|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Windows Server 2022 e Functional Level 2008
Ciao a tutti,
parto con una premessa per un consiglio: In un azienda nella quale ho iniziato a fare supporto IT avevano un PDC su Windows Server 2012 R2 ed un DC Secondario su Windows Server 2016. Ho installato un nuovo Server 2022 che ho eletto a PDC ma purtroppo ci sono stati problemi di vario genere (il vecchio 2012 ed il 2016 non si replicavano le info da 6 anni!!) e quindi ho dovuto fare varie attività per poter finalmente far funzionare tutto ed eleggere il 2022 come PDC, lasciare il 2016 come secondario ed infine fare il demote del 2012 R2 ma alla fine è andata... Nei vari passaggi ed a seguito del caos che si era creato non ho fatto il passaggio del Functional Level da 2008 a 2016 visto che comunque sapevo fosse compatibile e non volevo creare ulteriori problemi. Finita la premessa.... ![]() Ora sto per installare un terzo DC sempre su Windows Server 2022 che poi andrà a sostituire il 2016.... Conviene che prima faccio l'upgrade del Functional Level o lo lascio cosi visto che ora tutto funziona? Rischio qualcosa con questa attività? Meglio prima fare dei check preventivi? Insomma dopo il blocco durante il passaggio del PDC ora ho un pò di timore.... Ogni consiglio è ben accetto!!! Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Premesso che farei un giro qua https://learn.microsoft.com/en-us/wi...ctional-levels per vedere se effettivamente ti serve salire di livello, io personalmente farei così
1) Backup (snapshot se sei - spero - in un ambiente virtualizzato) 2) Raise up del livello all'ultimo disponibile 3) verifica dell'allineamento con le altre macchine windows 4) se tutto a posto allora vai avanti con l'installazione del nuovo server, altrimenti risolvi il motivo per cui non sali di livello. Se non si riesce, fai il rollback della vm e analizza con calma i problemi per riprovarci in un secondo momento. Ricorda che ci sono anche i tool di Ms per verificare lo stato del dominio (dcpromo se non ricordo male è un pezzo che non seguo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ho fatto proprio come tu consigliavi ed è andato tutto per il verso giusto: Function e Forest Level portati a Windows 2016 e nuovo DC installato senza problemi! Grazie e buone feste! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.