|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14641 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Io capisco tutto, infatti molto è soggettivo, ma, ripeto, ed è la fisica della visione umana, i 24 neppure 30, frame al secondo sono OTTIMALI per la visione dei FILM anche in uhd 4k e continuano a essere girati così, the Hobbit di Jackson è stato girato a 48frame al secondo e la resa è stata innaturale, ma è costato molto di più.
Tutto è soggettivo, ma la matematica e la fisica ( esclusa la quantistica ) non sono un opinione, e ripeto, che se i 30 fps sono GRANITICI si gioca perfettamente e non si notano lag, quelli li vedi se il framerate oscilla. Il fatto è che in un videogames ci sono delle variabili processate in realtime tali che aversi i 30 fps stabili è difficile, i 60 fps sono un workaround per, quando cala spesso non si noti.... Poi giusto ognuno la pensi come vuole. ![]()
![]() |
#14642 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
I film vengono girati a 24fps perché quando si è passati dal muto al sonoro sono dovuti scendere a patti tra la fluidità delle immagini ed il costo della pellicola non c'entra nulla la fisica della visione umana. Il cervello è perfettamente in grado di percepire la differenza tra 30, 60, 120 ed oltre fps.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14643 | |
Senior Member
|
Quote:
The speed of sight: Individual variation in critical flicker fusion thresholds Dove, in soldoni, si evincerebbe che solo alcuni soggetti percepirebbero gli fps in piu fino a 60, non tutti, ma una piccola parte, ma la maggioranza già a 30 fps vede immagini fluide. Chiaramente la componente singola umana è presente, ma in via generale i 24 fps stabili bastano e avanzano, se no guardare un film sarebbe una tortura.
![]() |
![]() |
#14644 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Tra 30 e 60 c'è un abisso come percezione di fluidità, se non la si percepisce
è un problema del singolo
![]() |
#14645 | |
Senior Member
|
Quote:
Se in molti la percepiscono è solo perchè i 30fps non sono stabilissimi. Se no vedere un film darebbe la nausea a quasi tutti, cosa che non è perchè ovviamente li i 24 fps sono fissi.
![]() |
![]() |
#14646 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Quote:
La differenza di fluidità è abissale, impossibile non notarla. Che poi possa non dare fastidio è un altro discorso, ma dire che è uguale non esiste proprio.
![]() |
![]() |
#14647 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14648 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14649 |
Senior Member
|
Alla fine il discorso però quello è, una maggioranza non nota o nota poco la differenza da 30fps in su, alcuni si, senza contare l'effetto "placebo" delle aspettative, un poco come quelli che dicono che con un cavo hdmi di qualità le immagini sulla tv migliorano e che lo vedono... quando è ovviamente ( a cavo precedente non guasto ) suggestione.
Comunque essendoci componenti oggettive e soggettive ognuno sceglierà le impostazioni che preferisce, indipendentemente dal percepire o meno le differenze, tanto queste questioni sono un poco come disqusire sul colore delle piume delle ali degli angeli, ognuno sceglie le impostazioni come preferisce come è giusto che sia ![]()
![]() |
#14650 |
Senior Member
|
Io non penso di avere poteri sovraumani, se metti degli adulti di fronte a due
schermi con lo stesso output a 30 in uno e a 60 nell'altro voglio proprio vedere quanti sono che non notano alcuna differenza.
![]() |
#14651 |
Senior Member
|
Ma non lo dico io, lo dice la scienza, ci sono anche esperimenti in merito
tipo: The speed of sight: Individual variation in critical flicker fusion thresholds Quindi non è vero che tutti o quasi notano la differenza. Poi alla fine conta come discorso filosofico, perchè quando c'è una componente anche soggettiva, ognuno fa come crede per le impostazioni, senza contare una miriade di altre variabili, tipo la stabilità degli fps.
![]() |
#14652 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
|
Domanda, ma alla fine questa Pro ne vale la pena oppure no??? Cioè dal lancio sono stati fatti passi in avanti nelle implementazioni o siamo ancora come agli inizi (poca differenza rispetto alla liscia). Grazie
![]() Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#14653 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente andando avanti nel tempo le differenze aumenteranno di più, ma forse ad oggi rispetto al lancio le considerazioni da fare sono sempre le stesse, e la risposta è soggettiva, ossia se per i giochi patchati (bene ) che si pensa di giocare o che si hanno vale la pena di spendere per la pro e eventualmente disco e basetta a parte. Sui giochi ben patchati la differenza c'è eccome, tipo i first party sony, patchati già dal d1 della console, perchè ovvio quegli studi avevano già da tempo i devkit ps5 pro. Per i giochi non patchati ps5 le differenze sono risicate, si ha qualche fps in più sui giochi ps4, e chiaramente le nuove features non ci sono.
![]() |
![]() |
#14654 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14655 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se giochi a 30fps e non vedi differenze con il 60 (qualcuno strano c'è) può essere irrilevante, io cmq gioco sempre in qualità max. Bella console sono contento
![]() |
![]() |
![]() |
#14656 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14657 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
|
Grazie a tutti per le risposte
![]() Ve la faccio breve... Siccome il settore vga per pc è diventato uno schifo (spero ancora in qualcosa da parte di AMD ma ci credo poco), il mio tempo a disposizione è limitato nel dopo cena (e molte volte non vedo l'ora di mettermi nel letto, come adesso ![]() Ho avuto la PS5 Fat presa in promo a 400€ se non sbaglio a Dicembre 2023 e rivenduta qualche mese fa alla stessa cifra con qualche gioco, valutavo di fare qualche abbonamento tipo Game Pass e via. Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#14658 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
L'altro giorno, tra sconti e punti, ho recuperato a 5€ al mw questo gioco che mi era stato consigliato per il multiplayer ...
Helldivers 2 Io che amo Gears of War, può andarmi bene per giocare a qualcosa in multiplayer anche su PS5? Ho già il Plus. https://www.youtube.com/watch?v=AxHIdVN56u0
![]() |
![]() |
#14659 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Segnalo la PS5 Slim Digital a 335€ da amazon e mediaworld.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14660 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.