Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2025, 16:15   #1
giampo10
Member

L'Avatar di giampo10

Iscritto dal: Nov 2007
iMac inizio 2009

Salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto. Il mio iMac, inizio 2009 24’ processore Intel Core 2 duo 2,66 GHz, 8 GB RAM con Catalina, non parte più. Quando lo accendo esce la pagina tipica con la mela e la banda sotto che si carica fino a poco dalla fine ma poi si spegne. Ho provato a creare una USB di avvio con Leopard e impostare l’avvio ma quando mi chiede dove installare Leopard non mi esce nessun disco rigido. Quindi ho pensato potesse essere un problema di Hard Disk. Però smontandolo e collegandolo tramite cavo sata ad un pc lo trova e vedo tutti i miei file. Potrebbe comunque essere necessario sostituire l’Hard Disk? C’è qualche altra cosa che posso fare? Grazie
giampo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 16:40   #2
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ciao, potrebbero esserci dati corrotti nel disco…dovresti lanciare un controllo tramite utility disco…magari ripristina/corregge qualcosa. Puoi farlo dall’eseguibile di leopard (anche se sarebbe forse meglio una qualche versione più aggiornata a meno che l’iMac non sia rimasto a leopard)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 16:42   #3
giampo10
Member

L'Avatar di giampo10

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Ciao, potrebbero esserci dati corrotti nel disco…dovresti lanciare un controllo tramite utility disco…magari ripristina/corregge qualcosa. Puoi farlo dall’eseguibile di leopard (anche se sarebbe forse meglio una qualche versione più aggiornata a meno che l’iMac non sia rimasto a leopard)
ma io non ho un imac a disposizione attualmente, come posso utilizzare utility disco?
Old 21-01-2025, 22:37   #4
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giampo10 Guarda i messaggi
ma io non ho un imac a disposizione attualmente, come posso utilizzare utility disco?
Fai partire da usb come hai già fatto…li hai utility disco
Old 22-01-2025, 09:35   #5
giampo10
Member

L'Avatar di giampo10

Quote:
Fai partire da usb come hai già fatto…li hai utility disco
ma da usb l'unica cosa che mi fa fare è provare a reinstallare Leopard e quando mi chiede su che disco non rileva nessun disco
Old 22-01-2025, 11:45   #6
twistdh
Senior Member

Quote:
ma da usb l'unica cosa che mi fa fare è provare a reinstallare Leopard e quando mi chiede su che disco non rileva nessun disco
Ora non ricordo i passaggi nel dettaglio, ma nel menu in alto c’è la possibilità di aprire utility disco, anche per formattare/preparare eventuali dischi per l’installazione pulita. Prima di scegliere l’avvio dell’installazione, nella barra in alto ci sono dei menu a tendina e tra quelli si può aprire utility disco (e anche il terminale ed altro).
Old 22-01-2025, 15:36   #7
giampo10
Member

L'Avatar di giampo10

Quote:
Ora non ricordo i passaggi nel dettaglio, ma nel menu in alto c’è la possibilità di aprire utility disco, anche per formattare/preparare eventuali dischi per l’installazione pulita. Prima di scegliere l’avvio dell’installazione, nella barra in alto ci sono dei menu a tendina e tra quelli si può aprire utility disco (e anche il terminale ed altro).
allora, ci sono riuscito ma su SOS non mi da la possibilità né di fare Ripara né di fare Verifica disco. cosa può significare?
Old 22-01-2025, 17:42   #8
twistdh
Senior Member

Ah ok, strano. Non ti da la possibilità ne selezionando il disco ne selezionando le varie partizioni presenti?

Se così non saprei che altro fare allora, se non installare nuovamente su altro disco? Sentiamo se qualcuno più esperto sa dare altri suggerimenti
Old 22-01-2025, 18:10   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Uhm... penso che sia partita la partizione di avvio del tuo iMac.
Che file system usa? HFS+ o APFS?
Comunque sia puoi tentare di risolvere con DiskWarrior che puoi avviare anche tramite la modalità Internet Recovery.

https://www.alsoft.com
Old 22-01-2025, 20:51   #10
giampo10
Member

L'Avatar di giampo10

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Uhm... penso che sia partita la partizione di avvio del tuo iMac.
Che file system usa? HFS+ o APFS?
Comunque sia puoi tentare di risolvere con DiskWarrior che puoi avviare anche tramite la modalità Internet Recovery.

https://www.alsoft.com
ciao è in Apfs, in modalità internet recovery non riesco ad entrarci
Old 22-01-2025, 21:25   #11
giampo10
Member

L'Avatar di giampo10

ma vi faccio un’altra domanda. Comprando un nuovo hard disk risolvo il problema?? e se si quale mi consigliate?
Old 22-01-2025, 23:59   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
ciao è in Apfs, in modalità internet recovery non riesco ad entrarci
Allora è saltato un volume APFS o si è corrotta una istantanea di questo. Comunque APFS è sconsigliato per gli hard disk meccanici, meglio HFS+.
Old 23-01-2025, 10:45   #13
giampo10
Member

L'Avatar di giampo10

comprando un nuovo hard disk potrei ridare vita al mio imac?
Old 23-01-2025, 14:31   #14
twistdh
Senior Member

Quote:
comprando un nuovo hard disk potrei ridare vita al mio imac?
Se non ci sono altri problemi si, ma mi pare difficile che non si riesca a sistemare l’attuale. Sicuramente APFS con un hd meccanico non è il massimo come è già stato detto.

C’è da dire che con Leopard non esisteva APFS, quindi forse è per quello che non ti fa l’SOS. Potresti provare con un sistema operativo piu recente (quello installato attualmente sul disco sarebbe l’ideale).

In ogni caso da quanto scrivi parrebbe un problema di disco, quindi con uno nuovo (e se lo cambi prendi un ssd, obbligatorio…) dovrebbe andare…dovrebbe…
Old 23-01-2025, 17:15   #15
giampo10
Member

L'Avatar di giampo10

Quote:
Se non ci sono altri problemi si, ma mi pare difficile che non si riesca a sistemare l’attuale. Sicuramente APFS con un hd meccanico non è il massimo come è già stato detto.

C’è da dire che con Leopard non esisteva APFS, quindi forse è per quello che non ti fa l’SOS. Potresti provare con un sistema operativo piu recente (quello installato attualmente sul disco sarebbe l’ideale).

In ogni caso da quanto scrivi parrebbe un problema di disco, quindi con uno nuovo (e se lo cambi prendi un ssd, obbligatorio…) dovrebbe andare…dovrebbe…
sul mac in effetti c’è installato catalina. provo con catalina? per un nuovo hard disk quale mi consiglieresti? grazie per la tua disponibilità
Old 23-01-2025, 18:04   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
sul mac in effetti c’è installato catalina. provo con catalina? per un nuovo hard disk quale mi consiglieresti? grazie per la tua disponibilità
Un qualunque SSD SATA va benissimo...
Old 24-01-2025, 12:39   #17
twistdh
Senior Member

Quote:
Si prova con catalina…come già detto basta un qualunque ssd sata che tanto con un Mac 2009 le prestazioni sono ininfluenti in quanto tutto satureranno la banda.

Io prediligo Samsung e crucial, ma vedi tu quello che preferisci
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Nuove offerte mini PC, prezzi super! 149...
Candy Smart Pro, lavaggio e asciugatura ...
Age of Mythology: Retold – Immortal Pill...
Il vendutissimo spazzolino elettrico Ora...
iPhone 17 Air: l'alba di una nuova era p...
Un magnifico TV OLED Samsung da ben 55 p...
Ecco un bel PC tuttofare HP, potente ed ...
Torna a un prezzo eccezionale Lefant N3,...
Revolut rafforza le funzionalità ...
Un TV Hisense da 55'' a soli 311€? Oggi ...
Renault 5 Turbo 3E in video: due motori ...
Gli astronauti di Crew-10 sono arrivati ...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian