Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2025, 16:30   #14721
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Lo fecero fare anche a me quando dopo i problemi con returnal al d1 la ps5 fat crashava in continuazione, proprio l'assistenza sony mi scrisse di ripetere l'ultimo aggornamento firmware da provvisoria via web, e che se il problema persisteva, di fare un reninstall completo da pendrive.

Per fortuna si risolse nel primo modo.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 17:24   #14722
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Grazie. Ho fatto da modalità provvisoria:

- ricostruzione database (ok)
- pulizia cache (ok)
- aggiornamento firmware (ok)
- correzione errori memoria di sistema (ok)

Vediamo stasera se il problema è risolto.

In caso contrario tu hai fatto reset a condizioni di fabbrica con reinstallazione firmware da pennina (modalita provvisoria ultima voce) e non reset a condizioni di fabbrica dal menu a console avviata?
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 19:38   #14723
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

È uscito l'errore mentre navigavo nel ps store. Non è uscito subito all'accensione stavolta.

Ho visto anche l'app che è sempre npxs40087.
Old 02-04-2025, 20:30   #14724
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
E' uscito qualche FW problematico? Leggo ora delle disavventure di ricostruzione database e errori random...
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 20:37   #14725
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Forse è solo problema mio.

Ho formattato la console.

Me lo ha fatto da quando ho aggiornato al fw da 1,3 gb però.
Old 05-04-2025, 10:41   #14726
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ho formattato la console e per qualche giorno non ha più fatto errori.

Stamattina accendo la console dopo aver installato un po di giochi, ed ecco di nuovo l'errore.

Forse con l'ultimo firmware c'è un bug che esce fuori dopo che hai un po di giochi installati sulla memoria interna di sistema?

Edit:

Adesso ho provato a mettere il fw su chiavetta (quello di reinizializzazione e non di aggiornamento) e da modalità provvisoria ho fatto il ripristina ps5 con reinstallazione fw sempre da chiavetta. Opzione 7.

Così dovrebbe essersi resettata più a fondo di prima?

Comunque ho notato l'errore dopo aver installato Horizon ZD Remastered, però su questo gioco non ho trovato errori a riguardo in rete.

Edit2:

Niente continua ad uscire con memoria interna ancora vuota. Sembra però che esce su Hub di benvenuto o su Ps Store e Plus quando la console fa fatica a ricevere i dati dalla rete. Perché comunque per 2-3 giorni non mi usciva più l'errore.

Su ssd interno e in generale non installo nuovi giochi da almeno 2 mesi.

Ultima modifica di Fatal Frame : 05-04-2025 alle 13:08.
Old 05-04-2025, 13:48   #14727
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

A me mai dato problemi. Se ti ha fatto così anche dopo un ripristino fw completo da pendrive diventa difficile capire.

Prova a togliere la nvme di espansione e vedi se l’errore persiste.

Se continua non puoi fare altro che contattare l’assistenza psn e vedere che procedura ti fanno fare.

Nel mio caso risolse.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone 16 Pro 256gb
Old 05-04-2025, 13:58   #14728
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Me lo fa all'avvio quando apre Hub di benvenuto oppure potrebbe farlo se vado ad aprire Ps Store e Plus (icone a sinistra).

Mentre non lo fa se vado a vedere i giochi installati sui dischi.

Durante i giochi sembra di no. Però ho provato TLOU 2 solo 5min.

È così random che posso provare tutto il giorno ad accendere la console e navigare in tutto il menu senza che esce l'errore.

Edit:

Qui ne parlano. I problemi sono i più variegati.

Con l'ultimo aggiornamento anche agli altri esce come a me. Accendono la console e all'apparizione delle icone, schermo nero ed errore

https://www.reddit.com/r/PS5HelpSupport/s/y61wv2uUlc

Edit:

Adesso cerco di fare una formattazione completa dell'ssd interno secondario e dell'hdd esterno usb (spostando i giochi che ci stanno sulla memoria interna così reinstallo il meno possibile). Facciamo anche questa ultima prova e vediamo...
Old 05-04-2025, 14:00   #14729
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
A me mai dato problemi. Se ti ha fatto così anche dopo un ripristino fw completo da pendrive diventa difficile capire.

Prova a togliere la nvme di espansione e vedi se l’errore persiste.

Se continua non puoi fare altro che contattare l’assistenza psn e vedere che procedura ti fanno fare.

Nel mio caso risolse.
Mi sembra molto un errore di rete. Quando non riesce a caricare Hub di benvenuto o Ps Store / plus esce fuori l'errore.
Old 07-04-2025, 11:45   #14730
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Comunque per Ac Shadows, ora sono andato un poco avanti, e, posto che anche a livello difficile è abbastanza facile, e posso dire che il gioco, seppur carino, va giocato a modo per non far subentrare la possibile noia.

Evitare di esplorare ogni punto sulla mappa come ho fatto io all'inizio nella prima zona che ero a un punto che ero a livello 20 con naoe sempre nella prima zona, evitare di fare più di una volta i contratti perchè sono sempre gli stessi, più o meno.

Rushare un poco le missioni principali e le migliori secondarie aiuta, la storia di Yasuke è carina, una volta fatta partire, poi ci sono alcune missioni che deve fare lui e altre Naoe, e altre scegli tu, il fatto è che con Yasuke è ancora più facile, è un tank assurdo, specie se passi a lui a livello 20 ( il livello pg è condiviso con naoe, avevo ben 75 punti abilità da spendere quando sono arrivato con lui, e all'inizio manco li avevo spesi e tritava tutti comunque.

I difetti del gioco sono i classici del genere con gli ac attuali, mappa enorme e anche troppo dispersiva, attività secondarie molto simili, e alla fine il vero problema è la estrema facilità pure a difficile, mi è capitato una missione di assassinio di alcuni ronin ribelli, anche ben caratterizzati, ma con naoe a livello 20, ho passato più tempo a raggiungere la location della missione che nello svolgimento della missione stessa, che si è risolta in un assassinio dall'alto di notte con un singolo colpo....

Speriamo in una patch che metta nuovi livelli di difficoltà.....
Old 07-04-2025, 14:04   #14731
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Siccome mi piacerebbe acquistare una Ps5, avrei una curiosità: so che il gamepad di PS5, supporta i "grilletti adattivi".
Vi chiedo però: questa funzionalità si fa sentire davvero, fa un minimo di differenza ed è supportata da molti titoli, oppure è quasi ininfluente?
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 14:24   #14732
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Siccome mi piacerebbe acquistare una Ps5, avrei una curiosità: so che il gamepad di PS5, supporta i "grilletti adattivi".
Vi chiedo però: questa funzionalità si fa sentire davvero, fa un minimo di differenza ed è supportata da molti titoli, oppure è quasi ininfluente?
Purtroppo i giochi dove è ben implementata sono abbastanza pochi, in altri si nota il giusto, e nella maggioranza è di fatto, ohimè, ininfluente.
Old 07-04-2025, 16:28   #14733
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Quote:
Purtroppo i giochi dove è ben implementata sono abbastanza pochi, in altri si nota il giusto, e nella maggioranza è di fatto, ohimè, ininfluente.
Ok, grazie per la risposta tempestiva
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 16:53   #14734
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Buona sera, ho preso da poco una ps5 pro.
La sto usando collegata ad un monitor xiaomi 34” , ma sento di non sfruttarla a pieno cosi.
Quale monitor potrei abbinarci per sfruttarla a dovere?
Stavo valutando un benq 32” 4k 144hz, che ne dite?

Inviato dal mio iPhone 13 pro utilizzando Tapatalk
Old 07-04-2025, 17:56   #14735
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Io userei una tv qled / oled da 4k@120 almeno.
Old 07-04-2025, 18:30   #14736
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Fino a qualche settimana fa la usavo collegata al mio oled 48 pollici 120hz, ma purtroppo ho dovuto spostare la play sulla scrivania e quindi adesso devo usarla obbligatoriamente in condivisione col monitor del mio pc, per questo attualmente è collegata al 34 pollici 21:9
Old 07-04-2025, 18:33   #14737
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Meglio 16:9... mi sembra che la ps5 non supporta il 21:9 come su Xbox
Old 07-04-2025, 19:55   #14738
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Comunque per Ac Shadows, ora sono andato un poco avanti, e, posto che anche a livello difficile è abbastanza facile, e posso dire che il gioco, seppur carino, va giocato a modo per non far subentrare la possibile noia.

Evitare di esplorare ogni punto sulla mappa come ho fatto io all'inizio nella prima zona che ero a un punto che ero a livello 20 con naoe sempre nella prima zona, evitare di fare più di una volta i contratti perchè sono sempre gli stessi, più o meno.

Rushare un poco le missioni principali e le migliori secondarie aiuta, la storia di Yasuke è carina, una volta fatta partire, poi ci sono alcune missioni che deve fare lui e altre Naoe, e altre scegli tu, il fatto è che con Yasuke è ancora più facile, è un tank assurdo, specie se passi a lui a livello 20 ( il livello pg è condiviso con naoe, avevo ben 75 punti abilità da spendere quando sono arrivato con lui, e all'inizio manco li avevo spesi e tritava tutti comunque.

I difetti del gioco sono i classici del genere con gli ac attuali, mappa enorme e anche troppo dispersiva, attività secondarie molto simili, e alla fine il vero problema è la estrema facilità pure a difficile, mi è capitato una missione di assassinio di alcuni ronin ribelli, anche ben caratterizzati, ma con naoe a livello 20, ho passato più tempo a raggiungere la location della missione che nello svolgimento della missione stessa, che si è risolta in un assassinio dall'alto di notte con un singolo colpo....

Speriamo in una patch che metta nuovi livelli di difficoltà.....
Io uso solo Naoe mi sta piacendo molto, sul discorso della mappa e del modello di gioco è vero ma è anche quello più diffuso per il genere open world, a me piace ma ci sta che può portare noia dipende dai gusti, mentre la difficoltà imho è un problema che si porta avanti dal primo della serie nuova (Origins). In pratica la parte GDR è troppo parametrica, se un nemico è a livello come il tuo il gioco sarà sempre accessibile (e va bene) mentre se è 2-3 livelli sopra a te saranno sempre imbattibili perché oneshottano. Lo fanno per arginare l'esplorazione (è un modo come un altro per farlo) però secondo me non funziona benissimo. C'è comunque da dire che gli AC sono tutti giochi facili non è una novità.

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Non è ininfluente ma certi giochi lo usano a cazzo, diciamo che se giochi solo terze parti a volte ti chiedi perché lo hanno messo, se giochi solo first dici che figata. Nella media è una bella idea ma come sempre va saputa usare.

Parlando di controller mi hanno regalato per il compleanno un Dualsense Edge. Sono sempre stato perplesso e polemico verso questi controller "pro" ed effettivamente il gamepad conferma la mia idea. E' bello, è configurabile, è spaziale ma è pieno di features inutili oppure che realmente non userà nessuno. Sono praticamente comodi solo i tasti dietro programmabili, potevano fare come nintendo che ha messo quelli, alzato di 15€ il costo e morta li.

Devo dire che i cazzilli dietro non piatti sono una figata, non pensavo fossero più comodi di quelli stile scuff
Old 08-04-2025, 10:21   #14739
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
THE DUSKBLOODS

solo per Nintendo Switch 2 ??
Old 08-04-2025, 10:31   #14740
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheZeb Guarda i messaggi
THE DUSKBLOODS

solo per Nintendo Switch 2 ??
Si ma è multi, da indagare
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Prime Video accende l’NBA: 87 partite li...
Tesla e il futuro senza Musk: chi potreb...
Valve: classificazione compatibilit&agra...
Un altro pezzo di storia che se ne va: P...
Meta AI su WhatsApp: Codacons presenta e...
Trump silura il capo dell'Ufficio Copyri...
iOS 19 e l’AI che potenzia l’autonomia d...
Menu Start di Windows 11: i concept orig...
Apple svela il futuro: iPhone pieghevole...
Ryzen 7 9800X3D: cresce la 'tensione' tr...
Il meglio su Amazon oggi: portatile HP 3...
Portatile Lenovo con Intel Core i7, 40GB...
Broadcom invia lettere di diffida ai cli...
Google sotto assedio: richieste di danni...
Fujifilm GFX100RF: la fotocamera che non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian