|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
iMac inizio 2009
Salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto. Il mio iMac, inizio 2009 24’ processore Intel Core 2 duo 2,66 GHz, 8 GB RAM con Catalina, non parte più. Quando lo accendo esce la pagina tipica con la mela e la banda sotto che si carica fino a poco dalla fine ma poi si spegne. Ho provato a creare una USB di avvio con Leopard e impostare l’avvio ma quando mi chiede dove installare Leopard non mi esce nessun disco rigido. Quindi ho pensato potesse essere un problema di Hard Disk. Però smontandolo e collegandolo tramite cavo sata ad un pc lo trova e vedo tutti i miei file. Potrebbe comunque essere necessario sostituire l’Hard Disk? C’è qualche altra cosa che posso fare? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ciao, potrebbero esserci dati corrotti nel disco…dovresti lanciare un controllo tramite utility disco…magari ripristina/corregge qualcosa. Puoi farlo dall’eseguibile di leopard (anche se sarebbe forse meglio una qualche versione più aggiornata a meno che l’iMac non sia rimasto a leopard)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ora non ricordo i passaggi nel dettaglio, ma nel menu in alto c’è la possibilità di aprire utility disco, anche per formattare/preparare eventuali dischi per l’installazione pulita. Prima di scegliere l’avvio dell’installazione, nella barra in alto ci sono dei menu a tendina e tra quelli si può aprire utility disco (e anche il terminale ed altro).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah ok, strano. Non ti da la possibilità ne selezionando il disco ne selezionando le varie partizioni presenti?
Se così non saprei che altro fare allora, se non installare nuovamente su altro disco? Sentiamo se qualcuno più esperto sa dare altri suggerimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Che file system usa? HFS+ o APFS? Comunque sia puoi tentare di risolvere con DiskWarrior che puoi avviare anche tramite la modalità Internet Recovery. https://www.alsoft.com
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ma vi faccio un’altra domanda. Comprando un nuovo hard disk risolvo il problema?? e se si quale mi consigliate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora è saltato un volume APFS o si è corrotta una istantanea di questo. Comunque APFS è sconsigliato per gli hard disk meccanici, meglio HFS+.
![]() |
#13 |
Member
|
comprando un nuovo hard disk potrei ridare vita al mio imac?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
C’è da dire che con Leopard non esisteva APFS, quindi forse è per quello che non ti fa l’SOS. Potresti provare con un sistema operativo piu recente (quello installato attualmente sul disco sarebbe l’ideale). In ogni caso da quanto scrivi parrebbe un problema di disco, quindi con uno nuovo (e se lo cambi prendi un ssd, obbligatorio…) dovrebbe andare…dovrebbe… |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Un qualunque SSD SATA va benissimo...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Io prediligo Samsung e crucial, ma vedi tu quello che preferisci |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.