Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2024, 21:08   #1
carmine11
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Configurazione modem/router per chiamate miste SIM/VoIP

Buonasera a tutti,
questa è la mia prima discussione su questo forum, e spero possiate darmi una mano!

Vorrei chiedervi un consiglio o un parere in merito a una configurazione che sto valutando, legata alla portabilità del mio numero fisso. A breve passerò dall'attuale gestore (Vodafone) a uno dei provider VoIP disponibili sul mercato, come Olimontel, Messagenet, OpenVoIP, ecc., ma non ho ancora deciso quale scegliere.

La mia idea è di utilizzare un modem/router già in mio possesso, il Huawei B628-265 LTE CPE 4G PRO 2, in cui inserire una SIM di uno dei vari operatori MVNO, possibilmente con minuti e SMS illimitati e un buon quantitativo di GB.

Durante le mie ricerche ho notato che i provider VoIP offrono tariffe molto vantaggiose per le chiamate internazionali, ma hanno costi per le chiamate nazionali che non sempre sono competitivi rispetto a una SIM con minuti illimitati.

La mia domanda è questa:

sebbene volessi ricevere le chiamate sul mio numero fisso VoIP settando nel modem/router sia il sip server che il sip account, ma risulta possibile configurare un sistema che mi consenta di:

• Effettuare chiamate verso numeri mobili e fissi italiani usando sempre lo stesso telefono fisico cordless, ma sfruttando la SIM nel modem/router Huawei con i minuti illimitati inclusi.
  • Effettuare chiamate verso l'estero ma utilizzando il numero fisso VoIP, approfittando delle tariffe internazionali vantaggiose offerte dal provider VoIP.

Qualcuno ha esperienza con un setup simile o sa indicarmi se esistono soluzioni tecniche per gestire queste due modalità di chiamata (SIM e VoIP) in maniera efficiente?

Grazie in anticipo a tutti per l’aiuto!
carmine11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 17:51   #2
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
Mi accodo alla discussione e rispondo parzialmente: per quanto riguarda il solo Voip il tuo router dovrebbe supportarlo, ti basta una Sim dati, sarebbe meglio con Ip pubblico statico per apertura di porte Nat. Ti consiglio questa discussione
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950. Al giorno d' oggi mi trovo bene con Olimontel con operatore Voip, veicolo le telefonate su una fibra di Tiscali che va ottimamente e una 4G "di scorta" con Tim solo dati (la qualità delle telefonate e la velocità di navigazione ovvio che non é quella della fibra). Posso chiamare/rispondere indifferentemente dal cordless collegato alla fibra, da quello collegato al 4G o dal P.C con un software tipo MicroSip (migliore qualità della voce rispetto ai telefoni). Una volta credo fosse possibile fare quello che dici tu, adesso non so. Ho fatto una domanda simile nel forum https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3023009 ma a tutt' oggi non ho ricevuto risposta.

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA p...
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: al vi...
PlayStation e KitKat per la Pasqua 2025:...
WINDTRE unisce le forze con SDA Bocconi ...
ServiceNow sempre più smart: arri...
Caso Huawei a Bruxelles: primo arresto l...
"Deliver At All Costs": caos e...
Richiamo per 46 mila Tesla Cybertruck a ...
Meta AI arriva in Italia su Whatsapp, In...
L'ERP per le microimprese italiane &egra...
Sony WH-1000XM5: super offerta Amazon (2...
Grazie ad ALMA di ESO è stato tro...
Split Fiction: due speedrunner completan...
Il vinile continua a crescere: fatturato...
HONOR Pad V9: il tablet completo con cov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian