Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
Abbiamo avuto l’opportunità di provare per un po’ di giorni l’esclusivo OPPO Find N5 ossia l’ultimo pieghevole della casa cinese che promette di essere decisamente rivoluzionario sotto molti aspetti.  Purtroppo non arriverà in Italia, e ancora non capiamo la decisione di OPPO, ma possiamo farvi vedere quanto sia incredibilmente sottile e potente. 
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2025, 22:19   #201
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
se uno non ha voglia di sbattersi con Apple Script o Comandi (anche con quelli si può creare un comando da eseguire all'avvio che quando parte aspetta X secondi e poi apre un'altra app), sullo store c'è Autostarter che permette di avviare applicazioni che di loro non hanno l'avvio automatico, di avviarle minimizzate, di avviarle con un ritardo. minimale, ma funzionante.
Grazie non conoscevo, in ogni caso mi ero preparato script anche per altro quindi ho aggiunto quello suggerito prima.

Devo ancora testare bene, ma con un ritardo di 5 secondi sembra già che funzioni a dovere! Faccio qualche altra prova in settimana ma dovrei risolvere così. Grazie infinite a tutti 😬

@marko: Per quanto riguarda la share di rete: io al momento mi ero connesso tramite smb semplicemente con cmd+k ed aggiunto nel Finder. Una volta mi si è perso ma di base funziona. Uso solo per gestire alcuni file che mi è più comodo da movimentare rispetto ad usare il terminale…per il poco che uso va bene e raggiungo la massima velocità possibile in base a come/dove mi connetto (con il Wi-Fi dipende chiaramente dalla potenza del segnale…con l’ethernet vado a 1Gbps (ho le porte gigabit, quindi non posso sperare in velocità maggiori. Ma quindi anche col cavo ti va lento? È strano nel caso.

Io Comunque uso smb anche per riprodurre direttamente contenuti presenti sul server, anche con Wi-Fi a volte…non ho alcun problema nemmeno con file 4K HDR che è quasi come averli sul disco di sistema anche spostandosi velocemente nella timeline (i file recenti sul server stanno su ssd nvme quindi il minimo ritardo al massimo è dovuto alla banda se sono in Wi-Fi e distante dal router)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2025, 22:53   #202
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
io ho il NAS in firma e ho mappato sul Mac tre cartelle condivise dal NAS.
inizialmente usavo il protocollo SMB, poi sono passato ad AFP per motivi di compatibilità/prestazioni.
concordo che la gestione della share di rete sul Mac faccia un po' schifo e bisogna arrangiarsi.
poi magari dipende più da ignoranza che altro, ma non ho trovato altro modo "facile" se non farmi uno script in Apple Script, trasformarlo in app e poi aggiungerlo agli elementi di login (teoricamente essendo un sistema "Unix" si potrebbe mettere mano a fstab, ma non mi sono voluto cimentare).

in Apple Script crei un nuovo script, ci metti questo:

Codice:
delay 10
set volumeMounted to false
repeat until volumeMounted is true
	tell application "Finder"
		try
			mount volume "afp://nomeutente:password@IPdelNas/Share"
			set volumeMounted to true
		on error
			set volumeMounted to false
		end try
	end tell
end repeat
da File -> Esporta -> e nella casella "Formato file" scegli "Applicazione".
salvalo dove vuoi e poi lo aggiungi agli elementi di login.
il risultato è che all'avvio aspetta 10 secondi (ho notato che da Sequoia in poi sembra che la "rete" parta "dopo" o che non sia tutto completamente "attivo" al login, quindi ho messo un ritardo per essere ragionevolmente certo che sia tutto disponibile), poi prova a fare il mount della share (se il tuo NAS non supporta AFP puoi cambiare nella riga del "mount" in "smb", funziona lo stesso).

io così ho risolto e all'avvio il Mac mi monta le mie share che posso anche aggiungere alla barra laterale del Finder.
non ho notato problemi di velocità o altro (il mio mini M1 ha la porta da 10Gbit, il NAS da 2,5 Gbit, sono entrambi collegati ad uno switch con porte da 2,5Gbit, i due si parlano sempre alla velocità massima).

poi siccome mi piace perdere tempo ho anche cambiato le icone dei "dischi":
Interessante, proverò! Il problema della velocità non è grave nel senso che finito il travaso di tutti i file dal NAS al mini pc (che ha dischi interni SATA e che mi farà da NAS) poi difficilmente sposterò grossi quantitativi di file fra quel pseudo NAS e il Mac.
Grazie.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 10:57   #203
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Trystero Guarda i messaggi
Ho cercato nel sito Apple e ho visto che i tre tasti classici ci sono.
Ne è stato aggiunto uno con l'icona del "globo" in basso a sinistra, forse è questo il tasto Function?.
Ma i tre "normali" ci sono sempre e sempre con le stesse funzioni.
https://store.storeimages.cdn-apple....=1729879573080
Non hai capito, Marko88 ha spiegato esattamente la questione

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Si ma se sei abituato ad andare col mignolo sx nel tasto in basso a sx senza guardarlo è una merda avere fn al posto del ctrl.
Questo è il problema che immagino abbia Wikkle e sono d'accordo con lui.

Ultima modifica di Wikkle : 13-01-2025 alle 10:59.
Wikkle è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 11:01   #204
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
ciao, qualcuno riesce a capire il mio problema riguardo usare le fotocamera di iphone come webcam su mac mini m2? ho attivato il BT su entrambi, fotocamera continuity ho avviato facetime su mac ma non vedo l'iphone nella casella video.
Old 15-01-2025, 09:17   #205
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Grazie non conoscevo, in ogni caso mi ero preparato script anche per altro quindi ho aggiunto quello suggerito prima.

Devo ancora testare bene, ma con un ritardo di 5 secondi sembra già che funzioni a dovere! Faccio qualche altra prova in settimana ma dovrei risolvere così. Grazie infinite a tutti 😬

@marko: Per quanto riguarda la share di rete: io al momento mi ero connesso tramite smb semplicemente con cmd+k ed aggiunto nel Finder. Una volta mi si è perso ma di base funziona. Uso solo per gestire alcuni file che mi è più comodo da movimentare rispetto ad usare il terminale…per il poco che uso va bene e raggiungo la massima velocità possibile in base a come/dove mi connetto (con il Wi-Fi dipende chiaramente dalla potenza del segnale…con l’ethernet vado a 1Gbps (ho le porte gigabit, quindi non posso sperare in velocità maggiori. Ma quindi anche col cavo ti va lento? È strano nel caso.

Io Comunque uso smb anche per riprodurre direttamente contenuti presenti sul server, anche con Wi-Fi a volte…non ho alcun problema nemmeno con file 4K HDR che è quasi come averli sul disco di sistema anche spostandosi velocemente nella timeline (i file recenti sul server stanno su ssd nvme quindi il minimo ritardo al massimo è dovuto alla banda se sono in Wi-Fi e distante dal router)
Il computer è in WiFi perché la stanza in cui è non l'ho mai cablata... magari è quello. Ho in programma di portarci un cavo di rete comunque.
Alla fine per connettere le unità di rete ho risolto creandomi una "applicazione" con automator che richiama i due dischi di rete e ci si connette. Così se per qualche motivo mi scompaiono (riavvio del pc server o simili) con un doppio tap risolvo.
Old 15-01-2025, 12:59   #206
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
ciao, qualcuno riesce a capire il mio problema riguardo usare le fotocamera di iphone come webcam su mac mini m2? ho attivato il BT su entrambi, fotocamera continuity ho avviato facetime su mac ma non vedo l'iphone nella casella video.
Questa è la pagina di aiuto per Continuity Camera ed i requisiti per attivarla:

https://support.apple.com/it-it/102546

In particolare il tuo iPhone ed il tuo Mac sono entrambi connessi alla stessa rete WiFi? Stai usando lo stesso Apple Account su entrambi i dispositivi? Hai disattivato la modalità AirPlay?
Old 15-01-2025, 13:59   #207
angelosss
Senior Member

Grazie

avevo già letto quella pagina ma non sono riuscito, sono entrambi connessi alla stessa rete stesso account e airplay disattivato.

PS: sono riuscito solo tramite il collegamento tramite cavetto e funziona.
Old 15-01-2025, 15:58   #208
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
Grazie

avevo già letto quella pagina ma non sono riuscito, sono entrambi connessi alla stessa rete stesso account e airplay disattivato.

PS: sono riuscito solo tramite il collegamento tramite cavetto e funziona.
Allora ci deve essere qualcosa a livello d'impostazioni della tua rete WiFi, altrimenti può anche essere un bug!
Old 15-01-2025, 16:23   #209
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
essendo nuovo su sistemi Apple forse è una domanda ovvia e scontata
come per Linux, sempre meglio installare nuova versione di SO partenzo da zero (e non come passaggio di versione)?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 16:27   #210
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
essendo nuovo su sistemi Apple forse è una domanda ovvia e scontata
come per Linux, sempre meglio installare nuova versione di SO partenzo da zero (e non come passaggio di versione)?
finora sempre fatto update, mai reinstallazione da 0.
PS: anche con un Ubuntu LTS facevo upgrade, mai da 0.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 16:37   #211
gabmac2
Senior Member

Quote:
finora sempre fatto update, mai reinstallazione da 0.
PS: anche con un Ubuntu LTS facevo upgrade, mai da 0.
intanto grazie per la risposta
se servisse per ogni evenienza, si può scaricare agevolmente iso/dmg dell' ultimissima versione di Sequoia?
in passato su Linux ogni tanto qualcosa capitava
l' abitudine presa a reinstallare da zero ogni due anni è rimasta
Old 15-01-2025, 16:59   #212
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
intanto grazie per la risposta
se servisse per ogni evenienza, si può scaricare agevolmente iso/dmg dell' ultimissima versione di Sequoia?
in passato su Linux ogni tanto qualcosa capitava
l'abitudine presa a reinstallare da zero ogni due anni è rimasta
che io sappia si fa direttamente dal Mac: https://support.apple.com/it-it/guid...lp/mh27903/mac

non c'è bisogno di scaricare iso o creare supporti avviabili o che. quelli (se si possono ancora fare, non lo faccio più dal 2010) credo servano in casi "gravi".
se serve una reinstallazione pulita "semplice" (=la si fa solo per ripartire da 0 ma il Mac in se non ha problemi) la procedura qui sopra dovrebbe andare bene.

PPS: si certo, non sempre gli upgrade vanno bene, ma appunto, si riparte da 0 quando non va bene un upgrade (o se si ha tempo da perdere! ).
se l'upgrade dell'OS va bene, perché ripartire da 0?

sul Mac al max si fa un po' di manutenzione con Onyx e via.
il mio mini M1 era arrivato con Monterey e ho fatto upgrade ogni anno fino a Sequoia...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 15-01-2025, 17:03   #213
gabmac2
Senior Member

Quote:
che io sappia si fa direttamente dal Mac: https://support.apple.com/it-it/guid...lp/mh27903/mac

non c'è bisogno di scaricare iso o creare supporti avviabili o che. quelli (se si possono ancora fare, non lo faccio più dal 2010) credo servano in casi "gravi".
se serve una reinstallazione pulita "semplice" (=la si fa solo per ripartire da 0 ma il Mac in se non ha problemi) la procedura qui sopra dovrebbe andare bene.

PPS: si certo, non sempre gli upgrade vanno bene, ma appunto, si riparte da 0 quando non va bene un upgrade (o se si ha tempo da perdere! ).
se l'upgrade dell'OS va bene, perché ripartire da 0?

sul Mac al max si fa un po' di manutenzione con Onyx e via.
il mio mini M1 era arrivato con Monterey e ho fatto upgrade ogni anno fino a Sequoia...
grazie ancora
si volesse fare delle prove installando Sequoia su VM (provare prima di fare delle modifiche sul SO), è pressochè impossibile avere agevolmente una iso?
Old 15-01-2025, 17:27   #214
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
grazie ancora
si volesse fare delle prove installando Sequoia su VM (provare prima di fare delle modifiche sul SO), è pressochè impossibile avere agevolmente una iso?
mai fatto, ma il 1° risultato di Google: https://www.drbuho.com/it/how-to/macos-sequoia-iso

e ce ne sono altri ovviamente da consultare.
direi che si può fare.
Old 15-01-2025, 18:18   #215
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Quote:
grazie ancora
Se intendi una cosa simile alla sandbox di windows per fare prove.
Io ti consiglio UTM, ti permette di installare una versione di macOS o altri sistemi. Tipo io ho installato sia ubuntu che Sequoia per fare test. Fai tutto dal programma senza troppi problemi. Poi dipende dal tuo hardware io con il mio mac mini m2 pro non ho avuto problemi, in ufficio ho provato anche su mac mini m1 8 gb e pure girava discretamente anche windows 11.
Old 15-01-2025, 18:56   #216
gabmac2
Senior Member

grazie a entrambi
ci sono due iso, una per Virtualbox e una Vmware
solo per curiosità, cosa cambia e perchè due?
alla fine la virtualizzazione è la stessa
Old 16-01-2025, 07:06   #217
angelosss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Allora ci deve essere qualcosa a livello d'impostazioni della tua rete WiFi, altrimenti può anche essere un bug!
Oggi provo a disattivare il band steering...

edit: non ha funzionato.

Ultima modifica di angelosss : 16-01-2025 alle 09:15.
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 10:11   #218
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
grazie a entrambi
ci sono due iso, una per Virtualbox e una Vmware
solo per curiosità, cosa cambia e perchè due?
alla fine la virtualizzazione è la stessa
immagino perché l'iso sarà stata modificata per poter fare il boot in una VM, e le due applicazioni di virtualizzazione ovviamente hanno caratteristiche diverse -> due "versioni" dell'iso.

PS: cmq probabilmente googolando si trovano altri metodi. quello era semplicemente il primo link trovato nella ricerca.
Old 18-01-2025, 11:34   #219
Marko#88
Senior Member

Buongiorno, sempre per le mie cartelle condivise da macchina Windows a MacOS. Su Windows posso chiaramente fare la ricerca dei file in locale, se accedo alla cartella condivisa dal Mac invece la ricerca (quella in alto a destra nel finder) non da mai risultati. C'è da impostare qualcosa di particolare da un lato o dall'altro?
Permessi di lettura e scrittura, per quanto non so se c'entri qualcosa, li ho chiaramente.
Old 18-01-2025, 14:59   #220
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Buongiorno, sempre per le mie cartelle condivise da macchina Windows a MacOS. Su Windows posso chiaramente fare la ricerca dei file in locale, se accedo alla cartella condivisa dal Mac invece la ricerca (quella in alto a destra nel finder) non da mai risultati. C'è da impostare qualcosa di particolare da un lato o dall'altro?
Permessi di lettura e scrittura, per quanto non so se c'entri qualcosa, li ho chiaramente.
ho provato or ora e la ricerca funziona regolarmente.
nelle impostazioni del Finder, sotto avanzate, cosa hai qui?

io con quella impostazione se sono in una cartella del NAS e faccio una ricerca mi trova tranquillamente tutte le corrispondenze.
 Rispondi

Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un...
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Serie iPhone 17: registrazione video 8K ...
Protezione in vetroceramica per i prossi...
iPhone 17 Air è sottilissimo risp...
Xiaomi X20 Max e X20+: prestazioni al to...
Google, lo sviluppo di Android diventa c...
Addio ricerche casuali: Amazon lancia 'I...
Come aggiornare la rete domestica al Wi-...
Speciale bici elettriche a pedalata assi...
Samsung Galaxy S25 è ancora più convenie...
Philips Airfryer Serie 2000 fra le Offer...
Microsoft 365 Family a soli 55€ per 12 m...
OpenAI lancia la generazione di immagini...
Trump dichiara guerra alle auto stranier...
Amazon, ulteriori sconti sugli sconti TV...
Apple lancia il ''nuovo'' Mac Lumon Term...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian