Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2025, 15:14   #51581
ciochi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Help nuovo cellulare. Devo sostituire nord 2 deceduto in acqua a natale (seconda volta che mi succede, magari una certificazione non farebbe male).
Requisiti:
- budget: <400-450€
- ricarica veloce: ero abituato a 67w, non vorrei scendere sotto
- no sensori di prossimità virtuali ( ho avuto Xiaomi per anni e li volevo tirare sul muro)
- fotocamera > batteria> schermo> prestazioni
- qualche funzione AI mi piace tipo magic eraser etc

Più bassi stiamo e meglio è. Per il momento ho addocchiato:
- realme 12 pro +: mi sa che è il più economico, ho avuto l'8 pro e mi sono trovato bene, ha qualche funzione AI, non so qualità camere se regge con altri
- Edge 50 fusion, mai avuto Motorola, ma so che sono abbastanza veloci e dovrebbe essere in linea con fotocamere e costo
- Honor 200 pro: forse quello più costoso (non prenderei il 200 secco), ma quello più performante a livello camere. Ha però sensore virtuale e no AI
- Realme gt 6T: vale la pena il prezzo in più vs il sopracitato 12 pro+?
- Oppo Reno 12 pro: è stesso sw di realme, dovrebbe avere stesse camere, più memoria e funzioni AI
- Nothing 2a +: no idea, ma ne parlano bene
- Poco X7 pro: dovrebbe avere tutto quello che ho detto su, ma ho paura per il sensore e non so, non conosco hyperos ma ho odiato miui

Altre idee?
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2025, 16:06   #51582
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da ciochi Guarda i messaggi
Help nuovo cellulare. Devo sostituire nord 2 deceduto in acqua a natale (seconda volta che mi succede, magari una certificazione non farebbe male).
Requisiti:
- budget: <400-450€
- ricarica veloce: ero abituato a 67w, non vorrei scendere sotto
- no sensori di prossimità virtuali ( ho avuto Xiaomi per anni e li volevo tirare sul muro)
- fotocamera > batteria> schermo> prestazioni
- qualche funzione AI mi piace tipo magic eraser etc

Più bassi stiamo e meglio è. Per il momento ho addocchiato:
- realme 12 pro +: mi sa che è il più economico, ho avuto l'8 pro e mi sono trovato bene, ha qualche funzione AI, non so qualità camere se regge con altri
- Edge 50 fusion, mai avuto Motorola, ma so che sono abbastanza veloci e dovrebbe essere in linea con fotocamere e costo
- Honor 200 pro: forse quello più costoso (non prenderei il 200 secco), ma quello più performante a livello camere. Ha però sensore virtuale e no AI
- Realme gt 6T: vale la pena il prezzo in più vs il sopracitato 12 pro+?
- Oppo Reno 12 pro: è stesso sw di realme, dovrebbe avere stesse camere, più memoria e funzioni AI
- Nothing 2a +: no idea, ma ne parlano bene
- Poco X7 pro: dovrebbe avere tutto quello che ho detto su, ma ho paura per il sensore e non so, non conosco hyperos ma ho odiato miui

Altre idee?
Il Realme farà anche foto discrete ma il SoC è basico, ok ora è calato ma il supporto futuro residuo non è granché...
Edge 50 Fusion ha un SoC marchiato snapdragon ma fatto da Samsung quindi consuma un botto e ha ricezione scarsa come tutti i Samsung.
Honor 200 Pro non vale quel tanto di spesa in più rispetto al 200 liscio che è davvero un ottimo prodotto al giusto prezzo, il sensore virtuale sugli Honor funziona bene .
I telefono per te a spese modiche sono sicuramente Moto Edge 50 Neo che ha tutto quello che cerchi, cam discrete (ma non a livello di Honor 200), IP68 che ti serve come il pane visto che li inzuppi come i biscotti nel latte i cellulari , carica a 68W e anche quella wireless, schermo ottimo e con 299-320 euro te la cavi ma devi comprare il caricatore.
Realme Gt6T ottimo cos¡ come Xiaomi 13T che ha sensore fisico e lungo supporto e ottime cam. Sono in pagina 1 leggila.
Nothing costa caro per quel che è, molto fumo e poco arrosto.
Considera il OP Nord 3 che costa poco e vale tanto (ma cam solo discrete e nulla più) o il nuovo Nord 4 col retro in alluminio anche lui ottimo ma cam solo discrete.
Se vuoi fare l'originale ci sarebbe il Vivo V40 non pro che ha ottime cam, le nuove batteria silicio-carbonio quindi autonomia infinita e sarebbe a 399 da euronics il problema è trovarlo però ...
Di più non so perchè qua sopra ai 400 euro non trattiamo, tieni presente che i pixel che forse qualcuno potrebbe averti consigliato sono i migliori per le cam ma i peggiori in ricezione e batteria ...
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2025, 16:23   #51583
ciochi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Il Realme farà anche foto discrete ma il SoC è basico, ok ora è calato ma il supporto futuro residuo non è granché...
Edge 50 Fusion ha un SoC marchiato snapdragon ma fatto da Samsung quindi consuma un botto e ha ricezione scarsa come tutti i Samsung.
Honor 200 Pro non vale quel tanto di spesa in più rispetto al 200 liscio che è davvero un ottimo prodotto al giusto prezzo, il sensore virtuale sugli Honor funziona bene .
I telefono per te a spese modiche sono sicuramente Moto Edge 50 Neo che ha tutto quello che cerchi, cam discrete (ma non a livello di Honor 200), IP68 che ti serve come il pane visto che li inzuppi come i biscotti nel latte i cellulari , carica a 68W e anche quella wireless, schermo ottimo e con 299-320 euro te la cavi ma devi comprare il caricatore.
Realme Gt6T ottimo cos¡ come Xiaomi 13T che ha sensore fisico e lungo supporto e ottime cam. Sono in pagina 1 leggila.
Nothing costa caro per quel che è, molto fumo e poco arrosto.
Considera il OP Nord 3 che costa poco e vale tanto (ma cam solo discrete e nulla più) o il nuovo Nord 4 col retro in alluminio anche lui ottimo ma cam solo discrete.
Se vuoi fare l'originale ci sarebbe il Vivo V40 non pro che ha ottime cam, le nuove batteria silicio-carbonio quindi autonomia infinita e sarebbe a 399 da euronics il problema è trovarlo però ...
Di più non so perchè qua sopra ai 400 euro non trattiamo, tieni presente che i pixel che forse qualcuno potrebbe averti consigliato sono i migliori per le cam ma i peggiori in ricezione e batteria ...
honor 200 non è ip68? prenderesti 8/256 o 12/512?
One plus col nord 2 mi sono trovato malissimo lato batteria, un incubo davvero, quindi lo scarterei. Edge 50 neo se le cam non sono a livello pure, rimane gt 6t o xiaomi 13t che comunque dovrebbe avere cam peggio di honor 200.
Grazie della risposta intanto
Old 12-01-2025, 16:28   #51584
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ciochi Guarda i messaggi
honor 200 non è ip68? prenderesti 8/256 o 12/512?

One plus col nord 2 mi sono trovato malissimo lato batteria, un incubo davvero, quindi lo scarterei. Edge 50 neo se le cam non sono a livello pure, rimane gt 6t o xiaomi 13t che comunque dovrebbe avere cam peggio di honor 200.

Grazie della risposta intanto
Meglio 12+512 perché ha ufs 3.1
Intanto vi condivido il mio unboxing e prime impressioni sul Poco X7 Pro https://youtu.be/yZCmASYyM9A
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di megthebest : 12-01-2025 alle 17:19.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2025, 18:31   #51585
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da megthebest
Intanto vi condivido il mio unboxing e prime impressioni sul Poco X7 Pro https://youtu.be/yZCmASYyM9A
... domande/considerazioni:

1. min 2:50 - secondo me quello giallo è quello che ha la cover più bella... gli altri mi pare tanto plasticone.... tu che ne pensi?
(online si legge: è disponibile una versione realizzata con back cover in pelle vegana, ma personalmente ho ricevuto quella con retro in vetro lucido di colore nero, senz’altro più sobria ed elegante, seppur attiri un po’ di impronte durante l’utilizzo)

2. min 3:40 - "sblocco molto veloce... una buona velocità" ... quindi paragonale a quelli col sensore fisico o no?

3. min 6:20 - cioè senza fare nulla di 256GB, se ne mangia 38? Sempre più leggeri questi sistemi... tra un pò raggiungono Winzozz

4. min 7:30 - l'audio è impossibile da rendere nelle videorecensioni ... si sentirà sempre meno di quello che realmente è

5. min 8:40 - app bloatware preinstallate da rimuovere o castronate varie? poco niente?

Ultima modifica di ais001 : 12-01-2025 alle 20:17.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 08:15   #51586
ciochi
Senior Member

Mi sa che prendo Edge 50 neo. Il 200 secco non ha certificazione vs acqua, e il 200 pro costa 120 euro in più de 50 neo senza credo un vantaggio che userei davvero di camere.
Old 13-01-2025, 12:08   #51587
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Io ho provato il Motorola Edge 50 Neo da mia zia che l'ha comprato dato che un mio amico stava cercando un telefono nuovo con buone fotocamere e che avesse la ricarica wireless.
Per me è un nì... ma dipende cosa si cerca. Per il prezzo probabilmente è il miglior compromesso per fotocamere e ha la ricarica wireless che sulla fascia di prezzo non ha nessuno altro alla fine. Ma Motorola per tenere il prezzo "relativamente" basso per ma ha risparmiato sulla potenza (processore-memorie). Se si viene da un telefono "veloce" si nota subito la differenza: il mio amico doveva sostituire un Mi 12 che ha fatto un "volo troppo alto" e la differenza di velocità di navigazione nella pagine delle app e l'apertura delle stesse era abbastanza evidente a vantaggio dello Xiaomi.

Poi secondo me resta probabilmente il miglior medio gamma in giro al momento per caratteristiche, ma non aspettiamoci che sia un fulmine.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 13:02   #51588
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Qualche pagina fa avevo chiesto consiglio su cosa prendere nella fascia dei 300€. Vi aggiorno dicendo che alla fine ho comprato l'Honor 200 12/512 a 325€ con caricatore incluso dal sito ufficiale.

Devo dire che il telefono va più che bene per quanto riguarda velocità, camere, ricarica ecc. Devo ancora abituarmi al software diverso rispetto al vecchio Huawei( ci puo' stare, ce l'ho da pochi giorni ) , l'unica nota dolente è il sensore di prossimità virtuale. Ho letto più volte che nonostante non sia ai livelli di quelli fisici, non si comporti male, pero' per quanto ho visto in 3 giorni con i vocali di Whatsapp sbaglia spesso.

Devo capire se sia causato da qualche mio movimento "sbagliato", se possa dipendere dalla cover che ho messo, ma mi sembra giusto segnalarlo a chi possa essere interessato ad acquistare tale telefono, ma che come me usa molto whatsapp con vocali ecc.
Old 13-01-2025, 14:41   #51589
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Però prima di creare il "caso" dovresti provare senza cover e/o vetri aggiuntivi, altrimenti il risultato potrebbe non essere veritiero.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 14:59   #51590
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Hai ragione, infatti poco dopo ho testato senza cover ma devo dire che non mi sembra sia cambiato qualcosa. Lo "switch" avviene in modo lento oppure proprio per niente. Mi ritrovo con la schermata whatsapp cambiata perchè poggiando il telefono all'orecchio, con il display ancora acceso vado a premere chissà cosa. SEMBRA che mettendo il tel in verticale la cosa migliori un pochino, ma ho l'abitudine di tenerlo leggermente staccato nella parte inferiore dal viso.

Per carità, ci passo sopra dato che il telefono mi piace, ma non mi sembra sia cosi "infallibile" come sensore virtuale. Non oso immaginare quindi quello degli Xiaomi e company
Old 13-01-2025, 16:48   #51591
Romagnolo1973
Senior Member

dispiace, le recensioni dicevano tutte che andava a meraviglia il virtuale (o non ne parlavano che vuol dire che non avevano problematiche) , io avevo un Honor da cestone supermercato con sensore virtuale e funzionava bene, era l'unica cosa che funzionava diciamo Devo vedere sul vecchio Huawei P40 che uso come scorta che sensore c'è perchè non lo so, segno che funziona bene.
Comunque se prendi l'abitudine di cliccare il tasto on/off quando rispondi a chiamate o vocali portandolo all'orecchio il problema è risolto in genere.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 13-01-2025 alle 16:50.
Old 13-01-2025, 20:50   #51592
desmy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rem Guarda i messaggi
per ora mi è arrivata la mail dove si comunica che hanno ricevuto il pagamento e stanno processando l'ordine...

volevo prendere il più recente G85 ma lo schermo curvo, troppo delicato per come io uso lo smartphone, e la mancanza del jack audio mi frenavano...

che dire, se arriva sarà un ottimo sostituto di quello che ho in firma...
ordine annullato

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Old 13-01-2025, 21:24   #51593
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... domande/considerazioni:

1. min 2:50 - secondo me quello giallo è quello che ha la cover più bella... gli altri mi pare tanto plasticone.... tu che ne pensi?
(online si legge: è disponibile una versione realizzata con back cover in pelle vegana, ma personalmente ho ricevuto quella con retro in vetro lucido di colore nero, senz’altro più sobria ed elegante, seppur attiri un po’ di impronte durante l’utilizzo)
secondo me quella giallo/nera è la più bella.. sopratutto se ti piace usarlo senza cover.. quando ci metti la cover in tpu una vale l'altra
Quote:
2. min 3:40 - "sblocco molto veloce... una buona velocità" ... quindi paragonale a quelli col sensore fisico o no?
Si, rispetto a quelli con sensore fisico laterale, hai solo qualche centesimo di secondo di differenza, ma è affidabile e preciso, sopratutto se fai come me che magari registri il pollice due volte, una partento dal basso e l'altra girando lo smartphone di 90°, così la rilevazione è molto più efficare e non sbaglia mai
Quote:
3. min 6:20 - cioè senza fare nulla di 256GB, se ne mangia 38? Sempre più leggeri questi sistemi... tra un pò raggiungono Winzozz
Purtroppo è così, considera che dei 31.8Gb che vedi devi toglierne almeno 8 tra app e giochini preinstallati e le ulteriori app di test installate da me. Il sistema operativo e i suoi file nelle partizioni occupano circa 24Gb

Quote:
4. min 7:30 - l'audio è impossibile da rendere nelle videorecensioni ... si sentirà sempre meno di quello che realmente è
Hai ragione, avrei bisogno di un microfono direttamente posizionato sugli speaker
Quote:
5. min 8:40 - app bloatware preinstallate da rimuovere o castronate varie? poco niente?
vedi punto 3, in generale puoi rimuovere circa 6gb di roba preinstallata

Ultima modifica di megthebest : 13-01-2025 alle 21:27.
Old 13-01-2025, 21:28   #51594
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@megthebest
2. si, infatti pure io faccio così

5. quindi Android 20-25GB + roba inutile 5-6GB
Old 13-01-2025, 21:35   #51595
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
5. quindi Android 20-25GB + roba inutile 5-6GB
HyperOS2 basato su Android 15 è su quel valore, 10.2Gb Sistema e circa 13,5Gb File di Sistema anche sul mio Xiaomi 14
Old 13-01-2025, 21:53   #51596
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... serie XIAOMI REDMI NOTE 14

Evento di Lancio Milano | 14.01.2025 | A partire dalle 18:30: https://www.mi.com/it/event/redmi-note-14-series/
Old 13-01-2025, 22:00   #51597
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
... serie XIAOMI REDMI NOTE 14

Evento di Lancio Milano | 14.01.2025 | A partire dalle 18:30: https://www.mi.com/it/event/redmi-note-14-series/
Notare 14 Pro e Pro + 5G identici a X7 e X7 Pro solo con fotocamera 200Mp OIS (14 Pro+ ha anche ricarica 120W e Cpu Snap 7S Gen3 ma perde i 6000mAh di batteria) ma rincarati di 150€

Ultima modifica di megthebest : 13-01-2025 alle 22:04.
Old 13-01-2025, 22:57   #51598
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... si perchè i "poco" sono la serie "povera", gli altri redmi o mi ti cambiano la plastica con qualche metallo e qualche colore e diventano gli iphone del gruppo (vedi il retro del 14 base che è la brutta copia di Apple 12 anche come disposizione cam)

Ultima modifica di ais001 : 13-01-2025 alle 23:00.
Old 13-01-2025, 23:14   #51599
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da desmy Guarda i messaggi
ordine annullato

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
annullato anche a me...
vabbè troppo bello per essere vero
grazie comunque per la segnalazione
Old 14-01-2025, 08:32   #51600
Romagnolo1973
Senior Member

Intanto il test batteria su GSMArena del Poco X7 Pro non è esaltante
https://www.gsmarena.com/poco_x7_pro...news-66078.php
Fa peggio del Edge 50 Neo che ha una batteria del 25% inferiore, quindi il SoC Dimensity 8400 consuma abbastanza (come il precedente 8300 insomma), almeno sulle rom Xiaomi.
Con la batteria che ha a sera ci arriva sempre per carità ma i due giorni pieni non si fanno
 Rispondi

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
JBL presenta Flip 7, Charge 6 e i nuovi ...
Nintendo SNES come il rum: migliora (le ...
People Can Fly e Sony hanno stretto un a...
Star Wars: Hunters chiuderà i ser...
Addio Pro Max? Quest'anno potrebbe arriv...
HONOR Pad V9: il tablet perfetto per tut...
PlayStation: dopo il video prontamente r...
Tutte le migliori offerte sui televisori...
AVM al Mobile World Congress: focus su W...
Lanciata la missione Transporter-13 di S...
La minaccia del disc rot: neanche i supp...
Il lander Blue Ghost di Firefly Aerospac...
GeForce RTX 5000: i system integrator ac...
Panasonic investe 30 milioni di euro in ...
Questo ottimo TV TCL da 55 pollici 4K HD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian