|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Macbook air M3 8GB o 16GB?
Salve a tutti,
il mio vecchio Macbook Air del 2011 mi ha appena abbandonato e sto valutando l'acquisto di un modello nuovo. Tra le varie offerte e considerando anche i ricondizionati sono indeciso tra la versione base e il 16GB. Per l'uso basico che ne farò io (pacchetto "office" e un po' d navigazione) sono abbastanza convinto che 8GB siano più che sufficienti ma ho il timore che nel lungo periodo possano rendere il portatile obsoleto più velocemente. Idealmente vorrei che mi durasse almeno 10 anni come l'altro... Come prezzo non vorrei andare oltre i 1350 euro.. Cosa mi consigliate? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
con tutte le feature che usciranno per l'IA potrebbero essere stretti anche 16... ma tra 8 e 16 vai di 16
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Lunedì presenteranno i nuovi modelli con M4, si vocifera che avranno 16GB di RAM base, vediamo se il prezzo rimarrà identico o subirà aumenti significativi rispetto M3, di conseguenza potrebbero esserci delle diminuzioni di prezzo nei modelli precedenti con 8GB di RAM.
Imho se hai intenzione di tenerlo 10 anni punterei sui 16GB, tieni presente che comunque non avrai supporto software così a lungo (~5-7 anni dalla data d'uscita). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Comunque sia l'Air con M4 dovrebbe uscire nel 2025, ma c'è sempre l'incognita Apple Intelligence che potrebbe stravolgere la scaletta di presentazioni.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma, comunque sia, segui l'evento Apple di domani: il nuovo AIR è sempre atteso per la primavera, ma l'arrivo di Apple Intelligence potrebbe far saltare la normale scaletta di lanci per via di M4 che è stato studiato per gestire proprio Apple Intelligence. Martedi potrai decidere con più informazioni.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Grazie a tutti dei consigli, a questo punto aspetto per capire meglio come muovermi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Parla proprio di RAM da 8 o 16 GB. Molto utile. https://youtu.be/xmKYZiRUxTs?t=1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Io nel dubbio la passata primavera ho preso l'air M3 con 16 GB e 512GB di ssd, proprio per un discorso che una volta fatto l'acquisto non vorrei ritrovarmi a cambiarlo nel giro di due anni per tutti i discorsi legati all'IA, oltretutto sulla versione da 512GB la GPU è da 10 core contro gli 8 del modello con 256GB.
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
adesso senza alcun dubbio 16GB
se non hai urgenza ad ottobre dovrebbero presentare nuovi Mac, sicuramente avremo indicazioni sul taglio minimo di ram disponibile
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech M720 - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Stesso dubbio.
Il fatto è che tra 8 e 16 ci giocano 500€ di differenza, visto che il modello non BTO - e che quindi si può trovare in offerta - è quello super carrozzato. Ultima modifica di superlex : 30-09-2024 alle 21:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se uno ha il dubbio conviene sempre prendere il modello base in offerta.
Io l’anno dopo l’uscita dei MacBook Air m1 ho preso il modello 8gb ram 512gb disco a 760 euro, con 100 euro meno prendevo quello base (ma a me serviva spazio disco). Non ha senso spendere di più per uso generico da casa o small Office
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per 760€ hai fatto benissimo ![]() Tuttavia qui si parla di ~1300€ e spendere questa cifra per un modello che fra 1 o 2 anni (quando arriverà l'AI) potrebbe arrancare mi fa storcere il naso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
io ripeto che aspetterei i nuovi rilasci dove 16GB dovrebbero essere proprio il taglio base
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech M720 - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
pure io sono dell'idea che nel dubbio si prende qualcosa di più. il tutto è abbastanza logico:
-se ho 8 giga e me ne servono 16 dopo 2 anni mi attacco al tram -se ho 16 gb e scopro mi servano 8 giga posso comunque utilizzare il prodotto |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Aspetto ottobre dai
![]() Dovrebbero presentare solo i Pro, ma magari faranno qualche ritocchino, chi lo sa. Il mio MB Pro 2013 arranca, dopo 10 anni di onorato servizio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ah controlla comunque i prezzi anche nei grossi negozi online, a memoria ricordo ad aprile sconti del 10% e passa su tutti i modelli (quinti tutti i tagli di ram e tagli di ssd)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché come dicevamo prima quello che va in sconto è sempre e solo quello super top da 2109€ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se vi piace spendere di più per esigenze che forse vi serviranno in futuro, fate pure.
Ma se lui dice uso basico pacchetto Office e navigazione internet che senso ha spendere , come da lui riportato, 500 euro in più, bah non sono d’accordo. Già 1300 euro mi sembrano una follia per questo tipo di utilizzo
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Se la scelta è tra due configurazioni indicate si dà per scontato che ci si possa permettere entrambe. Con questa premessa, se si è indecisi tra 8 o 16 gb di ram concordo con gli altri sul preferire i 16…specie se una macchina là si vuole tenere parecchi anni. Che poi valga o meno i 500 in più non mi interessa sinceramente. Che poi per uso basico basti un air m1 base (per fare le cose alla grandissima dico) usato non penso ci siano dubbi. Ma è fuori di dubbio che avere un pelo di ram in più possa solo che essere positivo in ottica anche futura
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.