Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2025, 12:17   #12481
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Diciamo che le mie ultime esperienze non sono così positive. Il G9 neo in firma era terribile out of the box. Ricordo anche quando andai a vedere il Samsung 75 pollici di un mio amico qualche anno fa ed era terribile.
Magari sulle TV usano ancora preset sparafleshati e su monitor si sono dati una "calmata". Se così finalmente l hanno capita.
Lato colori è chiaro che i pannelli per la fotografia siano top del top. Ma servono solo a quello perché per il resto sono monitor molto molto specifici. Gli oled li ho sempre visti come pannelli che fanno poco meno di tutti quelli specifici, in tutti i campi però e ad un prezzo consumer.

C'è qualcosa da migliorare, tipo la hdr che nei monitor è davvero scarso, salvo qualcuno che sta uscendo ora.
Ma l hdr sui monitor sono (purtroppo) una novità recente.
Ti posso assicurare colorimetro alla mano che il G9 ha di default un profilo già calibratissimo. Forse non è quello selezionato di base, ma tra i profili ce n’è già uno super calibrato.

Le TV sono un’altra storia, poche sono effettivamente ben calibrate.

In ogni caso il G8 è calibratissimo di base, e l’HDR è fenomenale.
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 12:20   #12482
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Yota79 Guarda i messaggi
Grazie per i settaggi che ho verificato sono gli stessi che uso io tranne che per shadow detail che era a 0 ora l'ho impostato a 2.

Unica cosa che mi fa strano (ma magari mi devo abituare io) e che per esempio se scrivo sul forum i colori sembrano un pò smunti, mentre se vedo cose colorate diversamente mi sembrano okey
O avevo il vecchio monitor sballato io come colori e ci devo rifare gli occhi?
Cioe mi spiego, i colori del forum li vorrei come tonalità come li vedo sull’iphone (che è oled giusto?). Ora non vorrei che risulta diverso come tonalità perchè ha un ppi diverso ma è anche uno schermo molto piu piccolo
Se stai usando i dettagli che ti ho dato, e da pannello Radeon non hai dettagli selezionati su correzione colore personalizzato, quelli che stai vedendo sono i colori “veri” Eri influenzato negativamente dal monitor precedente.
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 13:08   #12483
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Anche a me lo schermo opaco non piace. In qualche modo rende l immagine sporca. L ho visto a casa di un mio amico e anche lui alla fine ha fatto il reso. Il pannello glossy resta il migliore per me.
Lo schermo opaco è perfetto per lavorarci tutto il giorno con un IPS/VA, su un OLED è un reato

Io, che ho già un 42 C3, il l'OLED-QD l'ho preso dopo che ho avuto una rivelazione di fronte ad un monitor di un conoscente : il gray level che sale in presenza di luce ambientale smorza il rapporto di contrasto con il beneficio paradosso di affaticare meno la vista, è esattamente come avere di fronte un CRT, con il vetro ed il grigino di sfondo.

Risultato : l'esperimento di lavorarci per 8 ore è perfettamente riuscito usando la modalità ECO, con un text clarity abissalmente superiore al WOLED di pari DPI, ergo ho una postazione dove posso sia giocare che fare altro.

Anyway, cromaticamente parlando è senza dubbio oltre il C3.
Old 26-01-2025, 13:27   #12484
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Lo schermo opaco è perfetto per lavorarci tutto il giorno con un IPS/VA, su un OLED è un reato

Io, che ho già un 42 C3, il l'OLED-QD l'ho preso dopo che ho avuto una rivelazione di fronte ad un monitor di un conoscente : il gray level che sale in presenza di luce ambientale smorza il rapporto di contrasto con il beneficio paradosso di affaticare meno la vista, è esattamente come avere di fronte un CRT, con il vetro ed il grigino di sfondo.

Risultato : l'esperimento di lavorarci per 8 ore è perfettamente riuscito usando la modalità ECO, con un text clarity abissalmente superiore al WOLED di pari DPI, ergo ho una postazione dove posso sia giocare che fare altro.

Quindi un qd-oled con schermo opaco è migliore e affatica meno la vista se lo si usa anche per altro oltre al gioco?
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 14:25   #12485
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Ti posso assicurare colorimetro alla mano che il G9 ha di default un profilo già calibratissimo. Forse non è quello selezionato di base, ma tra i profili ce n’è già uno super calibrato.

Le TV sono un’altra storia, poche sono effettivamente ben calibrate.

In ogni caso il G8 è calibratissimo di base, e l’HDR è fenomenale.
Intendevo proprio il fatto che il profilo di default fosse terribile. Infatti smanettando poco si trova la quadra. Ma cmq l utente medio non è assolutamente detto che lo faccia.

Quote:

Il senso di usare un qdoled in Eco, apprezzando addirittura la perdita del nero non lo trovo. Con un ips da 300 euro a questo punto eri nella stessa situazione. A meno che non lavori con una necessità specifica di quell ampiezza colore.
Come detto oled ha determinate caratteristiche e sfruttarle poco, salvo eccezioni, significa per me aver sbagliato acquisto.
Aggiungendo poi il rischio di stampare barre varie, essendo in sovrimpressione per 8 ore tutti i giorni. Certo, usi nel caso una luminosità bassa in eco, ma il rischio si alza rispetto ad un tulizzo gaming.
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 14:38   #12486
Rodin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Ragazzi il rivestimento opaco del G8 non è come quelli ultra granulari dei soliti monitor IPS/TN/VA, non può peggiorare i colori, e il contrasto su un OLED è assoluto a prescindere da opaco e lucido. La differenza si vede se avete una luce sparata direttamente sul display: su un monitor opaco la parte colpita direttamente fa una sorta di "chiazza" più chiara perché il rivestimento disperde la luce sulla superficie intorno, ma su uno lucido vedete proprio la luce (e la stanza, e voi stessi) riflessi dentro, quindi non è che l'immagine non venga intaccata, anzi è peggio. Di sera (o senza luci sparate direttamente contro) è irrilevante avere uno o l'altro.

A distruggere il contrasto dei QD-OLED è la luce ambientale per via della mancanza di un polarizzatore nel pannello, non il rivestimento. L'unico modo per avere un contrasto "da OLED" su QD-OLED è utilizzarlo al buio, potete avere al massimo una piccola lampada da tavolo laterale, lontana (non sulla stessa scrivania) e non particolarmente luminosa diretta verso il lato opposto della stanza rispetto al display, giusto per avere un po' di luce e non spararvi 1000 nits in faccia al buio totale. Se lo usate di giorno o con la luce principale accesa state sicuri che il nero non lo vedrete proprio, e il rivestimento non c'entra niente.

Detto questo, che un IPS abbia un'iq superiore ad un OLED non si può sentire. Potete senz'altro preferirlo soggettivamente per tanti motivi diversi, specie su PC in base all'uso che ne fate, ma di sicuro non si vede oggettivamente meglio.
Rodin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 14:49   #12487
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Quindi un qd-oled con schermo opaco è migliore e affatica meno la vista se lo si usa anche per altro oltre al gioco?
Ho appena scritto che lo schermo opaco è un delitto su un OLED ma è ideale su un IPS/VA
Old 26-01-2025, 14:54   #12488
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Ragazzi il rivestimento opaco del G8 non è come quelli ultra granulari dei soliti monitor IPS/TN/VA, non può peggiorare i colori, e il contrasto su un OLED è assoluto a prescindere da opaco e lucido.

-snip
Sono assolutamente in disaccordo, il coating opaco non inficia il rapporto di contrasto strumentale ma uccide il contrasto percepito dall'occhio umano, che è quello che conta.

Io che ho una certa esperienza in pannelli sia per uso PC che TV, sono invece perfettamente d'accordo con il contenuto del seguente articolo :

Glossy vs Matte – OLED Panel Coatings Compared, Including the Asus ROG Strix XG27AQDMG

Ultima modifica di ColdWarGuy : 26-01-2025 alle 15:46.
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 15:49   #12489
Rodin
Senior Member

Quote:
Sono assolutamente in disaccordo, il coating opaco non inficia il rapporto di contrasto strumentale ma uccide il cotrasto percepito dall'occhio umano, che è quello che conta.

Io che ho una certa esperienza in pannelli sia per uso PC che TV, sono invece perfettamente d'accordo con il contenuto del seguente articolo :

Glossy vs Matte – OLED Panel Coatings Compared, Including the Asus ROG Strix XG27AQDMG

Su TV anche io preferisco il coating lucido, perché è VERAMENTE lucido e le condizioni di visione sono differenti. Ma qui stiamo parlando di monitor PC, in cui non solo ti siedi davanti allo schermo e lo utilizzi in tante situazioni diverse, ma su questi nuovi OLED il rivestimento opaco non è veramente opaco e quello lucido non è totalmente lucido. Guarda questo video, che spiega piuttosto bene cosa intendevo.

Lo stesso articolo che hai postato mostra in foto delle differenze trascurabili tra lucido e opaco, ed enormi tra WOLED e QD-OLED al cambio di condizioni di luce, mentre al buio a parità di pannello cambia poco tra i rivestimenti, che è quello che dicevo prima e che viene confermato anche dal video che ti ho postato, che tra l'altro mostra condizioni di utilizzo effettivo e non schermi spenti. Inoltre lo stesso articolo ti conferma quanto dicevo (e quanto mostrato nel video) sulla gestione dei riflessi.
(Avevo inizialmente incluso dei link diretti alle immagini per rendere immediatamente evidente quello che stavo dicendo, ma purtroppo il proprietario del sito ha disattivato l'hotlinking.)

E considerando da dove è partito il discorso, se pensi che basti il rivestimento opaco a far sembrare il monitor peggiore rispetto ad un... IPS opaco, non so cosa dirti.

Quello che posso dirti è che sul mio monitor LG il nero è totalmente nero come sul mio TV (LG OLED G2), ho aperto lo stesso video su entrambi gli schermi e l'iq è molto simile. Poi è possibile che sul Samsung il risultato sia peggiore, ma mio fratello, che lo possiede (oltre ad un LG E9 e un G4, cioè due tv totalmente glossy e con neri assoluti in ogni situazione), non ha riscontrato problemi, anzi ne è molto soddisfatto, e ha rilevato una certa differenza tra il rivestimento del Samsung e quello del suo precedente IPS (lo stesso GL850 che ho pure io, lo avevamo comprato con la stessa offerta). Rivestimento che peraltro aiuta in parte a combattere difetti tipici dei QD-OLED semi-glossy come il color fringing sulle scritte e riflessi viola con luce accesa.

Ultima modifica di Rodin : 26-01-2025 alle 15:57.
Old 26-01-2025, 16:29   #12490
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Ragazzi, ci tengo a dire che non era mia intenzione scatenare flames sulla questione, non essendo né tecnico né smanettone vi ho dato solo le mie semplici sensazioni da videogiocatore.
A mio parere e sottolineo a mio parere, per videogiocare è molto meglio un 21:9 34" che un 4k 32" e la ragione è molto semplice, 32" è una misura troppo piccola per apprezzare il 4k, l'unica sensazione che ho avuto quando avevo su il nuovo monitor era che avessi fatto una cazzata a prenderlo.
Sulla questione colori, sarà per i settaggi di fabbrica sballati, sarà perchè ero abituato al vecchio monitor ma ho trovato il G8 peggiore in tutto, brillantezza, colori, contrasto etc.
Vi dico solo che stamattina quando ho rimontato il vecchio mi è sembrato di tornare a "rivivere", la cosa ovviamente mi ha molto sorpreso perchè se l'avessi solo immaginato non l'avrei proprio comprato.
Quindi il mio post era solo per avvertire quelli che provengono da un 21:9 di non passare ad un 4k se non sia almeno di 40", sotto questa misura, l'unica sensazione che avrete sarà quella di un downgrade.
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 16:58   #12491
Rodin
Senior Member

Figurati, non hai scatenato nessun flame, e ovviamente nessuno può sindacare sulle tue preferenze. Si sta solo discutendo.

Capisci però che se mi dici che il tuo precedente IPS ha un contrasto migliore rispetto ad un OLED, c'è qualcosa che non va, perché è oggettivamente impossibile. Anche se lo stessi utilizzando con tanta luce ambientale, i neri sarebbero grigi ma comunque senza l'ips glow, e l'immagine dovrebbe comunque essere migliore (anche se in quel caso ci sarebbe da aprire un altro discorso, cioè se valga la pena spendere così tanti soldi per questo risultato). Giusto per valutare ogni possibilità, hai verificato che non ci sia qualche impostazione di risparmio energetico abilitata? Il mio LG la aveva attiva di default e i colori e la luminosità sembravano "spenti" prima di toglierla.

Visto che ancora ce l'hai, fossi in te farei un'ultima prova prima di restituirlo. Collegali entrambi al PC e usa la funzione duplica schermo. Usali con internet, giochi e video, sia con tanta che con poca luce. Calibra il Samsung come ti avevo consigliato e usalo in SDR su desktop. Se la luminosità consigliata dal tizio di tft central ti sembra troppo bassa, imposta un valore più alto (come ho fatto io, che ho calibrato il mio monitor a 200 nits e non ai 120 consigliati). Se poi continui a preferire il tuo monitor precedente risparmi 900 euro, quindi ci guadagni a prescindere

Comunque non sono d'accordo sul fatto che 32" sia troppo piccolo per apprezzare il 4K, la definizione è visibilmente maggiore anche rispetto ad un 27" 1440p. La distanza di visione conta molto, e così da vicino (1 metro, se non meno) la differenza si vede eccome. Poi chiaramente è validissimo preferire un 21:9, va a gusti personali (io ad esempio non lo comprerei mai, e ho avuto un'altra conferma che preferisco i display piatti a quelli curvi).

Ultima modifica di Rodin : 26-01-2025 alle 17:04.
Old 26-01-2025, 17:04   #12492
Salfox
Bannato

Quote:

Comunque non sono d'accordo sul fatto che 32" sia troppo piccolo per apprezzare il 4K, la definizione è visibilmente più alta anche rispetto ad un 27" 1440p. La distanza di visione conta molto, e così da vicino (1 metro, se non meno) la differenza si vede eccome.
Attenzione che il mio è 34".
Comunque ti dico solo che i 4k li vedo benissimo quando collego il mio LG C2 42" al PC.
Con il 32" mi sembrava una risoluzione inferiore.
Old 26-01-2025, 17:15   #12493
Rodin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Attenzione che il mio è 34".
Comunque ti dico solo che i 4k li vedo benissimo quando collego il mio LG C2 42" al PC.
Con il 32" mi sembrava una risoluzione inferiore.
Allora forse ti dà effettivamente fastidio il rivestimento opaco, perché i ppi sono maggiori su un 32" rispetto ad un 42", oppure hai un valore di nitidezza troppo elevato che rende l'immagine più "grainy". Però è strano, perché nel caso dovrebbe darti ancora più fastidio sul tuo IPS, visto che il rivestimento è ancora più granuloso e il display ha una risoluzione più bassa, con molti meno ppi (109 vs 138).

Secondo me è quindi dovuto alla distanza di visione, la TV la guardi da più lontano e l'immagine diventa più nitida (o più "retina", per dirla alla Apple ).

Comunque ti ho creato una comparazione personalizzata tra Asus ultrawide e G8 su rtings.

Ultima modifica di Rodin : 26-01-2025 alle 17:19.
Old 26-01-2025, 17:16   #12494
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Sulla questione colori, sarà per i settaggi di fabbrica sballati, sarà perchè ero abituato al vecchio monitor ma ho trovato il G8 peggiore in tutto, brillantezza, colori, contrasto etc.
Vi dico solo che stamattina quando ho rimontato il vecchio mi è sembrato di tornare a "rivivere", la cosa ovviamente mi ha molto sorpreso perchè se l'avessi solo immaginato non l'avrei proprio comprato.
ILl QD-OLED che ho davanti in questo momento, con pannello QD-OLED glossy, si pappa cromaticamente il C3 e l'IPS MAG274QRF-QD, che hanno entrambi colori con saturazione medio/alta, se tu hai trovato il G8, anche lui QD-OLED, "spento" ("ho trovato il G8 peggiore in tutto, brillantezza, colori, contrasto etc.") rispetto all'LCD che hai in firma ed hai anche tu un LG 42 l'unica spiegazione che trovo è il coating.
Old 26-01-2025, 17:20   #12495
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
anti glare che tipo di rivestimento è?

Quote:
ILl QD-OLED che ho davanti in questo momento, con pannello QD-OLED glossy, si pappa cromaticamente il C3 e l'IPS MAG274QRF-QD, che hanno entrambi colori con saturazione medio/alta, se tu hai trovato il G8, anche lui QD-OLED, "spento" ("ho trovato il G8 peggiore in tutto, brillantezza, colori, contrasto etc.") rispetto all'LCD che hai in firma ed hai anche tu un LG 42 l'unica spiegazione che trovo è il coating.
Che monitor hai?
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 17:25   #12496
Salfox
Bannato

Quote:
l'unica spiegazione che trovo è il coating.
Anche secondo me è quello infatti la prima cosa che ho fatto quando l'ho montato è stata aumentare la luminosità al max, perchè la prima sensazione che ho avuto è stata di scarsa luminosità.
Comunque mi piacerebbe che foste qui , perchè la cosa non è soggettiva ma è proprio oggettiva, impossibile non notarla dal confronto.
Old 26-01-2025, 17:38   #12497
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:

E considerando da dove è partito il discorso, se pensi che basti il rivestimento opaco a far sembrare il monitor peggiore rispetto ad un... IPS opaco, non so cosa dirti.
Quindi disconosci il contenuto dell'articolo e del grafico che ho postato ?

Io lo trovo perfettamente in linea con la mia esperienza, il livello ci contrasto percepito di un QD-OLED MATTE è peggiore addirittura di alcuni LCD, poi ovvio che al buio il fenomeno rientra.

Se io guardo il C3 lo trovo "deep black" in qualsiasi condizione di luce, se guardo il QD-OLED in daylight normale vedo uno sfondo leggermente "grigino" (stile CRT) e "deep black" al buio, le versioni MATTE dei QD-OLED che ho visto io le ho trovate dull "di giorno", cosa che torna con quello che ha riportato Salfox, che ha trovato il G8 "spento" rispetto a quello che ha in mano, il C2 ed il PG348Q, che è un IPS ...
Old 26-01-2025, 17:46   #12498
FoxFire68
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ragazzi io sto aspettando il nuovo LG45GX950A presentato al CES2025 e attualmente ho il monitor in firma con cui gioco e lavoro (poco...) alla grande.

Leggendo i vostri commenti mi stanno venendo grossi dubbi sull'acquisto di questo monitor che successivamente abbinerei ad una 5090 .. se esce con prezzi "umani".

Attualmente cosa mi consiglierste (samsung ark escluso) quale monitor 45/49" per un uso quasi esclusivo gaming (10% office).

Grazie e buona serata.
CPU Ryzen 9 7950x3D | MOTHERBOARD AOURUS GIGABYTE x670E | GPU RTX 4090 FE | RAM G.SKILL Trident Z5 NEO RGB 64GB DDR5 6000MHz | HARD DISK NVME PCIe 4.0 Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB x2 - SSD Samsung 860 EVO 1TB x1 - WD Blue 4TB x 8 | CASE Thermaltake View 71 | FAN Cooler Master MasterFan MF120 Halo ARGB x11 - MasterFan MF140 Halo ARGB x1| CPU COOLING DeepCool LT720| POWER SUPPLY MSI MEG Ai1300P (1300W) 80 Plus Platinum |MONITOR Samsung Odyssey Neo Geo G9 49"
FoxFire68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 19:01   #12499
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
La maggior parte di queste rogne si risolvono con una sonda per la calibrazione da 200 euro! Spendiamo 1000 e più euro di monitor e poi li lasciamo in balia della calibrazione di fabbrica (se c'è).
A chi dice che di default i pannelli di fascia alta sono già calibrati (anche il mio per esempio) faccio notare che le vere calibrazioni sono da fare con l'abbinamento alla propria scheda video. Anche la connessione cambia la calibrazione (dp, hdmi).
Un altro punto sono i parametri presi dai siti tipo tft central: sono una buona base di partenza, ma tenete conto che loro usano lo standard per l'ambiente di sviluppo grafico (tipo la luminanza a 120nits) e non tutti si trovano con quella luminosità (che comunque andrebbe abbassata o alzata durante la giornata a seconda della luce nella stanza).
In aggiunta l'hdr da win gestito malissimo e qui un sacco di gente che si lamenta della resa dei colori...

Montare un monitor non è più una cosa banalissima come era una volta
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 20:38   #12500
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Il senso di usare un qdoled in Eco, apprezzando addirittura la perdita del nero non lo trovo. Con un ips da 300 euro a questo punto eri nella stessa situazione.
-snip
Non hai seguito il mio ragionamento : per il lavoro (sviluppo codice, cad elettronico) il calo di contrasto riposa la vista, per giocare modulo la luce a piacimento con le tende (motorizzate) ed il contrasto va a bomba.

Anyway, do not worry : posseggo / ho posseduto qualsiasi tipo di schermo, conosco bene pregi e difetti di ciascuno

Ho già provato a fare un paio di giornate piene di lavoro senza alcun affaticamento, ergo : promosso in pieno.

Questo monitor, EVNIA 34M2C6500 è una bomba e sull'ammazzone tedesca costa anche un tot di meno, consigliato a chi vuole colori più saturi dei WOLED, sempre che possa controllare la luminosità ambiente.

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Tutte le offerte sui componenti PC del w...
Le offerte del weekend sugli iPhone: iPh...
5 acquisti speciali su Amazon: un super ...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Mai successo prima: iPhone 16 Pro Max, t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian