Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2018, 17:21   #1
danix00
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 27
Utilizzare notebook come PC fisso: 2 domande

Ciao,

1) Vorrei sapere come vi comportate con la batteria quando utilizzate il vostro notebook a casa per far si di ridurre al massimo la sua usura.
Tenete sempre il portatile collegato alla rete elettrica?
Lo collegate solo quando si sta per scaricare?

2) Approfitto anche per chiedervi: secondo voi ha senso utilizzare un notebook per usarlo principalmente come pc fisso (quindi con monitor, mouse e tastiera esterni)? Voi lo fate?

Grazie
danix00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 20:00   #2
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Ciao, io stacco la batteria, e uso monitor, mouse e tastiera separati, per quanto riguarda il punto 2 dipende dal contesto, se sposti il pc da una casa all'altra, se hai poco spazio ecc. Perché usare un notebook fisso a casa propria perennemente diciamo che non è pratico, e ci perdi in espandibilità.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 20:17   #3
danix00
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 27
Beato tu che la puoi staccare.
I miei PC papabili per l'acquisto ormai hanno tutti la batteria integrata.

Il punto è che mi serve un buon notebook per un periodo, ma una volta finito poi mi troverei a non sapere più come usarlo.
Potrei trasformarlo come principale/fisso, ma poi il pc fisso che uso con soddisfazione da qualche anno che fine fa?
danix00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 20:46   #4
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Già, purtroppo le bacchette magiche che trasformano i notebook in PC fissi e viceversa non esistono XD
Ma puoi rivenderlo e comprarne un altro quando cambiano le esigenze.
Altra soluzione è prendere un notebook che sia complementare al fisso, esempio fisso per giochi e note per lavoro, e non fare in modo che due pc si sovrappongano nell'utilizzo, es. Fisso da gaming e notebook anche.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 20:52   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Beh se hai un monitor da 22-24" conviene usare quello invece dei 15-17 del portatile e poi si usa una tastiera decente col tastierino numerico nel posto giusto.
Quando si usa in postazione fissa tanto vale fare a meno della batteria a meno che non si voglia una protezione dai black-out stile gruppo di continuità. I gruppi di continuità hanno la batteria sempre collegata per cui pensare di usare quella del portatile diversamente e solo esercizio di stile.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 00:31   #7
danix00
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
esistono ancora dei laptop con batteria sganciabile
Per quanto ho visto solo alcuni modelli di HP.
Ma mi chiedevo come comportarsi in caso di batteria integrata.
Lo lascio sempre collegato alla corrente?
Lo lascio scollegato?
In quale dei due modi la batteria si usura meno?
danix00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 00:34   #8
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
la maggior parte dei clevo hanno batteria sganciabile.

alcuni produttori hanno dei programmi per salvaguardare la vita della batteria integrata come su alcuni dell
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 07:07   #9
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Su un vecchio Samsung che avevo c'era nel bios un settaggio per far caricare la batteria massimo al 80%, ora ho un dell che dal bios ti fa selezionare la percentuale iniziale e finale di carica, oltre al tipo di carica se normale, overcharge, express e c'è anche il profilo "sempre collegato" alla rete, solo che funzionano con la batteria di tipo "express" che era quasi esaurita quando lo presi usato, poi ci ho messo una compatibile da 25 euro, con meno celle, per avere il notebook più portatile, e non ci sono più tutte queste opzioni sul bios.
Se mancano tutte queste opzioni puoi scegliere due strade: fregartene altamente e continuare a usare il notebook, oppure se sei un virtuoso smonti il fondo del notebook e smonti la batteria.
Poi da quello che ho letto, la batteria al litio si usura di più se la scarichi tutta e la ricarichi al 100% ogni volta, mentre se inizi a caricarla quando sta al 20% e finisci intorno al 80%, dovrebbe durare di più. Dico dovrebbe perché non ho mai testato questo metodo, e poi in rete si legge tutto e il contrario di tutto sulle batterie, per cui cerco di usarle con meno mental saw possibili.
Una cosa certa è che si usura con le alte temperature, per questo staccarla se usi il notebook molte ore fa bene, e anche usare una base ventilata.

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 08-02-2018 alle 07:35.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 05:19   #10
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Quote:
Originariamente inviato da danix00 Guarda i messaggi
Beato tu che la puoi staccare.
I miei PC papabili per l'acquisto ormai hanno tutti la batteria integrata.
Solita fregatura di certi prodotti recenti e ben pubblicizzati Già solo per quello lo lascerei perdere. Un fisso rimane sempre la scelta più affidabile e sicura. Se proprio ti serve un portatile prendine uno con batteria a parte. Chiaro che per preservarla la devi tenere staccata il più possibile.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 10:47   #11
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Io lavoro solo con Fujitsu e anche gli ultimi hanno batteria estraibile..
Per quanto riguarda le batterie al litio,si deteriorano solo per numero di cicli,per cui se la carichi al 50% e la conservi,ti dura anni.
Se la lasci sempre collegata alla rete,se non hai la funzione che limita i cicli di carica-scarica,potresti accorciarne la vita. Dico potresti,perché su un mio vecchio Probook di 8 anni fa la batteria fa ancora 4 ore ed é perennemente collegata,essendo il suddetto pc un server h24
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v