Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2024, 11:38   #34421
giulio.s
Senior Member

L'Avatar di giulio.s

Iscritto dal: Mar 2008
nuovo aggiormanto, in questo momento ho riprovato a togliere corrente al ups , la batteria e passata dal 80% a 5% in meno di 20 secondi, e riapparso di nuovo la scritta ;
last transfer distorted input​
dopo che ho dato corrente al ups, il pc 5 secondi dopo a attivato il processo di spegnimento😭😭😭
6700 XT 12 GB, ALIMENTATORE COLLER MASTER XG PLUS 650 PLATINUM, PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ, DEEP COLL GAMMAX RGB V2 DA 120 MM DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32 GB, DISCO SSD M2 SAMSUNG 980 PRO INSTALLATO WINDOWS 11 PROFF , SECONDOHARD DISCK DA 3.5WD RED NAS 4 TB SATA 3 SALVATAGGI VARI, TERZO HARD DISK 3.5 WD RED NAS 1TB BAKUP SISTEMA
giulio.s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 16:35   #34422
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
la batteria del modello Epyc ION quanti anni dura solitamente?
giusto per farsi un' idea

Ultima modifica di gabmac2 : 15-12-2024 alle 07:46.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 20:17   #34423
Lorenz.O.S.
Member

L'Avatar di Lorenz.O.S.

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Sulla carta sono appunto indicate per gli ups e i produttori dichiarano un ciclo di vita più lungo in condizioni di scarica elevata. Non ho però molta esperienza, ho quasi sempre acquistato batterie rimarchiate senza guardare sotto l'etichetta ^^'

edit: comunque nel mio ups di fascia medio-alta (SMT1500I) APC ha messo una batteria CSB serie GP https://csb-battery.com/it/product-c...attery_series/ che dovrebbe essere una delle serie base...smontata oggi. Forse saranno andati al risparmio, ma sta di fatto che mi è durata 7 anni senza problemi.
Ah, ottimo! Ho già sentito parlare di questo marchio, le avevo viste smontate in qualche video anche da serie più basiche tipo appunto la Back-UPS (e qualcuno online ho visto anche che le consiglia pure per altri marchi di gruppi). Ok, in sostanza: mi pare d'aver capito che avere quelle ad alta capacità di scarica o no (almeno per chi ha l'UPS che entra in funzione molto di rado) significhi poca differenza come durata (negli anni) della pila. Spero di prenderci (ho già visto alcuni modelli, tra cui delle FIAMM ed altre di marchi più generici)
Old 14-12-2024, 21:01   #34424
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da giulio.s Guarda i messaggi
nuovo aggiormanto, in questo momento ho riprovato a togliere corrente al ups , la batteria e passata dal 80% a 5% in meno di 20 secondi, e riapparso di nuovo la scritta ;
dopo che ho dato corrente al ups, il pc 5 secondi dopo a attivato il processo di spegnimento😭😭😭

Il motivo è che non usi una batteria ad alta scarica come ho già detto sopra.
Cosa non è chiaro? conosco bene quegli UPS
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 21:42   #34425
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ok grazie faro questo tentativo, come si aggiorna il firmware passo passo? grazie
E' tutto spiegato nel link che ho postato. Comunque prima verifichi la compatibilità dell'ups per l'aggiornamento via usb (confrontando l'ID del tuo modello nella tabella), poi scarichi Firmware Upgrade Wizard e segui queste istruzioni: https://ckm-content.se.com/ckmConten...V00000mNVJ6QAO ...ma è tutto abbastanza intuitivo.
Ovviamente durante il processo non alimentare dall'ups il pc col quale aggiorni.

Quote:
7 anni?? io la dovevo cambiare ogni 2
Beh dipende anche da quante ore di alimentazione a batteria hai accumulato (io 6 in 7 anni, non molte) e da come è stata tenuta la batteria prima dell'acquisto.

Quote:
allora il primo passaggio lo fatto errore e sparito, unica cosa che rimane con pc in funzione e questo, BATTERY 100%- RUNTIME 0M 0S era partito da 27 e calato a 0 . ups e collegato ad una ciabatta sempre apc, ho spento interruttore , con pc acceso piu monitor e stampante, che sono collegati al ups, x 15 secondi , passato dal 100% di batteria al 53%... per lo meno stavolta il pc non ha avviato , il processo di spegnimento dopo che ho riacceso la ciabatta , x dare corrente al ups
Quote:
Mah, mi sbaglierò ma a me sembrano i sintomi di una batteria partita. Il tuo ups è un modello di fascia alta e sarebbe un peccato sostituirlo senza essere sicuri che sia presente un guasto...io piuttosto rischierei comprando una nuova batteria da uno store affidabile, tipo quello citato qualche post indietro, poi fai tu

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
la batteria del modello Epyc ION quanti anni dura solitamente?
gisto per farsi un' idea
Non conosco la marca, cmq in media le batterie degli ups durano 3-5 anni.

Quote:
Originariamente inviato da Lorenz.O.S. Guarda i messaggi
mi pare d'aver capito che avere quelle ad alta capacità di scarica o no (almeno per chi ha l'UPS che entra in funzione molto di rado) significhi poca differenza come durata (negli anni) della pila.
Probabilmente diventa determinante se ci colleghi qualcosa di molto energivoro, ma non è il mio caso visto che di media viaggio sui 100 W e quando consumo molto e passo a batteria interrompo quasi subito i processi in corso.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2024, 07:49   #34426
gabmac2
Senior Member

Quote:

per un 480W una batteria poi di buon livello costa sui 40 euro?
grazie
Old 15-12-2024, 08:48   #34427
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

La massima potenza in uscita supportata non dà molte informazioni sul tipo di batteria. Dovresti estrarla e vedere bene le caratteristiche (capacita, dimensioni).

edit: leggo dalle specifiche di quell'ups che è una 12V 7.5Ah...direi 20-30€.
Old 15-12-2024, 09:37   #34428
gabmac2
Senior Member

Quote:
La massima potenza in uscita supportata non dà molte informazioni sul tipo di batteria. Dovresti estrarla e vedere bene le caratteristiche (capacita, dimensioni).

edit: leggo dalle specifiche di quell'ups che è una 12V 7.5Ah...direi 20-30€.
grazie
quindi per non rischiare meglio cambiarla ogni 3 anni e stop? (la cifra non è grande)
Old 15-12-2024, 09:52   #34429
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Per esperienza personale dico di sì, le batterie ti possono abbandonare senza preavviso funzionando perfettamente fino a pochi mesi prima e con il test di manutenzione andato a buon fine.
Old 15-12-2024, 10:07   #34430
gabmac2
Senior Member

Quote:
Per esperienza personale dico di sì, le batterie ti possono abbandonare senza preavviso funzionando perfettamente fino a pochi mesi prima e con il test di manutenzione andato a buon fine.
per test di manutenzione intendi staccare semplicemente da corrente?
altre strade percorribile per avere stato delle batterie?
Old 15-12-2024, 10:17   #34431
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
per test di manutenzione intendi staccare semplicemente da corrente?
altre strade percorribile per avere stato delle batterie?
No, intendo il test automatico della batteria di pochi secondi che effettuano di norma gli ups ogni tot giorni...spesso non segnalano anomalie quando invece dovrebbero.
L'unica strada percorribile è attaccare un carico fittizio all'ups e vedere per quanto regge (staccando la corrente).
Old 15-12-2024, 10:22   #34432
gabmac2
Senior Member

ok,
allora intendevamo la stessa cosa (detta solo in modi differenti)
le prove "automatiche" non sono attendibili
bisogna svolgere altri test da carico con cose che non "soffrono" la mancanza di corrente
Old 15-12-2024, 10:43   #34433
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Esatto. Di solito consigliano carichi non troppo piccoli, che siano almeno del 10% della capacità in uscita dell'ups. Io uso una lampada alogena da 150 W.
Old 15-12-2024, 10:48   #34434
gabmac2
Senior Member

Quote:
Esatto. Di solito consigliano carichi non troppo piccoli, che siano almeno del 10% della capacità in uscita dell'ups. Io uso una lampada alogena da 150 W.
un monitor non recente da 75W?
grazie
Old 15-12-2024, 11:07   #34435
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Se quello è il consumo massimo, per ottenerlo, dovresti sparare la luminosità al massimo, meglio collegando l'ingresso a un PC. Comunque si, per il tuo UPS dovrebbe andare bene.
Old 15-12-2024, 11:32   #34436
giulio.s
Senior Member

L'Avatar di giulio.s

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il motivo è che non usi una batteria ad alta scarica come ho già detto sopra.
Cosa non è chiaro? conosco bene quegli UPS
si presume che quando si compra la sua originale , sia come quella montata in origine.... non devo pormi simili problemi...
6700 XT 12 GB, ALIMENTATORE COLLER MASTER XG PLUS 650 PLATINUM, PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ, DEEP COLL GAMMAX RGB V2 DA 120 MM DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32 GB, DISCO SSD M2 SAMSUNG 980 PRO INSTALLATO WINDOWS 11 PROFF , SECONDOHARD DISCK DA 3.5WD RED NAS 4 TB SATA 3 SALVATAGGI VARI, TERZO HARD DISK 3.5 WD RED NAS 1TB BAKUP SISTEMA
Old 15-12-2024, 12:04   #34437
giulio.s
Senior Member

L'Avatar di giulio.s

Quote:
E' tutto spiegato nel link che ho postato. Comunque prima verifichi la compatibilità dell'ups per l'aggiornamento via usb (confrontando l'ID del tuo modello nella tabella), poi scarichi Firmware Upgrade Wizard e segui queste istruzioni: https://ckm-content.se.com/ckmConten...V00000mNVJ6QAO ...ma è tutto abbastanza intuitivo.
Ovviamente durante il processo non alimentare dall'ups il pc col quale aggiorni.

Beh dipende anche da quante ore di alimentazione a batteria hai accumulato (io 6 in 7 anni, non molte) e da come è stata tenuta la batteria prima dell'acquisto.

ups e sempre acceso h24 che pc sta anche settimane spento, ha funzionato a batteria in un anno.. x 20 secondi max poi tornava luce... si e no 1 ora

Mah, mi sbaglierò ma a me sembrano i sintomi di una batteria partita. Il tuo ups è un modello di fascia alta e sarebbe un peccato sostituirlo senza essere sicuri che sia presente un guasto...io piuttosto rischierei comprando una nuova batteria da uno store affidabile, tipo quello citato qualche post indietro, poi fai tu
questo ups a sempre divorato le batterie..sin da nuovo, forse da nuovo mi sono durate 3 anni,

sempre comprato originale apc apparte una volta 170 euro ogni volta

Probabilmente diventa determinante se ci colleghi qualcosa di molto energivoro, ma non è il mio caso visto che di media viaggio sui 100 W e quando consumo molto e passo a batteria interrompo quasi subito i processi in corso.
load 85w 1a 150 18% questo e quello che visualizzo sul display efficienza 92%
Old 15-12-2024, 14:05   #34438
gabmac2
Senior Member

Quote:
Se quello è il consumo massimo, per ottenerlo, dovresti sparare la luminosità al massimo, meglio collegando l'ingresso a un PC. Comunque si, per il tuo UPS dovrebbe andare bene.
quindi mediamente consuma intorno i 40W il monitor?
75W solo a luminosità e audio al massimo?
Old 15-12-2024, 18:00   #34439
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
load 85w 1a 150 18% questo e quello che visualizzo sul display efficienza 92%
Quindi un consumo modesto, simile al mio.

Quote:
quindi mediamente consuma intorno i 40W il monitor?
75W solo a luminosità e audio al massimo?
Di solito indicano la potenza massima assorbita, tranne dove specificato diversamente. Ad esempio su un mio monitor c'è scritto "38 W | typical power: 22 W".
Old 15-12-2024, 18:51   #34440
gabmac2
Senior Member

Quote:

Di solito indicano la potenza massima assorbita, tranne dove specificato diversamente. Ad esempio su un mio monitor c'è scritto "38 W | typical power: 22 W".
semplicemente consumo 75W
1W in stand-by
essendo datato, sarà così
anche se è tanto in effetti
 Rispondi

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Firefly Aerospace ha rilasciato il video...
ESA Euclid: rilasciati i dati di oltre 3...
G.Skill DDR5-6000 CL26: cala la latenza,...
HP presenta le nuove stampanti LaserJet,...
Gigabyte segna il record mondiale di vel...
Windows 11 ti dirà se il tuo comp...
Netflix truffata per una serie mai reali...
PlayStation Studios: Dark Outlaws Games ...
Google Pixel 9a ufficiale: potenza AI e ...
Fallout 76, arriva 'Ghoul interiore': &e...
LEGO e Pokémon: arriva la collabo...
Microsoft presenta il Joystick Adattivo ...
Ring Intercom ed Echo Pop Bianco tornano...
Intel rilascia XeSS 2 SDK, ma la promess...
Recensione Synology CC400W: la telecamer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian