Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2025, 00:32   #22641
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Mi permetto di segnalare il Fikwot FN955, nel momento in cui il taglio scelto sia 1 TB, visti i precedenti suggerimenti dei mesi scorsi anche se costa qualche euro un più dell'Ediloca.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 00:35   #22642
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ho cercato gli SSD da 1TB più consigliati nel forum su Amazon:

Fanxiang S880 75€ (adesivo in più strati, non necessita di dissipatore)
Kingston Fury Renegade 90€ liscio - 115€ dissipato
Kingston KC3000 87€ (adesivo dissipatore)
WD SN850X 92€ liscio - 114€ dissipato
Lexar NM790 81€ liscio
Ediloca EN870 72€ (adesivo dissipatore)
Fikwot FN955 83€ (adesivo dissipatore)
Crucial T500 91€ liscio - 102€ dissipato

Direi che le scelte più economiche sono S880 e EN870 e non serve il dissipatore aggiuntivo.
In alternativa il KC3000 che ha l’adesivo e ha il vantaggio di non esser DRAM less.

Poi su Amazon è pieno di alternative più economiche, ma non credo ne valga la pena… per una manciata di € a quanto ho capito sono ben peggiori
Old 16-02-2025, 09:52   #22643
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi permetto di segnalare il Fikwot FN955, nel momento in cui il taglio scelto sia 1 TB, visti i precedenti suggerimenti dei mesi scorsi anche se costa qualche euro un più dell'Ediloca.
Fikwot FN955 ed Ediloca EN870 sono lo stesso identico drive.

Giorni fa ho ordinato sul sito Fikwot un FN955 da 2Tb. Per motivi di mancata disponibilità mi è stato chiesto via email se mi sarebbe andato bene il cambio con un un Ediloca EN870 di stessa capacità e caratteristiche, visto che, parole di chi ha scritto l'email, Fikwot e Ediloca fanno parte della stessa company.

Spedizione gestita con Amazon Logistic. Prezzo eccezionale (93 euro spedito).

In pratica la stessa esperienza descritta da Eddie666 con Ediloca ma nel mio caso con ordine effettuato dal sito Fikwot

Confermo per esperienza diretta che conviene l'ordine diretto al produttore, come consigliava giustamente Eddie666

Ultima modifica di mieto : 16-02-2025 alle 09:57.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 15:04   #22644
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi

Direi che le scelte più economiche sono S880 e EN870 e non serve il dissipatore aggiuntivo.
Tutti i pcie 4.0 in scrittura sequenziale raggiungono prestazioni fuori specifica, meglio installare un dissipatore passivo (che solitamente le schede madri ora hanno tutte) e non solo la striscetta che passa per dissipatore.

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Fikwot FN955 ed Ediloca EN870 sono lo stesso identico drive.

Giorni fa ho ordinato sul sito Fikwot un FN955 da 2Tb. Per motivi di mancata disponibilità mi è stato chiesto via email se mi sarebbe andato bene il cambio con un un Ediloca EN870 di stessa capacità e caratteristiche, visto che, parole di chi ha scritto l'email, Fikwot e Ediloca fanno parte della stessa company.

Spedizione gestita con Amazon Logistic. Prezzo eccezionale (93 euro spedito).

In pratica la stessa esperienza descritta da Eddie666 con Ediloca ma nel mio caso con ordine effettuato dal sito Fikwot

Confermo per esperienza diretta che conviene l'ordine diretto al produttore, come consigliava giustamente Eddie666
Si vero, Fanxiang, Ediloca, Fikwot hanno alcuni membri del consiglio di amministrazione in comune.
Old 16-02-2025, 18:51   #22645
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Ho acquistato il secondo SSD per la seconda scheda madre.
Ero indeciso tra KC3000 e S880, ho preferito quest’ultimo risparmio 15€ (compro le licenze Win + Office)

Riguardo il dissipatore, la mia MB è sprovvista e leggendo le FAQ su Amazon non necessita di dissipazione perché l’adesivo è a strati.
Si parte da un Thermal Pad + foglio di rame ricoperto di grafite + foglio d’alluminio.

Spero di non pentirmi nella scelta rispetto al KC3000.

Assieme ho completato la build con alimentatore Corsair CX550 e 1 banco da 16GB di Patriot Viper Steel.

EDIT: Mi hanno annullato l’ordine del Fanxiang, perché ho cambiato negozio predefinito, per aver il Prime, ho ripiegato sul KC3000 gestito interamente da Amazon.
Teoricamente il KC3000 rispetto al Fury ha la stessa tipologia dissipante del Fanxiang.

Conviene già acquistare il dissipatore o aspetto di vedere le temperature?
Grazie

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 16-02-2025 alle 19:13.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 19:22   #22646
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
IMHO la seconda e solo se vedi >70°C

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 20:30   #22647
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
IMHO la seconda e solo se vedi >70°C

ciao ciao
Concordo. Fai un CrystalDiskMark ARSENIO e vedi che temp. che ti fa, poi controllale anche quando fai operazioni abituali, se vedi che supera i 65 °C vai di dissi.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2025, 20:44   #22648
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Ok grazie per i consigli, vi aggiorno.

Nel frattempo ho cambiato idea anche per la RAM, presa la Kingston Fury Beast gestita da Amazon, la Patriot costa un paio di € meno con la spedizione Prime.
Old 17-02-2025, 10:38   #22649
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Mi sono letto ieri le ultime 20 pagine del topic e ho notato che non vengono quasi mai consigliati i Crucial, Sandisk, WD ed ecc, insomma marchi noti e spesso con SSD a basso prezzo.

Soffrono di qualche problema particolare o sono semplicemente lenti rispetto ai KC3000, S880 e compagnia?

Ci sono parecchi post interessanti di Black e Liupen, oltretutto tecnici, ma non di facile comprensione per chi non conosce la questione
Old 17-02-2025, 15:13   #22650
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Mi sono letto ieri le ultime 20 pagine del topic e ho notato che non vengono quasi mai consigliati i Crucial, Sandisk, WD ed ecc, insomma marchi noti e spesso con SSD a basso prezzo.

Soffrono di qualche problema particolare o sono semplicemente lenti rispetto ai KC3000, S880 e compagnia?

Ci sono parecchi post interessanti di Black e Liupen, oltretutto tecnici, ma non di facile comprensione per chi non conosce la questione
Di Crucial (degli NVMe) l’unico “buono” è il T500, e lo metto tra virgolette perché ha problemi con la cache SLC e un prezzo abbastanza penoso. Il P5 Plus o è EOL o supersovraprezzato oltre ad essere un modello di fascia media…

Di NVMe SanDisk non ne esistono, ce n’è giusto, giusto uno PCIe 3.0 che è il clone del WD SN750 (SanDisk fa parte di WD). Ovviamente quell’NVMe è una categoria a parte rispetto a S880, Fury Renegade, T500, ecc., fa massimo 3.500 MB/s in sequenziale…

WD, invece, è ottimo l’SN850X, semplicemente inferiore a Fury Renegade e KC3000. Superiore invece all’S880 e al T500. Se lo trovi a buon prezzo va bene, se costa uguale o di più ai Kingston male ma se costa molto di più del Fanxiang tanto vale andare con quest’ultimo. A volte la scelta è basata anche sul prezzo, non solo sulla qualità del drive…
Old 17-02-2025, 16:08   #22651
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Perchè non ascoltate zio Liupen?!

I pcie 4 vanno dissipati a prescindere.

la situazione "normale" è questa

Vedi la temperatura composita sul software... 55°C

e poi non si vede la stessa temperatura rilevata con l'infrarosso

il Kingston
https://www.techpowerup.com/review/k...-kc3000/7.html

..i vari Maxio+YMTC
https://www.techpowerup.com/review/l...90-2-tb/8.html
https://www.techpowerup.com/review/a...m7-1-tb/8.html
https://www.techpowerup.com/review/a...m7-4-tb/8.html
Old 17-02-2025, 17:41   #22652
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Perchè non ascoltate zio Liupen?!

I pcie 4 vanno dissipati a prescindere.

la situazione "normale" è questa

Vedi la temperatura composita sul software... 55°C

e poi non si vede la stessa temperatura rilevata con l'infrarosso

il Kingston
https://www.techpowerup.com/review/k...-kc3000/7.html

..i vari Maxio+YMTC
https://www.techpowerup.com/review/l...90-2-tb/8.html
https://www.techpowerup.com/review/a...m7-1-tb/8.html
https://www.techpowerup.com/review/a...m7-4-tb/8.html
C’è da dire che TPU testa le temperature sotto stress pesanti (gli SSD leggono e scrivono centinaia di GB…) e inquadra con la pistola termica il controller solitamente, non produce alcuna composite temperature. Io ho soltanto condiviso il mio metodo principale: fai un CDM e vedi che ti dà la composite temperature con gli altri sensori, se le performance sono troppo basse e le temperature troppo alte (quindi stato TT) vai di dissi. Se devo comunque fare un discorso generale sono anch’io d’accordo sul mettere il dissipatore sull’SSD a priori, ma come puoi ben vedere, Liupen, il budget è molto risicato… o perlomeno l’utente cerca di spendere al meglio ogni singolo centesimo.
Old 17-02-2025, 19:23   #22653
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Ciao grazie per la risposta.
Parlavo di quelli venduti “a pacchi” su Amazon, tipo il WD SN580, Crucial P3, Kingston NV3 ed ecc.

Tutti SSD di marche note, ma venduti da 60-70€.

Riguardo la dissipazione non dipende anche dai canali ed utilizzo?
Tipo un Pci4 collegato sul 3 con 2 canali non cambia il comportamento?
Old 17-02-2025, 20:09   #22654
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Ho scritto pcie 4 inteso usato come pcie 4, certo che se usato pcie 3 x4 o x2 il clock si dimezza così pure l'assorbimento e quindi di conseguenza il calore (pari pari alle cpu).
In questo caso il dissipatore non serve (fanno eccezione i samsung pcie 3 che scaldano lo stesso ).

In generale, parlando di TT, di solito dopo un tot di secondi il calore si stabilizza (mettiamo 100 GB di scrittura). Di più non sale ne scende, sia perchè il controller perde la capacità dissipativa propria sia perchè il controller riduce le prestazioni.
Old 17-02-2025, 20:34   #22655
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Ciao grazie per la risposta.
Parlavo di quelli venduti “a pacchi” su Amazon, tipo il WD SN580, Crucial P3, Kingston NV3 ed ecc.

Tutti SSD di marche note, ma venduti da 60-70€.
L’SN580 è un PCIe 3.0 di fascia medio-bassa, va bene per… 55-60€/TB? Di certo non di più. Il P3 va evitato e basta che è un PCIe 3.0 DRAM-less e QLC mentre l’NV3 è un PCIe 4.0 di fascia media che però può anch’esso essere QLC e DRAM-less, quindi sempre da evitare (perlomeno per uso primario).

IMHO: SN580 massimo 55-60€/TB, P3 massimo 50€/TB e NV3 massimo 65€/TB.
Old 17-02-2025, 21:15   #22656
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
dall'utilizzo di certo

in ambito domestico (office, web, videogames) solo messo a ferragosto sotto il sole avrà problemi di temperatura
o infognato in micro atx senza circolo d'aria dentro in una scaffalatura con 1 cm di spazio per lato

in ambito soho, workstation, database, virtual machines, pesante videoediting ecc ecc.... insomma con uso gravoso che comporti continue importanti letture/scritture.... in quel caso nulla di nuovo sotto il sole ----> scaldano e parecchio, tanto da dover essere dissipati (quanto meno) passivamente

solito esempio che riporto da anni:

^^ cliccami

questo il dissipatore originale Sabrent per uno dei suoi migliori nvme 4, in caso di utilizzo reale del prodotto (non office/web/videogames)

un pcie4/pcie5 messo su un pettine nvme pci3 si comporterà come se fosse un pcie3, ovvero le sue prestazioni saranno "castrate" dal socket e quindi si gratteranno la pancia tutto il tempo, scaldando poco e niente, anche in caso di utilizzo intenso (soho)

come detto da Black-W-L monitora le temperature raggiunte, se vedi che arrivi a 70° (vabbeh, famo 65°) allora compra un dissipatore passivo a sentimento

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2025, 21:26   #22657
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Ho scritto pcie 4 inteso usato come pcie 4, certo che se usato pcie 3 x4 o x2 il clock si dimezza così pure l'assorbimento e quindi di conseguenza il calore (pari pari alle cpu).
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
un pcie4/pcie5 messo su un pettine nvme pci3 si comporterà come se fosse un pcie3, ovvero le sue prestazioni saranno "castrate" dal socket e quindi si gratteranno la pancia tutto il tempo, scaldando poco e niente, anche in caso di utilizzo intenso (soho)
Ecco vedi, mi accorgo delle inesattezze che dico quando leggo poi la cosa giusta

un pcie 4 su socket pcie 3 NON scende di clock.... come dici, clocca alla velocità di un pcie 4 e poi aspetta perchè l'interfaccia è più lenta.
Più pause = meno calor!
Olè!
Old 17-02-2025, 22:49   #22658
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
L’SN580 è un PCIe 3.0 di fascia medio-bassa, va bene per… 55-60€/TB? Di certo non di più. Il P3 va evitato e basta che è un PCIe 3.0 DRAM-less e QLC mentre l’NV3 è un PCIe 4.0 di fascia media che però può anch’esso essere QLC e DRAM-less, quindi sempre da evitare (perlomeno per uso primario).

Ma c'è anche SN3000 e SN5000, SN5000 va a sostituire SN580 se non sbaglio...
Old 18-02-2025, 08:28   #22659
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi

Ciao grazie.
Ok allora il DRAM less va bene, nel senso che nel caso del S880 ed ecc perde un po’ di prestazione perché deve appoggiarsi alla RAM di sistema, ma compensa il prezzo vantaggioso.
Mentre non ho ancora chiaro lato memoria cioè le QLC sono meno prestazionali delle TCL, quindi nel tempo hanno un calo più marcato di prestazioni e per tipologia “durano meno” cioè hanno meno cicli di scrittura.
Giusto?

È una descrizione terra terra, ma ero interessato a capire perché tipo il P3 ha 45mila recensioni su Amazon tutte ottime e ne vendono montagne, idem gli Fanxiang di fascia bassa
Old 18-02-2025, 09:18   #22660
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
È una descrizione terra terra, ma ero interessato a capire perché tipo il P3 ha 45mila recensioni su Amazon tutte ottime e ne vendono montagne, idem gli Fanxiang di fascia bassa
Perchè chi li prende non ha nessuna conoscenza, in pratica vedono solo una buona velocità e dopo 2 giorni mettono la recensione positiva, senza avere in nessun caso nozioni tecniche o feedback a lungo termine che possano cambiarne l'opinione.
E' anche normale avere una situazione del genere, la massa si fionda su prezzi bassi e "recensioni" positive. Dietro c'è comunque Crucial e seppur il P3 o P3 Plus siano "solo discreti" per un utilizzo domesco, sono comunque superiori a qualsiasi soluzione SSD STA 2,5" che magari avevano come baseline
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Radeon RX 9070 a poco più di 700€ e GeFo...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in promo lancio ...
Super sconto su Amazon: iPad 10,9'' (10ª...
Super offerta Samsung: Galaxy S25 Ultra ...
Amazon svende un po' di tutto: robot, po...
Questa powerstation portatile ha un prez...
iPhone di ogni tipo e MacBook Pro 2024: ...
SpaceX ha lanciato lo stesso primo stadi...
India: l'ISRO realizzerà la missi...
Tesla Cybertruck, tra richiami e vendite...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.376€ con un...
MacBook Pro scontati da 250€ a 500€ real...
Tutti gli iPhone 16 Pro Max sono in scon...
Prezzi bomba su iPhone: iPhone 16 a 779€...
Sconto maxi del del 20% su Amazon Second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian