Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2025, 09:37   #881
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da Smartman5 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
sono nuovo e mi sono appena abbonato al gamepass per giocare questo e Avowed.
Consigli per iniziarlo al meglio con la mia 4090?
Grazie
Innanzitutto benvenuto tra noi matti

Non posseggo ancora il gioco, sto attendendo, come detto, la terza patch che dovrebbe sistemare un pò tutte le magange rimaste:
posso dirti che avendo te una 4090, non dovresti avere grandi problematiche di sorta, salvo il fatto che se vuoi giocarlo con il path tracing attivo, che è la modalità grafica più bella, ma anche più impattante lato prestazioni, devi per forza attivare dalle impostazioni di gioco e l'utilizzo del DLSS e, soprattutto, il frame generator -considera che senza tali opzioni attive, anche una RTX 5090, attualmente la scheda video più potente in circolazione e che costa non meno di 2300 Euro, non supera di molto i 31 fps in 4K-.

Il problema, da quel che ho capito leggendo su questo e altri forum, è che attualmente la gestione del frame generator è un pò aleatoria, nel senso che sembra, in alcune circostanze, attivarsi e disattivarsi a suo piacimento, da qui il fatto che molti, tra cui il sottoscritto che ha una più modesta 4080S, stiano aspettando questa terza patch -che risolve anche altri bug tra cui quello dei collezionabili non sbloccati, mi pare-.

Comunque, non è detto che il problema a cui accenno sopra si prensenti, magari a te va tutto liscio come l'olio da subito.
Goditi il gioco .
Old 15-02-2025, 12:28   #882
Smartman5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2025
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Innanzitutto benvenuto tra noi matti

Non posseggo ancora il gioco, sto attendendo, come detto, la terza patch che dovrebbe sistemare un pò tutte le magange rimaste:
posso dirti che avendo te una 4090, non dovresti avere grandi problematiche di sorta, salvo il fatto che se vuoi giocarlo con il path tracing attivo, che è la modalità grafica più bella, ma anche più impattante lato prestazioni, devi per forza attivare dalle impostazioni di gioco e l'utilizzo del DLSS e, soprattutto, il frame generator -considera che senza tali opzioni attive, anche una RTX 5090, attualmente la scheda video più potente in circolazione e che costa non meno di 2300 Euro, non supera di molto i 31 fps in 4K-.

Il problema, da quel che ho capito leggendo su questo e altri forum, è che attualmente la gestione del frame generator è un pò aleatoria, nel senso che sembra, in alcune circostanze, attivarsi e disattivarsi a suo piacimento, da qui il fatto che molti, tra cui il sottoscritto che ha una più modesta 4080S, stiano aspettando questa terza patch -che risolve anche altri bug tra cui quello dei collezionabili non sbloccati, mi pare-.

Comunque, non è detto che il problema a cui accenno sopra si prensenti, magari a te va tutto liscio come l'olio da subito.
Goditi il gioco .
Grazie mille, a questo punto lo inizio dopo il rilascio della patch che dovrebbe essere la prossima settimana se non sbaglio.
Smartman5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2025, 08:32   #883
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Smartman5 Guarda i messaggi
Grazie mille, a questo punto lo inizio dopo il rilascio della patch che dovrebbe essere la prossima settimana se non sbaglio.
giocato e finito con 4090
puoi tranquillamente procedere, il fix atteso per la patch 3 è relativo alle schede piu piccole, dove la vram non basta mai
con la tua lo macini senza nessun compromesso fin da ora
Old 17-02-2025, 08:40   #884
Smartman5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2025
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
puoi tranquillamente procedere, il fix atteso per la patch 3 è relativo alle schede piu piccole, dove la vram non basta mai
Grazie, ho notato che con i nuovi drivers Indiana presenta qualche problema con il FG, è per questo che aspetto la patch che dovrebbe introdurre il MFG e dovrebbe fixare i problemi sorti con gli ultimi drivers.
Smartman5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2025, 09:04   #885
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Ci sono un paio di problemi purtroppo con la build attuale. Per esempio reflex non va attivando la frame generation, quindi tocca mettere un cap manuale al framerate lievemente al di sotto di quello massimo, altrimenti gsync e fg non funzionano come dovrebbero. Con la patch 3 miglioreranno ulteriormente la modalita' in path tracing, per esempio adesso le local light sources usano ancora le shadowmaps invece di essere ray traced. Introdurranno anche la ray reconstruction che finalmente rendera' l'immagine meno blurrata. Poi ci sono ancora dei bugs che non consentono di finire il gioco al 100%, ma questo mi interessa relativamente, l'ho finito anche io senza essere bloccato per via di qualche missione che non procede come dovrebbe. Solo una volta a Sukhothai nella sequenza finale ho dovuto ricaricare il checkpoint perche' non potevo passare attraverso due colonne, il prompt non andava (la scena con Gina e il gigante).
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM

Ultima modifica di sertopica : 17-02-2025 alle 09:06.
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2025, 11:18   #886
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Ci sono un paio di problemi purtroppo con la build attuale. Per esempio reflex non va attivando la frame generation, quindi tocca mettere un cap manuale al framerate lievemente al di sotto di quello massimo, altrimenti gsync e fg non funzionano come dovrebbero. Con la patch 3 miglioreranno ulteriormente la modalita' in path tracing, per esempio adesso le local light sources usano ancora le shadowmaps invece di essere ray traced. Introdurranno anche la ray reconstruction che finalmente rendera' l'immagine meno blurrata. Poi ci sono ancora dei bugs che non consentono di finire il gioco al 100%, ma questo mi interessa relativamente, l'ho finito anche io senza essere bloccato per via di qualche missione che non procede come dovrebbe. Solo una volta a Sukhothai nella sequenza finale ho dovuto ricaricare il checkpoint perche' non potevo passare attraverso due colonne, il prompt non andava (la scena con Gina e il gigante).
mai avuti bug in oltre 50ore
ma ok, io non faccio statistica, so che qualche bug c'è stato in alcuni script ecc.
miglioramenti alla grafica, con il path anche sulle illuminazioni locali, ottimo
riguardo al reflex, lo usi regolarmente? per migliorare l'input lag?
io con uno schermo freesync 2 non ho mai avuto problemi con FG
Old 17-02-2025, 11:54   #887
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Ma non dovrebbe introdurre il RR nel gioco?

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Appunto. Ho fatto bene ad aspettare per giocarmelo.
Old 17-02-2025, 11:58   #888
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Ma non dovrebbe introdurre il RR nel gioco?

Appunto. Ho fatto bene ad aspettare per giocarmelo.
si inseriscono il ray reconstruction
dovrebbe essere ancora più precisa l'illuminazione
a me premeva implementasse il neural texture compression, dato che è ingiocabile su 4060 e compagnia
Old 17-02-2025, 12:06   #889
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
si inseriscono il ray reconstruction
dovrebbe essere ancora più precisa l'illuminazione
a me premeva implementasse il neural texture compression, dato che è ingiocabile su 4060 e compagnia
Ci vorrà del tempo prima di vedere quella tecnologia prendere piede nei VG.
Old 17-02-2025, 17:49   #890
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Io ci sto giocando sul pc in firma, ma a 1080p, ho impostato come fps massimi 75 e messo tutte le impostazioni al massimo dettaglio, assolutamente senza FG e il Path Racing su alto e la Gpu non raggiunge mai il 100%, gira intorno ad una percentuale che va dall'80 al 90% negli scenari più complessi e addirittura nel chiuso scende anche sotto il 50%.
La giungla all'inizio del gioco è uno spettacolo per gli occhi.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 10:53   #891
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Raga sono a Sukhothai in cerca delle reliquie mancanti...

sulla mappa non mi segnala altre...ma ne ho 20 su 24...è un bug?
Come faccio a trovare le altre 4?

Grazie.
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 11:01   #892
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Io ci sto giocando sul pc in firma, ma a 1080p, ho impostato come fps massimi 75 e messo tutte le impostazioni al massimo dettaglio, assolutamente senza FG e il Path Racing su alto e la Gpu non raggiunge mai il 100%, gira intorno ad una percentuale che va dall'80 al 90% negli scenari più complessi e addirittura nel chiuso scende anche sotto il 50%.
La giungla all'inizio del gioco è uno spettacolo per gli occhi.
artisticamente e graficamente è SUBLIME
forse il piu bello del 2024, oltre Horizon e Wukong
Old 20-02-2025, 13:51   #893
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ramingo^^ Guarda i messaggi
Raga sono a Sukhothai in cerca delle reliquie mancanti...

sulla mappa non mi segnala altre...ma ne ho 20 su 24...è un bug?
Come faccio a trovare le altre 4?

Grazie.
Se ricordo bene alcune sono nascoste, non visibili sulla mappe. Mi pare legate ad alcune quest. Puoi guardare delle guide online in caso. Non credo sia un bug perchè ricordo ci fossero alcune non visibili...
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 13:53   #894
ashan
Senior Member

L'Avatar di ashan

Iscritto dal: Sep 2007
Ancora nessuna novità sulla patch annunciata per questa settimana?

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
ashan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 17:14   #895
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da ashan Guarda i messaggi
Ancora nessuna novità sulla patch annunciata per questa settimana?

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
sta installando proprio ora
Old 20-02-2025, 17:18   #896
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
sta installando proprio ora
Non mi risulta, almeno su Steam...

edit: apparsa!
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM

Ultima modifica di sertopica : 20-02-2025 alle 17:29.
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 17:52   #897
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Scusate, so che sono un po' off topic, ma la cosa mi è venuta in mente in seguito alla patch da scaricare. È qualche giorno che su Steam, come EA, Uplay e tutti queste piattaforme di download scarico ad una velocità che si e no rappresenta un decimo di quella disponibile. Ma la connessione non ha problemi, sui siti e tutto vado veloce e scarico al massimo senza problemi, solo su queste piattaforme, sembra ci sia qualcosa che limita ma non ho impostato alcun limite di banda. Se per caso è capitato a qualcuno, ringrazio per il supporto.

PS; finalmente la patch
Old 20-02-2025, 20:02   #898
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Se ricordo bene alcune sono nascoste, non visibili sulla mappe. Mi pare legate ad alcune quest. Puoi guardare delle guide online in caso. Non credo sia un bug perchè ricordo ci fossero alcune non visibili...
Beh a quanto pare si trattava di bug...ho cambiato località, sono tornato a Sukhothai e sono riapparse sulla mappa....mah....meglio così.
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 21:53   #899
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Non riescono a trovare pace con i settaggi grafici con questo gioco, non c'è niente da fare. Sembra risolto il problema del frame generation, ora funziona bene, almeno a me non crea più stuttering. Ho provato per curiosità ad attivare il path tracing su medio con Ray reconstruction attivo e DLSS su qualità e gira molto meglio di prima, quasi 100 fps. Riavvio il gioco o cambio save, improvvisamente scende a 25 fps e mi dice memoria vram in esubero. Come fa ad andare bene per un pò, poi crolla bah. C'è qualcosa proprio insito nella gestione del gioco che non funziona secondo me, tengo path tracing disattivato, fine della storia e lo finisco così, che oramai aimè mi manca poco. L'anno prossimo mi farò una nuova run e vedrò se sarà cambiato qualcosa.
Old 20-02-2025, 23:56   #900
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
Non riescono a trovare pace con i settaggi grafici con questo gioco, non c'è niente da fare. Sembra risolto il problema del frame generation, ora funziona bene, almeno a me non crea più stuttering. Ho provato per curiosità ad attivare il path tracing su medio con Ray reconstruction attivo e DLSS su qualità e gira molto meglio di prima, quasi 100 fps. Riavvio il gioco o cambio save, improvvisamente scende a 25 fps e mi dice memoria vram in esubero. Come fa ad andare bene per un pò, poi crolla bah. C'è qualcosa proprio insito nella gestione del gioco che non funziona secondo me, tengo path tracing disattivato, fine della storia e lo finisco così, che oramai aimè mi manca poco. L'anno prossimo mi farò una nuova run e vedrò se sarà cambiato qualcosa.
idem

col PT e' totalmente ingiocabile almeno sulla mia build 7800x3d e 4070super.

con DLSS e FG a volte va a 60, 100 a volte 5 o crasha

non penso sia solo un mio problema (settaggi alti a 2k, in medi va un pochino meglio)

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
PlayStation e KitKat per la Pasqua 2025:...
WINDTRE unisce le forze con SDA Bocconi ...
ServiceNow sempre più smart: arri...
Caso Huawei a Bruxelles: primo arresto l...
"Deliver At All Costs": caos e...
Richiamo per 46 mila Tesla Cybertruck a ...
Meta AI arriva in Italia su Whatsapp, In...
L'ERP per le microimprese italiane &egra...
Sony WH-1000XM5: super offerta Amazon (2...
Grazie ad ALMA di ESO è stato tro...
Split Fiction: due speedrunner completan...
Il vinile continua a crescere: fatturato...
HONOR Pad V9: il tablet completo con cov...
Apple Watch Series 10 42 mm e 46 mm a 37...
Oggi Xiaomi mette in vendita un TV da 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian