|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2025
|
Consiglio per fotocamera compatta molto portatile per street photography e still life
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post qui. Sono Fabio ed è un piacere essere qui
![]() Mi occupo di marketing, comunicazione e consulenza per l'enogastronomia. Ovviamente i visual (foto e video) sono aspetti fondamentali per la comunicazione dei clienti, e, oltre agli shooting professionali, molto spesso capita che devo produrre foto con telefono per aggiornamento menù eccetera. Oltre questo - sia per lavoro sia per piacere - viaggio e giro parecchio, e mi appassiona la street photography. Quindi, per farla breve, sto cercando una fotocamera che sia molto portatile (possa entrarmi in tasca, nello zaino o in una borsa) e che potrei sfruttare per lavoro (ma non voglio fare il fotografo, sono appunto un consulente), quindi che sia indicata anche per still life (piatti, bottiglie, pizze, lievitati ecc) - la utilizzerei anche per ritratti, magari. A tutto questo aggiungerei il discorso video, per realizzare reel social. Insomma, una fotocamera mirrorless full frame per content creator. Al momento sto valutando la Sony a7C, la Sigma FP (un po' troppo costosa, però mi piace molto) e la Lumix DC S9 - che a conti fatti forse è quella che mi convince di più, proprio perché pensata più per content creator che per fotografi veri e propri. Ultime considerazioni, non avrei lo sbatti di mettermi a fare post produzione selvaggia, specialmente per video; e faccio pochi scatti, anche con telefono tendo sempre a selezionare a monte lo scatto da fare (per due motivi, primo voglio vivermi il momento - e per lavoro devo prima di tutto stare attento che realizzare scatti; non voglio perdere troppo tempo dopo a fare cernita degli scatti da salvare). Grazie mille a tutti per l'attenzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
che lenti pensavi di abbinare a ciascuna di queste tre?
perchè già di loro non sono poi così tanto tascabili, ma se devi fare ad esempio ritrattistica con qualcosa tipo un 85 ƒ1.8 (o meno) ti serve uno zainetto, altro che le tasche ![]() queste quando ci metti un 85mm ƒ1.4 davanti: ![]() ^^ cliccami sennò ci sono i kit con lente poco sporgente, ma hanno tutte dei compromessi dove proprio pana ha nel 18-40mm una escursione tutto sommato interessante in dimensioni molto contenute (e necessariamente buietta) ciao ciao P.S. benvenuto sul forum ![]() la sez. più corretta secondo me era la "reflex" dove da anni ormai si intende "tutto ciò che è a lenti intercambiabili" ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
Quote:
però, dato che mi stai dicendo che comunque l'ingombro sarebbe non trascurabile e probabilmente mi servirebbe comunque una borsa, magari potrei buttarmi direttamente su una Canon R8? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
oppure su una compatta premium*
dipende dalle tue aspettative e i compromessi a cui sei disposto a scendere e quali no ![]() genericamente - più il sensore è grande più aumenteranno gli ingombri - più la lente è luminosa più aumenteranno gli ingombri poi al meglio non c'è mai fine, c'è chi ha provato a fare street anche con la fuji gfx 100s ![]() la lumix s9 col 20-60 davanti è circa 13x7,5x13cm per suppergiù 850g di peso ![]() * a caso: - pana tz200, sensore 1", lente 24-360mm ƒ3.3-6.4 - leica dlux 8, sensore 4/3, lente 24-75mm ƒ1.7-2.8 - canon g1x mk3, sensore apsc, lente 24-72mm ƒ2.8-5.6 molto più tascabili, non nei jeans s'intende, ma nella tasca del giubbotto sì ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Al momento sto sempre più guardando le Fujifilm, tra X100VI e X50. Certo, anche la Sony 7cII è una bella tentatrice. se dovessi buttarmi su quelle con ottiche intercambiabili credo inizierei con un 15-45. Tra queste 3 cosa direste? l'indecisione al momento è tanta e forse intanto mi conviene aspettare il 20 marzo per il congresso Fujifilm di Praga. quello che sto facendo attualmente però è studiare composizione e street photography. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.