Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Huawei AI Cube: lo speaker audio con l'IA e la rete 4G. La recensione
Huawei AI Cube: lo speaker audio con l'IA e la rete 4G. La recensione
Un prodotto un po' particolare questo Huawei AI Cube, uno speaker audio con Intelligenza Artificiale e modem/router 4G integrato. Può essere trasportato da un appartamento all'altro e con le dovute accortezze può essere utilizzato anche in auto o in camper. Manca, però, una batteria che, insieme alla presenza del modem 4G, lo avrebbe reso un prodotto completo, versatile, e utilizzabile davvero in ogni circostanza.
OnePlus 7T Pro: piccoli miglioramenti per un prodotto top di gamma. La recensione
OnePlus 7T Pro: piccoli miglioramenti per un prodotto top di gamma. La recensione
OnePlus continua a fare sul serio e, come negli anni passati, decide di presentare al pubblico una doppia versione del suo OnePlus 7 dopo appena 6 mesi. Ecco che a distanza di qualche settimana arriva sul mercato anche la versione 7T Pro che non cambia nel design ma aumenta le prestazioni. Ecco le differenze con OnePlus 7 Pro.
Xiaomi Mi 9T Pro: difficile dirgli di no a meno di 500 euro! La recensione
Xiaomi Mi 9T Pro: difficile dirgli di no a meno di 500 euro! La recensione
Si candida come miglior smartphone sotto i 500€ e si confronta ad armi pari con dispositivi del calibro di ASUS Zenfone 6 in quella fascia di prezzo. Ha lo Snapdragon 855, un display di altissimo livello e una buona ottimizzazione software. Il tutto con un'ottima autonomia e diverse caratteristiche riprese dalla fascia alta del mercato. Rispetto ad altri flagship, però, costa meno della metà!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 20:00   #53661
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Più che incentivare i partners dovrà continuare a incentivare i produttori dei sw e dei giochi più diffusi , le testate giornalistiche e i dev dei benchmark perchè alla fine quello che conta è cosa vuole il cliente.
tomshw serve a quello, sta nel circuito pubblicitario di cui intel è azionista... -.-
Old Ieri, 20:01   #53662
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
tomshw serve a quello, sta nel circuito pubblicitario di cui intel è azionista... -.-
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:09   #53663
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Le quali però non hanno (almeno da quanto trapelato finora anche dalle vga radeon navi) un asic come quello di nvidia e intel (che sono migliori nello sgravare maggiormente la cpu e gpu tradizionale dai carichi multimediali e offrono risultati qualitativi migliori nella codifica sempre in hardware).
Amd si sta concentrando maggiormente sul versante game per la questione prestazioni/consumi e trascurando la parte multimediale (che è un po' come da tradizione dopo l'acquisto ati).
A me sinceramente interessa il prezzo/prestazioni, non sono di quelli che vogliono la prestazione massima a qualsiasi prezzo, e la situazione prestazioni AMD che vuole acquisire share a prezzo basso, mi va più che bene.
Quello che guasterebbe il tutto è un prodotto AMD superiore in tutto, prestazioni, consumo e costo inferiore. Facendo i miei interessi, dico "forza Intel".

Purtroppo le speranze sono poche, perchè tutto ciò che produrrà Intel fino al 2022 si basa sull'architettura odierna e 14nm++ (ma anche un altro + non cambierà una mazza).
AMD ha già in roadmap Zen3 e 7nm+ (e i rumors riportano +8% di IPC e frequenze superiori) per il 2020, per il 2021 AMD può tranquillamente produrre già sul 5nm e aver ultimato Zen4.
Dopodichè Intel nel 2022 avrebbe il 7nm... ma c'è un problema ulteriore, perchè Intel ha sempre detto che salto nanometria va fatto con architettura rodata, ed infatti sul 10nm aveva dichiarato un i9 pompato, con fino +18% di IPC... che per me non è sufficiente per competere con il +5% di Zen2, +8% (rumors) di Zen3 e quello che guadagnerà Zen4, anche perchè vedrà Intel con un nodo di svantaggio.
Oltre a ciò, sono passati solamente 4 mesi perchè il grossista tedesco riporti che su 10 CPU vendute, 8 sono AMD, e le sole vendite del 3600 superano per numero il totale di CPU vendute Intel... al 2022 mancano 26 mesi... con Zen3 e Zen4 sulla bilancia.
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Ieri alle 20:13.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:19   #53664
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Penso di aver raggiunto un buon risultato con questo 3700x, senza troppe modifiche via bios.
A parte il risultato... che è in linea per il clock.

HWinfo l'hai lanciato quando?

Hai 1,1V di Vcore come max, ma 4,3GHz di clock e 72,9° di temp max.

Il Vcore è bassissimo per quel clock... e la temp è altissima per quel Vcore...
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)
Old Ieri, 20:27   #53665
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Il Vcore è di 1.38V ed è eccessivo...

PS Io i 70 gradi li prendo col Vcore all core a 1.2V @ 4Ghz scarsi sotto stress.
Ryzen 3700x | BeQuiet Dark Rock Pro 4 | MSI B450 Tomahawk MAX | 2x8 G.Skill Trident 3600 CL16 | Sapphire AMD 5700 XT Pulse| Corsair AX760 | SSD Samsung 970 Evo Plus 500 GB + Crucial MX 500 2TB per dati | Xonar Essence STX II | NZXT H500i | Focal Xs Book | Sennheizer HD 598 | Gigabyte Aorus AD27QD 27"

Ultima modifica di Varg87 : Ieri alle 20:30.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:27   #53666
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
PS da quello che ho capito amd arriverà un anno prima con ddr5 e socket nuovo?
DDR4 sino a Zen3 compreso.

DDR5 probabile con Zen4.

In ogni caso dubito fortemente che AMD passerà alle DDR5 prima di Intel, per una questione di costi aggiuntivi verso il cliente.
Old Ieri, 20:29   #53667
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Il Vcore è di 1.38V...
ok, 1,375V. Però è strano che non lo riporti pure nella rilevazione core per core... a me HWinfo lo fa, sia sul 3700X che con tutti gli altri Zen avuti.

P.S.
Io guardo di più quella core per core perchè 8 rilevazioni mi danno un quadro più realistico che 1 singola. Se c'è uno svarione lo vedo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Ieri alle 20:32.
Old Ieri, 20:49   #53668
davidenko7
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
4000W e non è male ahahaha
Si in effetti a massimo sforzo non supera il 3% di quel valore ahah

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il PBO deve essere ENABLE perchè escano ulteriori voci e poi, a seconda di come ha impostato il produttore della mobo, ci sono le selezioni.

Con settaggio PBO manuale, compaiono i vari valori, modificabili.

Il PBO si autosetta a seconda dei limiti della mobo (se alimentazione inferiore a quanto il procio può chiedere) o se la mobo offre di più, ai limiti def del procio.
Aumentare i limiti del procio è fattibilissimo, ma se la mobo non può erogare tali valori, questi di fatto vengono ignorati.
Il mio problema è proprio l'EDC. Penso di avere una buona scheda ma mettendo su enable il pbo l'unico valore che non sale automaticamente è proprio l'EDC. Sempre fisso a 145A. Vorrei farlo salire un poco per vedere se supera questi 4.5Ghz
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:2x Samsung NVMe 970 EVO 500GB RAID 0 Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 3800X Ddr:G.Skill Trident Z RGB 3200MHz 16GB CL14 Vga:XFX RX 480 GTR 8GB OS:Win 10 Pro Monitor:Viewsonic XG2401 144Hz FreeSync Keyboard:CM Quickfire XTi - Brown switch Mouse:Logitech G502

Ultima modifica di davidenko7 : Ieri alle 20:51.
davidenko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:57   #53669
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
A me sinceramente interessa il prezzo/prestazioni
Nessuno ha parlato di quello che interessa a te e/o dei tuoi bisogni, ma di dove finisce la maggior parte di PC desktop venduti a livello mondiale, cioè nelle realtà aziendali e altro, dove non si sente la necessità di acquisto vga discrete. In tale realtà Intel può competere ancora enormemente, soprattutto se in questo ulteriore 14+++++++ faranno certi step menzionati in precedenza (cioè in primis andare oltre l'uhd 630).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:14   #53670
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
qual' è il modello di APU più prestante al momento? Quali sono le attese per questo settore nel futuro?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:03   #53671
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

DDR5 probabile con Zen4.

In ogni caso dubito fortemente che AMD passerà alle DDR5 prima di Intel, per una questione di costi aggiuntivi verso il cliente.
Mah io invece penso perfettamente il contrario; cioè non è che servirà a chissa quale miracolo, sempre secondo me(almeno nel mondo cpu e non gpu..), ma secondo te una azienda che sarà(in quel periodo...) al 101% il top del top per quale motivo non dovrebbe seguire l'avanzamento tecnologico, quanto è essa stessa la forza del ''futuro''?....certamente si, sempre relativamente a quello che porterebbe...secondo me.

Io ha un pò che l'ho dico che il dominio o i famosi ''10 anni di dominio blu'' saranno di dominio rosso....credi che non sarà così???

Paolo gli EPYC-zen2....sono oggi stesso qualcosa che diventa impossibile da concorrere da tutti i punti di vista.....e, con tutto rispetto assoluto per le opinioni di altri utenti, si parla che il ble può fronteggiare a quello che vedremo nei prossimi anni???......come dire che si dovrebbero fare le uova a 3 rossi!!...neanche a 2 rossi ma direttamente a 3!!! ...ma si tratterebbe di ''essere più ateo di un ateo stesso''.....ma credo che scherzano.

Con zen3 anche il desktop e la storiella dei frame finirà, perchè con un pizzico di frequenza in più e anche un ''misero'' 5% di ipc.....cadrebbe un altro castello!!

Figuriamoci un ipotetico smt4 nei server, e perchè no anche in alcuni modelli di desktop, con che cosa vorrebbe competere; già dunque con zen2 anche nel mobile apu e desktop apu...un altra mazzata la prenderanno.

I 5nm ed i 3nm......immagina ancora i core zen rimpiccioliti ed in più anche l'IO che passa dai 14/12 nm che cala ulteriormente.

E si ipotizza che ce la possa fare.....certo come no; ci vuole, con tutto rispetto, un certo azzardo ad ipotizzare.

Poi oltretutto anche a 7nm...comunque non è facile sempre lo stesso competere con numero di core dell'archiettura zen......per me non vedo nessunissima speranza, ma proprio zero ''patata''....poi mi sbaglierò, ma ''so già'' come andrà a finire, altro che zucchero filato!

DOMINIO ROSSO TOTALE!

....poi io aspetto sempre l'ibrido amd( o meglio quello che io chiamavo grande APU).
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:33   #53672
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
qual' è il modello di APU più prestante al momento?
Ryzen 5 3400G

Quote:
Quali sono le attese per questo settore nel futuro?
Sono previsti APU per il mercato desktop a 7nm, presumibilmente tra 6/8 mesi....
AMD Ryzen 1600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 2933Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|2 HDD SEAGATE IronWolf 2TB RAID 1|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:02   #53673
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:

DDR5 probabile con Zen4.

guarda , amd non ha avuto timore a far uscire in anteprima le pcie4.0 costose , buggate e abbastanza inutili , non penso che se saranno in grado di anticipare intel sul ddr5 si faranno tanti problemi di prezzo , anzi se sviluppata in parallelo alla vecchia gen ddr4 sarebbe una bellissima occasione per fottere molti enthusiast alla casa blu
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:56   #53674
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Nessuno ha parlato di quello che interessa a te e/o dei tuoi bisogni, ma di dove finisce la maggior parte di PC desktop venduti a livello mondiale, cioè nelle realtà aziendali e altro, dove non si sente la necessità di acquisto vga discrete. In tale realtà Intel può competere ancora enormemente, soprattutto se in questo ulteriore 14+++++++ faranno certi step menzionati in precedenza (cioè in primis andare oltre l'uhd 630).
Ma gli step evolutivi su che fonti si riferiscono? Perchè se la fonte è Intel (ovviamente), le ultime dichiarazioni sono esclusivamente per non perdere gli azionisti... tipo l'ultima dei proci desktop 10nm per metà prox anno con il tipo dietro vestito da tecnico (che probabilmente era tutto meno che tecnico) che diceva "prima prima", e dopo 4-5 mesi addirittura non esisteranno più?

Onestamente la tua asserzione che Intel può competere ancora enormemente nelle aziende, è molto discutibile.
L'azienda ha principalmente 3 requisiti.
- Sicureza
- Consumo/prestazioni
- Prezzo/prestazioni.
Per me sono i punti di forza di AMD, Intel tutt'altro.

Poi ne riparliamo nel 2022, dello share Intel su AMD.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Oggi alle 01:13.
Old Oggi, 01:33   #53675
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
guarda , amd non ha avuto timore a far uscire in anteprima le pcie4.0 costose , buggate e abbastanza inutili , non penso che se saranno in grado di anticipare intel sul ddr5 si faranno tanti problemi di prezzo , anzi se sviluppata in parallelo alla vecchia gen ddr4 sarebbe una bellissima occasione per fottere molti enthusiast alla casa blu
Tutto è possibile, ma AMD da sempre ha avuto come filosofia l'implementazione di nuovi standard unicamente quando questi erano accessibili a prezzi popolari.

Il PCI4 è diverso... io non lo vedrei come standard "anticipato" dal procio verso le periferiche, ma piuttosto sfruttato per il raddoppio della banda all'interno del procio e offerto in anticipo.

Inoltre a mio parere, di solito quando una ditta introduce un nuovo standard, stoppa il vecchio, pubblicizza il nuovo attraendo quanti più clienti possibili, e obbligandoli al cambio mobo. AMD ha fatto tutto tranne che questo.
Old Oggi, 01:44   #53676
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Mah io invece penso perfettamente il contrario; cioè non è che servirà a chissa quale miracolo, sempre secondo me(almeno nel mondo cpu e non gpu..), ma secondo te una azienda che sarà(in quel periodo...) al 101% il top del top per quale motivo non dovrebbe seguire l'avanzamento tecnologico, quanto è essa stessa la forza del ''futuro''?....certamente si, sempre relativamente a quello che porterebbe...secondo me.

Io ha un pò che l'ho dico che il dominio o i famosi ''10 anni di dominio blu'' saranno di dominio rosso....credi che non sarà così???

Paolo gli EPYC-zen2....sono oggi stesso qualcosa che diventa impossibile da concorrere da tutti i punti di vista.....e, con tutto rispetto assoluto per le opinioni di altri utenti, si parla che il ble può fronteggiare a quello che vedremo nei prossimi anni???......come dire che si dovrebbero fare le uova a 3 rossi!!...neanche a 2 rossi ma direttamente a 3!!! ...ma si tratterebbe di ''essere più ateo di un ateo stesso''.....ma credo che scherzano.

Con zen3 anche il desktop e la storiella dei frame finirà, perchè con un pizzico di frequenza in più e anche un ''misero'' 5% di ipc.....cadrebbe un altro castello!!

Figuriamoci un ipotetico smt4 nei server, e perchè no anche in alcuni modelli di desktop, con che cosa vorrebbe competere; già dunque con zen2 anche nel mobile apu e desktop apu...un altra mazzata la prenderanno.

I 5nm ed i 3nm......immagina ancora i core zen rimpiccioliti ed in più anche l'IO che passa dai 14/12 nm che cala ulteriormente.

E si ipotizza che ce la possa fare.....certo come no; ci vuole, con tutto rispetto, un certo azzardo ad ipotizzare.

Poi oltretutto anche a 7nm...comunque non è facile sempre lo stesso competere con numero di core dell'archiettura zen......per me non vedo nessunissima speranza, ma proprio zero ''patata''....poi mi sbaglierò, ma ''so già'' come andrà a finire, altro che zucchero filato!

DOMINIO ROSSO TOTALE!

....poi io aspetto sempre l'ibrido amd( o meglio quello che io chiamavo grande APU).
Il punto forte di AMD prima di Zen2 è stato il prezzo/prestazioni e numero di core.
Con Zen2 ha annullato la differenza di prestazioni a core ed ha aggiunto tutti i vantaggi del 7nm, ma ha comunque continuato la stessa politica del prezzo/prestazioni.

Facciamo un pizzico di fantasia.
Zen3 con DDR5 vs Intel X10 con DDR4.

Nel 2020 le DDR5 appena uscite costeranno un pozzo, non avranno chissà quale guadagno prestazionale sulle DDR4, ma obbligheranno pure il cambio mobo.

Intel con l'X10 a 127W TDP, ok, mobo nuova, ma riciclo delle DDR4 o comunque prezzi popolari per modelli DDR4 TOP.

Se AMD vorrà continuare la guerra prezzo/prestazioni, doovrebbe comunque tagliare il prezzo di Zen3, in quanto mobo e DDR5 non costeranno di meno di mobo/DDR4 per Intel.

A che pro?

Direi meglio il contrario, cioè X10 Intel su DDR5 e Zen3 su DDR4, perchè comunque Zen3 aumenterà l'IPC su Zen2 e quindi per quanto possano offrire di più le DDR5 vs DDR4, direi che Zen3 + DDR4 andrà comunque di più di Intel con DDR5, e lato prezzo/prestazioni il sistema Intel aumenterebbe il costo e AMD potrebbe comunque aumentare il prezzo di Zen3 contnuando comunque la grerra del prezzo/prestazioni.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Oggi alle 01:56.
Old Oggi, 01:51   #53677
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da davidenko7 Guarda i messaggi
Il mio problema è proprio l'EDC. Penso di avere una buona scheda ma mettendo su enable il pbo l'unico valore che non sale automaticamente è proprio l'EDC. Sempre fisso a 145A. Vorrei farlo salire un poco per vedere se supera questi 4.5Ghz
Guarda, io ho un 3700X 65W TDP, e per quanto ho provato a mettere i parametri più alti (tipo 105W TDP e superiori), il bios li accetta ed è tutto OK, tranne poi arrivare a 88,8W di consumo e lì si ferma. La mobo è una Taichi X470, garantita fino a 300W di procio e sono fermo a manco 90W, la mobo non mi stoppa di certo.

Il rumors che gira è che l'Agesa 1.0.0.4 risolverà il problema e permetterà ciò che al momento non è possibile, tipo l'OC automatico da +25MHz a max +200MHz sulla max frequenza in targa.
Old Oggi, 03:33   #53678
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ma gli step evolutivi su che fonti si riferiscono?
L'avevo già detto che per "certi step menzionati in precedenza" intendevo andare oltre uhd 630 su desktop: la uhd 630 attuale per quello che ho detto precedentemente (efficienza in hw dei flussi multimediali) sta già avanti alle attuali soluzioni navi di amd, quindi pensavo che intel sarebbe ancor più competitiva (negli ambiti produttivi dove vengono venduti la maggior parte di pc a livello mondiale) se in uno di questi ulteriori affinamenti per desktop riuscisse a farci stare qualche passo evolutivo del suo asic/quicksync, come per esempio la gen11 (nuovo encoder hw hevc, ecc.) già montata su ice-lake.

Hai capito, vero? Sto solo parlando del perché anche con questa ennesima revisione desktop tirata per le stra-recchie intel rimarrà più che competitiva nei settori in cui vengono venduti la maggior parte di pc desktop mainstream a livello mondiale.

Cosa già ben diversa salendo nei settori workstation tirata (dove una vga discreta è ben più presente rispetto ai soliti uffici)/server, ecc., dove attualmente Intel non ha molto con cui difendersi visto che l'offerta amd è semplicemente imbattibile lato prezzo/prestazioni.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 04:17   #53679
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
L'avevo già detto che per "certi step menzionati in precedenza" intendevo andare oltre uhd 630 su desktop: la uhd 630 attuale per quello che ho detto precedentemente (efficienza in hw dei flussi multimediali) sta già avanti alle attuali soluzioni navi di amd, quindi pensavo che intel sarebbe ancor più competitiva (negli ambiti produttivi dove vengono venduti la maggior parte di pc a livello mondiale) se in uno di questi ulteriori affinamenti per desktop riuscisse a farci stare qualche passo evolutivo del suo asic/quicksync, come per esempio la gen11 (nuovo encoder hw hevc, ecc.) già montata su ice-lake.

Hai capito, vero? Sto solo parlando del perché anche con questa ennesima revisione desktop tirata per le stra-recchie intel rimarrà più che competitiva nei settori in cui vengono venduti la maggior parte di pc desktop mainstream a livello mondiale.

Cosa già ben diversa salendo nei settori workstation tirata (dove una vga discreta è ben più presente rispetto ai soliti uffici)/server, ecc., dove attualmente Intel non ha molto con cui difendersi visto che l'offerta amd è semplicemente imbattibile lato prezzo/prestazioni.
Addietro avevo postato un articolo dove riportava che AMD ha toccato quota 30% del mercato mondiale, ed effettivamente Intel ancora vende più del doppio di unità rispetto ad AMD.

Capisco il tuo ragionamento ma lo condivido in parte.
Stiamo pur sempre parlando di Intel che ha perso un 35% buono di mercato e di AMD che ha fatto +600%, c'è poco da dire.
Inoltre nel 30% acquisito di AMD, l'impatto di Zen2 e del 7nm è minimo, essendo in commercio da poco più di 4 mesi.
Immagina la repercussione nel mobile, dove la presenza Intel è enorme, quando nel Q1 2020 presenterà Zen2 APU 7nm, e si parla di un X6 con autonomia di 12 ore...

Detto papale, qui noi parliamo di Epyc, di sistemi per aziende... ma alla fin fine ci interessa quello che serve a noi e il relativo costo. Se vero che Intel non potrà rispondere ad AMD fino al 2022, questi 2 anni almeno potrebbero permettere ad AMD di acquisire uno share di mercato tale, che probabilmente TSMC farà fatica a soddisfare e quindi AMD non avrebbe più alcuna convenienza a fare la guerra dei prezzi, con ovvio aumento del listino.
A me non interessa minimamente chi l'ha più lungo, ma guardo cosa offre il mercato con il mio budget e di conseguenza cimpro chi mi da di più al minor costo. Che io tifo per AMD non è un segreto, però, fidati, in sto momeento tifo più per Intel che per AMD.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Oggi alle 04:36.
 Rispondi

Huawei AI Cube: lo speaker audio con l'IA e la rete 4G. La recensione Huawei AI Cube: lo speaker audio con l'IA e la r...
OnePlus 7T Pro: piccoli miglioramenti per un prodotto top di gamma. La recensione OnePlus 7T Pro: piccoli miglioramenti per un pro...
Xiaomi Mi 9T Pro: difficile dirgli di no a meno di 500 euro! La recensione Xiaomi Mi 9T Pro: difficile dirgli di no a meno ...
Canon Powershot G5 X Mark II. Nuova ottica,  più velocità, migliori prestazioni Canon Powershot G5 X Mark II. Nuova ottica, pi&...
Control: recensione del nuovo gioco degli autori di Max Payne Control: recensione del nuovo gioco degli autori...
Il sindaco Sala taglia il nastro inaugur...
Google Pixel 4 e 4 XL: ecco come saranno...
Samsung Galaxy A91: simile a Galaxy A90 ...
Check Point Experience, il futuro della ...
Fotografa il piatto e sai quanto mangi: ...
Xiaomi al lavoro su uno smartphone con d...
Telefonia Mobile: oltre 1200 comuni non ...
Nuovo video deepfake pubblicato online: ...
Stop da Intel a tutte le CPU Core deskto...
Solo 6,99€ per 50GB, Minuti illimitati e...
Ricoh GR III si aggiorna al firmware 1.3...
Microsoft Flight Simulator: filmato di g...
Safari su iOS invia dati verso i server ...
PlayStation 5 potrebbe funzionare con i ...
Stalker individua la vittima grazie al r...
Backup4all
OCCT
SmartFTP
Chromium
Google Chrome Portable
Dropbox
Firefox 69
Mozilla Thunderbird 68
CrystalDiskInfo
Advanced SystemCare Ultimate 12
Uranium Backup
Process Lasso