Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2025, 15:33   #721
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Per me capolavoro è un termine di cui non si dovrebbe mai abusare, da riservare davvero a pochissimi giochi. Questo non credo lo sia, nonostante per ora si stia rivelando il gioco che più mi ha divertito da parecchio, anche se sono all'inizio (credo di essere vicino alla conclusione del capitolo sul Vaticano).

I problemi di IA e nei combattimenti sono oggettivi, anche se per me tendono ad avere un valore marginale perché personalmente appena vengo scoperto/allerto i nemici preferisco ricaricare. Lo stealth è anch'esso molto elementare, ma credo sia funzionale a far scorrere il gioco verso le fasi narrative e i puzzle ambientali.

È un prodotto fatto con tanto cuore secondo me, da appassionati di Indiana Jones, e questo tende a dare qualcosa in più.
Old 01-01-2025, 16:10   #722
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Per me capolavoro è un termine di cui non si dovrebbe mai abusare, da riservare davvero a pochissimi giochi. Questo non credo lo sia, nonostante per ora si stia rivelando il gioco che più mi ha divertito da parecchio, anche se sono all'inizio (credo di essere vicino alla conclusione del capitolo sul Vaticano).

I problemi di IA e nei combattimenti sono oggettivi, anche se per me tendono ad avere un valore marginale perché personalmente appena vengo scoperto/allerto i nemici preferisco ricaricare. Lo stealth è anch'esso molto elementare, ma credo sia funzionale a far scorrere il gioco verso le fasi narrative e i puzzle ambientali.

È un prodotto fatto con tanto cuore secondo me, da appassionati di Indiana Jones, e questo tende a dare qualcosa in più.
Secondo me quello che lo rende speciale non è tanto il fatto che sia fatto da appassionati di Indiana Jones, ma è l'impianto di gioco in genere e la cura con cui è realizzato! Tutto IMHO ovviamente!
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 12:45   #723
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Anche il concetto di capolavoro per me è in parte soggettivo: un gioco può essere fatto bene in tutto e per tutto ma se appartiene ad un genere che non mi appassiona difficilmente lo potrò catalogare come capolavoro. Se al contrario un gioco, seppur con alcuni difetti, è un gioco che quando si giunge al termine si è più dispiaciuti che altro, allora lo definirei un capolavoro. Secondo il mio punto di vista, ovviamente. Questo gioco mi sta facendo letteralmente stare incollato allo schermo, devo impormi ad un certo punto di uscire, anche per non rischiare di finirlo troppo presto. Non so se alla fine lo andrò a catalogare come capolavoro, ma mi sa che in ogni caso ci siamo vicini.
Old 02-01-2025, 14:07   #724
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
Anche il concetto di capolavoro per me è in parte soggettivo: un gioco può essere fatto bene in tutto e per tutto ma se appartiene ad un genere che non mi appassiona difficilmente lo potrò catalogare come capolavoro. Se al contrario un gioco, seppur con alcuni difetti, è un gioco che quando si giunge al termine si è più dispiaciuti che altro, allora lo definirei un capolavoro. Secondo il mio punto di vista, ovviamente. Questo gioco mi sta facendo letteralmente stare incollato allo schermo, devo impormi ad un certo punto di uscire, anche per non rischiare di finirlo troppo presto. Non so se alla fine lo andrò a catalogare come capolavoro, ma mi sa che in ogni caso ci siamo vicini.
Spesso anch'io son più lucido nel giudicare un titolo dopo qualche mese che l'ho finito.
Per quanto mi riguarda non è la perfezione tecnica o che ogni componente di gioco sia ultra precisa e curata. Quello che maggiormente mi importa è l'impatto "emotivo" che mi lascia un gioco e questo lo posso provare per alcune componenti specifiche di un gioco. Ciò che per il mio gusto è fondamentale e imprescindibile però è l'atmosfera e il pathos che provo in game.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 17:08   #725
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da Spleen_Love Guarda i messaggi
Puoi scrivere la tua configurazione e settaggi che utilizzi ? Risoluzione, dlss, Pool Size texture ecc ecc
7800x3d
4070super
2k

Preset "alto"

DLSS e FG qualsiasi cosa metto non cambia, a volte vado a 60fps con automatico o qualsiasi altra opzione del DLSS, altre volte invece si pianta tutto.

Ovviamente con PT abilitato anche a basso/medio.

Senza PT va a oltre 60fps

Il giochetto di disabilitare il DLSS e rimetterlo non sempre posso farlo, perché a volte crasha tutto.
Old 02-01-2025, 19:22   #726
noldor73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Le foto scattate appaiono nere.

Ciao a tutti, volevo sapere se questo è un bug del gioco o mi manca qualcosa poichè le foto che faccio vedere ad Antonio appaiono tutte nere, come da allegato.
Immagini allegate
File Type: jpg foto nere.jpg (17.9 KB, 20 visite)
noldor73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 19:43   #727
Mickyhood
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da noldor73 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo sapere se questo è un bug del gioco o mi manca qualcosa poichè le foto che faccio vedere ad Antonio appaiono tutte nere, come da allegato.
Purtroppo credo sia un bug. Il gioco è pieno di queste cose, tra l'altro quello più fastidioso è quando devi comprare il respiratore ma ad un certo punto te lo ritrovi già in inventario e la quest principale si blocca. Ne ho parlato qui

In pratica basta poi avanzare ugualmente ma è davvero fastidioso. Spero che mettano una pezza prima o poi.
CPU: 12700K 3,60 GHz - Dis: NZXT 180; Mobo: ASUS TUF Gaming Z690-PLUS WIFI; RAM: 32 GB Corsair, VGA: NVIDIA RTX 2080 Super; Ali: 850 W, Case: ASUS TUF Gaming GT501; SSD: 2 x Crucial P5 Plus, 1x Sabrent
Mickyhood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 20:01   #728
noldor73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mickyhood Guarda i messaggi
Purtroppo credo sia un bug. Il gioco è pieno di queste cose, tra l'altro quello più fastidioso è quando devi comprare il respiratore ma ad un certo punto te lo ritrovi già in inventario e la quest principale si blocca. Ne ho parlato qui

In pratica basta poi avanzare ugualmente ma è davvero fastidioso. Spero che mettano una pezza prima o poi.
E quindi in questa parte come si fa a procedere ?
noldor73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 07:12   #729
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Sono appena arrivato a Giza, ma anche nell'ultima parte a Roma ho capito quello che diceva ulukaai su Gina

Spoiler:
Stavo esplorando la stanza in cui trovi la statua del gatto mummificato e Gina è UN CONTINUO ogni 5 secondi "forse devi usare il medaglione/ce l'hai ancora il medaglione?" in loop
Old 03-01-2025, 13:16   #730
Spleen_Love
Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
7800x3d
4070super
2k

Preset "alto"

DLSS e FG qualsiasi cosa metto non cambia, a volte vado a 60fps con automatico o qualsiasi altra opzione del DLSS, altre volte invece si pianta tutto.

Ovviamente con PT abilitato anche a basso/medio.

Senza PT va a oltre 60fps

Il giochetto di disabilitare il DLSS e rimetterlo non sempre posso farlo, perché a volte crasha tutto.
Ti consiglio di disabilitare il Path Tracing, ho sentito di persone che hanno problemi anche con i 16gb di vram su 4080.
Poi c'è pure chi ha il coraggio di dire che la vram non conta un cazzo :
https://youtu.be/NR6Y9DK0GrU?si=Mz1bqZgWlAtYzGJT

Apparte questo, se hai installato anche l'ultimo driver Hotfix non saprei cosa dirti.
Prova questa, come ultima risorsa
https://youtu.be/R0YFFrqsNDs?si=TiuCP7Ww8ugPNML8
Case Corsair iCUE H100i RGB PRO XT Psu Antec EAG PRO 750W MBoard MSI MAG B550 TOMHAWK AM4 RAM 16GB (2x8) DDR4 3600 MHz CL16 CPU AMD Ryzen 5 5600X CPU liq cooler Corsair iCUE H100i RGB PRO XT GPU Gigabyte RTX 3080 GAMING OC SDD Sabrent SSD 1TB, PCIe 4.0 M.2 2280 Monitor LG 27GL850
Spleen_Love è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 12:52   #731
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da Spleen_Love Guarda i messaggi
Ti consiglio di disabilitare il Path Tracing, ho sentito di persone che hanno problemi anche con i 16gb di vram su 4080.
Poi c'è pure chi ha il coraggio di dire che la vram non conta un cazzo :
https://youtu.be/NR6Y9DK0GrU?si=Mz1bqZgWlAtYzGJT

Apparte questo, se hai installato anche l'ultimo driver Hotfix non saprei cosa dirti.
Prova questa, come ultima risorsa
https://youtu.be/R0YFFrqsNDs?si=TiuCP7Ww8ugPNML8
senza PT va senza problemi, ma non ha senso.
A volte va avolte no
Old 05-01-2025, 13:27   #732
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Nel caso foste incappati nel bug delle reliquie-dildo, dove in pratica in una delle missioni a Giza non ottenete 1 dei dildo come ricompensa e rimanete con...
Spoiler:
l'impossibilità di aprire la cripta segreta alla fine, perché appunto ne richiede 50 e siete con 49.

In questo video mostra come è possibile risolvere l'enigma pur avendo un dildo in meno > https://www.youtube.com/watch?v=1wl2MZNMgx0

Diciamo che torna utile nel caso in cui con la prossima patch il bug non viene risolto oppure risulta essere non risolvibile a meno di ricominciare da capo (al momento i des non si sono espressi in tal senso).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 21:23   #733
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte B650E Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Steam mi ha appena scaricato una micro patch da 2.1 mb, di cui non trovo alcuna notizia online.
Sapete cosa sia?
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte B650E Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 21:27   #734
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Steam mi ha appena scaricato una micro patch da 2.1 mb, di cui non trovo alcuna notizia online.

Sapete cosa sia?
Che sia il dlss 4
Old 06-01-2025, 21:43   #735
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Sapete cosa sia?
Non risultano pubblicate nuove patch > https://steamdb.info/app/2677660/depots/

L'ultimo update risale a 20 giorni fa, quindi dev'essere stato un aggiornamento ai redists oppure ha beccato un file corrotto e l'ha riscaricato
Old 06-01-2025, 22:22   #736
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte B650E Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Che sia il dlss 4
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Non risultano pubblicate nuove patch > https://steamdb.info/app/2677660/depots/

L'ultimo update risale a 20 giorni fa, quindi dev'essere stato un aggiornamento ai redists oppure ha beccato un file corrotto e l'ha riscaricato
Boh.

Cmq ho giudicato male il gioco, inizialmente.
La scena nella

Spoiler:
stanza segreta dei tesori esoterici del Vaticano
è magnifica.
La storia è molto bella e raccontata bene.
Graficamente ha qualche difetto, ma è quanto di meglio io abbia mai visto.
Alcuni scorci e alcuni interni sono indistinguibili da un film.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte B650E Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 22:38   #737
Marsil_Novitio
Senior Member

L'Avatar di Marsil_Novitio

Iscritto dal: Jan 2014
Indiana Jones e l'antico cerchio [by Bethesda/MachineGames]

Ragazzi sono arrivato a Giza, ma credo di avere un bug. In pratica i nazi non mi dicono nulla, posso andare ovunque nelle zone rosse. Per assurdo se metto la divisa da lavoratore, gli ufficiali si insospettiscono quando mi guardano, con la divisa di Indiana invece nulla.
(gioco su xbox Series s, magari è successo a qualcuno anche su pc)
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 22:39   #738
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Boh.

Cmq ho giudicato male il gioco, inizialmente.

La scena nella

Spoiler:
stanza segreta dei tesori esoterici del Vaticano
è magnifica.

La storia è molto bella e raccontata bene.

Graficamente ha qualche difetto, ma è quanto di meglio io abbia mai visto.

Alcuni scorci e alcuni interni sono indistinguibili da un film.
È il gameplay la cosa venuta peggio . Se si passa oltre quello il gioco ben fatto.
Old 06-01-2025, 23:03   #739
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Ragazzi sono arrivato a Giza, ma credo di avere un bug. In pratica i nazi non mi dicono nulla, posso andare ovunque nelle zone rosse. Per assurdo se metto la divisa da lavoratore, gli ufficiali si insospettiscono quando mi guardano, con la divisa di Indiana invece nulla.
(gioco su xbox Series s, magari è successo a qualcuno anche su pc)
Capitato anche a me sul Botolo (Series X), ma riavviando il gioco oppure facendo uno spostamento verso una location già visitata (College o al Vaticano) e poi tornando a Giza, dovrebbe tornare apposto.
Old 06-01-2025, 23:15   #740
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
È il gameplay la cosa venuta peggio . Se si passa oltre quello il gioco ben fatto.
Quindi in sostanza meglio guardare un video che riunisca le cutscene...oppure direttamente riguardarsi uno dei primi 3 film di Indy, mi pare di capire

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Un premio per Life is Strange: Double Ex...
Nuove etichette per l'accessibilità nei ...
La nuova frontiera della miniaturizzazio...
System Shock 2: 25th Anniversary Remaste...
Alla ricerca di auricolari di qualità? E...
Apple, scossone ai vertici: il creatore ...
Cybersecurity: è ancora record di...
Tutti pazzi per i prodotti usati Amazon:...
iPhone 16 128 GB scende al prezzo minimo...
Dreame L40 Ultra: scende al minimo stori...
Tornano i super prezzi sui MacBook Pro 2...
L'intelligenza artificiale per risolvere...
DirectX Raytracing 1.2 in arrivo: le nov...
NVIDIA pronta a spendere centinaia di mi...
GeForce RTX 5060 Ti e 5060, quando arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian