|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1041 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1042 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#1043 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1044 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Anche io, per sicurezza, ho appena cambiato email e password. Sarebbe un bel gesto ricevere un avviso dal forum a "emergenza" terminata
![]() |
#1045 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Da me nulla da segnalare per ora, ci vorrebbe il login a due fattori... (che non sempre può bastare ma sarebbe già qualcosa)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1046 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Qui tutto ok, per ora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1047 | |||||
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quello che vediamo noi, invece, è un gran numero di utenti che usano sempre la stessa password ("password123", se devo tirare a indovinare...) su tutti i siti a cui sono iscritti, col risultato che poi vengono compromessi anche i corrispondenti profili qui. Se fosse compromesso il forum stesso, perché non cambiare, ad esempio, la mia password e prendere il controllo dell'intero forum? Sono pochissimi gli utenti attivi che vengono "bucati"; la maggior parte è composta da utenti iscritti da tempo ma non più attivi, spesso da anni. La spiegazione più semplice è spesso quella corretta. Quote:
Non ci sarebbe dunque granché da comunicare in un avviso, purtroppo. Sono d'accordo: sarebbe sicuramente una buona cosa, ma purtroppo non è disponibile su questa versione di vBulletin.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1048 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
perdona il ritardo di questa mia risposta: mi trovo letteralmente dall'altra parte del mondo per lavoro in questa settimana. I miei colleghi in redazione hanno fatto verifiche interne, senza onestamente trovare nulla di vagamente sospetto. A me pare, onestamente, che i dati di accesso siano stati presi in altro modo non bucando nulla lato nostro: del resto basta prendere possesso della email per potersi cambiare i dati di autenticazione, oppure forzare l'accesso con una password propria che è stata usata su altri servizi (le password sono criptate quindi noi a prescindere, lato database, non le possiamo vedere). Detto questo, continuiamo ad indagare e a prescindere acceleriamo l'aggiornamento della piattaforma (cosa alla quale, del resto, stavamo già lavorando) Paolo
![]() |
![]() |
#1049 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Buono a sapersi che c'è un upgrade della piattaforma in vista
![]() Se il numero di account morti è un problema, non si potrebbe intanto fare un mega-purge di quelli che non si loggano da tot tempo? Basta fare una mail di avviso....o anzi neanche quella, visto che mi è capitato più volte di trovare vecchi account segati senza il minimo preavviso, quando mi veniva in mente di tornare nei relativi siti.
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira Ultima modifica di Lollauser : 23-10-2024 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1050 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lake of Como
|
Personalmente faccio mea culpa ho cambiato la password che probabilmente non aggiornavo da anni.. forse dall'iscrizione.
Inviato dal mio moto g14 utilizzando Tapatalk
CorsairObsidian750D_AF - CorsairAX750 - AsusZ370PrimeA - i7-8700K@4.7 - KrakenX62 - GSkillTridentZ3200_16Gb - 970evo500GbM2Nvme - PnyXLR8ocRtx2080ti - Alienware 34" Oled AW3423DWF + LG 27" Ips 27GR75Q - SoundBlasterZ BravoV2 FidelioX2HR |
![]() |
![]() |
![]() |
#1051 | ||
Amministratore
|
Quote:
Quote:
Così come facciamo con tutti gli altri messaggi che rimuoviamo...? Giusto per capirci: mi pare che tu stia facendo polemica sul nulla. Sei sul forum da 8 anni e non avevi mai notato che possiamo rimuovere i messaggi? Secondo te come faremmo a eliminare spam, insulti e tutte le varie cose che rimuoviamo costantemente? Lo screen non prova nulla. Hai prove che prima quella pagina fosse diversa? Hai fatto dei test per verificare che si riesce a usarla senza essere loggati? Uno screenshot di una funzionalità che è inclusa nel forum non è prova di nulla, se non del fatto che la tua email era probabilmente stata usata per registrarti in un servizio che è stato bucato e da cui hanno estratto la password (che era la stessa che hai usato anche qui). Mi sembra francamente surreale dover spiegare questa cosa su questo forum a un utente che lo frequenta da 8 anni. Lo dico senza alcuna offesa, è solo che mi sembra un'informazione assolutamente di base nel panorama digitale degli ultimi... boh, 15 anni? A meno che, ovviamente, tu non stia facendo polemica gratuita (di nuovo, sul nulla, a valle della spiegazione che ho appena scritto). Ci sono servizi che vengono bucati e dai quali i criminali estraggono i dati degli utenti. C'è addirittura un sito che ti fa vedere quali servizi: https://haveibeenpwned.com/ Spero che la situazione di come funziona Internet al giorno d'oggi ti sia più chiara. Perdonami il tono, ma faccio davvero fatica a pensare che tu non stia agganciandoti a un pretesto per una polemica gratuita.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1052 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
E' molto più probabile che gli account compromessi avessero combinazioni user/pwd/email riutilizzate per l'accesso su più portali o servizi che sono stati vittima di data-breach noti (e quindi finiti nei vari db collections nel darkweb). Controlla l'indirizzo email su un portale come > - Have I Been Pwned > Link - Identity Leak Checker (Hasso Plattner Institute) > Link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1054 | |
Amministratore
|
Quote:
Al prossimo intervento di questo tenore scattano le sanzioni. Uomo avvisato e così via.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1055 |
Amministratore
|
Vedo che non vuoi capire. Rileggiti quanto ho scritto io e quanto ha scritto ulukaii nei prossimi cinque giorni.
![]() |
![]() |
![]() |
#1056 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1057 | |
Senior Member
|
Quote:
Confermo che pure io che preventivamente ho cambiato la pw mantenuta fino a ieri dall'iscrizione, costituita da tre cifre numeriche ripetute per otto caratteri ![]()
![]() |
![]() |
#1058 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() Va beh che uno può sempre reiscriversi al forum. Però almeno che il tempo di purga e preavviso sia bello lungo, alcuni anni, e qualche reminder se la mail è andata persa/non vista, magari anche sul sito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1059 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Continuo a segnalare l'ultimo post di utenti storici sui quali è stato hackerato il profilo.
L'ultimo Psiche del 2001 con 9000 messaggi, l'ultimo di marzo scorso. Da un paio di giorni, cercando gli ultimi messaggi del forum sto riscontrando tale problema random
![]() |
![]() |
#1060 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
![]() Vediamo di cambiarla ASAP va ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.