|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Configurazione modem/router per chiamate miste SIM/VoIP
Buonasera a tutti,
questa è la mia prima discussione su questo forum, e spero possiate darmi una mano! Vorrei chiedervi un consiglio o un parere in merito a una configurazione che sto valutando, legata alla portabilità del mio numero fisso. A breve passerò dall'attuale gestore (Vodafone) a uno dei provider VoIP disponibili sul mercato, come Olimontel, Messagenet, OpenVoIP, ecc., ma non ho ancora deciso quale scegliere. La mia idea è di utilizzare un modem/router già in mio possesso, il Huawei B628-265 LTE CPE 4G PRO 2, in cui inserire una SIM di uno dei vari operatori MVNO, possibilmente con minuti e SMS illimitati e un buon quantitativo di GB. Durante le mie ricerche ho notato che i provider VoIP offrono tariffe molto vantaggiose per le chiamate internazionali, ma hanno costi per le chiamate nazionali che non sempre sono competitivi rispetto a una SIM con minuti illimitati. La mia domanda è questa: sebbene volessi ricevere le chiamate sul mio numero fisso VoIP settando nel modem/router sia il sip server che il sip account, ma risulta possibile configurare un sistema che mi consenta di:
Qualcuno ha esperienza con un setup simile o sa indicarmi se esistono soluzioni tecniche per gestire queste due modalità di chiamata (SIM e VoIP) in maniera efficiente? Grazie in anticipo a tutti per l’aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi accodo alla discussione e rispondo parzialmente: per quanto riguarda il solo Voip il tuo router dovrebbe supportarlo, ti basta una Sim dati, sarebbe meglio con Ip pubblico statico per apertura di porte Nat. Ti consiglio questa discussione
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950. Al giorno d' oggi mi trovo bene con Olimontel con operatore Voip, veicolo le telefonate su una fibra di Tiscali che va ottimamente e una 4G "di scorta" con Tim solo dati (la qualità delle telefonate e la velocità di navigazione ovvio che non é quella della fibra). Posso chiamare/rispondere indifferentemente dal cordless collegato alla fibra, da quello collegato al 4G o dal P.C con un software tipo MicroSip (migliore qualità della voce rispetto ai telefoni). Una volta credo fosse possibile fare quello che dici tu, adesso non so. Ho fatto una domanda simile nel forum https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3023009 ma a tutt' oggi non ho ricevuto risposta. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.