Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2025, 12:17   #241
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
definire azzoppato hardware di 16 anni fa andandoci ad installare un OS del 2024 mi sembra si possa tranquillamente qualificare come "flame".

se prendi un PC di 16 anni fa con quelle caratteristiche HW e ci metti Windows 11 funziona forse bene?
non è che si può pretendere che un HW duri all'infinito e che possa far girare tranquillamente SW di 16 anni più recente...

dai, un minimo di "onestà".
manco un medio gamma Android ha più 4GB di RAM...

se proprio vuoi usare quell'HW e vuoi un OS aggiornato, dato che è tutto intel, probabilmente si può fare un dual boot con una qualche distro linux super leggera (ma aggiornata lato patch di sicurezza e altro).

ma lamentarsi che Sequoia non ci gira bene...
ho windows 10 ultima versione che gira su un portatile del 2007.

dipende da cosa devi fare.

Io parlo di attività ultra banale: accendersi e far partire una canzone.

non è flame, semplicemente a me piace far funzionare le cose non "cambiarle" ogni anno
Old 11-02-2025, 12:53   #242
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
definire azzoppato hardware di 16 anni fa andandoci ad installare un OS del 2024 mi sembra si possa tranquillamente qualificare come "flame".

se prendi un PC di 16 anni fa con quelle caratteristiche HW e ci metti Windows 11 funziona forse bene?
non è che si può pretendere che un HW duri all'infinito e che possa far girare tranquillamente SW di 16 anni più recente...

dai, un minimo di "onestà".
manco un medio gamma Android ha più 4GB di RAM...

se proprio vuoi usare quell'HW e vuoi un OS aggiornato, dato che è tutto intel, probabilmente si può fare un dual boot con una qualche distro linux super leggera (ma aggiornata lato patch di sicurezza e altro).

ma lamentarsi che Sequoia non ci gira bene...
standing ovation
Old 11-02-2025, 12:56   #243
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi

non è flame, semplicemente a me piace far funzionare le cose non "cambiarle" ogni anno
Insomma... se questo, vetusto, Mac Mini ti serve solamente per ascoltare musica con iTunes o in streaming, lo puoi fare benissimo con macOS 10.11 El Capitan. Ma pretendere che hardware così vecchio ( la CPU è un C2D Penryn risalente al 2008, 17 anni fa... ) debba digerire un OS contemporaneo che fa uso intensivo di estensioni e API avanzate, basti pensare a Metal solo per la gestione della grafica della GUI al posto di OpenGL ( librerie deprecate ufficialmente dal 2018 ), è alquanto pretestuosa come cosa.
Old 11-02-2025, 12:58   #244
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:

vedi il flame?

"cambiarle ogni anno".

ma:
1) nessuno l'ha scritto
2) si parla di HW di 16 anni fa, non del 2024.

PS: il portatile del 2007 quanta RAM ha? e ci gira Windows 10, non l'11. Sequoia = Windows 11. per installarlo su HW non supportato hai dovuto prendere a pugni Sequoia per installarlo. ora fai lo stesso con Windows 11 sul portatile del 2007, poi vediamo come gira, a parità di RAM e di SSD ovviamente.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 14:21   #245
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Se volevi farlo funzionare bastava installarci un OS supportato e avrebbe funzionato. Io posso testimoniare che ho un Macbook Pro del 2010 e un iMac del 2007 che utilizzo ancora saltuariamente e funzionano benissimo per l'uso che hai descritto e anche per altri.
La critica avrebbe avuto senso se ti fossi lamentato che non fa più la sincronizzazione o non si vedono bene determinati siti, ma così è come montare su un'automobile delle gomme più grandi di quelle previste a libretto e brontolare perché le ruote non girano più bene.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 14:24   #246
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da dmbit Guarda i messaggi
Se volevi farlo funzionare bastava installarci un OS supportato e avrebbe funzionato. Io posso testimoniare che ho un Macbook Pro del 2010 e un iMac del 2007 che utilizzo ancora saltuariamente e funzionano benissimo per l'uso che hai descritto e anche per altri.
La critica avrebbe avuto senso se ti fossi lamentato che non fa più la sincronizzazione o non si vedono bene determinati siti, ma così è come montare su un'automobile delle gomme più grandi di quelle previste a libretto e brontolare perché le ruote non girano più bene.
che è il motivo per cui ho voluto provare a mettere un sistema nuovo, il fatto di non riuscire manco a installare spotify.
Old 11-02-2025, 14:25   #247
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

capito, non vi piace fare confronti con il passato.

passate pure oltre non posterò più
Old 11-02-2025, 14:40   #248
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
che è il motivo per cui ho voluto provare a mettere un sistema nuovo, il fatto di non riuscire manco a installare spotify.
Dal sito di Spotify mi pare sia scaricabile la versione per Mac OS 10.11.
Ma a parte questo, se anche una particolare app non fosse più installabile, è un po' diverso dal dire che una macchina è stata azzoppata o che non funziona più... ma appena appena...
Tant'è che tu stesso hai scritto che con El Capitan è una scheggia
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 07:18   #249
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
è ovviamente un esperimento, peccato perchè per ascoltare la musica (volevo usarlo per spotify) non è che serva un 10 core. Ma pure per ascoltare un mp3 non serve potenza.

macchine perfettamente usabili per determinati scopi azzoppate, vediamo quanto durerà il mio iMac 5k 2017 macchina da oltre 2mila euro
Si ma ripeto, ci sta che azzoppino macchine così vecchie. Se si parlasse di un computer di 3 o 4 anni sarei d'accordissimo con te ma dopo 16...
Visto che non funziona più l'applicazione di Spotify non riesci a usarlo dall'interfaccia web?

Quote:
capito, non vi piace fare confronti con il passato.

passate pure oltre non posterò più
Ma no, non ti offendere. È che davvero, non ha senso come discorso, ti stai lamentando di una cosa assurda.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 10:40   #250
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Si ma ripeto, ci sta che azzoppino macchine così vecchie. Se si parlasse di un computer di 3 o 4 anni sarei d'accordissimo con te ma dopo 16...
Visto che non funziona più l'applicazione di Spotify non riesci a usarlo dall'interfaccia web?

Ma no, non ti offendere. È che davvero, non ha senso come discorso, ti stai lamentando di una cosa assurda.
non mi offendo, ma che senso ha discutere se tanto mi avete già scritto che mi lamento di cose assurde e voglio scatenare flame ?

tanto vale chiudere il discorso.

byez
Old 12-02-2025, 11:45   #251
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
non mi offendo, ma che senso ha discutere se tanto mi avete già scritto che mi lamento di cose assurde e voglio scatenare flame ?

tanto vale chiudere il discorso.

byez
Onestamente non penso tu voglia scatenare flame, però capisci che la tua è una critica un pochino sterile? Hai installato un sistema operativo non supportato su una macchina di 16 anni fa, penso sia piuttosto ovvio che non si tratti di una situazione standard e lamentarsi della cosa fa un po' specie.
Aggiungo: È Spotify che ha smesso di supportare il sistema operativo che chiedi giusto? Quindi per assurdo se devi "incolpare" qualcuno incolpa Spotify. (Sempre che sia così, chiaro)
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 15:24   #252
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Onestamente non penso tu voglia scatenare flame, però capisci che la tua è una critica un pochino sterile? Hai installato un sistema operativo non supportato su una macchina di 16 anni fa, penso sia piuttosto ovvio che non si tratti di una situazione standard e lamentarsi della cosa fa un po' specie.
Aggiungo: È Spotify che ha smesso di supportare il sistema operativo che chiedi giusto? Quindi per assurdo se devi "incolpare" qualcuno incolpa Spotify. (Sempre che sia così, chiaro)
Apple rilascia un sistema ogni anno, modo semplice per togliere il supporto software alle macchine più vecchie.

Per questo motivo anche chi fa software abbandona le versioni più vecchie, perchè se la casa madre le abbandona che senso avrebbe ?

per questo parlo di obsolescenza.
Old 12-02-2025, 16:46   #253
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Apple rilascia un sistema ogni anno, modo semplice per togliere il supporto software alle macchine più vecchie.

Per questo motivo anche chi fa software abbandona le versioni più vecchie, perchè se la casa madre le abbandona che senso avrebbe ?

per questo parlo di obsolescenza.
16 anni... stiamo parlando di un Mac vecchio di 16 anni partito con un OS, OS X 10.6 Snow Leopard, che richiedeva un minimo di 2GB di Ram e 10 Gb di spazio sul disco.
Rispetto ad oggi siamo ad " eoni " di differenza come risorse!!
Old 12-02-2025, 17:05   #254
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
16 anni... stiamo parlando di un Mac vecchio di 16 anni partito con un OS, OS X 10.6 Snow Leopard, che richiedeva un minimo di 2GB di Ram e 10 Gb di spazio sul disco.
Rispetto ad oggi siamo ad " eoni " di differenza come risorse!!
per stare acceso e sentire della musica non serve chissà che potenza. A meno che non si programmi male.

supporto droppato anni fa, non ieri, tra l'altro.
Old 12-02-2025, 18:03   #255
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Windows 11 ad es non supporta un computer di 16 anni fa
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 18:39   #256
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Grazie lo provo subito

Quote:
2) Usando Anteprima e zoomando sul documento, puoi navigare all'interno di questo con 2 dita usando un trackpad o, se usi un mouse, tenendo premuto il tasto sx e spostando il mouse.
Ho un mouse (logitech mx master s3) ma non funziona tenedo premuto il tasto sx, forse va abilitato?
Old 12-02-2025, 19:00   #257
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Windows 11 ad es non supporta un computer di 16 anni fa
Ma Windows 10 che è ancora pienamente supportato si.

Mentre sul mio mini già Sierra, che se non sbaglio è uscito nel 2016, non si poteva installare proprio

Idem il mio iMac 2017, ultimo OS installabile è Ventura, quindi dal 2023 non si aggiorna più, non tantissimo ecco.

Che a me non interessa avere l’ultima versione mi interessa che le applicazioni funzionino ma se Apple abbandona anche chi fa software ad un certo punto molla

Ultima modifica di megamitch : 12-02-2025 alle 19:04.
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 19:04   #258
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Ma Windows 10 che è ancora pienamente supportato si.

Mentre sul mio mini già Sierra, che se non sbaglio è uscito nel 2016, non si poteva installare proprio
Windows 10 tra poco termina il supporto
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 19:51   #259
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Ma anche se uscisse ogni 5, 16 anni sono tantissimi, le cose cambiano a livello tecnologico, se hai una minima passione per la tecnologia lo dovresti sapere bene.
Se stai dicendo che se volessero potrebbero ancora dare supporto probabilmente si, ma che senso avrebbe? 16 anni.... non puoi avere persone che lavorano sul supporto a un prodotto di 16 anni fa.... e questo vale per Apple come per Spotify. E pure Win 10 il 14 ottobre 2025 non avrà più supporto (tieni presente però che Windows è un caso a parte, perchè WIn 10 si trovava tempo fa sul 75% dei computer del mondo!!!, tra cui milioni di enti pubblici)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 21:10   #260
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ma anche se uscisse ogni 5, 16 anni sono tantissimi, le cose cambiano a livello tecnologico, se hai una minima passione per la tecnologia lo dovresti sapere bene.
Se stai dicendo che se volessero potrebbero ancora dare supporto probabilmente si, ma che senso avrebbe? 16 anni.... non puoi avere persone che lavorano sul supporto a un prodotto di 16 anni fa.... e questo vale per Apple come per Spotify. E pure Win 10 il 14 ottobre 2025 non avrà più supporto (tieni presente però che Windows è un caso a parte, perchè WIn 10 si trovava tempo fa sul 75% dei computer del mondo!!!, tra cui milioni di enti pubblici)
Per me passione è far durare le cose e spremerle e cercare di ottimizzare, non cambiare spesso

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Netflix truffata per una serie mai reali...
PlayStation Studios: Dark Outlaws Games ...
Google Pixel 9a ufficiale: potenza AI e ...
Fallout 76, arriva 'Ghoul interiore': &e...
LEGO e Pokémon: arriva la collabo...
Microsoft presenta il Joystick Adattivo ...
Ring Intercom ed Echo Pop Bianco tornano...
Intel rilascia XeSS 2 SDK, ma la promess...
Recensione Synology CC400W: la telecamer...
NVIDIA riduce il prezzo delle Founders E...
Gemini AI diventa più accessibile...
Grosse novità in arrivo per il So...
Osoeri, la wallbox per auto elettriche p...
Xiaomi inarrestabile: la SU7 supera 200....
AMD ha distribuito oltre 200.000 schede ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian