Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2022, 15:26   #1
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
REGALO : Notebook Office 650-850 AMD

Buonasera Forum
Devo fare un regalo ... Un Notebook per un utilizzo prevalentemente Home Office Business. No Gaming o altro, ma le 'classiche' performance di un Notebook per l'utilizzo al lavoro, Internet, Social, Media e quant'altro
Il budget è relativamente flessibile tra i 650 - 850/900 € ma ovviamente cerco il miglior rapporto Qualità / Prezzo in riferimento all'utilizzo che ne andrà a fare la persona destinatario del Regalo
Ho questa idea :
AMD RYZEN (NO INTEL) Meglio se R7 ma eventualmente R5
16GB RAM
SSD 512GB (o 1TB) o IBRIDO SSD+HDD
15.6" DISPLAY
Per quanto riguarda i Brand se possibile eviterei per quanto Lenovo ma ovvio che se la miglior offerta è Lenovo non mi infastidisco
Mi date una mano gentilmente ?
Grazie
__________________
:: Non Può Piovere Per Sempre .. ::
ArchLinux USER
:: Molte Transazioni & Tutte POSITIVE ::
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2022, 16:13   #2
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Ciao, ti consiglio un modello HP o uno Acer, rispettivamente questo e questo. Dà lo stesso un'occhiata anche ai Lenovo serie Thinkbook, tipo questo. L'HP che ti ho linkato ha solo 8gb di ram ma con 30/40 euro puoi portarlo a 16gb facilmente, non ti so dire però con esattezza se è 1x8gb o 2x4gb. L'HP c'è anche in versione 16gb ma 899 costicchia un po' troppo per essere solo 8gb in più. Probabilmente HP ed Acer sono quelli col miglior rapporto q/p.

Ultima modifica di raW_doG_91 : 19-04-2022 alle 16:18.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2022, 18:30   #3
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
Ciao, ti consiglio un modello HP o uno Acer, rispettivamente questo e questo. Dà lo stesso un'occhiata anche ai Lenovo serie Thinkbook, tipo questo. L'HP che ti ho linkato ha solo 8gb di ram ma con 30/40 euro puoi portarlo a 16gb facilmente, non ti so dire però con esattezza se è 1x8gb o 2x4gb. L'HP c'è anche in versione 16gb ma 899 costicchia un po' troppo per essere solo 8gb in più. Probabilmente HP ed Acer sono quelli col miglior rapporto q/p.
Ti ringrazio
Il modello Acer lo avevo adocchiato anche io già ... E' un ottimo compromesso, e sacrificando l'SSD da 512GB invece di 1TB potrei optare per il R7 5700U anzichè R5 5500U. Per il Levono avevo visto, siamo all'incirca nella medesima fascia di prezzo e range ... Avevo trovato anche un HP G8 Essential 255 con R7 5700U 16GB RAM SSD 512GB a circa 650€ ... Forse, dopotutto, potrebbe non essere del tutto una scelta inadeguata
__________________
:: Non Può Piovere Per Sempre .. ::
ArchLinux USER
:: Molte Transazioni & Tutte POSITIVE ::
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2022, 21:00   #4
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
La serie 250/255 g8 così come la Essential te la sconsiglio, per il tuo budget se punti ad Hp meglio prendere almeno la serie Pavilion o al limite i Probook. L'Acer Aspire 5 è un ottimo compromesso tra qualità costruttiva e prestazioni.

Ultima modifica di raW_doG_91 : 19-04-2022 alle 22:37.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 09:33   #5
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
La serie 250/255 g8 così come la Essential te la sconsiglio, per il tuo budget se punti ad Hp meglio prendere almeno la serie Pavilion o al limite i Probook. L'Acer Aspire 5 è un ottimo compromesso tra qualità costruttiva e prestazioni.
Ti ringrazio
Rimanendo in casa ACER ho trovato codesti :

R7 5700U 16GB RAM SSD512GB+1TBHDD : 839€
R7 5700U 16GB RAM SSD512GB : 729€
R5 5500U 16GB RAM SSD1TB : 699€

Ero propenso al 839€ per via del DOPPIO HD
Considerato che comunque acquistando un SSD EXTERNO da 512GB (che ho trovato intorno ai 55€) e sommandoli al 729€ andrei a 784€
Considerato magari la differenza di Memoria, direi che comunque siamo in linea ... Probabilmente anche il R5 5500U sarebbe più che sufficiente per un normale Home Office Working Internet Social ma a questo punto, visto che è comunque un REGALO, facciamo in maniera adeguata e completa
Cosa ne dici ?
__________________
:: Non Può Piovere Per Sempre .. ::
ArchLinux USER
:: Molte Transazioni & Tutte POSITIVE ::
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 13:14   #6
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Se la scelta è solo tra questi 3, personalmente opterei per l'ultimo della lista, considera che all'interno l'Acer dovrebbe avere uno slot vuoto per installare (eventualmente anche in futuro) un secondo SSD/HDD da 2,5'', quindi con circa 50 euro puoi installare un secondo SSD interno da 500gb o in alternativa un HDD da 1tb allo stesso prezzo. Per la cpu, il 5700u ha il vantaggio di avere 2 core in più ma se non si fa uso di elaborazioni pesanti la differenza non si sente minimamente e quindi se la differenza di spesa è >= 50 euro circa, è meglio farne a meno.
Il primo della lista sinceramente non ha un buonissimo rapporto q/p, è vero che ha un secondo hdd già installato ma al prezzo di oltre 100 euro sono troppi, a meno che non abbia qualche altra caratteristica migliore, tipo maggiori porte, miglior display ecc.

Ultima modifica di raW_doG_91 : 20-04-2022 alle 13:23.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 14:02   #7
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
Se la scelta è solo tra questi 3, personalmente opterei per l'ultimo della lista, considera che all'interno l'Acer dovrebbe avere uno slot vuoto per installare (eventualmente anche in futuro) un secondo SSD/HDD da 2,5'', quindi con circa 50 euro puoi installare un secondo SSD interno da 500gb o in alternativa un HDD da 1tb allo stesso prezzo. Per la cpu, il 5700u ha il vantaggio di avere 2 core in più ma se non si fa uso di elaborazioni pesanti la differenza non si sente minimamente e quindi se la differenza di spesa è >= 50 euro circa, è meglio farne a meno.
Il primo della lista sinceramente non ha un buonissimo rapporto q/p, è vero che ha un secondo hdd già installato ma al prezzo di oltre 100 euro sono troppi, a meno che non abbia qualche altra caratteristica migliore, tipo maggiori porte, miglior display ecc.
Non so se posso mettere i LINK diretti dei riferimenti
Non voglio infrangere nessun regolamento
Quindi tu dici che è meglio prendere il 699€ e acquistare a parte un M2 magari da 1TB aggiungendolo ? Si 'risparmierebbe' qualcosa rispetto agli altri ? A parità ovviamente di memoria visto che mi pare di capire che non avrebbe senso prendere un R7 rispetto ad un R5
Se poi posso indicare i LINK li posto così magari mi ci dai un occhio e vedi se effettivamente la differenza è motivata
Grazie mille
__________________
:: Non Può Piovere Per Sempre .. ::
ArchLinux USER
:: Molte Transazioni & Tutte POSITIVE ::
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 16:03   #8
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Il fatto è che l'Acer è un ottimo notebook ma solo se costa entro un certo limite, è costruito discretamente bene ma se si avvicina a cifre sui 800/900 euro inizia a non competere più con notebook della stessa fascia di prezzo in quanto esistono notebook fatti meglio, un po' come avere un motore della Ferrari piazzato in una Fiat Punto. Infatti una stessa cpu reagisce diversamente (anche se non di molto) in base al notebook che la ospita questo soprattutto a causa dei sistemi di raffreddamento che non sono uguali (fenomeno thermal throttling). Purtroppo la potenza hardware non è tutto in un notebook, c'è anche la questione costruzione, il display, le porte, la tastiera ecc. Diciamo che l'Acer Aspire 5 è famoso per fare discretamente bene tutti questi punti ma solo nella sua fascia di prezzo, perciò ti ho sconsigliato quegli HP entry level, pur essendo ben carrozzati non sono il massimo a costruzione.
Comunque molto in generale si, aggiungere manualmente un secondo hard disk o la ram si riesce a risparmiare qualcosa, se sei pratico ed hai pazienza si può fare.
Magari posta pure qualche link degli Acer.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 16:55   #9
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
Il fatto è che l'Acer è un ottimo notebook ma solo se costa entro un certo limite, è costruito discretamente bene ma se si avvicina a cifre sui 800/900 euro inizia a non competere più con notebook della stessa fascia di prezzo in quanto esistono notebook fatti meglio, un po' come avere un motore della Ferrari piazzato in una Fiat Punto. Infatti una stessa cpu reagisce diversamente (anche se non di molto) in base al notebook che la ospita questo soprattutto a causa dei sistemi di raffreddamento che non sono uguali (fenomeno thermal throttling). Purtroppo la potenza hardware non è tutto in un notebook, c'è anche la questione costruzione, il display, le porte, la tastiera ecc. Diciamo che l'Acer Aspire 5 è famoso per fare discretamente bene tutti questi punti ma solo nella sua fascia di prezzo, perciò ti ho sconsigliato quegli HP entry level, pur essendo ben carrozzati non sono il massimo a costruzione.
Comunque molto in generale si, aggiungere manualmente un secondo hard disk o la ram si riesce a risparmiare qualcosa, se sei pratico ed hai pazienza si può fare.
Magari posta pure qualche link degli Acer.
Ti ringrazio
La tua competenza è assai illuminante
Ecco i LINK che spero non infrangano il regolamento
Solo per INFO e caratteristiche

https://www.amazon.it/gp/product/B08...PNWYJU7H&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B09...2PNWYJU7H&th=1
https://www.multimediashopping.it/no...reconfigurato/

Eccoli, questi sono i 3 in questione
Per quanto riguarda l'SSD M2 in espansione, i prezzi si aggirano tra i 50 & 100€ a seconda che siano 512GB o 1TB
Per questo avevo fatto il 'discorso' dell'839€
Perchè aggiungendo 100€ a quello di 729€ acquistavo comunque un SoC migliore. Tutto qua.
__________________
:: Non Può Piovere Per Sempre .. ::
ArchLinux USER
:: Molte Transazioni & Tutte POSITIVE ::
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 19:31   #10
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
L'ultimo non si capisce bene se abbia un SSHD o un M2+HDD. Purtroppo non c'è una risposta precisa su quale sia migliore, dipende su cosa vuoi investire, se a chi dovrai regalarlo interessa avere molto spazio a disposizione, allora la scelta può avere senso e il prezzo tutto sommato ci sta. Rimane solo una questione di preferenze.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 07:09   #11
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
L'ultimo non si capisce bene se abbia un SSHD o un M2+HDD. Purtroppo non c'è una risposta precisa su quale sia migliore, dipende su cosa vuoi investire, se a chi dovrai regalarlo interessa avere molto spazio a disposizione, allora la scelta può avere senso e il prezzo tutto sommato ci sta. Rimane solo una questione di preferenze.
Vorrei un buon compromesso, qualcosa che duri nel tempo (per quanto con l'informatica si possa usare questo concetto) e che sia performante. Lei ne farà uso prettamente Office, Social Media, Internet & Mail. Null'altro ... Vedere qualche Film in Streaming, forse ma niente di più. No Gaming o Grafica 'spinta'. Per questo avevo adocchiato l'839€ perchè comunque aveva un buon SoC e un compromesso di HD che è più che sufficiente
Considerato l'espansazione di un M2 come vedi la differenza è minima
Quello che adesso mi sta 'frenando' è la tua considerazione sul rapporto Prezzo / Prestazione dell'Acer. Come dicevi gli Acer vanno bene 'sino ad un prezzo', oltre no quindi mi baso sul tuo riscontro in riferimento alle mie esigenze e necessità. Grazie comunque per le info, sono state preziose.
Se mi dici che 839€ è comunque valido a parità di gestione e per un Acer questo è comunque un prezzo 'che ci sta' allora procedo
__________________
:: Non Può Piovere Per Sempre .. ::
ArchLinux USER
:: Molte Transazioni & Tutte POSITIVE ::
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 13:05   #12
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Si ti ripeto, non è l'affare del secolo, ma il prezzo è più o meno in linea con ciò che offre, considerando appunto che ha una seconda memoria di massa, sicuramente è un buon regalo per chi lo riceve, non rimarrà deluso/a.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 13:09   #13
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
Si ti ripeto, non è l'affare del secolo, ma il prezzo è più o meno in linea con ciò che offre, considerando appunto che ha una seconda memoria di massa, sicuramente è un buon regalo per chi lo riceve, non rimarrà deluso/a.
OK
Quindi ti chiedo ...
Andresti su 699€ che ha un R5 5500U + 1TB SSD o su 839€ che ha un R7 5700U 512SSD+1TBHDD ?
L'unico dubbio è codesto
Se mi dai la tua opinione così procedo
Grazie assai ancora raWdoG
__________________
:: Non Può Piovere Per Sempre .. ::
ArchLinux USER
:: Molte Transazioni & Tutte POSITIVE ::
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 14:47   #14
raW_doG_91
Senior Member
 
L'Avatar di raW_doG_91
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 511
Personalmente io preferisco quello da 699 ma perché non mi serve avere tutto quello spazio, e quindi risparmio un po' di soldi. Dipende da ciò che ti serve, tutto qui.
raW_doG_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 15:43   #15
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da raW_doG_91 Guarda i messaggi
Personalmente io preferisco quello da 699 ma perché non mi serve avere tutto quello spazio, e quindi risparmio un po' di soldi. Dipende da ciò che ti serve, tutto qui.
OK raWdoG
Ti ringrazio
Per quanto mi riguarda ho le idee chiare e possiamo chiudere il Thread nel caso
__________________
:: Non Può Piovere Per Sempre .. ::
ArchLinux USER
:: Molte Transazioni & Tutte POSITIVE ::
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v