|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12461 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Ti consiglio comunque di non usare l’HDR in W11, su desktop è comunque impreciso in quanto stai visualizzando schermate sdr in hdr, e la luminosità sparata a 100 tutto il tempo può facilitare il burn in.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12462 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Posso dirti che questo monitor è eccezionale perchè gestisce tutto in automatico (con la possibilità ovviamente di forzarlo se sai cosa stai facendo). Qualche suggerimento: Se devi avere la migliore immagine per fare attività di stampa ad alta fedeltà o grafica in genere devi disabilitare la game mode e attivare la modalità "graphics" con gamma "2.2". Se non hai l'esigenza sopra puoi, come faccio io, lasciare sempre attiva la game mode, e sotto expert settings usare i seguenti settings:
così facendo hai un monitor praticamente perfetto (deltaE leggermente peggio della modalità ad alta fedeltà ma cmq sempre sotto i 3.0, non li noti ad occhio nudo) che riesce a switchare IN AUTOMATICO correttamente il color space quando passi da SDR (color space sRGB) ad HDR (color space DCI-P3). E non vedrai mai colori troppo o poco saturi, sarà sempre tutto coerente. Ovviamente il consiglio è di attivare HDR da pannello impostazioni windows solo quando ti serve (giochi o video). Verificato il tutto con colorimetro x-rite, sto monitor è davvero perfetto, e l'HDR è WOW ![]() Altra consiglio: Quando attivate l'HDR in gioco, sparate la luminosità al massimo, e attivate anche "peak brightness high" per i migliori risultati. Occhio pero' che piu' giocate con la luminosità sparata, piu' rischiate di bruciare il pannello. Scelta di compromesso personale ![]()
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD Radeon RX 9070 XT Powercolor RedDevil | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) [MY AMD PC - PHOTO] Ultima modifica di Gigibian : 25-01-2025 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12463 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Da tempo non piu'. Questo monitor, anche anche il G7 samsung che avevo prima (PVA), è calibratissimo a default, con tanto di report, e come dicevo prima ho verificato anche con il colorimetro x-rite che uso sempre quando acquisto un nuovo monitor: ma devo dire che ultimamente sta diventando inutile in quanto ormai tutti i monitor di fascia medio alta sono già ben calibrati a default. Quindi, fortunatamente, non è piu' così da tempo e non solo per samsung ![]()
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD Radeon RX 9070 XT Powercolor RedDevil | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) [MY AMD PC - PHOTO] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12464 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Quote:
Magari sulle TV usano ancora preset sparafleshati e su monitor si sono dati una "calmata". Se così finalmente l hanno capita. Lato colori è chiaro che i pannelli per la fotografia siano top del top. Ma servono solo a quello perché per il resto sono monitor molto molto specifici. Gli oled li ho sempre visti come pannelli che fanno poco meno di tutti quelli specifici, in tutti i campi però e ad un prezzo consumer. C'è qualcosa da migliorare, tipo la hdr che nei monitor è davvero scarso, salvo qualcuno che sta uscendo ora. Ma l hdr sui monitor sono (purtroppo) una novità recente.
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12465 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
Unica cosa che mi fa strano (ma magari mi devo abituare io) e che per esempio se scrivo sul forum i colori sembrano un pò smunti, mentre se vedo cose colorate diversamente mi sembrano okey ![]() O avevo il vecchio monitor sballato io come colori e ci devo rifare gli occhi? Cioe mi spiego, i colori del forum li vorrei come tonalità come li vedo sull’iphone (che è oled giusto?). Ora non vorrei che risulta diverso come tonalità perchè ha un ppi diverso ma è anche uno schermo molto piu piccolo
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X Ultima modifica di Yota79 : 25-01-2025 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12466 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2021
|
Vi aggiorno.
Stamattina ho rimesso il mio vecchio monitor ASUS 21:9 e mi dispiace dirlo è proprio tutto un altro mondo, mi sento di consigliare a tutti quelli che provengono da un 21:9 curvo come il mio di lasciare stare il passaggio al 4k se non almeno con un monitor di 40". Il motivo è presto spiegato, ho la fortuna di avere il televisore LG C2 42" vicino al computer e qualche volta mi è capitato di usarlo come monitor. Sinceramente sorpreso dalle immagini restituite dallo stesso, ho deciso di prendere un monitor 4k ed avendo la disponibilità economica mi sono rivolto ad uno dei migliori in commercio il Samsung G8. Dire che per me è stata una delusione è poco, davvero vi dico senza alcun intento polemico, con un 32" distinguere il 4k è un'impresa impossibile, quando l'ho montato mi è sembrato di tornare anni luce indietro rispetto al mio ASUS. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a trovare i migliori settaggi possibili ma non c'è stato nulla da fare il 21:9 34" è anni luce avanti ad un 32" 4k IMHO. Quindi ripeto se provenite da un 21:9 non provate nemmeno ad andare su un 4k flat perchè ne rimarreste enormemente delusi. Fine della storia, domani lo rendo a Samsung. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12467 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
![]() Penso anche di sapere il motivo del mancato effetto WOW del monitor che hai preso : il coating anti riflesso che opacizza cromaticamente l'immagine e castra parecchio il rapporto di contrasto percepito. Lo dico per esperienza diretta e non per sentito dire, per i miei gusti non c'è proprio storia, l'OLED deve avere lo schermo glossy, soprattutto se ti piace l'immagine resa dagli schermi OLED glossy dell'LG. Ho anche io un LG da 42 WOLED e da poco ho in mano un EVNIA da 34" 21:9 QD-OLED con schermo glossy, che è cromaticamente una bomba, con una leggibilità del testo senza dubbio superiore al C3 (ci vuole poco ![]() Comunque è anche vero che è tutto molto soggettivo, ad esempio io non vedo l'effetto fringing del QD-OLED, vedo una netta differenza tra 60 e 120Hz ma non dai 120Hz in su, non sopporto il glow degli IPS, odio l'HDR di windows così come vedo parecchio castrati gli OLED con coating antiriflesso.
![]() |
![]() |
#12468 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Quote:
Forse ti eri abituato al 21:9 curvo? LG ha un altro tipo di pannello rispetto al qd-oled del Samsung. Comunque strano, io quando avevo il portatile 27 pollici in 1440p sembravo di essere in 6k Con il tuo vecchio Asus ti trovi bene come contrasto? Io non so una volta provata la reattività dei pannelli OLED, tutti gli altri sembrano andare a rallentatore. Se vuoi rimanere nel 21:9 perché non provi il rog w-oled da 34? Si trova anch esso spesso sui 900
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12469 | |
Bannato
|
Quote:
Il mio arriva a 100hz ma ho verificato che mettendolo a 85hz con Vsync ed eventualmente con FG trovo la mia pace dei sensi. Un'altra cosa che non mi piaceva proprio del Samsung oltre al fatto che secondo me è piccolissimo è che non si possono scegliere frequenze di refresh tra i 60 e 120 quindi puoi scegliere o una o l'altra. Un'altra cosa che ho verificato (perchè volevo provarlo) è che l'HDR non mi piace proprio e ne faccio volentieri a meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12470 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
|
Aspetta, sui colori se settati male ok, ma NESSUN monitor IPS può avere più contrasto di un OLED, è proprio fisicamente impossibile, tra l'altro l'OLED non ha problemi in visione laterale quindi non è neanche l'angolazione differente dell'occhio. Per caso l'avevi provato in in HDMI con gamma dinamica limitata su PC ed estesa su monitor?
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12471 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12472 | |
Bannato
|
Quote:
In ogni caso il monitor era collegato in DP con il cavo fornito nella sua confezione. Sono perfettamente d'accordo con ColdWarGuy (dopo averlo constatato di persona) per il gaming il 21:9 non si batte. L'unico difetto di questo formato è che purtoppo ci sono alcuni giochi che non lo supportano (vedi ad esempio il bellissimo e nuovissimo FF VII Rebirth) e che quindi devi giocare con le barre nere ai lati. Ultima modifica di Salfox : 26-01-2025 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12473 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Boh strano proprio. Sia chiaro, io un monitor oled di ultima generazione non l'ho mai provato però il suo punto di forza è proprio il contrasto. Ultima modifica di rickiconte : 26-01-2025 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12474 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma lo hai provato solo con i giochi? Per un uso generico di navigazione in internet, quindi compresa la lettura di questo forum ad esempio, come ti è parso rispetto al tuo 21:9?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12475 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ripeto, il G8 mica faceva schifo, è solo che per i miei gusti e solo per uso ludico dopo averlo provato posso dirti con certezza che non c'è paragone. Io con 32" il 4k quasi non lo vedevo, troppo piccolo a mio parere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12476 | |
Senior Member
|
Quote:
Già dire che tra un 4k 32 e un 2k non vede differenza di risoluzione è indice che non ha uno sguardo particolarmente sensibile. Non c'è nulla di male sia chiaro, ma questo sarebbe una cosa normale se però imparasse dai suoi errori e assorbisse conoscenza. Non lo fa e rimane nelle sue convinzioni. Quindi in sostanza aiutarlo ad imparare non serve. Ed è un peccato. Cmq, avendo tanti pannelli a casa di tecnologie differenti ho capito che a seconda del budget e dell utilizzo si può davvero andare su qualcosa di eccellente. In sostanza i monitor "universali" non esistono e penso mai lo faranno. Ma anche un AOC 27 2k VA come quello che ho in postazione 2 regala grandi soddisfazioni, il tutto a 400 euro. Il consiglio che do sempre è di calibrare l acquisto in base alle esigenze alla perfezione. Si può scoprire così che un oled da 1200 euro non è l acquisto giusto, mentre un AOC da 400 si, come nel mio caso. Non buttate soldi sul più costoso. Spenderei con consapevolezza su quello che davvero vi serve e sarete felici. Va beh, scusate la lezione di vita ahahaha ![]()
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12477 | |
Senior Member
|
Quote:
Era tanto per capire in quanto non mi capacitavo di alcuni tuoi post. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12478 | |
Bannato
|
Quote:
Scusa ma non mi dovevi ignorare? Io continuo ad ignorarti ma tu perchè non fai lo stesso? Ancora a quotare i miei post? Ma non ti sei stancato? e basta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12479 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Allora avendo lo stesso monitor posso dire anche le mie opinioni:
1) Quello che dice @Salfox a mi avviso è la stessa impressione che ho avuto in parte anche io, secondo me è il pannello antiriflesso che monta il samsung G8 che senza HDR in utilizzo quotidiano è come se smorzasse tanto i colori e il contrasto. Quando invece si attiva HDR (ringrazio ancora chi ha scritto qualche pagina fa la combo Win+alt+B) che uso praticamente sempre prima di attivare un gioco i colori si fanno perfetti e belli vivi Ora anche io venivo da un IPS Acer da 27" da 144hz... non vorrei che ci siamo abituati ad un constrasto sballato rispetto ad un reale (io stesso ho usato lo stesso monitor IPS per 5 anni) e quindi a mio avviso è questo che fa storcere il naso perchè probabilmente l'occhio è stato abituato ad una resa cromatica "sballata" ma che usata nei mesi pensiamo sia quella reale. Oltre al fatto che per esempio il mio vecchio monitor io ho configurato solo i 144hz... qua tra telecomando e 200 opzioni anche io un pò mi perdo. Detto ciò per esempio ora in utilizzo lettura non trovo i caratteri cosi sfuocati come pensavo, ripeto unica cosa è quell'effetto "nebbia" che si ha ma io lo riporto ad un vecchio utilizzo sballato del vecchio monitor.
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
![]() |
![]() |
![]() |
#12480 |
Senior Member
|
Anche a me lo schermo opaco non piace. In qualche modo rende l immagine sporca. L ho visto a casa di un mio amico e anche lui alla fine ha fatto il reso. Il pannello glossy resta il migliore per me.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.