Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Atto 2 è l'ultima arrivata nella gamma di vetture completamente elettriche di BYD, posizionata nell'importante segmento di mercato dei SUV del segmento B. E' forte di una batteria strutturale che opera anche come telaio, di una buona autonomia per l'utilizzo in ambiente urbano e di elevata abitabilità pur con dimensioni compatte
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Negli ultimi giorni abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di Microsoft Xbox e di Obsidian Entertainment, Avowed. Ambientato nell'immaginario di Pillars of Eternity, si è rivelato sorprendente in tanti aspetti, a cominciare dalla sua grafica colorata
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2025, 13:56   #5201
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Argomento:
  • Installare i driver nVidia è problematico
  • Far funzionare la VPN FortiNet con il SSO è stato problematico
  • Far funzionare la stampante è stato mooooooolto problematico
  • Con la GUI KDE ogni aggiornamento richiede il riavvio, ovvio che se fai dnf -y update non ti chiede il riavvio...
  • Non esiste una versione ufficiale di Acrobat Reader per Linux
  • L'integrazione con Google Drive o One Drive o anche NextCloud è penosa rispetto alla controparte Windows
  • Quando devi installare qualcosa devi pregare che ci sia sul repository yum o su flatpack o quell'altro pack di cui non ricordo il nome
  • Azione di default sugli archivi: estrazione...
  • File che tengono l'icona di un programma installato anche se poi non è il programma che si apre quando fai doppio click
So che quasi tutte le cose sopra non sono "colpa di Fedora" ma questo rende l'esperienza non all'altezza delle aspettative. L'unica cosa che funziona bene, ripeto, è Proton su Steam.
Secondo me tutte le varie Distro sono un grandissimo spreco di energie e risorse.
I vari progetti Ubuntu Fedora etc. etc. si "limitano" a mettere insieme i pezzi e qualche piccola personalizzazione, invece ci dovrebbe essere una distro che ha il suo progetto di Desktop Enviroment che controlla e decide come sviluppare.
In un sistema operativo Desktop il Desktop Enviroment è da considerare il sistema operativo stesso.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2025, 14:04   #5202
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
da un certo punto di vista non hai tutti i torti: sono il primo a dire che l'eccesso di possibilità ha un prezzo da pagare ed è la "dispersione" di idee e risorse. un esempio su tutti, le suite da ufficio: ce ne sono almeno 6 e nessuna di loro è mai riuscita a integrare tutte le funzionalità di MS Office: le ritrovi disperse tra una suite e l'altra.

sul resto: ho usato fedora (lo spin con Plasma) e non ho avuto nessun problema di stampante, grazie a dio non c'è un Acrobat Reader (che di software-elefantiaci non se ne sente il bisogno), nessun problema di integrazione con pcloud, dropbox, mega, l'unico programma che non ho trovato nei repo l'ho compilato a mano e funzionava bene e non ho mai avuto tutte le richieste di riavvio che dici. e in ogni caso aggiornavo solo una volta a settimana.

l'ho cambiata con OpenSUSE solo perchè gli snapshot sono meglio integrati e ho la possibilità di avviare la sessione grafica anche con X11 (fedora obbliga a wayland)
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh
TheGaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2025, 14:21   #5203
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
I pregiudizi qualunquisti li hai tu visto il commento sulle patch distribuite a caso da microsoft che sicuramente non sono esenti da problemi ma riguardano una minima parte dell'installato.
Le frasi "Windows è una beta perenne" e "MS testa le novità direttamente sugli utenti" le trovi in qualsiasi posto vai su internet, non è un pregiudizio personale, è una cosa risaputa...
Il fatto che tutti cerchino di rimandare gli aggiornamenti per settimane aspettando che qualcun altro abbia fatto da cavia, è abbastanza eloquente...
Quote:
Rimango in attesa della lunga lista di killer feature dei due DE principali di linux rispetto a Explorer di Windows perché io non ne ho vista neanche una, anzi in Gnome ho trovato molte mancanze importanti.
Invece di darmi del "pregiudicato" ( ) a caso, argomenta grazie.
Sono ormai talmente abituato a KDE che dovrei prendere sottomano una installazione di Windows per potermi ricordare le differenze...
Innanzitutto su KDE personalizzi qualsiasi cosa; su Windows leggo continuamente di lamentele su menu e barre e quant'altro modificate da MS e che gli utenti devono imparare ad usare così come imposte.
Poi, non so, il fatto di poter creare codici qr direttamente dal menu degli appunti, l'uso della rotella del mouse su ogni voce della traybar, il ripristino automatico della sessione precedente, la navigazione nativa in Dolphin dei dispositivi remoti tramite sshfs, tutta l'esperienza su Dolphin, Krunner, il sistema di notifiche, la gestione dei dispositivi Bluetooth, la gestione delle stampanti, lo sblocco del pc senza dover premere un tasto prima di inserire la password (che odio all'estremo), i caveau criptati, il "pannello di controllo" in se (tutti si lamentano di quello di Windows...), ecc...
Tutte cose che, quando mi siedo davanti ad un pc Windows, mi sembra di dover fare in modi estremamente più complicati...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2025, 14:21   #5204
destroyer85
Senior Member

Ho visto un video dell'integrazione di pCloud è molto simile a come funziona Google drive e One Drive su linux, ma questi due non funzionano per niente così.

Adobe Acrobat Reader DC è lo standard per i PDF, se devo aprire dei PDF con firme o con moduli o inserire firme voglio la garanzia che funzioni.

Dimenticavo, mi sono anche rotto le scatole di mettere la password ogni volta che si agisce sul sistema.
Old 20-01-2025, 19:09   #5205
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Ho visto un video dell'integrazione di pCloud è molto simile a come funziona Google drive e One Drive su linux, ma questi due non funzionano per niente così.

Adobe Acrobat Reader DC è lo standard per i PDF, se devo aprire dei PDF con firme o con moduli o inserire firme voglio la garanzia che funzioni.

Dimenticavo, mi sono anche rotto le scatole di mettere la password ogni volta che si agisce sul sistema.
di base se intendi provare a migrare da windows a linux è necessario fare degli adattamenti... i software non esistono per tutto... però volendo si può provare a trovare un compromesso. per esempio, per i cloud, io ho trovato questo, e lo consiglio, ma esistono parecchie alternative, questa è comoda

https://www.insynchq.com/

discorso pdf, in teoria okular dovrebbe fare tutto, ma non è prefetto, per gerstire i pdf esiste anche l'estensione di chrome di adobe acrobat, che fa davvero tutto, tranne la firma, dove però esistono alternative valide come gosign desktop, e aruba sign. io ho risolto così. per quanto riguarda il discorso password da inserire, se hai un notebook con impronta si può configurare per usarla al posto della password, ed hai risolto.

Capisco che rispetto a windows ci siano diverse complicazioni, ma il passaggio non è semplice, e neanche indolore....

resta aperto l'interrogativo office, libreoffice e varianti come onlyoffice non garantiscono completa compatibilità con la suite microsoft, ma neanche tra le varie versioni di microsoft office...
per cui io personalmente non ho un'alternativa...

per attività complesse microsoft resta l'unica alternativa affidabile, e vale anche per altri software.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 07:58   #5206
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Secondo me tutte le varie Distro sono un grandissimo spreco di energie e risorse.
I vari progetti Ubuntu Fedora etc. etc. si "limitano" a mettere insieme i pezzi e qualche piccola personalizzazione, invece ci dovrebbe essere una distro che ha il suo progetto di Desktop Enviroment che controlla e decide come sviluppare.
In un sistema operativo Desktop il Desktop Enviroment è da considerare il sistema operativo stesso.

Penso ti siano sfuggiti alcuni aspetti che in realtà rappresentano in modo significativo la forza e la versatilità di Linux, oppure che tu li abbia interpretati da utente Windows. Questo però non vuol dire che Linux non faccia per te. Già il fatto di aver provato ad utilizzarlo è lodevole. Se credi, prova con una altra distribuzione, magari la troverai più cucita per le tue esigenze. Io ti suggerirei Mint o Kubuntu o perché no anche Debian.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 12:27   #5207
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da TheGaiden Guarda i messaggi
fedora non è manco rolling release... non vedo la necessità di aggiornare ogni giorno
e di solito il riavvio è richiesto quando si installa un nuovo kernel: dubito ne rilascino uno al giorno.
A me chiede il ravvio praticamente sempre, ogni volta che scarico aggiornamenti anche se non sono del kernel. Va un pò meglio se si fanno manualmente da terminale.
Poi non è necessario farli ogni giorno, o si possono fare quando si spegne il PC.

Ultima modifica di Giuss : 21-01-2025 alle 12:33.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 19:21   #5208
destroyer85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi

Penso ti siano sfuggiti alcuni aspetti che in realtà rappresentano in modo significativo la forza e la versatilità di Linux, oppure che tu li abbia interpretati da utente Windows. Questo però non vuol dire che Linux non faccia per te. Già il fatto di aver provato ad utilizzarlo è lodevole. Se credi, prova con una altra distribuzione, magari la troverai più cucita per le tue esigenze. Io ti suggerirei Mint o Kubuntu o perché no anche Debian.
Potrei provare linux mint (che ha due desktop enviroment sviluppati da loro e xfce) le altre due non mi sembra il caso...
Mi è sfuggita la versatilità di cosa? Poter scegliere quello che funziona meno peggio?
Old 22-01-2025, 07:37   #5209
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Potrei provare linux mint (che ha due desktop enviroment sviluppati da loro e xfce) le altre due non mi sembra il caso...
Mi è sfuggita la versatilità di cosa? Poter scegliere quello che funziona meno peggio?
Ho suggerito tre distribuzioni che dispongono di forum e documentazione considerevoli, e questo è indubbiamente d'aiuto se ci fosse qualche problemino da risolvere. La versatilità che ha Linux è quella che non vedi, ma che è ad esempio nel router che ti sta dando connessione Internet. E quando fai un ordine sul sito di Jeff, esso viene processato da un server Linux, e chi ti prepara il pacco ha una postazione Linux con schermo touch, lettore QR e stampante dell'etichetta adesiva (visto di persona). Windows è abbarbicato al desktop X64 e lo sta facendo ficcanasando sempre più in ciò che fai e mettendo paletti hardware e software discutibili. Se ti sta bene solo perché Acrobat Reader - oltretutto sostituibile - non viene più fornito per Linux (una decina di anni fa lo era) e perché devi inserire ogni tanto una password, che posso dirti, ritorna tra le grinfie di zio Bill.
Prima però magari prova Mint
Old 22-01-2025, 09:11   #5210
destroyer85
Senior Member

Allora forse ti è sfuggito il mio messaggio iniziale
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=5142
Old 22-01-2025, 10:02   #5211
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Lo avevo letto ed a parte la questione dei driver Nvidia (ho integrate Intel o AMD), non ho patito le tue traversie. Non è che l'esperienza su Linux sia univoca: non lo è nemmeno su Windows. Prova Mint, e chissà, potrebbe essere l'inizio di una relazione di lunga data.
Old 22-01-2025, 10:40   #5212
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
letoo, ma certo iniziare la migrazione da fedora non è la scelta migliore, se sei all'inizio meglio partire facile, fedora è un laboratorio di test per red hat, bleeding edge all'estremo, e uso desktop praticamente zero... meglio linux mint o altre distro ubuntu o debian, che sono più orientate all'uso anche desktop, e soprattutto trovi come risolvere i vari problemi, nahce se anche lì avrai il terminale per sistemare alcune cose.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 22:58   #5213
destroyer85
Senior Member

Linux Mint partiamo malissimo!
In due ore non sono riuscito a installarlo...
Almeno Fedora ha il media writer (55 mega) e non si affida ad un tool di terze parti (180 mega).
L'installer TUI di Fedora consente più scelte e funziona meglio di quello di Linux Mint.
Vado avanti di là ma era solo per sottolineare che L'installer e la creazione del media sono anni luce avanti.
Addirittura con Fedora ho usato quello che recupera i pacchetti dalla rete, fantascienza per Linux Mint.
 Rispondi

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Project Waterworth, Meta annuncia un cav...
La produzione a TSMC, i prodotti a Broad...
I leaker non mollano l'osso: inutile che...
Tutte le svendite Amazon weekend: robot ...
Le offerte sui componenti PC nel weekend...
NZXT Relay, cuffie gaming con qualità Hi...
Tornano con sconto di 200€ MacBook Pro 2...
Continuano le super promozioni AVM FRITZ...
Sconti pazzi per gli smartphone Motorola...
Robot ECOVACS a prezzi Black Friday: N20...
Gli auricolari Bose QuietComfort, che sc...
Samsung Galaxy Watch e Apple Watch ora i...
Potenza, super schermo, peso ridicolo di...
Super portatili a prezzo stracciato con ...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI e X8 OMNI in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian