|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
dal punto di vista tecnico per quello che vuoi fare tu un mac base è ampiamente sovradimensionato. Se vuoi spendere di più, fallo ma non esiste una giustificazione tecnica che uno possa darti, se ti piace prendilo.
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
|
Quote:
chiedeva se prendere un mac più pompato e io gli ho consigliato il base.
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
|
beh lato mac si, per razor820 8 gb bastano e avanzano. lato air in questi giorni viene annunciato l'air con m4 e immagino parta da 16 gb, a questo punto attenderei quello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
|
per pagarlo una fucilata a prezzo pieno
![]() |
#106 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Sono consapevole del prezzo. Ma come scritto nell annuncio, avevo specificato proprio macbook, perché ho bisogno di interazione con il sistema Apple. Windows preferisco solo per il gioco.
Vi ringrazio ugualmente
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Se te lo puoi permettere senza sacrificare nulla, non si vive solo per lavorare
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
di solito si consiglia quello che "serve" sulla base del requisito espresso, poi sta all'utente decidere cosa gli "piace".
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
io mi sono preso un mini M4 solo per uso media center (con pure il telecomando apple, giusto per avere qualche tasto più comodo). è sprecato? alla stragrandissima. avrei potuto spendere 1/5? assolutamente si. avrei ottenuto lo stesso risultato? Mai nella vita proprio. Avrei speso anche il doppio piuttosto che prendere altro sinceramente (sono sempre più stufo di smanettarci al PC, e vorrei che tutto funzionasse senza sbattimenti...ed ormai ho deciso che sono disposto a pagare questa cosa, al contrario di una volta). Sarò matto, ma se posso prenderlo e lo voglio me lo prendo e chissene. Tutto sto pippone per dire che se è venuto qui a chiedere penso proprio che non stia considerando un altro tipo di portatile, per una serie di motivi oggettivi o soggettivi che siano. I prezzi sono in chiaro sul sito apple, non siamo noi a dovergli dire quanto costa e do per scontato che se pensa di prenderlo se lo possa permettere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
|
Quote:
Lui chiede se prendere un modello di Mac piuttosto che un altro sulla base di certi requisiti. Io gli ho risposto di prendere il modello di Mac base che tanto è sovradimensionato, tanto che pure un pc da 300 euro bastano per coprire i requisiti. A questo punto dal mio punto di vista prendere un mac superiore semplicemente non gli serve, per cui se lo vuole perché gli piace di più che lo compri ma non c’è un motivo razionale per farlo se l’obiettivo è soddisfare i requisiti dichiarati. Per cui dal mio punto di vista il consiglio tecnico è quello, la scelta soggettiva di prendere una macchina superiore ci sta se a uno piace ma è una scelta personale completamente scorrelata dal soddisfacimento del requisito
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
-tra due mesi si accorge le funzionalità IA siano fondamentali e si trova limitato -più avanti vorrà rivendere il suo mac da 8gb e troverà una platea minore di acquirenti interessata a spendere tanto in quanto non può farci girare l'IA in modo ottimale. poi non c'è da escludere come l'esperienza d'uso con 16gb possa dimostrarsi leggermente più fluida alla lunga in generale indipendentemente dall'utilizzo, inoltre anche la lista di sviluppatori di videogiochi per mac aumenta di giorno dopo giorno. l'unico caso in cui oggi mi sentirei di consigliare un 8gb è se si è in criticità economica e bisogna risparmiare nell'immediato, se vuoi "godere" col tuo mac e qualche spiccio in tasca in meno non ti cambia la vita si va di 16gb sinceramente poi non seguo il mercato dei mac, posso ipotizzare con l'uscita dei mac air m4 si svaluteranno i mac più vecchi in quanto i negozi tenderanno a liberarsi e si potrebbe approfittare di offerte ghiotte Ultima modifica di TorettoMilano : 11-02-2025 alle 23:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
E le prossime versioni di macOS saranno, che piaccia o meno, ancora più IA centriche rispetto all'attuale Sequoia. Non a caso tutti i nuovi Mac con M4, compresi gli iMac e i Mini base, sono equipaggiati con 16GB di ram!!
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Non solo Apple ha messo solo il taglio da 16gb, anche Amazon ultimamente ha messo in super sconto il modello m2 a 16gb. Mentre prima era stato sempre da 8.
Penso quindi che ci sarà un motivo
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 |
Senior Member
|
come dicevo prima è fisiologico, se apple stessa lo ha messo a 899 sull'amazzone si può ipotizzare nei prossimi giorni potresti trovare offerte ancora migliori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche "il prezzo è una fucilata" non è un consiglio tecnico. Il tecnico si fonde sempre anche con altri fattori, come la longevità della macchina che tu ignori completamente. E non mi sembra neanche un brutto consiglio quello di fare ANCHE cio che dice il cuore, ma sempre dopo avergli già fornito un consiglio tecnico, come ho detto poc'anzi.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
|
Quote:
lo dico e lo ripeto: per il mio modesto parere rispetto ai requisiti indicati comprare a prezzo pieno un macbook è una fucilata. E' un modo come un altro per dire che il prezzo è sproporzionato rispetto a quello che serve a chi ha posto la domanda. Mi sembra una valutazione prezzo/prestazioni quanto alla longevità, boh non penso che serva un M4 o 16GB di ram per fare a lungo quello che chiede l'utente per molto tempo. Mi sbaglierò detto questo, se "al cuor non si comanda", come ho scritto per me chiunque può spendere le cifre che vuole per quello che preferisce. Il mio scopo è dare un consiglio, per quella che è la mia idea di uso di una macchina, in base a quello che mi dicono. Non critico chi spende di più, semplicemente non sono d'accordo con chi dice che è "necessario spendere di più". Normale dialettica, ciascuno ha le sue idee. Solo non tirerei in ballo "il sentimento" per decidere che computer comprare, ecco.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 12-02-2025 alle 22:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1. Se fai cose banali col tuo M4 con 16GB RAM ti durerà un decennio o probabilmente di più (magari dopo gli metti linux come ti è stato consigliato per il tuo MacBook nell'altro thread). 2. Se tra qualche anno l'utente in questione comincerà a spremerlo (cambio lavoro? cambio di vita?) ne avrà soddisfazioni oppure lo venderà con discreta facilità. Un M2 8GB sarà un pò più rognoso da rivendere, ancora meno da spremere.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
Se no hai speso tanto e monetizzi comunque molto poco se lo tieni a lungo, io non spenderei più di 100 euro per un portatile di 10 anni Longevità se devi fare quelle 4 cose cambia poco. Sulla IA: io a maggior ragione non spenderei tanto adesso che ogni settimana viene fuori una cosa nuova Scimmia: non ha senso neppure parlarne è una cosa soggettiva che consiglio ti posso mai dare?
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 13-02-2025 alle 19:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
|
in effetti la sensazione che ciò che oggi viene definito come standard per far girare la Ai di Apple, che siano i processori a partire da M1 o i 16Gb di ram, possa cambiare consistentemente in un futuro molto vicino c'è.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.