Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2025, 10:53   #34481
illecitnom
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2023
Buongiorno a tutti,
inizio confessando che non ho letto tutte le 1700+ pagine e non so la mia richiesta è già stata fatta da altri, nel qual caso mi scuso.
Mi servirebbe per gentilezza un vostro consiglio su un UPS per casa.
Al momento ho un Vultech UPS1500VA-PURE che, dopo neanche due anni, non funziona piu' perche' ha le batterie da cambiare. C'è un tutorial youtube della Vultech e l'operazione non sembra complicata. Pero' le batterie costano ~60 euro e mi chiedo se ne valga la pena: non vorrei che diventasse una "tassa annuale". Possibile che le batterie durino cosi' poco?
Alla fine l'UPS è forse anche sovradimensionato, dato che alimenta un PC linux con intel 13700K e Nvidia 3060 12 GB: non lo uso mai per giochi, faccio ogni tanto un po' di calcoli AI che stressano soprattutto la GPU; poi ci sono un paio di schermi, ma quelli potrei anche toglierli dall'UPS. Vivo in una zona (Cagliari) dove la corrente di rete ha qualità bassa, oltre ad interruzioni frequenti; poi ho anche 6kW di fotovoltaico che a volte sovracaricano la rete di casa e mi serve un UPS che tenga tutto a bada.
Voi che fareste? Nel mio caso il sinusoidale è davvero necessario? Mi consigliate un prodotto <= 200 € che pero' abbia delle batterie che durano a lungo? Altrimenti tanto vale rabberciare il Vultech...
Grazie anticipatamente
illecitnom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 11:42   #34482
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da illecitnom Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
inizio confessando che non ho letto tutte le 1700+ pagine e non so la mia richiesta è già stata fatta da altri, nel qual caso mi scuso.
Mi servirebbe per gentilezza un vostro consiglio su un UPS per casa.
Al momento ho un Vultech UPS1500VA-PURE che, dopo neanche due anni, non funziona piu' perche' ha le batterie da cambiare. C'è un tutorial youtube della Vultech e l'operazione non sembra complicata. Pero' le batterie costano ~60 euro e mi chiedo se ne valga la pena: non vorrei che diventasse una "tassa annuale". Possibile che le batterie durino cosi' poco?
Alla fine l'UPS è forse anche sovradimensionato, dato che alimenta un PC linux con intel 13700K e Nvidia 3060 12 GB: non lo uso mai per giochi, faccio ogni tanto un po' di calcoli AI che stressano soprattutto la GPU; poi ci sono un paio di schermi, ma quelli potrei anche toglierli dall'UPS. Vivo in una zona (Cagliari) dove la corrente di rete ha qualità bassa, oltre ad interruzioni frequenti; poi ho anche 6kW di fotovoltaico che a volte sovracaricano la rete di casa e mi serve un UPS che tenga tutto a bada.
Voi che fareste? Nel mio caso il sinusoidale è davvero necessario? Mi consigliate un prodotto <= 200 € che pero' abbia delle batterie che durano a lungo? Altrimenti tanto vale rabberciare il Vultech...
Grazie anticipatamente
Le batterie 2 o 3 anni sono una durata abbastanza usuale, specie per avere una buona efficienza (a mio parere inutile avere un UPS se la durata residua delle batterie è di 3 o 4 minuti)
Sicuramente non sei obbligato a prendere le originali, una buona batterie di pari voltaggio/amperaggio/dimensioni spesso ti costa anche un buon 30% in meno senza rinuciare alla qualità (io uso Fiamm e mi sono sempre trovato bene)
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 14:12   #34483
illecitnom
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2023
Grazie mille!
Ho guardato le batterie Fiamm ma costano come le Vultech originali, però mi hai dato un'ottima idea e ho cercato batterie compatibili.
Ho trovato delle Trustech a metà prezzo e penserei di prendere quelle. A questo punto, dico la verità, mi interessa relativamente la qualità tanto peggio delle Vultech è impossibile che siano (mi rimane poi il sospetto che siano tutte lo stesso prodotto cinese solo marchiato diversamente). Questa sera verifico con il tester che siano veramente le batterie il problema e poi faccio l'ordine
illecitnom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2025, 21:28   #34484
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Buonasera,
con un fulmine il mio smart apc 750va (onda sinusoidale pura) è morto.
Il fusibile in ingresso è praticamente esploso (l'ups funzionerebbe ancora).
Cosa mi consigliate come UPS?
non mi interessa assolutamente l'autonomia, bastano giusto 5 minuti per spegnere il server!
La potenza del 750va era piu' che sufficiente
Ricompro l'apc?
Grazie
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2025, 00:59   #34485
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Qualcuno che ha esperienza con nut potrebbe inviarmi in pvt il suo upsc (senza seriale) ? Sto scrivendo un sito web per fare monitoring di nut ma avrei bisogno di fare debugging e verificare le varibili corrette e reali. Grazie mille
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2025, 16:52   #34486
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
se capita un piccolo blackout di pochi istanti con Epyc ION, alla ripresa di corrente occorre fare qualcosa?
la domanda è forse scontata, ma utilizzando da poco UPS meglio essere sicuri
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 00:24   #34487
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Buonasera,
con un fulmine il mio smart apc 750va (onda sinusoidale pura) è morto.
Il fusibile in ingresso è praticamente esploso (l'ups funzionerebbe ancora).
Cosa mi consigliate come UPS?
non mi interessa assolutamente l'autonomia, bastano giusto 5 minuti per spegnere il server!
La potenza del 750va era piu' che sufficiente
Ricompro l'apc?
Grazie
Non puoi sostituire il fusibile o l'interruttore termico (se fosse solo quello il problema)?
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 03:55   #34488
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Non so, ti posso solo dire che la mia esperienza con un vecchio modello di quella categoria non è stata proprio felice. In sostanza avevo un back-ups BR1200GI che si è "fuso" senza preavviso! Però non voglio generalizzare, magari i modelli nuovi attuali sono migliorati, o il mio era solo un raro difetto di produzione della singola unità

I nuovi sono peggiorati
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 03:59   #34489
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Guida Allo U.P.S.

Edit
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 08:40   #34490
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
qualche giorno vi posto una foto interna degli EasyUPS della APC....
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 09:15   #34491
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
anzi le ho trovate online

ecco l'interno di un EasyUPS , notate la batteria , marca di produttore Cinese

non durano più di un anno
è già il terzo che mandiamo indietro per la batteria che non regge .... e vorrei vedere

l'elettronica della main board è imbarazzante , basta guardare la qualità del PCB
se le ritrovo vi posto le foto di un TRUST ....uguale

poi i capicorda avvitati con le autofilettanti direttamente sui dissipatori non si possono proprio vedere

Questo invece è l'interno di un APC Back-UPS serie CS di una ventina di anni fa , per intenderci quelli bianchi

Ovviamente si ha quel che si paga
il 750VA sta spessissimo in promo a 80€ su Amazon

solo una buona batteria ne costa 30......

Ultima modifica di Paky : 16-02-2025 alle 11:16.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2025, 23:33   #34492
Rumpelstiltskin
Senior Member

Davvero nessuno di voi usa NUT per monitrare l'Ups ?
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 17-02-2025, 23:44   #34493
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Davvero nessuno di voi usa NUT per monitrare l'Ups ?
chi lo ha detto? collegato dentro un nas qualsiasi sotto ci sta girando nut

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2025, 08:45   #34494
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
chi lo ha detto? collegato dentro un nas qualsiasi sotto ci sta girando nut

Potresti darmi l'output di upsc (senza il seriale)?

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Qualcuno che ha esperienza con nut potrebbe inviarmi in pvt il suo upsc (senza seriale) ? Sto scrivendo un sito web per fare monitoring di nut ma avrei bisogno di fare debugging e verificare le varibili corrette e reali. Grazie mille

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 18-02-2025 alle 09:05.
Old 18-02-2025, 19:45   #34495
mim14c
Member

L'Avatar di mim14c

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Salento
Salve a tutti, nella mia zona ho sempre dei distacchi di energia elettrica, da pochi secondi a qualche minuto ma sufficienti a farmi ripassare i nomi di tutte le divinità azteche. Ho inserito sulla linea un misuratore di potenza per alcuni giorni. Il consumo di picco registrato è stato di 410W alimentando un PC I5 11600K con 2 SSD e 2HD, 2 NAS, 3 Mini PC, 3HD esterni, Switch 24porte, Router, NVR. Il PC viene usato per home office, non ha una scheda grafica degna di nota e ha un alimentatore da 650W. Ero orientato verso l'Epyc Quantum da 2200VA ma i post sul PFC attivo non hanno fatto altro che incasinarmi i neuroni e quindi vorrei deviare verso l'Epyc Nytro da 1500VA ma ho molti dubbi. Cosa consigliate? Budget massimo 250€.
Old 03-03-2025, 22:55   #34496
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
Per Giampaolo64

Quote:
Ho poi preso un Eaton Ellipse Eco da 1200VA
Anche io sono alla ricerca di un ups: visto che sul loro sito non ho trovato l' informazione, vorrei sapere se l' output é a onda sinusoidale pura (ho un alimentatore con pfc attivo)

Ultima modifica di Gufo 2 : 03-03-2025 alle 23:03.
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 23:57   #34497
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Leggo ancora sta storia del pfc attivo. Tutti gli alimentatori pc hanno pfc attivo.
Old 04-03-2025, 10:45   #34498
Gianpaolo64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
L'Ellipse Eco NON è a onda sinusoidale pura ma funziona perfettamente, pc con 2 monitor. Il pc ha alimentatore Corsair RM750e, ovviamente con pfc attivo. L'ho provato anche a pieno carico, circa 500w, commuta a batteria senza problemi nè rumori strani

Quote:
Originariamente inviato da Gufo 2 Guarda i messaggi
Anche io sono alla ricerca di un ups: visto che sul loro sito non ho trovato l' informazione, vorrei sapere se l' output é a onda sinusoidale pura (ho un alimentatore con pfc attivo)
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 19:24   #34499
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
mamma mia, ieri dopo una breve interruzione di corrente l'ups non è entrato in funzione... al reboot non viene più visto da windows.
Per carità l'ho comprato nel 2016 e cambiato le batterie regolarmente, ma anche disinstallando il suo software niente... nel device manager non c'è alcuna entry ups battery e installando da zero il sw non viene individuato.

Idee? Modello apc Smart Backup BX700UI
Old 04-03-2025, 20:46   #34500
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
anzi le ho trovate online

ecco l'interno di un EasyUPS , notate la batteria , marca di produttore Cinese

CUT

non durano più di un anno
è già il terzo che mandiamo indietro per la batteria che non regge .... e vorrei vedere

CUT

l'elettronica della main board è imbarazzante , basta guardare la qualità del PCB
se le ritrovo vi posto le foto di un TRUST ....uguale

poi i capicorda avvitati con le autofilettanti direttamente sui dissipatori non si possono proprio vedere

Questo invece è l'interno di un APC Back-UPS serie CS di una ventina di anni fa , per intenderci quelli bianchi

CUT

Ovviamente si ha quel che si paga
il 750VA sta spessissimo in promo a 80€ su Amazon

solo una buona batteria ne costa 30......

pazzesco

e pensare che gli Apc di allora (ne usavamo diversi negli uffici dei bianconi) erano tra i migliori (se non proprio "i")

oggi mi sa che se si vuole la stessa qualità bisogna cercarla in altre marche

ciao ciao

Edit
grazie mille Paky, veramente illuminante questo tuo intervento
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Un premio per Life is Strange: Double Ex...
Nuove etichette per l'accessibilità nei ...
La nuova frontiera della miniaturizzazio...
System Shock 2: 25th Anniversary Remaste...
Alla ricerca di auricolari di qualità? E...
Apple, scossone ai vertici: il creatore ...
Cybersecurity: è ancora record di...
Tutti pazzi per i prodotti usati Amazon:...
iPhone 16 128 GB scende al prezzo minimo...
Dreame L40 Ultra: scende al minimo stori...
Tornano i super prezzi sui MacBook Pro 2...
L'intelligenza artificiale per risolvere...
DirectX Raytracing 1.2 in arrivo: le nov...
NVIDIA pronta a spendere centinaia di mi...
GeForce RTX 5060 Ti e 5060, quando arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian