|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12441 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Con i grigi il deltaE è perfetto sia con calibrazione a 2 punti che venti punti. Nessun problema di sorta.
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) [MY AMD PC - PHOTO] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12442 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Monitor Arrivato!
Allora prime considerazioni poi chiedo lumi: 1) imballo molto più piccolo di quello che pensavo, il mio vecchio monitor lcd da 27" ha la scatola praticamente delle stesse dimensioni 2) Non mi aspettavo ci fosse l'alimentatore (ma vabbè amen) 3) Ho impiegato un pò a capire come abilitare l'HDR (il vecchio monitor non lo aveva) e sto cercando di capire bene la parte dei colori, mi sembra leggermente sullo scuro mentre scrivo anche qua sul forum (ma magari mi ero abituato male al vecchio monitor dopo 5 anni) 4) La parte del telecomando con il suo sistema operativo l'ho trovata di una rapidità incredibile (non pensavo) 5) L'effetto sulle scritte lo noto un po, ma è un effetto strano, non riesco a definirlo, se mi avvicino non le vedo sfuocate le lettere ma di hanno un qualcosa di misterioso rispetto all'lcd 6) Provato un filmato 4K e li la differenza si è vista 7) Provato qualche gioco, messo in 4K, pensavo più effetto UAO (come mi capitò dal fullhd al 2K) ma magari devo provare altri giochi 8) Pensavo che il 32" fosse troppo per la mia scrivania e la distanza invece mi sembra molto meno "ingombrante" rispetto a quello che pensavo
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
![]() |
![]() |
![]() |
#12443 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2021
|
Arrivato anche a me il G8 e devo dire che non ho nulla da dire se non il fatto che mi aspettavo di più dalle immagini riprodotte nei giochi ma sicuramente sarà perchè non lo conosco ancora e quindi non lo sfrutto al massimo.
Vi chiedo per questo dei consigli per sfruttarlo al meglio, grazie a tutti in anticipo. P.S. sto giocando sempre a 120FPS e confermo che la differenza rispetto ai 60FPS che avevo con il mio monitor precedente continuo a non vederla affatto. Sarà per l'età? Boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#12444 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Guarda io ho 43 anni da poco compiuti. Ti posso dire che percepisco anche la differenza tra 120 e 240.
Infatti in alcuni giochi, facendo esempio Hunt Showdown, imposto qualità grafica in maniera tale da avere sui 200. Un altro mondo. Ma se devi giocare con giochi tranquilli in terza persona e con il gamepad, già 100 bastano e avanzano. Anche 80 dai
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#12445 | |
Bannato
|
Quote:
I colori (spero che sia perchè di fabbrica è impostato male) li trovo smorti ed io avevo acquistato l'OLED perchè a me piacciono le immagini molto "accese". La prima cosa che ho fatto è stata alzare la luminosità al massimo ma cambia poco francamente. Per la frequenza di refresh, come dicevo prima per me sopra i 60 è tutto uguale e non percepisco alcuna differenza e lo posso senz'altro confermare ora che gioco tutto a 120. Non vedo nessuna ma dico nessuna differenza rispetto a quando giocavo a 60. Finora è una delusione e non ti nascondo che un pensiero sul reso lo sto facendo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12446 | |
Senior Member
|
Quote:
Da che monitor provieni?
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12447 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12448 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
Oltre ai settaggi consigliati, prova ad impostare la brillantezza digitale da pannello Nvidia a 55-60. Calibra l'HDR con il tool di Windows 11 (settaggi per le 3 finestre: 0-1000-1000, slider colori a piacimento), da Gestione Colori impostalo come profilo ICC avanzato predefinito ed elimina eventuali altri profili presenti nella schermata. Tieni Auto HDR disattivato e usa RTX HDR al suo posto (con impostazioni: 1000 nits, grigi 44, contrasto +25, saturazione 0, inoltre perché il filtro funzioni l'HDR nei giochi deve essere disattivato). Non tenere l'HDR attivo quando sei su desktop, usa la scorciatoia Win+Alt+B per attivarlo solo prima di utilizzare contenuti HDR (ad esempio giochi, app netflix). Tieni a mente che per visualizzare l'HDR nelle app di streaming devi comprare il codec HEVC da Windows Store a 99 cent. Prima di restituirlo fai queste prove e facci sapere se la situazione migliora. Ultima modifica di Rodin : 24-01-2025 alle 18:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12449 |
Senior Member
|
Allora io i 120 o 240hz li percepisco (ma venivo cmq da un monitor 2K con 144Hz) e quindi è una cosa naturale.
Ad un certo punto il monitor si è "impallato" sui 60hz e non c'era verso di sbloccarlo (dopo aver provato Airplay), ho dovuto effettuare un reset di fabbrica (il gioco a 60hz lo vedevo come se avesse tutti micro-scattini). La fluidità del 120hz è un'altra cosa. Però colori a parte che devo provare meglio sui giochi (sto reinstallado rdr2 apposta) sull'uso normale mi sembra un pò smunto (sopratutto sulle tonalità del forum) mentre sul desktop con le icone non mi sembra male. Anche io pensavo di avere più impressione positiva, ma magari già il monitor di prima era abbastanza buono. La cosa che mi ha stupito di più è il non aver sofferto il passaggio al 32" che pensavo fosse gigantesco. Il 4K pensavo rendesse di più come dettaglio grafico ma ripeto devo provare giochi + corposi ![]() ![]() ![]() p.s: oltretutto il monitor ha 200 settaggi (per me che ero abituato solo a settare 144hz) e mi perdo un pò
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
![]() |
![]() |
![]() |
#12450 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq solamente levando l'HDR sul desktop (con la combo che non conoscevo) devo dire che è migliorato già un sacco come colori sia sul forum che sul desktop, sembra già più "normale". Grazie mille (più tardi mi vedo il video per capire cosa settare)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12451 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se AMD abbia un equivalente di RTX HDR, se non c'è puoi usare l'HDR dei singoli giochi e l'Auto HDR per quelli che non lo supportano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12452 |
Senior Member
|
Purtroppo passando da un IPS ad un oled anche il migliore si percepisce che la qualità dei colori è inferiore. Lo percepi ai tempi quando passai ad una tv LG oled, poi migliorò qualcosina con il pannello qd-oled dell alienware. Discorso HDR io non sono mai stato un amante del genere. Lo preferisco solo per i film. Per la maggior parte dei giochi lo trovo un compromesso. Poi da Windows, puoi mettere tutte le impostazioni che vuoi, rimarrà sempre uno schifo rispetto al SDR
![]() |
![]() |
![]() |
#12453 | |
Bannato
|
Quote:
Non riesco a modificare i valori di brillantezza e dell'RTX HDR che mi dice possibile solo dall'interno del gioco con la sovrapposizione che io comunque ho disabilitato per i noti problemi di performance, ci sono altri modi oppure devo disinstallare l'APP? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12454 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi rimane cmq un pò la coperta corta sui colori... nel senso su pagine bianche magari va bene ma poi perdo su sfondi colarati e viceversa... non trovo una giusta via di mezzo per "entrambi" In più chiedo.. ma anche a te lo spinotto dell'alimentazione rimane fuori cosi? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12455 | |
Senior Member
|
Quote:
Per RTX HDR devi avere installato Windows 11 e l'App Nvidia, verifica anche che l'app e i driver siano aggiornati. Avviala e vai a Sistema -> Video -> HDR e imposta i valori che ti dicevo nel post precedente. Per valutare rapidamente i settaggi e la qualità visiva ti consiglio di guardare questo video in 4K HDR da un browser chromium (il nuovo edge, chrome o brave), è masterizzato molto bene. EDIT: ovviamente devi anche riattivare i filtri dall'App Nvidia. Su una 4090 il calo prestazione è del tutto trascurabile, io li uso pure sulla mia 4070. Prova, in alternativa puoi sempre usare l'HDR dei giochi e Auto HDR, ma il risultato è inferiore (per non parlare dei giochi con HDR rotto, tipo Ninja Gaiden Black II, che con RTX HDR è tutt'altra roba). Ultima modifica di Rodin : 24-01-2025 alle 21:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12456 |
Bannato
|
Si confermo anche a me è uguale rimane un po' fuori ma è comunque molto stabile e quindi non mi ero proprio preoccupato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12457 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
|
Ciao siccome anche io sono saltuariamente tentato di passare ad un oled , più che altro per la fluidità , mi potresti confermare che abbia una modalità srgb sobria in modo da poterlo usare per foto senza che si perdano dettagli colore come avviene nella maggior parte dei telefoni ?
Per i colori sparati dipende da come usavi il vecchio monitor. Gli ips da gioco come settaggi base hanno contrasti assurdi per mitigare la morbidezza dei colori e dei neri. Ma ho lo stesso pannello tuo ips , solo lg e ti confermo che settato srgb ha i cori morbidi e bellissi
![]() |
#12458 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Occhio a non "snaturare" i colori degli oled. Per loro caratteristica hanno colori più "reali" e fedeli degli altri pannelli ed è un grande pregio.
A mio parere se si prende un oled lo si prende per avere nero perfetto e colori vicini agli intenti del creatore del contenuto, visto che appunto gli oled lo permettono molto bene. Anche solo avere la giusta temp. colore e bianco è importantissimo. Samsung ha da sempre colori sparati di default, ricordi che nelle tv ci si doveva mettere molto mano. Solitamente i panelli arrivano con modalità di default super sballate, per far fare l'effetto "waooo" al cliente. Ma il tutto è lontanissimo dalla realtà. Cmq ci sono tanti contenuti online con settaggi vari per rendere i pannelli quantomeno "guardabili", pur non andando a fare calibrazioni con sonde di sorta
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
![]() |
![]() |
![]() |
#12459 |
Senior Member
|
Ad ora i miglior pannelli come fedeltà dei colori sono e rimaranno ips e simili. Tutti i pannelli per fotografi sono di questa tipologia. Monitor che costano anche sopra i 5000 euro.
Ma nel nostro caso, almeno parlo per me, che non sono un fotografo professionale, vanno bene la maggior parte dei pannelli. Però come detto prima me ne sono subito accorto che i monitor iPS top di gamma hanno una migliore resa cromatica, anche dopo la calibrazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#12460 |
Bannato
|
Giusto per informare, seguendo i consigli di Rodin, ho calibrato con l'utility di win11 l'HDR e finalmente ho una resa dei colori come piace a me anche in windows con HDR attivo.
Piano piano sto riuscendo ad ottenere quello che pensavo avrei ottenuto con questo acquisto. Rispondo anche a Frauss dicendo che non so rispondere perchè l'ho appena preso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.