|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Uso preaplificatore phono al mio giradischi
Salve a tutti, premetto di essere un neofita e di essere un pò ignorante in materia.
Ho un giradischi Lenco lbt188 premplificato (dotato di interruttore Phono-Line), testina AT-3600L Audio-Technica. Finora tenevo collegato tramite cavi RCA in AUX il giradischi a un Amplificatore technics sa-eh670 dell'hifi sc-eh560 (si tratta di un vecchio hifi di cui non voglio disfarmi in quanto è un ricordo di mio padre). Ho notato il volume del giradischi veramente basso e leggendo un pò in rete ho visto che avrei risolto con un premplificatore Phono e ho acquistato un preampli Phono PP400 su amazon (la maggior parte delle recensioni erano abbastanza buone anche se economico ovviamente). Ho collegato il giradischi al preampli in entrata col cavo rca (rosso a dx e bianco a sx) e dall’uscita il secondo cavo dal preampli all’amplificatore dell’hifi, solo che quando vado ad ascoltare il giradischi si sente un suono tutto distorto. Non ho provato a invertire i collegamenti perchè ho paura di fare qualche danno, dove sbaglio? Grazie a chi mi aiuterà |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Dietro al Lenco mi risulta essere uno switch a due posizioni denominate "phono" e "line".
Posizione "line": uso il preamplificatore interno e mi connetto ad AUX (o line IN) dell'amplificatore. Posizione "Phono": uso un preamplificatore esterno quindi mi connetto all' ingresso di questo preamplificatore
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Devi shitcharlo su "phono" per usare il preamplificatore esterno.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
esatto come ce l'ho io. Se switcho su Line è distorto il suono, se switcho su Phono il volume nonostante il prephono è quasi impercettibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
appena provato il preampli collegandolo al computer con un cavo 3,5mm e in rca al mio amplificatore e funziona bene. Non è che il mio giradischi non è compatibile con questo preampli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
penso di aver capito il problema o a quanto sembra è questo: ho cercato su amazon così un pò in generale altri prephono, e tutti hanno la dicitura compatibile con MM/MC che sono due tipi di testine, quindi che sono in grado di amplificare il suono di questi due tipi di testine. Nel mio anche nella descrizione dell'oggetto e nel libretto di istruzioni non viene menzionata da nessuna parte il tipo di puntina, avrò preso un preamplificatore non adatto ai giradischi? può essere la soluzione al problema? se si faccio il reso e ne prendo direttamente un altro compatibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dovresti avere una testina Audio Technica AT-3600, che è di tipo MM, che è il più comune. Proprio perché più comune (ed anche per il prezzo) ho ragione di ritenere che il pre sia ok per il tipo di testina che hai.
Visto entrambi i preamplificatori che hai provato non riescono a pilotare l' amplificatore, la logica porterebbe a concludere che il problema è nell' amplificatore, con ciò non intendo che ci sia per forza qualcosa di rotto, forse è solo impostato male.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 17-01-2025 alle 13:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
finalmente sono riuscito a venire a capo del problema. Una spruzzata di sbloccante nel tasto PHONO-LINE del giradischi e magicamente il Phono ha ricominciato a funzionare a dovere. Il preampli come avevo detto io non era compatibile con le MM/MC, ieri sera ho preso giusto un pre economico ma che mi desse una prova che il phono funzionasse a dovere e ho preso il fosi box X1 su amazon. Funziona tutto perfettamente. Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato siete stati preziosissimi. Buona musica a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.