Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2024, 21:29   #81
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Quote:
Originariamente inviato da Piripikkio Guarda i messaggi
però mi fa capire che per non commettere errore di acquisto se prendo un macbook pro di sicuro non sbaglio, potrebbe essere sovradimensionato ma starei tranquillo per un bel po, giusto?
volevo capire se con macbook air si poteva risparmiare qualcosa.
Chiaramente nuovo un macbook pro m1 sarà difficile trovarlo, in alternativa potrebbe essere una soluzione un macbook pro m4 con 16gb di ram e 512gb di ssd?
ringrazio in anticipo per eventuali consigli.
con un macbook pro m4 con 16gb di ram e 512gb di ssd andresti senza dubbio sul sicuro, purtroppo mi sono saltati dei piani di viaggio e non riesco a provare l'air M3 16Gb questo weekend, altrimenti ti avrei dato qualche feedback, quantomeno con lightroom.

In ogni caso concordo con chi dice di non comprare nulla con meno di 16Gb di ram, sia per apple intelligence che per avere maggiore longevità della macchina. Sul disco interno si può anche risparmiare, lo storage esterno a stato solido è molto più economico ed anche velocissimo su USB-C.
Old 06-12-2024, 13:35   #82
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Piripikkio Guarda i messaggi
però mi fa capire che per non commettere errore di acquisto se prendo un macbook pro di sicuro non sbaglio, potrebbe essere sovradimensionato ma starei tranquillo per un bel po, giusto?
volevo capire se con macbook air si poteva risparmiare qualcosa.
Chiaramente nuovo un macbook pro m1 sarà difficile trovarlo, in alternativa potrebbe essere una soluzione un macbook pro m4 con 16gb di ram e 512gb di ssd?
ringrazio in anticipo per eventuali consigli.
Secondo me il più grande errore lo faresti proprio comprando il MacBook Pro con M4 liscio. Compreresti un MacBook Air pagando un botto in più per la presa HDMI, per una USB-C in più e il lettore di schede, oltre al sistema di raffreddamento che ti fa valere la pena del suffisso PRO solo quando tiri il collo al processore. Assurdo.
O prendi la versione con M4 PRO, e allora SI! che c’è il salto, oppure stai su MacBook Air con 16GB RAM
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2024, 18:34   #83
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Secondo me il più grande errore lo faresti proprio comprando il MacBook Pro con M4 liscio. Compreresti un MacBook Air pagando un botto in più per la presa HDMI, per una USB-C in più e il lettore di schede, oltre al sistema di raffreddamento che ti fa valere la pena del suffisso PRO solo quando tiri il collo al processore. Assurdo.
O prendi la versione con M4 PRO, e allora SI! che c’è il salto, oppure stai su MacBook Air con 16GB RAM

In effetti, good point!
Old 08-12-2024, 18:57   #84
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Concordo anche io.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 16:12   #85
superlex
Senior Member

Se qualcuno fosse interessato, c'è di nuovo venduto e spedito da amazon il 15" 16/256 a 1349€, per ora il prezzo più basso a cui io l'abbia visto. A meno che uno non voglia aspettare l'M4 come me è un buon prezzo.
Old 11-12-2024, 18:12   #86
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Se qualcuno fosse interessato, c'è di nuovo venduto e spedito da amazon il 15" 16/256 a 1349€, per ora il prezzo più basso a cui io l'abbia visto. A meno che uno non voglia aspettare l'M4 come me è un buon prezzo.
Però ho visto pure Air 13" M2 16/256 a 900 e spiccioli... cavolo!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 11-12-2024, 18:23   #87
superlex
Senior Member

Quote:
Però ho visto pure Air 13" M2 16/256 a 900 e spiccioli... cavolo!
Buono! Anche se non so a quel punto se sia meglio andare di M3, che si è trovato comunque sotto i 1000 in passato:

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
tra ieri ed oggi Amazon sta mettendo a più riprese gli Air 13'' M3 con 16Gb di ram e disco 256Gb ad un prezzo tra 970 e 999 euro [..]
Old 11-12-2024, 19:10   #88
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Buono! Anche se non so a quel punto se sia meglio andare di M3, che si è trovato comunque sotto i 1000 in passato:
Beh, per 100 euro sicuramente un M3
Old 11-12-2024, 19:31   #89
superlex
Senior Member

Quote:
Beh, per 100 euro sicuramente un M3
Ottimo

EDIT
Ultima news:
https://www.macrumors.com/2024/12/11...book-air-leak/

Ultima modifica di superlex : 11-12-2024 alle 19:56.
Old 08-01-2025, 23:50   #90
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Mi accodo al forum. Ero tentato di prendere un MacBook Air 13 base con 16gb di ram a 999 su Amazon.
A prescindere di IA che non me ne fregato più di niente, a parte qualche traduzione a volo, possibile che 8gb non siano longevi per un uso Office, web surfing è un po’ di Photoshop?

Lo dico perché spesso online su alcuni siti conosciuti con 1250 euro circa si trova il macbook pro m3 da 512gb ma solamente con 8gb di ram.

Adesso leggendo qualche pagina addietro dicono che resta un air con le ventole.
Io L ho visto di presenza, e devo dire quel poco di schermo più grande si nota, display di un altro livello e a 120hz.
Autonomia più elevata e ricarica più veloce. Più spazio di archiviazione.

Ma quando mi frenano quei 8gb
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 09:32   #91
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Non so, io sinceramente prenderei l’air oppure un pro vero…certo avresti lo schermo migliore, ma già quello dei nuovi air è ottimo. Sinceramente i 16gb secondo me sono più importanti
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 10:24   #92
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Macbook air M3 8GB o 16GB?

Il problema che andare sul pro nuovo con 16gb ballano un sacco di soldi in più.
Già ieri ho speso un botto con L iPhone 16 pro max
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
Old 09-01-2025, 11:51   #93
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Il problema che andare sul pro nuovo con 16gb ballano un sacco di soldi in più.
Già ieri ho speso un botto con L iPhone 16 pro max
già il fatto che apple abbia del tutto eliminato dal proprio sito i portatili col taglio da 8Gb la dice lunga. Va contro tutta la storia di apple che in passato teneva nel modello base sempre tagli ridicoli sia di Ram che di disco.
Deve esserci una molto buona ragione per "regalare" i 16Gb a tutti i modelli Mac base esistenti.
Sicuramente la ragione è l'AI come detto in tutti i modi, ma appunto, evidentemente con 8Gb avranno testato che sono inutilizzabili.
Old 09-01-2025, 13:56   #94
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
già il fatto che apple abbia del tutto eliminato dal proprio sito i portatili col taglio da 8Gb la dice lunga. Va contro tutta la storia di apple che in passato teneva nel modello base sempre tagli ridicoli sia di Ram che di disco.
Deve esserci una molto buona ragione per "regalare" i 16Gb a tutti i modelli Mac base esistenti.
Sicuramente la ragione è l'AI come detto in tutti i modi, ma appunto, evidentemente con 8Gb avranno testato che sono inutilizzabili.
Dichiaratamente per colpa della loro AI.
Pure iPhone e iPad dovranno avere almeno 8 GB per funzionare
Old 09-01-2025, 16:35   #95
superlex
Senior Member

Quote:
Dichiaratamente per colpa della loro AI.
Pure iPhone e iPad dovranno avere almeno 8 GB per funzionare
E suppongo anche sia il minimo sindacale Cioè, l'hanno messa anche nell'Air base M2 dell'anno scorso
Old 10-01-2025, 12:26   #96
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Letto qualche news sulla rete, che i nuovi macbook air m4 saranno lanciati tra gennaio e Febbraio.
A questo punto non sarebbe meglio aspettare, sia per vedere se c'è qualche cambiamento estetico, sia per risparmiare qualcosina magari sul modello precedente?
Old 11-01-2025, 14:21   #97
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Letto qualche news sulla rete, che i nuovi macbook air m4 saranno lanciati tra gennaio e Febbraio.
A questo punto non sarebbe meglio aspettare, sia per vedere se c'è qualche cambiamento estetico, sia per risparmiare qualcosina magari sul modello precedente?
è già certo che non ci sarà alcun cambiamento estetico
Old 10-02-2025, 20:36   #98
superlex
Senior Member

Qualcuno sostiene che domani verranno presentati i nuovi MacBook Air, vedremo
Old 10-02-2025, 20:42   #99
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Mi accodo al forum. Ero tentato di prendere un MacBook Air 13 base con 16gb di ram a 999 su Amazon.
A prescindere di IA che non me ne fregato più di niente, a parte qualche traduzione a volo, possibile che 8gb non siano longevi per un uso Office, web surfing è un po’ di Photoshop?

Lo dico perché spesso online su alcuni siti conosciuti con 1250 euro circa si trova il macbook pro m3 da 512gb ma solamente con 8gb di ram.

Adesso leggendo qualche pagina addietro dicono che resta un air con le ventole.
Io L ho visto di presenza, e devo dire quel poco di schermo più grande si nota, display di un altro livello e a 120hz.
Autonomia più elevata e ricarica più veloce. Più spazio di archiviazione.

Ma quando mi frenano quei 8gb
Per il tuo uso prendi il modello base non ti serve altro, in pratica su Windows potresti spendere 300 euro per fare le stesse cose.

Se vuoi spendere di più fai pure prendi pure un MacBook da 4000 euro che non ti serve a nulla, i soldi son tuoi
Old 10-02-2025, 21:06   #100
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Per il tuo uso prendi il modello base non ti serve altro, in pratica su Windows potresti spendere 300 euro per fare le stesse cose.

Se vuoi spendere di più fai pure prendi pure un MacBook da 4000 euro che non ti serve a nulla, i soldi son tuoi

Si lo so che con Windows spenderei 300 euro. Ma la qualità e l autonomia di un Mac rispetto ad un pc Windows di 300 euro è su un altro pianeta. Poi mi interessava il sistema per interagire direttamente con iPhone e iCloud senza fronzoli.
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Candy Smart Pro, lavaggio e asciugatura ...
Age of Mythology: Retold – Immortal Pill...
Il vendutissimo spazzolino elettrico Ora...
iPhone 17 Air: l'alba di una nuova era p...
Un magnifico TV OLED Samsung da ben 55 p...
Ecco un bel PC tuttofare HP, potente ed ...
Torna a un prezzo eccezionale Lefant N3,...
Revolut rafforza le funzionalità ...
Un TV Hisense da 55'' a soli 311€? Oggi ...
Renault 5 Turbo 3E in video: due motori ...
Gli astronauti di Crew-10 sono arrivati ...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Tutte le offerte sui componenti PC del w...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian