Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
NZXT rinnova la sua gamma di periferiche Elite con ottime soluzioni dai prezzi accessibili. Tra i nuovi dispositivi troviamo il Capsule Elite, un microfono plug-and-play ad alta risoluzione che offre una qualità sonora a dir poco sorprendente per la sua fascia di prezzo. Ecco le nostre impressioni.
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
Abbiamo avuto l’opportunità di provare per un po’ di giorni l’esclusivo OPPO Find N5 ossia l’ultimo pieghevole della casa cinese che promette di essere decisamente rivoluzionario sotto molti aspetti.  Purtroppo non arriverà in Italia, e ancora non capiamo la decisione di OPPO, ma possiamo farvi vedere quanto sia incredibilmente sottile e potente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2025, 13:26   #1941
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Newegg’s listings of Ryzen 9 9950X3D and 9900X3D suggest they will cost $699.99 and $599.99, respectively. These prices popped up on the PCPartPicker pages for the processors, capturing the information from the US retailer’s listings before their removal.
https://www.club386.com/amd-ryzen-9-...neration-cpus/
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 13:32   #1942
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Posso dire che non capisco il senso di queste cpu, soprattutto in rapporto al costo?
Cioè, fai gaming? 9800x3d, tanto vanno uguale a 300 euro in meno
Non fai gaming? 9950X, tanto va uguale in produttività e costa 300 euro in meno

Fai entrambi? Allora non hai bisogno del top del top ne di uno ne dell'altro perchè il tempo che dedichi non è sufficiente da massimizzare l'acquisto.

Cosa mi sfugge?
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 18:03   #1943
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Posso dire che non capisco il senso di queste cpu, soprattutto in rapporto al costo?
Cioè, fai gaming? 9800x3d, tanto vanno uguale a 300 euro in meno
Non fai gaming? 9950X, tanto va uguale in produttività e costa 300 euro in meno

Fai entrambi? Allora non hai bisogno del top del top ne di uno ne dell'altro perchè il tempo che dedichi non è sufficiente da massimizzare l'acquisto.

Cosa mi sfugge?
Io lo potrei utilizzare per togliere i miei 2 pc e averne uno che mi faccia da 2 postazioni, di cui una per gaming, quella col chiplet con la 3d.
Questo se la piattaforma fosse più robusta tipo i threadripper, perchè am5 ha poche linee pcie , e spesso vengono impiegate dalle case costruttrici alla pene di segugio, tipo 10gb rj45, 2,5gb rj45 + wifi6, buono se volessi utilizzarli con openwrt. E' vero che io mi son fatto la 10gb fra i 2 pc punto-punto, con schede aggiuntive, ma è un caso limite.

Secondo me un loro perchè ce l'hanno, ovviamente per entrambi i casi di utilizzo (gaming/intensive) non è efficentissimo, ma come a tutto si trova un compromesso.

Ultimamente visto che sto giocando con pbo, quando gioco ho in background un monitor, e alla fine della sessione noto che l'utilizzo del processore è quasi nullo ed è stato tutto il tempo vicino alla massima frequenza possibile (questo prendendo come riferimento la velocità della cache l3, perchè mi dice che almeno un core era a quella frequenza)

Ultima modifica di fabius21 : 11-02-2025 alle 18:10.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 19:12   #1944
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

Cosa mi sfugge?
Beh questo non è detto però...non credo che tutti quelli che hanno un pc top non plus ultra, in questo forum, passino l'intera giornata a giocare. Magari anche in competitivo.

Penso che molti abbiano un lavoro e dedichino un po' del loro tempo libero a giocare. E magari, essendo enthusiast (perchè di questo stiamo parlando) vogliono avere il top, anche solo per quelle due ore.

Tu perchè hai quel pc? Come giustifichi la 4090 e il 7800x3d? Giochi 24/7?

E' il fondamento su cui si è basata l'intera industria PC enthusiast. Non esiste una giustificazione per l'acquisto.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 19:22   #1945
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Prima cos'avevi di cpu? Non mi dire il 7800 x3d......
Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Se prima avevi la cpu che leggo in firma...un folle!!
Si 7800x3d. Ho trovato il 9800x3d a 500 euro. Con quello che si guadagna dalla vendita del 7800x3d la spesa è veramente contenuta, ma cmq non ne vale la pena.

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 20:32   #1946
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Si 7800x3d. Ho trovato il 9800x3d a 500 euro. Con quello che si guadagna dalla vendita del 7800x3d la spesa è veramente contenuta, ma cmq non ne vale la pena.

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
Se lo rivendi a prezzo di lucro si.

Il 7800x3d fino a 6 mesi fa costava nuovo sui 320-350€.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 20:41   #1947
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Beh questo non è detto però...non credo che tutti quelli che hanno un pc top non plus ultra, in questo forum, passino l'intera giornata a giocare. Magari anche in competitivo.

Penso che molti abbiano un lavoro e dedichino un po' del loro tempo libero a giocare. E magari, essendo enthusiast (perchè di questo stiamo parlando) vogliono avere il top, anche solo per quelle due ore.

Tu perchè hai quel pc? Come giustifichi la 4090 e il 7800x3d? Giochi 24/7?

E' il fondamento su cui si è basata l'intera industria PC enthusiast. Non esiste una giustificazione per l'acquisto.
Io ho questa configurazione perché gioco tanto e a tutto, sia competitivo (in cui serve la cpu top) e single player AAA in cui serve la gpu top. Quindi si, io sfrutto parecchio la mia configurazione.
Nella mia idea prendersi un 9950x3d per farsi 1 ora di gamig, magari nemmeno competitivo serio e magari 1 ora di lavoro ( che poi non è che il 9800x3d sia fermo) è un acquisto molto insensato.
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 12-02-2025, 00:32   #1948
fabius21
Senior Member

Quote:
Io ho questa configurazione perché gioco tanto e a tutto, sia competitivo (in cui serve la cpu top) e single player AAA in cui serve la gpu top. Quindi si, io sfrutto parecchio la mia configurazione.
Nella mia idea prendersi un 9950x3d per farsi 1 ora di gamig, magari nemmeno competitivo serio e magari 1 ora di lavoro ( che poi non è che il 9800x3d sia fermo) è un acquisto molto insensato.
Dipende tutto da che testa hai, io ad esempio dai tempi del pentium 2 che devo avere a disposizione il secondo thread, si vidi su una rivista una mainboard col doppio socket 1 (non sò il nome è giusto). Poi feci l'upgrade col p3 , sostituendo solo i processori, ne avevo bisogno? si e no, no se lo utilizzassi come tutte le altre persone, si nel mio caso specifico, era indispensabile? no
Poi passai al socket 604, con il dual xeon con smt, e infine nacquero finalmente i multicore, e non mi servivano più i multi socket.
Nel tuo esempio di un'ora per gaming e un'ora per lavoro, magari senza quel procio l'ora di lavoro, si sarebbero moltiplicate facilmente.

Cmq il tuo discorso mi sono sembrate come le parole di intel del 2012, 4 core bastano e avanzano per gli utenti normali...... ( che ne sai tu U.u (inteso come intel))
Old 12-02-2025, 08:12   #1949
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

C'è un divisorio oggettivo e soggettivo.

Oggettivo, per fare un confronto, la storia degli X4 che bastano (Intel, ma anche la massa), può essere un discorso oggettivo tanto quanto come in campo automobilistico un motore 8 valvole vs 16 valvole, l'8 valvole ti porta nei posti tanto quanto il 16 valvole, ma se un 16 valvole me lo fai pagare quanto l'8 valvole, è ovvio che mi compro il 16 valvole, tantopiù perchè il 16 valvole brucia meglio la benzina e consuma meno a parità di prestazione MT (un X4 per arrivare alle prestazioni di un X8 in MT, consumerebbe un botto, ammesso che ci arriva).

Soggettivo è che ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole... fermo restando una razio tra ciò che effettivamente gli serve e ciò che spende.

Esempio io, come hobbista, acquistare un 9950X è opinabile, ma prendere un 9950X3D al posto del 9950X, senza un utilizzo game/programmi L3 dipendenti, è oggettivamente inutile, anzi, direi dannoso se unito al discorso OC-bench.

Non dimentichiamoci però che il 9950X3D è essenzialmente un 9800X3D con un 2° chiplet X8, il cui scopo è un ponte tra una CPU espressamente per game (9800X3D) e un'altra (9950X) per avere il massimo MT. E' palese che un 9950X3D costi di più del 9950X liscio, ma il suo compito non è quello di competere nè con il 9800X3D e nè con il 9950X, ma quello di accontentare il cliente, evitando l'acquisto di 2 sistemi, uno 9800X3D specificatamente game e l'altro 9950X specificatamente MT. Con la miglioria della L3 impilata sotto il chiplet, pare che la differenza vs i lisci in frequenza massima si sia assottigliata quasi ad annullarsi. Ovvio che se la differenza fosse 50€ tra 3D e liscio ed la L3 3D non limitasse la frequenza massima, anche io avrei preso un 3D, perchè comunque avrei ripreso i soldi in più spesi quando verrà l'upgrade a Zen6.

---------------------

Che strano. Asrock ha messo disponibile per il download un driver chipset che AMD ancora non ha distribuito.

Il driver chip-set aggiornato l'ho installato, il bios ancora no.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-02-2025 alle 09:04.
Old 12-02-2025, 08:24   #1950
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Dipende tutto da che testa hai, io ad esempio dai tempi del pentium 2 che devo avere a disposizione il secondo thread, si vidi su una rivista una mainboard col doppio socket 1 (non sò il nome è giusto). Poi feci l'upgrade col p3 , sostituendo solo i processori, ne avevo bisogno? si e no, no se lo utilizzassi come tutte le altre persone, si nel mio caso specifico, era indispensabile? no
Poi passai al socket 604, con il dual xeon con smt, e infine nacquero finalmente i multicore, e non mi servivano più i multi socket.
Nel tuo esempio di un'ora per gaming e un'ora per lavoro, magari senza quel procio l'ora di lavoro, si sarebbero moltiplicate facilmente.

Cmq il tuo discorso mi sono sembrate come le parole di intel del 2012, 4 core bastano e avanzano per gli utenti normali...... ( che ne sai tu U.u (inteso come intel))
Esatto, ma tu non facendo quello di lavoro,ossia viverci, cosa ti interessa se ci metti 1 ora o 2?

Cioè, io vedo il 9950x3d utile solo per chi davvero fra lavoro da casa, 8 ore al giorno, ci VIVE e in cui serve ottimizzare le perf della cpu e poi nel tempo libero gioca.
Allora in quel caso gli 800 euro di cpu li capisco benissimo. Ma è una casistica rarissima.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Oggettivo, per fare un confronto, la storia degli X4 che bastano (Intel, ma anche la massa), può essere un discorso oggettivo tanto quanto come in campo automobilistico un motore 8 valvole vs 16 valvole, l'8 valvole ti porta nei posti tanto quanto il 16 valvole, ma se un 16 valvole me lo fai pagare quanto l'8 valvole, è ovvio che mi compro il 16 valvole, tantopiù perchè il 16 valvole brucia meglio la benzina e consuma meno a parità di restazione (come del resto un X4 per arrivare alle prestazioni di un X8 in MT, consumerebbe un botto, ammesso che ci arriva).

Soggettivo è che ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole... fermo restando una razio tra ciò che effettivamente gli serve e ciò che spende.

Esempio io, come hobbista, acquistare un 9950X è opinabile, ma prendere un 9950X3D al posto del 9950X, senza un utilizzo game/programmi L3 dipendenti, è oggettivamente inutile, anzi, direi dannoso se unito al discorso OC-bench.

Non dimentichiamoci però che il 9950X3D è essenzialmente un 9800X3D con un 2° chiplet X8, il cui scopo è un ponte tra una CPU espressamente per game (9800X3D) e un'altra (9950X) per avere il massimo MT.
Questo è il discorso. nel senso che sempre più rispetto al passato vedo gente che compra letteralmente a "caso" perchè "con i propri soldi uno fa quello che vuole". Il problema di fondo nel fare così è che non solo si buttano soldi senza veri riscontri e/o vantaggi (se non mentali perchè si è "Enthhsiast"), ma è soprattutto il fatto che così si foraggia un mercato aumentando il prezzo di quel prodotto a chi ne avrebbe davvero bisogno.
I deliri dei prezzi di cpu e gpu nascono anche e soprattutto per me dal fatto che la gente non compra quello che gli serve, ma quello che si può permettere.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 12-02-2025, 08:25   #1951
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Oggettivo, per fare un confronto, la storia degli X4 che bastano (Intel, ma anche la massa), può essere un discorso oggettivo tanto quanto come in campo automobilistico un motore 8 valvole vs 16 valvole, l'8 valvole ti porta nei posti tanto quanto il 16 valvole, ma se un 16 valvole me lo fai pagare quanto l'8 valvole, è ovvio che mi compro il 16 valvole, tantopiù perchè il 16 valvole brucia meglio la benzina e consuma meno a parità di prestazione MT (un X4 per arrivare alle prestazioni di un X8 in MT, consumerebbe un botto, ammesso che ci arriva).

Non dimentichiamoci però che il 9950X3D è essenzialmente un 9800X3D con un 2° chiplet X8, il cui scopo è un ponte tra una CPU espressamente per game (9800X3D) e un'altra (9950X) per avere il massimo MT. E' palese che un 9950X3D costi di più del 9950X liscio, ma il suo compito non è quello di competere nè con il 9800X3D e nè con il 9950X, ma quello di accontentare il cliente, evitando l'acquisto di 2 sistemi, uno 9800X3D specificatamente game e l'altro 9950X specificatamente MT.
ma se quel x3d mi porta 2fps in più è inutile per tutti tranne che per i bench...

quindi un po' per tutti che hanno a cuore i soldi diventa una spesa inutile.

diverso oggi che con un FHD mi fa guadagnare 30 fps senza cambiare GPU...
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 09:29   #1952
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MarvelDj Guarda i messaggi
ma se quel x3d mi porta 2fps in più è inutile per tutti tranne che per i bench...

quindi un po' per tutti che hanno a cuore i soldi diventa una spesa inutile.

diverso oggi che con un FHD mi fa guadagnare 30 fps senza cambiare GPU...
Si, ma è lo stesso discorso che si applica su tutto.
Per giocare è indispensabile una 4090? Certamente no, però se vuoi giocare al top la 4090 serve.
Io gioco a RWM, e ci gioco con la iGPU integrata nel 9950X. Ora... anzichè spendere 300€ nella VGA discreta, ho scelto di spenderli in +8 core. Ma alla fine rimane comunque uno sputtanamento di dindi...

Cioè, alla fin fine un portatile da 450€ fa le stesse cose ma in più tempo rispetto al fisso... ed il fisso lo si compra al posto del mobile semplicemente perchè se il portafoglio c'è, alla fin fine il sistema lo si compra in base al budget e non all'eggettiva razio di spendere il minimo per avere un sistema sufficiente a ciò che serve. Cioè, la razio la si mette in campo quando il portafoglio piange.

Se io avessi i soldi di Musk, avrei (almeno) un Threadripper X96 con 100TB di SSD PCI 5.0, una parete di monitor 8K e una sfilza di VGA 5090 a mo' di FAB criptovalute. Probabilmente non starei manco più al PC... con un arem di fotomodelle .

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-02-2025 alle 09:39.
Old 12-02-2025, 09:45   #1953
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Non dimentichiamoci però che il 9950X3D è essenzialmente un 9800X3D con un 2° chiplet X8, il cui scopo è un ponte tra una CPU espressamente per game (9800X3D) e un'altra (9950X) per avere il massimo MT. E' palese che un 9950X3D costi di più del 9950X liscio, ma il suo compito non è quello di competere nè con il 9800X3D e nè con il 9950X, ma quello di accontentare il cliente, evitando l'acquisto di 2 sistemi, uno 9800X3D specificatamente game e l'altro 9950X specificatamente MT. Con la miglioria della L3 impilata sotto il chiplet, pare che la differenza vs i lisci in frequenza massima si sia assottigliata quasi ad annullarsi. Ovvio che se la differenza fosse 50€ tra 3D e liscio ed la L3 3D non limitasse la frequenza massima, anche io avrei preso un 3D, perchè comunque avrei ripreso i soldi in più spesi quando verrà l'upgrade a Zen6.

---------------------

Che strano. Asrock ha messo disponibile per il download un driver chipset che AMD ancora non ha distribuito.

Il driver chip-set aggiornato l'ho installato, il bios ancora no.
Con zen 5 non lo fa, abbiamo la prova del 9800x3d.
Old 12-02-2025, 09:52   #1954
MarvelDj
Senior Member

Quote:
Per giocare è indispensabile una 4090? Certamente no, però se vuoi giocare al top la 4090 serve.
Io gioco a RWM, e ci gioco con la iGPU integrata nel 9950X. Ora... anzichè spendere 300€ nella VGA discreta, ho scelto di spenderli in +8 core. Ma alla fine rimane comunque uno sputtanamento di dindi...

Cioè, alla fin fine un portatile da 450€ fa le stesse cose ma in più tempo rispetto al fisso... ed il fisso lo si compra al posto del mobile semplicemente perchè se il portafoglio c'è, alla fin fine il sistema lo si compra in base al budget e non all'eggettiva razio di spendere il minimo per avere un sistema sufficiente a ciò che serve. Cioè, la razio la si mette in campo quando il portafoglio piange.

Se io avessi i soldi di Musk, avrei (almeno) un Threadripper X96 con 100TB di SSD PCI 5.0, una parete di monitor 8K e una sfilza di VGA 5090 a mo' di FAB criptovalute. Probabilmente non starei manco più al PC... con un arem di fotomodelle .
sni
nel senso che la 4090 ha un reale vantaggio rispetto ad altre schede.
io ho appena preso la 5080 perché la 5090 è veramente tanto costosa, ok, su 6000 € che sto spendendo non sono chissà quanto, ma sono sempre soldi.
per assurdo, il Pimax renderà difficile la vita alla 5080, cosa che con la 5090 non accadrebbe.
ma il 9950x3d non farebbe alcuna differenza rispetto al 9950x, per 1 fps se non li vedo con un numerino sullo schermo non si percepiscono.

se la differenza fosse anche nella produttività dove fa guadagnare minuti di tempo, il discorso sarebbe diverso.
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
Old 12-02-2025, 09:56   #1955
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:

La razio andrebbe sempre messa in campo, indipendentemente dal portafoglio, è questo il punto.
La 4090 non serve per giocare. Ma se voglio giocare AAA in PT sopra i 100 fps serve. La compro e la uso epr questo? L'acquisto lo sto sfruttando. La compro e poi la uso in 2k a 60 fps? Ho buttato i soldi, drogato il mercato e o sbagliato acquisto.
Questo volevo dire
-- Handhled- Rog Ally X
Old 12-02-2025, 11:34   #1956
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
dipende dalla risoluzione. In 4k non basta neppure.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 11:53   #1957
MarvelDj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
dipende dalla risoluzione. In 4k non basta neppure.
io uso FS2020 in 4k con una 980Ti in dettagli medi a 28 fps
Old 12-02-2025, 13:15   #1958
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
La razio andrebbe sempre messa in campo, indipendentemente dal portafoglio, è questo il punto.
La 4090 non serve per giocare. Ma se voglio giocare AAA in PT sopra i 100 fps serve. La compro e la uso epr questo? L'acquisto lo sto sfruttando. La compro e poi la uso in 2k a 60 fps? Ho buttato i soldi, drogato il mercato e o sbagliato acquisto.
Questo volevo dire
Io comprendo il tuo discorso... ma c'è l'ego, perchè non parliamo di sistemi professionali con un target di prestazione e quindi è più scontato lo spendere meno ottenendo ciò che è il target, ma parliamo di hobby e quindi è molto più sul personale, dove è nella natura umana il senso di gratificazione.

L'esempio più lampante è con i cellulari. Lo si acquista in base al proprio budget, e chi ha un budget elevato, acquista semplicemente il top. Non è un discorso tecnico, ma una conferma (diretta o indiretta) del suo status simbol.

Quanti ne abbiamo visti di discorsi tipo conviene il 7800X3D vs 5800X3D ed idem 9800X3D vs 7800X3D? Ma se il papi dicesse al figlio "ti regalo una CPU, cosa vuoi?", la risposta sarebbe 9950X3D, come una 5090 per VGA e via di seguito.
Old 12-02-2025, 14:29   #1959
fabius21
Senior Member

Quote:
Esatto, ma tu non facendo quello di lavoro,ossia viverci, cosa ti interessa se ci metti 1 ora o 2?

Cioè, io vedo il 9950x3d utile solo per chi davvero fra lavoro da casa, 8 ore al giorno, ci VIVE e in cui serve ottimizzare le perf della cpu e poi nel tempo libero gioca.
Allora in quel caso gli 800 euro di cpu li capisco benissimo. Ma è una casistica rarissima.
Si il tuo discorso fila, ma però se prendi come punto la longevità ha un suo perchè.
Poi dipende tutto da che approccio hai col pc, ad esempio io col sistema dual p2, all'epoca riuscivo a masterizzare e giocare , e all'epoca non c'erano tecniche per imperidire che la masterizzazione non andasse a buon fine.
Quote:

Questo è il discorso. nel senso che sempre più rispetto al passato vedo gente che compra letteralmente a "caso" perchè "con i propri soldi uno fa quello che vuole". Il problema di fondo nel fare così è che non solo si buttano soldi senza veri riscontri e/o vantaggi (se non mentali perchè si è "Enthhsiast"), ma è soprattutto il fatto che così si foraggia un mercato aumentando il prezzo di quel prodotto a chi ne avrebbe davvero bisogno.
I deliri dei prezzi di cpu e gpu nascono anche e soprattutto per me dal fatto che la gente non compra quello che gli serve, ma quello che si può permettere.
Che spesso la gente compra senza senso concordo con te.
Però come detto il 9950x3d il suo senso ce l'ha.
Vedevo sul sito amd che quest'ultimo confronto il 9800x3d ha un +500Mhz

Ps. il mio 9700x secondo me con una 4090 rende meglio di un 9800x3d
Old 12-02-2025, 15:01   #1960
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Si il tuo discorso fila, ma però se prendi come punto la longevità ha un suo perchè.
Poi dipende tutto da che approccio hai col pc, ad esempio io col sistema dual p2, all'epoca riuscivo a masterizzare e giocare , e all'epoca non c'erano tecniche per imperidire che la masterizzazione non andasse a buon fine.

Che spesso la gente compra senza senso concordo con te.
Però come detto il 9950x3d il suo senso ce l'ha.
Vedevo sul sito amd che quest'ultimo confronto il 9800x3d ha un +500Mhz

Ps. il mio 9700x secondo me con una 4090 rende meglio di un 9800x3d
Oddio, questo non credo proprio.
il 9950x3d il senso ce l'ha. Ma loo ritrova in una nicchia molto molto ristretta imho.
E il 9900x3d? Così come il 7900x3d? Io a quello non riesco a trovare un senso.
-- Handhled- Rog Ally X
 Rispondi

Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di o...
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un...
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Anthropic batte Universal Music: prima v...
Marvel Rivals: in arrivo un'opzione per ...
Sconti last minute Amazon: c'è un TV OLE...
Dreame Pocket e Airstyle Pro: due prodot...
Marvel ha annunciato i 26 attori del cas...
WhatsApp può diventare ora l'app ...
POCO F7 Ultra e F7 Pro ufficiali: potenz...
Recensione Netatmo videocamera interna A...
Prince of Persia: The Lost Crown arriver...
Final Cut Pro si aggiorna su tutte le pi...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: ecco tut...
Tutti gli smartphone in offerta: Samsung...
Dazi e ritorsioni: l'Europa pronta a col...
Intel Arc: la GPU BMG-G31 è stata...
OpenAI limita la generazione di immagini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian