|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5201 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Argomento:
Secondo me tutte le varie Distro sono un grandissimo spreco di energie e risorse. I vari progetti Ubuntu Fedora etc. etc. si "limitano" a mettere insieme i pezzi e qualche piccola personalizzazione, invece ci dovrebbe essere una distro che ha il suo progetto di Desktop Enviroment che controlla e decide come sviluppare. In un sistema operativo Desktop il Desktop Enviroment è da considerare il sistema operativo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5202 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
|
da un certo punto di vista non hai tutti i torti: sono il primo a dire che l'eccesso di possibilità ha un prezzo da pagare ed è la "dispersione" di idee e risorse. un esempio su tutti, le suite da ufficio: ce ne sono almeno 6 e nessuna di loro è mai riuscita a integrare tutte le funzionalità di MS Office: le ritrovi disperse tra una suite e l'altra.
sul resto: ho usato fedora (lo spin con Plasma) e non ho avuto nessun problema di stampante, grazie a dio non c'è un Acrobat Reader (che di software-elefantiaci non se ne sente il bisogno), nessun problema di integrazione con pcloud, dropbox, mega, l'unico programma che non ho trovato nei repo l'ho compilato a mano e funzionava bene e non ho mai avuto tutte le richieste di riavvio che dici. e in ogni caso aggiornavo solo una volta a settimana. l'ho cambiata con OpenSUSE solo perchè gli snapshot sono meglio integrati e ho la possibilità di avviare la sessione grafica anche con X11 (fedora obbliga a wayland)
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh |
![]() |
![]() |
![]() |
#5203 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Il fatto che tutti cerchino di rimandare gli aggiornamenti per settimane aspettando che qualcun altro abbia fatto da cavia, è abbastanza eloquente... Quote:
Innanzitutto su KDE personalizzi qualsiasi cosa; su Windows leggo continuamente di lamentele su menu e barre e quant'altro modificate da MS e che gli utenti devono imparare ad usare così come imposte. Poi, non so, il fatto di poter creare codici qr direttamente dal menu degli appunti, l'uso della rotella del mouse su ogni voce della traybar, il ripristino automatico della sessione precedente, la navigazione nativa in Dolphin dei dispositivi remoti tramite sshfs, tutta l'esperienza su Dolphin, Krunner, il sistema di notifiche, la gestione dei dispositivi Bluetooth, la gestione delle stampanti, lo sblocco del pc senza dover premere un tasto prima di inserire la password (che odio all'estremo), i caveau criptati, il "pannello di controllo" in se (tutti si lamentano di quello di Windows...), ecc... Tutte cose che, quando mi siedo davanti ad un pc Windows, mi sembra di dover fare in modi estremamente più complicati... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5204 |
Senior Member
|
Ho visto un video dell'integrazione di pCloud è molto simile a come funziona Google drive e One Drive su linux, ma questi due non funzionano per niente così.
Adobe Acrobat Reader DC è lo standard per i PDF, se devo aprire dei PDF con firme o con moduli o inserire firme voglio la garanzia che funzioni. Dimenticavo, mi sono anche rotto le scatole di mettere la password ogni volta che si agisce sul sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5205 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
https://www.insynchq.com/ discorso pdf, in teoria okular dovrebbe fare tutto, ma non è prefetto, per gerstire i pdf esiste anche l'estensione di chrome di adobe acrobat, che fa davvero tutto, tranne la firma, dove però esistono alternative valide come gosign desktop, e aruba sign. io ho risolto così. per quanto riguarda il discorso password da inserire, se hai un notebook con impronta si può configurare per usarla al posto della password, ed hai risolto. Capisco che rispetto a windows ci siano diverse complicazioni, ma il passaggio non è semplice, e neanche indolore.... resta aperto l'interrogativo office, libreoffice e varianti come onlyoffice non garantiscono completa compatibilità con la suite microsoft, ma neanche tra le varie versioni di microsoft office... per cui io personalmente non ho un'alternativa... per attività complesse microsoft resta l'unica alternativa affidabile, e vale anche per altri software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5206 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
![]() Penso ti siano sfuggiti alcuni aspetti che in realtà rappresentano in modo significativo la forza e la versatilità di Linux, oppure che tu li abbia interpretati da utente Windows. Questo però non vuol dire che Linux non faccia per te. Già il fatto di aver provato ad utilizzarlo è lodevole. Se credi, prova con una altra distribuzione, magari la troverai più cucita per le tue esigenze. Io ti suggerirei Mint o Kubuntu o perché no anche Debian.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.5_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5207 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Poi non è necessario farli ogni giorno, o si possono fare quando si spegne il PC. Ultima modifica di Giuss : 21-01-2025 alle 12:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5208 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi è sfuggita la versatilità di cosa? Poter scegliere quello che funziona meno peggio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5209 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Prima però magari prova Mint ![]()
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.5_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5210 |
Senior Member
|
Allora forse ti è sfuggito il mio messaggio iniziale
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=5142 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5211 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5212 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5213 |
Senior Member
|
Linux Mint partiamo malissimo!
In due ore non sono riuscito a installarlo... Almeno Fedora ha il media writer (55 mega) e non si affida ad un tool di terze parti (180 mega). L'installer TUI di Fedora consente più scelte e funziona meglio di quello di Linux Mint. Vado avanti di là ma era solo per sottolineare che L'installer e la creazione del media sono anni luce avanti. Addirittura con Fedora ho usato quello che recupera i pacchetti dalla rete, fantascienza per Linux Mint. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.