Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Atto 2 è l'ultima arrivata nella gamma di vetture completamente elettriche di BYD, posizionata nell'importante segmento di mercato dei SUV del segmento B. E' forte di una batteria strutturale che opera anche come telaio, di una buona autonomia per l'utilizzo in ambiente urbano e di elevata abitabilità pur con dimensioni compatte
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Negli ultimi giorni abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di Microsoft Xbox e di Obsidian Entertainment, Avowed. Ambientato nell'immaginario di Pillars of Eternity, si è rivelato sorprendente in tanti aspetti, a cominciare dalla sua grafica colorata
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2024, 16:38   #1
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
foto interni, che obbiettivo?

devo fare delle foto per la mia attività e volevo prendere una reflex usata ed economica con un obbiettivo adatto, mi consigliano una lente 16/35 o equivalente 10 18/22 mm apsc

che ne dite? magari anche qualche modello da prendere usato sempre super economico
Pc gaming - Xeon E3 1231 V3, Zotac GTX 1080, CoolerMaster CMP 320, ArcticCooling I30, AsRock b85m pro3, Kingston HyperX Fury Blue 16Gb HX316C10F/4 DDR3, Kingston sa400s37960g 1Tb, Cusu 2Tb, Samsung 2Tb 203WI F3 EG, Cooler Master RS600w, Toshiba 40rl938

Pc office-media - Xeon E3 1225 V2, AsRock H77 Pro4-MVP, G.Skill Ares PC3-12800 DDR3 24GB, Samsung 830 128Gb, Seagate BarraCuda 4Tb ST4000DM004, SB x-fi xtreme, Onkyo R805TX, Xfx pro450w, CM midtower, Asus vx279h
TopLoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2024, 10:08   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
hai giù un'idea su quanti gradi di angolo di campo ti servono per le foto?

perchè in questo modo riesci anche a capire che cosa cercare, ti allego un'immagine che equipara i mm della lente (sul full frame, poi ci torniamo*) ai gradi dell'angolo

^^ cliccami x ingrandire

una volta stabilito l'angolo (es. 100°), o il range (es. da 80° a 160°) poi puoi dedicarti alla ricerca del miglior compromesso corpo+lente tra qualità, ingombri e spesa

* dalla tua premessa penso che tu sappia già come cambiano gli angoli tra sensori full frame e apsc, ma nel dubbio..... su apsc è il sensore che determina il fattore di crop (1,5x o 1,6x) quindi una lente (ff o apsc che sia) messa davanti ad un sensore apsc si comporterà come se i suoi mm reali fossero 1.5x (o 1,6x) di quanti serigrafati sulla lente stessa

per capirci, al di la di possibili problemi di attacco o di vignetting:

- una lente nativa full frame da 50mm su corpo full frame si comporta come 50mm e con un angolo di 46°
- la stessa lente nativa ff da 50mm posta su un corpo apsc si comporta come se fosse da 75mm (50x1.5) con un adc di circa 32°

- una lente nativa apsc da 50mm su corpo full frame si comporta come 50mm e con un angolo di 46°
- la stessa lente nativa apsc da 50mm su corpo apsc si comporta come se fosse da 75mm (50x1.5) con un adc di circa 32°

quindi è il sensore che determina l'angolo di campo

tornando a te e senza ancora consigliarti nulla, possiedo (mi sa ancora per poco) un corredo apsc sony a6500 e come grandangolo per interni (chiese/musei/ecc) uso con soddisfazione una Venus Laowa 9mm ƒ2.8 Zero.D (ovvero rettilineare con pochissima distorsione) che come angolo inquadrato corrisponde a circa 14mm e quindi circa 114°

bene, ora lasciando da parte un attimo la teoria ecco alcune lenti a caso (ff, tanto poi per il crop abbiamo capito) a vario millimetraggio e cosa si ottiene:

V Laowa 9mm ƒ5.6 ---> flickr
V Laowa 15mm ƒ2.0 ---> flickr
Sigma 24mm ƒ2.0 ---> flickr
^^ cliccami links

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2024, 07:57   #3
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

ciao e grazie per le spiegazioni, ho una domanda nuova, ci sono reflex ff a prezzi bassi sull'usato? tipo 100/150 solo corpo?

sulla domanda su che campo pensavo di orientarmi dalla mia poca esperienza noto che per valorizzare l'ampiezza delle stanze (non sempre grandi) conviene stare larghi quindi sui 100 140 gradi

per i dettagli è un'altra storia, ma per quello pensavo un 35 apsc

al momento sto valutando le serie Canon 550/600/650 con obbiettivo Canon efs 10 18, che a tutto dire non sono nemmeno sicuro monti, me lo confermi?

poi, ho una vecchia contax a pellicola con un obbiettivo planar 1,4/50 lente zeiss, se di qualità potrei metterlo su una reflex digitale?
Pc gaming - Xeon E3 1231 V3, Zotac GTX 1080, CoolerMaster CMP 320, ArcticCooling I30, AsRock b85m pro3, Kingston HyperX Fury Blue 16Gb HX316C10F/4 DDR3, Kingston sa400s37960g 1Tb, Cusu 2Tb, Samsung 2Tb 203WI F3 EG, Cooler Master RS600w, Toshiba 40rl938

Pc office-media - Xeon E3 1225 V2, AsRock H77 Pro4-MVP, G.Skill Ares PC3-12800 DDR3 24GB, Samsung 830 128Gb, Seagate BarraCuda 4Tb ST4000DM004, SB x-fi xtreme, Onkyo R805TX, Xfx pro450w, CM midtower, Asus vx279h

Ultima modifica di TopLoad : 08-10-2024 alle 08:04.
Old 08-10-2024, 09:39   #4
Gianpaolo64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da TopLoad Guarda i messaggi
al momento sto valutando le serie Canon 550/600/650 con obbiettivo Canon efs 10 18, che a tutto dire non sono nemmeno sicuro monti, me lo confermi?
Può essere una buona soluzione economica ma come angolo di campo arrivi a 107 gradi in diagonale. Può essere sufficiente ma se non lo è ci sono solo 2 alternative:
- fisheye 8mm, poi processi l'immagine per ridurre o eliminare la distorsione.
- testa panoramica e stitching, si scattano più foto e poi si uniscono

Oppure una full frame con un 10mm che arriva a 130 gradi ma i costi sono ben altri

in ogni caso ti servirà un treppiede perchè dovrai chiudere il diaframma e in interni la luce è sempre limitata
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2024, 15:56   #5
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

per darti un'idea dell'effetto che vorrei avere, con il cell android impostandolo su wideangle (0.5x) ottengo questo, che mi soddisfa ma non so a che angolo corrisponda

Old 09-10-2024, 09:25   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
ciao e grazie per le spiegazioni, ho una domanda nuova, ci sono reflex ff a prezzi bassi sull'usato? tipo 100/150 solo corpo?
sì, credo che le aps-c che hai citato più sotto (550/600d) usato solo corpo puoi trovarle sugli 150 euri, o comunque trattando dovresti arrivarci

Quote:
sulla domanda su che campo pensavo di orientarmi dalla mia poca esperienza noto che per valorizzare l'ampiezza delle stanze (non sempre grandi) conviene stare larghi quindi sui 100 140 gradi
ok e concordo, specie se le stanze sono di abitazioni normali, non ville/megaville con cucine da 20mq, sale da 40mq ecc

Quote:
per i dettagli è un'altra storia, ma per quello pensavo un 35 apsc
per curiosità mi fai un esempio di "dettagli"? il 35mm apsc corrisponde al circa 50mm ff, quindi con un angolo cosiddetto "normale" in quanto molto simile a quanto si vede fisicamente

a seconda di cosa siano i "dettagli" potrebbe andare bene o non bastare

Quote:
nessun problema tra lente e corpo, anzi, visto che è una lente che nasce per il sistema apsc quali sono la serie x00/x50 di canon

qui quello che si può ottenere (al netto della postpro) con il 10-18: LINK

Quote:
poi, ho una vecchia contax a pellicola con un obbiettivo planar 1,4/50 lente zeiss, se di qualità potrei metterlo su una reflex digitale?
ai tempi (nata negli anni '70 vedo) sarà stato sicuramente un ottimo vetro, a usarlo oggi tieni conto di alcune cose:
- è una lente totalmente manuale, quindi niente autofocus, tutto a manina sulla ghiera
- è un 50mm che messo su una apsc poi diventa mediotele con l'angolo inquadrato come se fosse da 80mm
- ti serve un anello adattatore CY-EF che comunque vedo costa poco

vale la pena? se hai quella ventina di euro e ti va di sperimentare sì, ma io lascerei la cosa a dopo aver risolto il problema del mezzo di lavoro

Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Può essere una buona soluzione economica ma come angolo di campo arrivi a 107 gradi in diagonale. Può essere sufficiente ma se non lo è ci sono solo 2 alternative:
- fisheye 8mm, poi processi l'immagine per ridurre o eliminare la distorsione.
- testa panoramica e stitching, si scattano più foto e poi si uniscono

Oppure una full frame con un 10mm che arriva a 130 gradi ma i costi sono ben altri

in ogni caso ti servirà un treppiede perchè dovrai chiudere il diaframma e in interni la luce è sempre limitata
volendo c'è il Samyang 10mm F2.8 che pur essendo FF si può mettere davanti alle canon apsc senza anelli o altro, equivale a 16mm ff e circa 106° inquadrati ed è sufficientemente luminoso da poterlo usare a mano libera. LINK

oppure un fisheye che però ti costringerebbe, come giustamente detto da Gianpaolo64, a correggere poi tutte le foto in postpro. IMHO se per hobby ok (ho avuto un samyang 8mm fish anche io) ma se devi farlo per stanze di case, mah, non so

Quote:
per darti un'idea dell'effetto che vorrei avere, con il cell android impostandolo su wideangle (0.5x) ottengo questo, che mi soddisfa ma non so a che angolo corrisponda
bella domanda, se i dati exif non mentono (non mi intendo di foto da smartphone) dovrebbe essere un 13mm equivalente ff, quindi con un angolo di circa 118°

ma prendi questi calcoli con le pinze fino a conferma di chi si è interessato a confrontare smartphone e lenti

sempre IMHO e da inesperto del settore immobiliari, foto fatte così con quello smartphone potrebbero andare benissimo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 09-10-2024 alle 09:28.
Old 09-10-2024, 10:48   #7
Gianpaolo64
Senior Member

Un'ultima cosa, se decide di usare fotocamera + grandangono è sempre meglio usare un treppiede sia per curare al meglio l'inquadratura che per tenere gli iso bassi con diaframma chiuso.
Poi non si può prescidere dalla post produzione su pc, non ci si può aspettare che dalla fotocamera esca un'immagine già pronta come dal telefono con ombre aperte e luci compensate almeno in parte
Se non si vuole fare postproduzione meglio usare uno smartphone

Ultima modifica di Gianpaolo64 : 09-10-2024 alle 10:57.
Old 09-10-2024, 16:09   #8
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

grazie ad entrambi, le foto postate da aled che usano un 10 18 è vero che sono tutte fatte in esterni ma non che mi soddisfino molto, l'effetto wide per assurdo dato dal mio cell è piu accentuato

l'ottica vintage avendola penso di metterla cmq anche solo per provare poi magari non avendo l'autofocus la mollo subito ma devo provare per capirlo

che programma di postproduzione semplice ed intuitivo mi consigliate?

@gianpaolo si userei il treppiedi anche per fare le cose con calma
@aled per dettagli intendo di oggetti con magari lo sfondo sfumato, sono cose da macro? con che obbiettivo si fanno?

Ultima modifica di TopLoad : 09-10-2024 alle 16:18.
Old 09-10-2024, 18:18   #9
Gianpaolo64
Senior Member

Quote:
grazie ad entrambi, le foto postate da aled che usano un 10 18 è vero che sono tutte fatte in esterni ma non che mi soddisfino molto, l'effetto wide per assurdo dato dal mio cell è piu accentuato
guardando una foto di paesaggio è difficile capire quanto sia ampio l'angolo di campo.
Nemmeno io sono esperto del settore immobiliare, però ho idea che i mm siano sempre troppi, nel senso che in interni anche un 10mm su aps-c può essere troppo
Questi sono un paio di scatti fatti a mano libera in interni.
Castello della Manta a 10mm (Nikon 10-20 su aps-c), un salone, non proprio una stanza piccola:

Questa invece è una chiesa, 14mm su FF (Nikon 14-30):

Quote:
l'ottica vintage avendola penso di metterla cmq anche solo per provare poi magari non avendo l'autofocus la mollo subito ma devo provare per capirlo
secondo me è tempo perso, mettere a fuoco in manuale su un reflex di fascia bassa senza conferma dell'AF è un terno al lotto. Su FF con un buon mirino e con un po' esperienza ci si arriva ma ti passa la voglia.

Quote:
che programma di postproduzione semplice ed intuitivo mi consigliate?
Questo è un grosso capitolo. Per prima cosa il sw fornito con la fotocamera. Per fare qualcosa di più ce ne sono molti ma non sono "semplici e intuitivi", serve un minimo di apprendistato per usarli al meglio
Comunque quelli che vanno per la maggiore sono:
Adobe Lightroom
Capture One
DXO Photolab
Skylum Luminar Neo
ON1 Photo Raw

Io uso DXO Photolab, il più facile per un neofita è Luminar Neo

Quote:
@aled per dettagli intendo di oggetti con magari lo sfondo sfumato, sono cose da macro? con che obbiettivo si fanno?
Un teleobiettivo, più o meno lungo, più o meno luminoso. Dipende dal tipo di foto che vorresti fare.
Old 15-10-2024, 11:12   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
eh, se un 10mm fullframe non ha abbastanza angolo di campo allora potrebbe essere un problema (economico).... e per quello dicevo che da totale inesperto secondo me quanto ottenuto e ottenibile da uno smartphone come quello usato precedentemente, e per abitazioni "normali", potrebbe andare benissimo *

poi i clienti alla fine se interessati i piedi li muovono comunque per vedere di persona, no?

Quote:
ok, l'adattatore dovrebbe essere sui 20 euro, quindi dai una pizzata

è da vedere se poi c'è per tutte le baionette, e comprare la fotocamera (mi sembri comunque deciso) scegliendola in base alla possibilità di metterci il zeiss a scapito della qualità/costi non sarebbe una buona idea secondo me

Quote:
dipende....

lo sfondo sfumato lo ottieni non solo con una lente macro (comunque con una bella apertura di diaframma) ma anche con lenti di tutt'altro tipo
lo puoi ottenere ad esempio con il zeiss 50mm ƒ1.4, lavorando a diaframma molto aperto (quindi < ƒ4.0)
lo puoi ottenere anche con un medio-tele se c'è la giusta distanza tra punto di ripresa, soggetto e sfondo

queste sono tre foto con sfondo sfumato, ottenute con tre lenti diverse

ciao ciao

Edit *
volendo espandere il livello di complessità ci sono due altre cose da poter valutare

1. molto semplice a costo zero
la composizione in postpro di multiimmagini, l'equivalente della funzione "panorama" offerta nella sez.scene di alcune fotocamere. A differenza della funzione in-camera che impone un grado di rotazione minimo, facendo più scatti a mano puoi comporli poi tu successivamente per farli diventare un'unica immagine

2. l'attrezzatura specifica per la fotografia di ambienti
iper costosa e specializzata, sono cose da architetti, geologi, archeologi, progetti culturali specifici ecc. Ne ho parlato per un periodo col signore che un paio di anni fa mi comprò il fisheye 8mm, ovviamente data l'età mi sono dimenticato tutto

Ultima modifica di aled1974 : 15-10-2024 alle 11:21.
Old 16-10-2024, 09:54   #11
Gianpaolo64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
1. molto semplice a costo zero
la composizione in postpro di multiimmagini, l'equivalente della funzione "panorama" offerta nella sez.scene di alcune fotocamere. A differenza della funzione in-camera che impone un grado di rotazione minimo, facendo più scatti a mano puoi comporli poi tu successivamente per farli diventare un'unica immagine

2. l'attrezzatura specifica per la fotografia di ambienti
iper costosa e specializzata, sono cose da architetti, geologi, archeologi, progetti culturali specifici ecc. Ne ho parlato per un periodo col signore che un paio di anni fa mi comprò il fisheye 8mm, ovviamente data l'età mi sono dimenticato tutto
l'opzione 1, unione di più scatti con focale inferiore, non è proprio a costo zero. Serve una testa panoramica che faccia ruotare il sistema intorno al punto nodale dell'obiettivo. Una nodal ninja ad esempio non è proprio economica e nemmeno un sw che faccia un buon lavoro di stitching.
In interni senza testa e il sw adatto si fanno solo disastri
Anche l'uso di un fisheye è fattibile ma come nel caso della panoramica serve il sw adatto e la competenza per usarlo
Old 17-10-2024, 09:17   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

dipende molto dai risultati che si vogliono ottenere

IMHO e ribadisco da totale ignorante del settore immobiliare, la foto da smartphone, per quanto distorta sia a sua volta per me è più che sufficiente per presentare un immobile

viceversa e se si coniuga un interesse personale per la fotografia allora un'equivalente 10~15mm FF dovrebbe andare bene, meglio se rettilineare così non ci si smazza a correggere tutte le foto ogni volta (specie quelle delle case degli altri in vendita, dopo qualche mese IMHO du' @@)

oppure si va di multi-foto con rotazione minima e autostitch successivo, in passato prima di comprare grandangolari ho usato il programma microsoft con risultati accettabili (distorsione paragonabile a quanto da smartphone o li attorno). Con scatti a mano, senza tripodi, teste ecc... Ma dipende da cosa si vuole ottenere, e cosa si può fare, non è che puoi presentarti in chiesa/museo sempre come vuoi, e a volte le occasioni sono irripetibili

ma se invece il risultato desiderato è paragonabile a quello documentaristico, studio architettonico, archeologico, universitario, insomma ci siamo capiti, allora vanno via euro uso ridere (quel signore di cui parlavo aveva sinora speso sui 12k di attrezzatura per il progetto su base regionale)

però non credo che sia questo il caso, per le foto di presentazione di un appartamento

permango della mia idea: lo smartphone va già bene, ma se si vuole di più per un utilizzo anche personale e creativo del mezzo allora fotocamera + grandangolo rettilineare (e va bene anche manual focus), possibilmente ≤ 15mm in eq. ff

come dicevo ho usato sulla (ex?) sony a6500, ml aps-c, prima un fisheye 8mm che mi costringeva a fare postpro ogni foto e non sempre raddrizzava bene con perdita di qualità e successivamente un rettilineare 9mm che mi ha dato molte più soddisfazioni (jpg già pronti, vista le sempre minore disponibilità di tempo)

su ff parliamo rispettivamente di 12mm per il fish e di 14mm per il rettilineare, cioè 122° e 114°

ciao ciao

Ultima modifica di aled1974 : 17-10-2024 alle 09:20.
Old 17-10-2024, 15:59   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

aggiungo alcune immagini che forse rendono meglio di tante parole

- questo l'8mm fisheye su apsc

^^ cliccami

- questo il 9mm rettilineare sulla stessa aspc

^^ cliccami

la sala sono 4,8 x 2,7 mt mentre la cucina 3,7 x 2,7 mt

questi infine due panorami fatti con il programma microsoft, in tutto 4-5 clic e tutt'altro che professionale
partito da quelle foto nello screenshot, fatte con una compatta di basso livello (quel giorno c'era solo quella a disposizione)

- al chiuso, poca luce, dimensioni approssimative del luogo: 6x6 mt

tre declinazioni diverse di composizione (ce ne saranno 8 a memoria) del programma ms

- all'aperto, luce piatta, la dimensione di un'arena

^^ cliccami

tutte foto fatte a mano libera, no treppiedi, no teste di alcun genere

con fotocamere migliori e più recenti (reflex / mirrorless apsc o fullframe) ed un programma più professionale si può ottenere molto meglio di così

ciao ciao
Old 02-11-2024, 09:50   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

@ TopLoad

hai poi deciso cosa comprare?

ciao ciao
Old 24-11-2024, 18:49   #15
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

ciao e scusate l'assenza

no il fisheye troppo distorsivo devo fare foto commerciali per degli immobili, sembrerebbero troppo creative

ho preso una canon 700d a 200 euro cn il suo 18-55 ed ho in arrivo il wideangle canon efs 10-18

ho anche preso treppiedi ed anello adattatore per giocare cn la zeiss planar 50mm che ho

appena inizio a fare le foto con il grandangolo ve le mostro

Old 25-11-2024, 09:39   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

molto volentieri

ciao ciao
Old 25-11-2024, 11:34   #17
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
dipende molto dai risultati che si vogliono ottenere

IMHO e ribadisco da totale ignorante del settore immobiliare, la foto da smartphone, per quanto distorta sia a sua volta per me è più che sufficiente per presentare un immobile
ti darei rgione e mi sarei risparmiato volentieri la spesa della camera (oppure no chi lo sa se mi appassiono) ma lo smartphone come ben saprai soffre molto quando c'è poca luce, la foto che misi è in una stanza molto esposta ma tutte le altre ne hanno poca e la resa a prove fatte era decisamente mediocre

ho anche pensato di mettere delle luci artificiali (cosa che nel caso nn bastasse questa canon che putroppo leggo con quest ottica sembra soffra la poca luce, farò cmq). poi probabilmente ricorrerò anche al software per ottimizzarle

Old 30-11-2024, 20:52   #18
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
In ogni caso il grandangolo, anche qualora non distorca, altera la prospettiva.

All' epoca delle pellicole, ragionando quindi con quelle focali, il compromesso considerato accettabile era il 35mm, con un angolo di campo di 62° (vedi schema sotto) mentre la prospettiva giusta era data ovviamene dall' obiettivo standard (50mm) con un angolo di campo di soli 46°.

http://fotografismo.altervista.org/w...i-di-campo.jpg

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 30-11-2024 alle 20:58.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2024, 11:23   #19
redrose
Member

Iscritto dal: Oct 2022
Se hai un aps-c, l'obiettivo "normale" è il 27mm (circa) che è quello che da una prospettiva più naturale ossia una foto che poi sembra più vicino a quello che si può vedere. Se vuoi foto che risultino un po' più naturali, penso che questa sia la focale giusta o al limite qualcosa tipo il 24mm.
Puoi sempre fare 2 foto in modalità "panorama" e poi unirle in seguito. Così avresti tutta la scena nella stessa foto. Magari questo potrebbe essere uno spunto.
redrose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
I leaker non mollano l'osso: inutile che...
Tutte le svendite Amazon weekend: robot ...
Le offerte sui componenti PC nel weekend...
NZXT Relay, cuffie gaming con qualità Hi...
Tornano con sconto di 200€ MacBook Pro 2...
Continuano le super promozioni AVM FRITZ...
Sconti pazzi per gli smartphone Motorola...
Robot ECOVACS a prezzi Black Friday: N20...
Gli auricolari Bose QuietComfort, che sc...
Samsung Galaxy Watch e Apple Watch ora i...
Potenza, super schermo, peso ridicolo di...
Super portatili a prezzo stracciato con ...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI e X8 OMNI in ...
Samsung Galaxy SmartTag2 (4 pezzi) scend...
ASUS TUF Gaming A15: ecco un super porta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian