualBox ma, quando vado a selezionare il tipo di file system dalla lista, non compare ext4 ... perché?

Un'altra cosa, ho letto che grub non supporta ext4 ... questo cosa comporta? Devo creare una partizione boot ext3? di quanti Mb? (di solito utilizzo un'unica partizione / + swap)

vincenzo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 16:40   #3208
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
salve a tutti, ho notato con piacere () che il sito ufficiale di fedora tradotto in italiano, è stato tolto dal server. Non essendo molto ferrato in inglese, chiedo a voi:
è possibile conoscere la lista di tutti i pacchetti presenti nella distro Fedora 10?
quello che mi servirebbe, è una lista con i nomi delle applicazioni presenti, magari anche indicante la versione
es:
vi editor
emacs editor
VLC
brasero
etc.

c'è un modo per averla?
Old 01-12-2008, 17:47   #3209
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
* Domanda 1
Come faccio a far funzionare yum-presto su fedora 10 x86_64?

* Domanda 2
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=18
Ditemi che sbaglio qualcosa io.. questa cosa è RIDICOLA.

* Domanda 3
Come installo i driver ati? A manina? Su rpm fusion non c'è niente per ati?
Ho una HD3870.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 17:50   #3210
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
salve a tutti, ho notato con piacere () che il sito ufficiale di fedora tradotto in italiano, è stato tolto dal server. Non essendo molto ferrato in inglese, chiedo a voi:
è possibile conoscere la lista di tutti i pacchetti presenti nella distro Fedora 10?
quello che mi servirebbe, è una lista con i nomi delle applicazioni presenti, magari anche indicante la versione
es:
vi editor
emacs editor
VLC
brasero
etc.

c'è un modo per averla?
su distrowatch c'é una cosa simile,ma nn credo sia x tutti i pacchetti,solo x alcuni selezionati...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 17:54   #3211
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
ho dato uno sguardo, ma ovviamente, non sono tutti i pacchetti
Old 01-12-2008, 18:00   #3212
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Una curiosità, i pacchetti presenti sono ufficiali (è usabile come repository)?

http://koji.fedoraproject.org/koji/
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 18:23   #3213
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
* Domanda 1

* Domanda 2

* Domanda 3
Ho una HD3870.
Ciao.

Ho installato anch'io la versione 64bit da live cd con KDE4 su un intel core 2 duo E6420 (chipset ICH7).

1. Ho dato subito un yum update e un yum install yum-presto yum-fastestmirror, come faccio solitamente con fedora e tutto sembra funziare come si deve con i delta-rpms...quindi...boh

2. Io ho impostato dhcp (tramite router) per la mia scheda e1000e in fase di installazione e tutto sembra funziare a dovere; non ho provato l'assegnazione di ip fisso (peraltro ho impostato il router percheè assegni sempre lo stesso ip alla macchina in questione, qualsiasi os usi);
Riguardo al suono succede anche a me, però non ci faccio caso perchè è un fatto che ho riscontrato anche in altre distro con KDE4 (vedi gentoo), tanto più che poi l'audio nelle applicazioni và come si deve.
A proposito di Selinux, finora non mi ha dato rogne, però penso che lo disabiliterò anch'io perchè nel mio caso non ha alcun senso il suo utilizzo.

3. Io uso nvidia e non ho avuto problemi con i driver proprietari (anche se mi piacerebbe sapere a che punto sta nouveau perchè userei volentieri quello); del boot ficoso luccicoso non se ne parla però, o almeno, ho smanettato un pò poi mi son rotto i maroni, tanto non mi cambia la visione dell'esistenza (LOL). Per ati ho trovato 'sto link, non so se può interessarti:

http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=205712

Ciao.

EDIT: visto che tu sei un guru, dovresti spiegarmi come poter montare in read/write i miei dischi esterni in ntfs senza inserire righe in fstab e senza usare la console (quello lo so fare): ho provato ad installare ntfs-config e funzia, però devi avere i dischi connessi, per cui, una volta che li smonti, e se non rispetti l'ordine di connessione succede un puttanaio; a parte che li posso smontare solo da root in console e vabbè, l'importante sarebbe che riuscissi a smanettarci graficamente da dolphin senza troppe menate. Scusa la lunghezza del post.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 18:27   #3214
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Una curiosità, i pacchetti presenti sono ufficiali (è usabile come repository)?

http://koji.fedoraproject.org/koji/
Mah, forse son per Rawhide, io non farei esperimenti....a proposito, sei riuscito finalmente a bootare o reinstallare il tutto? E come ti pare giri la storia?
Old 01-12-2008, 18:27   #3215
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
* Domanda 1

* Domanda 2

* Domanda 3
Ho una HD3870.
x la 3,cerca sui forum di fedora,ci sono le guide giuste,ma nn so quanto convenga...dice di attivare i repo della9e installare da lì..x la 2 usi gnome?c'hai network manager?se é come ubuntu..é una cosa davvero cretina..devi modificare le impostaz mettendo anche il mac address,e come dns vuole il gateway..sennò nn te le salva neanche...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 19:47   #3216
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Quote:
* Domanda 1

* Domanda 2

* Domanda 3
Ho una HD3870.
1) yum presto su fedora 10 non è ancora attivo ( https://hosted.fedoraproject.org/presto/ )..... anche se il repository per i deltarpm sembra pronto: http://lesloueizeh.com/f10/i386/updates/
2) avevo letto di problemi riguardo system-config-network... io ho configurato i file ifcfg-ethX e funziona tutto ok (networkManager e SELinux disabilitati).
3) evita per ora i "radeon" che non funzionano.... i "radeonhd" invece vanno bene (cercali su yum), gli fglrx non li ho provati

Ultima modifica di DeusEx : 01-12-2008 alle 19:54.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 20:01   #3217
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Originariamente inviato da DeusEx Guarda i messaggi
1) yum presto su fedora 10 non è ancora attivo ( https://hosted.fedoraproject.org/presto/ )..... anche se il repository per i deltarpm sembra pronto: http://lesloueizeh.com/f10/i386/updates/
2) avevo letto di problemi riguardo system-config-network... io ho configurato i file ifcfg-ethX e funziona tutto ok (networkManager e SELinux disabilitati).
3) evita per ora i "radeon" che non funzionano.... i "radeonhd" invece vanno bene (cercali su yum), gli fglrx non li ho provati
Ciao.

Mah, riguardo a yum-presto, mi spieghi perchè l'installazione del plugin và a buon fine e mi sembra corretta pure la gestione dei pacchetti tramite i delta-rpms? Francamente non ho notato alcuna differenza tra l'utilizzo di presto (il cui plugin viene peraltro caricato quando si usa yum) in Fedora 10 e quello nelle release precedenti....boh...

Altra cosa riguardo la rete: io non ho disabilitato nè il Network-Manager nè Selinux, e tutto si è autoconfigurato perfettamente secondo le impostazioni date in fase di installazione....boh....

Forse sono io che son paraculato....?!

EDIT: ho aggiunto vga=0x318 alla riga del kernel in menu.lst (come peraltro consigliato poco sopra) e adesso vedo pure gli effetti al boot...non malvagi...

Ultima modifica di ezln : 01-12-2008 alle 21:55.
Old 01-12-2008, 21:40   #3218
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Per ora si sta rivelando la migliore distro che ho provato da quando ho iniziato ad usare linux, ce ne sono d più performanti e di più facili ma questa ha il miglior rapporto tra le due caratteristiche. Nessun problema con il mio dell vostro 1500
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 22:16   #3219
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Mah, riguardo a yum-presto, mi spieghi perchè l'installazione del plugin và a buon fine e mi sembra corretta pure la gestione dei pacchetti tramite i delta-rpms? Francamente non ho notato alcuna differenza tra l'utilizzo di presto (il cui plugin viene peraltro caricato quando si usa yum) in Fedora 10 e quello nelle release precedenti....boh...

Altra cosa riguardo la rete: io non ho disabilitato nè il Network-Manager nè Selinux, e tutto si è autoconfigurato perfettamente secondo le impostazioni date in fase di installazione....boh....

Forse sono io che son paraculato....?!

EDIT: ho aggiunto vga=0x318 alla riga del kernel in menu.lst (come peraltro consigliato poco sopra) e adesso vedo pure gli effetti al boot...non malvagi...
Tieni conto che una cosa è l'installazione del plugin yum-presto, ed un altra che i repository siano pronti (i drpm e i Presto delta metadata devono essere disponibili)

Ultima modifica di DeusEx : 03-12-2008 alle 20:39.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 22:30   #3220
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Per i386 l'avevo gia trovato, io uso la versione x86_64... possibile che con la versione 8 mi funzionava tutto e andando avanti non hanno fatto altro che peggiorare?

Quote:
Anch'io dalla disperazione ho configurato a mano dato che ne system-config-network ne gnome-network-manager si decidevano a funzionare.. non mi pare di chiedere la luna, è da fedora 9 che quel maledetto accrocchio non funziona cazzo

Quote:
Sì ma i radeonhd non hanno un cencio di 3d per la mia scheda e non lo avranno ancora per un po, possibile che per installare gli fglrx l'unico modo pulito sia scaricarmi l'installer dal sito della ati e installarlo a mano?

A questo punto installo direttamente rawhide, almeno ho del software _veramente_ aggiornato e mi metto il cuore in pace buttando via tutti questi inutili accrocchi malfunzionanti...

Scusate lo sfogo ma mi ha fatto veramente andare in bestia vedere che gli stessi bug della release precedente sono ancora vivi e vegeti
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Apple Watch Series 10 42 mm e 46 mm a 37...
Oggi Xiaomi mette in vendita un TV da 50...
Arcane, il nuovo infostealer che ruba pa...
Ora l'iPad 10,9" di decima generazione è...
Eccola finalmente! La medio formato comp...
Elon Musk nero sul vandalismo anti-Tesla...
Windows 11 24H2 apre a nuovi PC: rimosso...
La Commissione europea bacchetta Google:...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI, T50 PRO OMNI e ...
Samsung, i nuovi TV arrivano in Europa c...
Le offerte di oggi sui visori VR: Meta Q...
Lo smart cleaning conquista gli Italiani...
Oracle CloudWorld Tour fa tappa a Milano...
OnePlus Nord 4 è uno smartphone con cara...
iPhone 16 Pro Max scende al prezzo minim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian