|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#361 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
visto il tuo budget potrebbe uscirci anche un monitor con usb-c a 1920x1200, migliore rispetto al classico fullhd. se proprio lo vuoi 4k ci sono modelli entry level ma spesso non hanno regolazioni, e per questo li sconsiglio. In generale sono più per un monitor di qualità meno risoluto rispetto che un entry level con risoluzione maggiore ma son scelte. E sono da minimo 27 pollici.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 08-02-2025 alle 17:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#362 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#363 |
Member
|
Mi ricollego al discorso della ricerca di un monitor da abbinare al mio mac mini. In rete si trovano alcuni recensori parlare del fatto che essendo mac mini concepito per un abbinamento ai monitor apple, il fatto di ricadere su una scelta di monitor di altre marche, influirebbe negativamente sulle prestazioni della macchina.
Questo è vero? E se sì, proprio tecnicamente, in che termini parliamo? Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere
![]() |
#364 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Se devi fare un uso basico del computer come mi pare hai scritto non ti serve 1500 e più euro di monitor. Sarebbero soldi buttati dalla finestra che potresti investire in altro. Dal punto di vista tecnico, la questione è sommariamente questa: Apple non è in grado di scalare la dimensione dei Font come fanno linux o windows, ti permette solo di scalare la risoluzione. Tale modalità è basata su multipli interi per cui un monitor 5k te lo mostra con risoluzione 2k ma con caratteri più definiti. Inoltre da qualche tempo a questa parte ha "peggiorato" la gestione dei caratteri nei monitor non ad alta risoluzione, giusto per spingerti a cambiare, ma fortunatamente niente di drammatico. Quindi fondamentalmente è Apple che ha artificiosamente peggiorato le cose per farti credere che "ti serva" un certo monitor.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 09-02-2025 alle 12:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#365 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
ma in termini pratici è nulla di avvertibile anche con un M1
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech M720 - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#366 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Più che la risoluzione bisogna stare " attenti " al valore PPI. Il motore grafico di macOS per la GUI è ottimizzato per due valori specifici di PPI: 109 per i display HD e 218 per le risoluzioni superiori ( 2.5K, 4.5K, 5K e 6K ).
Se si rientra in questi parametri macOS fa solamente un lavoro, via GPU, di " divisione " della risoluzione massima teorica per arrivare a quella effettiva del display; altrimenti dovrà fare un lavoro più complesso di composizione ed interpolazione. Ma come giustamente scritto l'impatto sulla GPU è davvero minimo.
![]() |
#367 |
Member
|
grazie @theJanitor e @AlexSwitch terrò conto dei vostri pareri
![]() |
#368 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#369 | |
Member
|
Quote:
Che io sappia no
![]() |
![]() |
#370 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Ci sono i calcolatori online, basta che gli inserisci risoluzione e diagonale
![]() |
#371 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Buongiorno, mi era venuta voglia di comprare il mac mini m2 che mi pare sia in offerta. Lo volevo collegare ad un monitor 4k, al limite fullhd.
Ci sono problemi nel collegamento in quanto a risoluzione? cambia molto da fullhd a 4k? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.