|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
collegare cordless a presa telefonica
Ho linea adsl tramite router, e dispongo di presa telefonica tripolare a muro. Collegando il cavetto RJ11 del cordless con adattatore tripolare alla suddetta presa, non ricevo alcun segnale telefonico.
Dove sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Beh direi che una linea ADSL deve essere tramite router, e tecnicamente anche tramite modem.
Detto ciò, la presa alla quale stai tentando di collegare il cordless è la stessa a cui è collegato il modem/router o una diversa? L'impianto è recente o molto vecchio (relativamente parlando di tripolari, quindi diciamo è vecchio o vecchissimo?) Attualmente ci sono altri telefoni collegati e funzionanti o è il primo che stai mettendo? Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
no è senza filtro.
Però avrei questo tipo di filtro. Andrebbe bene? https://www.amazon.it/FILTRO-TELEFON...1&gad_source=1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
certo, ho postato quella immagine solo perchè parlavi di presa tripolare e non di rj11
![]() tanto per dire esistono anche quelle fatte così: ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho la presa tripolare in cucina (dove vorrei collegare il codless).
Dalla presa tripolare è stato cablato un filo "volante" che arriva nell'altra sranza, dove ho collegato il router al PC. Io vorrei collegare il cordless in cucina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora una delle due che ti ho mostrato va bene
la seconda ti occuperà meno spazio collegando sia il router che cordless con dei cavi terminati in prese rj-11 ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Quindi non c'è modo di collegare il cordless alla presa telefonica in cucina, visto che il router è nell'altra stanza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non mi sono mai interessato a telefoni wireless ma se prendi una coppia di telefoni wireless uno ha la funzione base (quello collegato direttamente al router) e l'altro (o gli altri) da ripetitore. quindi ti basta collegare in cucina il secondo cordless alla corrente e hai un cordless funzionante in cucina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
nel senso che se non l'hai fatto tu e non hai visto nessun tecnico aprirla e tagliare i cavi, o non ti sei appena trasferito in questa casa/appartamento e non sai quindi cos'è stato fatto prima... siamo ragionevolmente certi che la presa tripo sia funzionante. Basta collegare il filtro, il telefono in cascata e via ![]() per la certezza assoluta in 30 secondi puoi aprire la tripo (una semplice vite) e vedere se i cavi all'interno sono collegati oppure no ![]() quando avevo l'adsl, il telefono syrio dial face era collegato con filtro alla tripolare nell'ingresso casa mentre il modem-router adsl era collegato nel soggiorno ora che ho la FTTC (che non è una adsl) per far funzionare il telefono syrio ho dovuto tirare un doppino con terminali rj-11 dal nuovo modem-router compatibile FTTC del soggiorno al telefono nell'ingresso, altrimenti il telefono non funzionerebbe (cioè il telefono non funzionerà mai in nessuna presa telefonica) ma questo perchè ora la linea è una FTTC... e questo varebbe per qualsiasi altro tipo di connessione diversa dalla adsl ![]() ti lascio questo link con diversi esempi di collegamenti router/cordless su linea ADSL: https://www.sgart.it/IT/elettro/come...uter-adsl/post (da metà pagina in giù, io con l'adsl ero nella situazione 1 solo che le prese a muro invece di essere rj11, anche nel mio caso erano tripolari) ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
La presa triplo in cucina funziona. Sono sicuro perchè in passato avevamo collegato un telefono con filo.
A questa presa(in cucina) vorrei collegare il cordless, ma il router ce l'ho collegato al pc fisso, nella stanza da letto. Per avere la linea telefonica al pc ho cablato un filo "volante" con presa tripolare, dalla cucina alla stanza da letto. Io non ho capito, praticamente, come effettuare il collegamento per avere il cordless in cucina. ![]() il filtro lo dovrei mettere alla presa triplo in cucina? oppure alla triplo nella stanza da letto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
^^ in cucina, l'hai poi guardato il link che ti avevo postato?
e ribadendo a scanso di equivoci, sei con ADSL comunque, non FTTC/FTTH/FTW/altro, giusto? ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Una derivazione a cui è attaccato solo un telefono è come un telefono con un cavo molto lungo; a mio avviso il filtro va collegato "a monte" dove c'é la derivazione per andare in cucina, avendo l'accortezza di collegare la derivazione all' uscita "phone" del filtro.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.