Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2024, 11:08   #8261
NeoLock
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Salve, stavo cercando una stampante economica (tipo entro i 100€) per uso domestico (stampe su fogli comuni, frequenza "alla bisogna", nel senso, sicuramente non un uso quotidiano ma possono capitare periodi di 1 stampa al mese così come di una decina).
Gradita a colori e multifunzione (scanner, fronte/retro, etc, mentre non necessaria la funzione fax).

Per chi non stampa moltissimo mi sembra di aver letto che le stampanti laser possano essere una valida alternativa ma entro il budget indicato ho visto solo stampanti monofunzione ed in b/n o piuttosto ingombranti, quindi non saprei.

Al momento, anche se inkjet, avrei adocchiato:

1) Epson Expression Home XP-4200
2) Epson Workforce WF-2960DWF

1) Sulla XP-4200 leggevo però di alcune recensioni non troppo entusiastiche (su Amazon ma anche su altri store tipo MW) che magari lasciano il tempo che trovano ma non capisco da cosa derivino dato che a parte un display più grosso e qualche tasto, a livello di scheda tecnica mi sembra identica ad esempio alla XP-3200 che pare meglio recensita ma magari mi sfugge qualcosa.

2) La funzione fax non sarebbe necessaria, la connessione ethernet gradita magari nel caso in cui avessi problemi col WiFi ma con tali caratteristiche, entro il budget indicato, ho trovato appunto la Epson Workforce WF-2960DWF che pagherei di più "solo" per ethernet (almeno per il mio utilizzo, sempre che non abbia altri vantaggi che potrebbero farmi comodo). Mi stavo chiedendo quindi:
Dato che il mio router principale si trova al piano inferiore mentre al piano superiore nella stessa stanza si trovano sia la stampante che un vecchio router riciclato ad Access Point, che il PC: eventualmente, in caso di acquisto di una XP, esisterebbe un adattatore USB Type B (credo venga utilizzato sempre questo tipo) - LAN che mi permetta di collegare ad un'estremità la porta della stampante e all'altra il cavo ethernet collegato ad una porta LAN dell'AP?

Pareri/consigli su questi od eventualmente altri modelli/marchi entro il budget indicato?

Grazie.
NeoLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 06:56   #8262
Giova pc
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao a tutti. Scrivo qua perché sto facendo fatica a scegliere una multifunzione.

La stampante che mi occorre deve essere una multifunzione che abbia lo scan fronte/retro automatico a 1 passaggio, cosa che hanno in poche, oltre alla stampa fronte retro...

Al momento ho trovato solo la hp 4302 FDW. E a toner. Posseggo la sorella minore, m479 fdw, con la qualche non mi trovo male.

Nei commenti della 4302fdw leggo che però ci vogliono i toner originali? I compatibili al momento costano tanto..

Ecco perché, guardavo le nuove stampanti con serbatoio a getto di inchiostro. Avevo trovato la epson 5850 ma costa una fucilata.

Tornare al getto di inchiostro con le stampante coi serbatoio non mi dispiaceva.. le stampanti toner rilasciano toner nell aria leggevo..

Canon laser costa come hp..

Consigli?

Ultima modifica di Giova pc : 23-07-2024 alle 06:59.
Giova pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 18:19   #8263
supermarione84
Member

L'Avatar di supermarione84

Iscritto dal: Dec 2010
Non ho capito se la cerchi solo laser o anche inkjet
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080
supermarione84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 18:49   #8264
Giova pc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermarione84 Guarda i messaggi
Non ho capito se la cerchi solo laser o anche inkjet
Se ce anche cartuccia ma tank, ma ho trovato solo quella epson che costa una fuciliata
Old 25-07-2024, 12:18   #8265
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giova pc Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Scrivo qua perché sto facendo fatica a scegliere una multifunzione.

La stampante che mi occorre deve essere una multifunzione che abbia lo scan fronte/retro automatico a 1 passaggio, cosa che hanno in poche, oltre alla stampa fronte retro...

Al momento ho trovato solo la hp 4302 FDW. E a toner. Posseggo la sorella minore, m479 fdw, con la qualche non mi trovo male.

Nei commenti della 4302fdw leggo che però ci vogliono i toner originali? I compatibili al momento costano tanto..

Ecco perché, guardavo le nuove stampanti con serbatoio a getto di inchiostro. Avevo trovato la epson 5850 ma costa una fucilata.

Tornare al getto di inchiostro con le stampante coi serbatoio non mi dispiaceva.. le stampanti toner rilasciano toner nell aria leggevo..

Canon laser costa come hp..

Consigli?
Quante copie fai mediamente e con quale frequenza?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 12:20   #8266
Giova pc
Senior Member

Non stampo molto.. ma mi serve con lo scanner fronte retro.. e con questo accessorio si va sulle stampanti da ufficio..

Prender uno scanner a parte costa di più che averlo nella multifunzione..
Old 25-07-2024, 12:51   #8267
azi_muth
Senior Member

Quote:
Non stampo molto.. ma mi serve con lo scanner fronte retro.. e con questo accessorio si va sulle stampanti da ufficio..

Prender uno scanner a parte costa di più che averlo nella multifunzione..
Se stampi poco non ha senso andarsi a cercare una tank specialmente nella fascia entry sono delle mezze fregature: hanno caratteristiche inferiori rispetto alle varianti a cartuccia e hanno un costo che non recuperi con il risparmio sull'inchiostro se stampi poco.

L'ideale è una laser, ma quelle a colori con scansioen fronte retro automatica hanno costi elevati hanno costi elevati. Si trova qualcosa in monocromatico tipo le brother DCP-L2660DW sui 200 euro.

Riguardo alle inkjet colore vedi la WorkForce Pro WF-4830DTWF ha un adf da 50 fogli e fa scansioni fronte/retro stai sotto i 200 euro. Ma come tutte le inkjet devi stampare qualcosa almeno ogni 10-15gg per tnere gli ugelli puliti.
Old 28-07-2024, 08:36   #8268
Giova pc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Se stampi poco non ha senso andarsi a cercare una tank specialmente nella fascia entry sono delle mezze fregature: hanno caratteristiche inferiori rispetto alle varianti a cartuccia e hanno un costo che non recuperi con il risparmio sull'inchiostro se stampi poco.

L'ideale è una laser, ma quelle a colori con scansioen fronte retro automatica hanno costi elevati hanno costi elevati. Si trova qualcosa in monocromatico tipo le brother DCP-L2660DW sui 200 euro.

Riguardo alle inkjet colore vedi la WorkForce Pro WF-4830DTWF ha un adf da 50 fogli e fa scansioni fronte/retro stai sotto i 200 euro. Ma come tutte le inkjet devi stampare qualcosa almeno ogni 10-15gg per tnere gli ugelli puliti.
Infatti guardano non una entry level, la 5850 non mi sembra una entry level ma costa 1k euro. Troppi. Ci sarebbe la 4850 ma non ha scansione fronte retro. Se l aveva era perfetta..

Cadrò sull hp probabilmente.. anche li però al momento costano parecchio..
Old 28-07-2024, 12:28   #8269
azi_muth
Senior Member

Quote:
Infatti guardano non una entry level, la 5850 non mi sembra una entry level ma costa 1k euro. Troppi. Ci sarebbe la 4850 ma non ha scansione fronte retro. Se l aveva era perfetta..

Cadrò sull hp probabilmente.. anche li però al momento costano parecchio..
La 4850 ricade nell'ambito delle tank entry level.
Ha prestazioni inferiori alla 4830 a cartuccia che ti ho segnalato e non mi è chiaro perchè vuoi una tank se stampi poco.
Capisci che sono soldi buttati?
Old 28-07-2024, 13:25   #8270
Giova pc
Senior Member

Quote:
La 4850 ricade nell'ambito delle tank entry level.
Ha prestazioni inferiori alla 4830 a cartuccia che ti ho segnalato e non mi è chiaro perchè vuoi una tank se stampi poco.
Capisci che sono soldi buttati?
Non voglio stampanti con cartucce che tanto durano poco e costano una follia1..con la vecchia stampante avevo comprato i colori e la dovevo ricaricare 1 volta al mese(cartuccia hp 364xl). Quindi non volevo fare cartuccie ma tank..
Old 28-07-2024, 18:04   #8271
azi_muth
Senior Member

Quote:
Non voglio stampanti con cartucce che tanto durano poco e costano una follia1..con la vecchia stampante avevo comprato i colori e la dovevo ricaricare 1 volta al mese(cartuccia hp 364xl). Quindi non volevo fare cartuccie ma tank..
Infatti per questo uso epson.
Posso usare cartucce autoresettanti e uso inchiostro compatibile, ma puoi usare anche l'inchiostro originale per tank se preferisci...le testine sono uguali.
Le cartucce 405 in versione XL e XXL hanno una capacità maggiore di quel modello di hp.

Cmq se ricarichi una volta al mese significa pure che stampi parecchio.
Old 29-07-2024, 09:21   #8272
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Infatti per questo uso epson.
Posso usare cartucce autoresettanti e uso inchiostro compatibile, ma puoi usare anche l'inchiostro originale per tank se preferisci...le testine sono uguali.
Le cartucce 405 in versione XL e XXL hanno una capacità maggiore di quel modello di hp.

Cmq se ricarichi una volta al mese significa pure che stampi parecchio.
Le cartucce autoresettanti dove le prendi?
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2024, 14:25   #8273
azi_muth
Senior Member

Aliexpress.
Ci sono diversi compatibili che si trovano bene.
Ho appena preso il kit di manutenzione per Epson a 4 euro inclusa spedizione.
Old 29-07-2024, 17:13   #8274
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Aliexpress.
Ci sono diversi compatibili che si trovano bene.
Ho appena preso il kit di manutenzione per Epson a 4 euro inclusa spedizione.
Quindi con queste autoresettanti la stampante le riconosce come originali?
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 29-07-2024, 17:54   #8275
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Quindi con queste autoresettanti la stampante le riconosce come originali?
All'incirca. Sulla mia stampante sporadicamente puo' capitare che si fermi e ti dica che non riconosce la cartuccia. Tiro via la cartuccia e la rimetto al suo posto.
La stampante dice "cartuccia non originale continuo? Premi sì e riprendo a stampare. Roba di qualche minuto.
Ma è un comportamento che potrebbe essere assente su cartucce con chip più nuovi. Io sto sulle 3500/4000 copie e spendo circa 15 euro l'anno....mi va bene così.
Old 30-07-2024, 09:04   #8276
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
All'incirca. Sulla mia stampante sporadicamente puo' capitare che si fermi e ti dica che non riconosce la cartuccia. Tiro via la cartuccia e la rimetto al suo posto.
La stampante dice "cartuccia non originale continuo? Premi sì e riprendo a stampare. Roba di qualche minuto.
Ma è un comportamento che potrebbe essere assente su cartucce con chip più nuovi. Io sto sulle 3500/4000 copie e spendo circa 15 euro l'anno....mi va bene così.
Come inchiostri prendi quelli originali della tank?

Io ho una vecchia wf-2540 che uso con cartucce compatibili, soltanto mi fa imbestialire perchè ogni volta che va via la corrente succede che si blocca con messaggio di errore e non serve a nulla riavviarla perchè non supera il test iniziale ed è inutilizzabile. Unica soluzione per sbloccarla è sapere preventivamente qual'è la cartuccia con l'inchiostro più scarso delle quattro e forzare manualmente la sostituzione, ma in questo modo ho dovuto buttar via cartucce ancora utilizzabili.
Old 30-07-2024, 13:19   #8277
azi_muth
Senior Member

Quote:
Come inchiostri prendi quelli originali della tank?

Io ho una vecchia wf-2540 che uso con cartucce compatibili, soltanto mi fa imbestialire perchè ogni volta che va via la corrente succede che si blocca con messaggio di errore e non serve a nulla riavviarla perchè non supera il test iniziale ed è inutilizzabile. Unica soluzione per sbloccarla è sapere preventivamente qual'è la cartuccia con l'inchiostro più scarso delle quattro e forzare manualmente la sostituzione, ma in questo modo ho dovuto buttar via cartucce ancora utilizzabili.
No uso l'Inktec pigmentato.
Puoi provare con le autoresettanti o con un chip resetter

Ultima modifica di azi_muth : 30-07-2024 alle 13:25.
Old 31-07-2024, 10:04   #8278
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
No uso l'Inktec pigmentato.
Puoi provare con le autoresettanti o con un chip resetter
Trovo "Europa 16XL T16XL T1631 cartuccia di inchiostro ricaricabile con ARC per stampanti Epson WF-2010 2510 2520 2530 2540 2630 2650 2660 2750 2760", sarebbero queste le autoresettanti?

ARC sta per auto resetter chip?
Old 31-07-2024, 14:52   #8279
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Ragazzi un consiglio

Ho preso una stampante HP Envy 6022.

C'è scritto che sono inclusi 3 mesi di prova di Insta Ink... significa che per 3 mesi ho inchiostro gratis e posso stampare illimitatamente?

La mia paura è che al termine del periodo di prova mi blocchino la cartuccia (anche se fosse ancora piena) e debba comprarne un'altra vanificando ogni risparmio.

Oppure appena attivo il servizio mi mandano delle cartucce e posso conservare quella inclusa nella confezione senza usarla o aprirla?

In più volevo chiedere se attivando HP+ e InstaInk è un processo reversibile o se la stampante rimarrà per sempre con blocchi o limitazioni verso cartucce rigenerate ecc ecc.

Grazie
Old 31-07-2024, 15:36   #8280
azi_muth
Senior Member

Quote:
Trovo "Europa 16XL T16XL T1631 cartuccia di inchiostro ricaricabile con ARC per stampanti Epson WF-2010 2510 2520 2530 2540 2630 2650 2660 2750 2760", sarebbero queste le autoresettanti?

ARC sta per auto resetter chip?
Si. Cerca però un kit con chip perchè diversi venditori su aliexpress ti fanno vedere 4 cartucce ma il prezzo è relativo a una e chiedi conferma che abbiano il chip autoresettante per l'Europa ( ogni regione ha il suo)
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Gli astronauti di Crew-10 sono arrivati ...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Tutte le offerte sui componenti PC del w...
Le offerte del weekend sugli iPhone: iPh...
5 acquisti speciali su Amazon: un super ...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian