|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
HELP! Riavvii improvvisi
Salve, da un mesetto sto avendo problemi con riavvii improvvisi del PC dei quali non riesco ad identificare la causa.
Il PC ha processore INTEL 13700K + Scheda madre Gigabyte Z790, con sistema operativo Windows 11. Non avevo mai avuto problemi di riavvii ma, sarà stata una coincidenza, ho cominciato ad averne dopo aver fatto un aggiornamento del BIOS all'ultimo disponibile (per il FIX microcode) ed un aggiornamento automatico di Windows 11. Non credo sia un problema Hardware, ma vi invito a farmi ravvedere se secondo qualche esperto potrebbe essere proprio questo. Di sicuro NON è un problema di drivers, visto che dopo aver iniziato ad avere problemi, ho formattato ed ho reinstallato da zero il sistema operativo con TUTTI i drivers aggiornati. Prima che installassi altri softwares si è ripresentato il primo riavvio spontaneo. Anche dopo l'ultimo aggiornamento di Windows fatto pochi giorni fa, nulla è cambiato. Sono abbastanza sicuro che sia proprio Windows il problema, visto che l'anno scorso ho avuto un problema simile su un Notebook appena acquistato, ma i riavvii improvvisi sono scomparsi dopo alcuni aggiornamenti automatici di Windows. Per cercare di identificare la causa, ho dato un'occhiata al registro eventi di windows che riporta sempre l'errore CRITICO in caso di riavvio, sempre con il seguente LOG: Nome registro: System Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power Data: 16/02/2025 10:12:48 ID evento: 41 Categoria attività ![]() Livello: Critico Parole chiave: (70368744177664),(2) Utente: SYSTEM Computer: DESKTOP-PC Descrizione: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. XML evento: <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event"> <System> <Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}" /> <EventID>41</EventID> <Version>10</Version> <Level>1</Level> <Task>63</Task> <Opcode>0</Opcode> <Keywords>0x8000400000000002</Keywords> <TimeCreated SystemTime="2025-02-16T09:12:48.6242883Z" /> <EventRecordID>6607</EventRecordID> <Correlation /> <Execution ProcessID="4" ThreadID="8" /> <Channel>System</Channel> <Computer>DESKTOP-N68QFF1</Computer> <Security UserID="S-1-5-18" /> </System> <EventData> <Data Name="BugcheckCode">0</Data> <Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data> <Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data> <Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data> <Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data> <Data Name="SleepInProgress">0</Data> <Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data> <Data Name="BootAppStatus">0</Data> <Data Name="Checkpoint">0</Data> <Data Name="ConnectedStandbyInProgress">false</Data> <Data Name="SystemSleepTransitionsToOn">0</Data> <Data Name="CsEntryScenarioInstanceId">1</Data> <Data Name="BugcheckInfoFromEFI">false</Data> <Data Name="CheckpointStatus">0</Data> <Data Name="CsEntryScenarioInstanceIdV2">1</Data> <Data Name="LongPowerButtonPressDetected">false</Data> <Data Name="LidReliability">false</Data> <Data Name="InputSuppressionState">0</Data> <Data Name="PowerButtonSuppressionState">0</Data> <Data Name="LidState">3</Data> <Data Name="WHEABootErrorCount">0</Data> </EventData> </Event> Non sono riuscito ad identificare un codice di errore... Qualcuno riesce a darmi una mano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Dicono che potrebbe essere un problema con l'alimentatore:
Quote:
Leggilo tutto, magari c'è anche dell'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Comunque, FORSE, ho trovato il problema: l'aggiornamento BIOS. Infatti, proprio oggi sono andato sul sito di Gigabyte ed ho visto che è disponibile un altro aggiornamento del BIOS che riporta nella descrizione: 1. Checksum : 8ACA 2. Addresses random system shutdown while idling in Windows OS. Ho appena effettuato l'aggiornamento e spero di aver così risolto... vedremo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
salve anche io ho lo stesso problema, ho escluso come cause, sostituendoli, alimentatore, Ram, processore, quindi o è la scheda madre o è Windows ma penso che se fosse Windows darebbe più informazioni sull'errore, che scheda madre hai?
io ho : 13700k su z790 aorus elite ax |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.