Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2021, 10:18   #1
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Outlook

Ciao. Cos'è successo a Outlook? Questa mattina ho aperto la mia posta accedendo al sito e l'ho trovato in inglese con la possibilità di inviare solo qualche mail al giorno se non passo alla versione Premium.
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 12:38   #2
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Ciao. Cos'è successo a Outlook? Questa mattina ho aperto la mia posta accedendo al sito e l'ho trovato in inglese con la possibilità di inviare solo qualche mail al giorno se non passo alla versione Premium.
La versione free di outlook.com ha da sempre un limite massimo nel numero di mail che è possibile inviare (nonché un limite al numero di possibili destinatari diversi). Questo per impedire l'abuso a fini di spam. Il limite, se non ricordo male, è di 1000 mail/giorno. Se non hai superato questo limite, verifica che l'account non sia stato abusato da qualcuno (lo switch in lingua inglese potrebbe essere un ulteriore campanello d'allarme in tal senso).

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 17:31   #3
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Oddio Deuterio, cosa mi dici?!
Come si fa a verificare l'eventuale abuso? E come si fa a ritornare in italiano?
L'altro giorno è successa una cosa strana: un'infinità di mail, penso tutte della cartella delle mail inviate, è stata cancellata. (Lo so che si possono recuperare).
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 11:20   #4
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Oddio Deuterio, cosa mi dici?!
Come si fa a verificare l'eventuale abuso? E come si fa a ritornare in italiano?
L'altro giorno è successa una cosa strana: un'infinità di mail, penso tutte della cartella delle mail inviate, è stata cancellata. (Lo so che si possono recuperare).
A questo punto il sospetto aumenta, probabilmente qualcuno ha svuotato la cartella della posta inviata per cancellare tracce dell'attività di spam.

Innanzitutto cambia subito la password dell'account, attiva l'autenticazione a 2 fattori, poi dal panello dell'account Microsoft rimuovi tutti i dispositivi tranne quello in uso, quindi, sempre nel pannello dell'account Microsoft, controlla il log degli accessi per individuare eventuale attività insolita o sospetta (account Microsoft -> Sicurezza -> Attività di accesso).

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 12:05   #5
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Attenzione che le mail non sono sparite tutte, ed è avvenuto quando io ho dato un altro comando che non mi ricordo.
Nella mia posta di Outlook dove trovo "Sicurezza"? Devo uscire dalla posta?
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 21:31   #6
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Attenzione che le mail non sono sparite tutte, ed è avvenuto quando io ho dato un altro comando che non mi ricordo.
Nella mia posta di Outlook dove trovo "Sicurezza"? Devo uscire dalla posta?
Devi collegarti alla pagina di gestione dell'account Microsoft ed effettuare l'accesso con l'account che usi in Outlook:

https://account.microsoft.com/

Quindi seleziona "Sicurezza", e poi "Attività di accesso". Probabilmente ti chiederà nuovamente la password o il PIN per procedere.

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 16:41   #7
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Ti dirò di più. In https://account.microsoft.com il mio nome ha un logo, se così posso dire, tondo con la bandiera canadese e c'è scritto CanRevAgency Canada. Sembrerebbe del governo canadese. Questo logo è anche in alto a destra nella pagina della mia posta. Inoltre, aprendo una mail, nel campo del mittente oltre ad esserci il mio nome e cognome c'è scritto </O=FIRST ORGANIZATION/OU=EXCHANGE ADMINISTRATIVE GROUP(FYDIBOHF23SPDLT)/CN=RECIPIENTS/CN=00011E674C467417>
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 19:04   #8
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Per verificare l'eventuale abuso ho controllato le attività di accesso in https://account.microsoft.com/securi....microsoft.com. Ho visto tanti tentativi da varie parti del mondo ma sena mai riuscirci perché non hanno scoperto la mia password. Io, però, a 'sto punto l'ho cambiata lo stesso.
Per tornare in italiano sono entrato nelle impostazioni per cambiare lingua e fuso orario. Questo è il link che spiega come fare: https://support.microsoft.com/it-it/...rs=it-IT&ad=IT
Ho cambiato la password ma non so dove vedere i log degli accessi nel pannello dell'account Microsoft.
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 19:08   #9
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
A questa pagina

https://support.microsoft.com/it-it/...0-ff533f183d6c

il tasto "Analizza ora" per eseguire l'analisi offline di Windows Defender non è cliccabile.
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 22:43   #10
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Per verificare l'eventuale abuso ho controllato le attività di accesso in https://account.microsoft.com/securi....microsoft.com. Ho visto tanti tentativi da varie parti del mondo ma sena mai riuscirci perché non hanno scoperto la mia password. Io, però, a 'sto punto l'ho cambiata lo stesso.
Probabilmente hai utilizzato il tuo indirizzo e-mail per registrarti a qualche sito che è stato oggetto di data leak, e per questo il tuo indirizzo sarà presente insieme alla password usata per tale sito in una delle tante liste di account potenzialmente compromessi che girano in rete. Se hai usato password diverse da quella dell'account Microsoft, non dovrebbe esserci stata compromissione, diversamente può essere la spiegazione di quanto sembrerebbe essere accaduto. Quindi è fondamentale (come hai fatto) cambiare password.

Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Ho cambiato la password ma non so dove vedere i log degli accessi nel pannello dell'account Microsoft.
Il log di accesso sono quelli quelli che vedi in "Attività di accesso", purtroppo non sono veri e propri log ma tracciano solo il primo accesso effettuato da un determinato dispositivo/browser (cioè, in sostanza viene tracciata la fase di autorizzazione iniziale).
Il fatto che siano presenti solo accessi non riusciti dovrebbe essere un buon segno, ma non spiega quello che è accaduto.

Quel CanRevAgency Canda che hai trovato configurato nel profilo è l'equivalente della nostra Agenzia delle Entrate del governo canadese, il tuo account potrebbe essere stato violato tramite un dispositivo violato a sua volta presso questa agenzia, anche se no capisco a che pro la personalizzazione del profilo... strano in effetti.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 14:22   #11
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Sì, è strano. Io non ho avuto a che fare con l'agenzia delle entrate canadese.
Ho cambiato il nome del mio profilo e ho cancellato la foto dell'agenzia delle entrate canadese, ma si vede ancora nella pagina delle info personali, non più sopra al mio nome ma in alto a destra sulla barra blu, e si vede nei dati dell'account. E' scomparsa solo dalla pagina della posta.
Ho eseguito Windows Defender offline, ma la scansione è durata pochissimo, no 15 minuti.
Vorrei vedere i risultati della scansione ma "virus > di sicurezza" in "Aggiornamento e sicurezza" non c'è. Ci sono invece:

- Windows Update
- Windows Defender
- Backup
- Risoluzione problemi
- Ripristino
- Attivazione
- Trova il mio dispositivo
- Per sviluppatori
- Programma Windows Insider
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 23:10   #12
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Sì, è strano. Io non ho avuto a che fare con l'agenzia delle entrate canadese.
Ho cambiato il nome del mio profilo e ho cancellato la foto dell'agenzia delle entrate canadese, ma si vede ancora nella pagina delle info personali, non più sopra al mio nome ma in alto a destra sulla barra blu, e si vede nei dati dell'account. E' scomparsa solo dalla pagina della posta.
Certo che questa cosa è veramente strana. Io farei un tentativo contattando il servizio client Microsoft, spiegandogli la situazione, perché è verosimile che qualcuno possa essere riuscito ad accedere all'account con password trafugate, ma customizzare il profilo con tanto di logo, per giunta a nome di una agenzia governativa, devo ammettere che lo trovo piuttosto strano.

Intanto puoi verificare all'indirizzo seguente se il tuo indirizzo e-mail è stato coinvolto in qualche data breach:

';--have i been pwned?

Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Ho eseguito Windows Defender offline, ma la scansione è durata pochissimo, no 15 minuti.
Ti confesso che non ho mai fatto la scansione off-line, però da quello che ho capito, Windows dovrebbe riavviarsi per effettuare una scansione in una sorta di modalità provvisoria. È quello che è successo? Nel caso, assicurati di utilizzare Edge come browser. Per caso sul PC utilizzi antivirus diversi da Defender?

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2021, 23:50   #13
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Ciao Deuterio, certo che sono stato pwned, e non è la prima volta. Microsoft dice che anche altri hanno avuto il mio stesso problema, per cui ho provveduto a eseguire tutti i loro consigli per mettermi in protezione. Poi, a distanza di un pochino di tempo, il logo canadese è sparito anche dalla barra blu e dai dati del mio account. Ci deve aver messo mano Microsoft.
Per quanto riguarda Windows Defender offline ho riprovato ad avviarlo e ci ha impiegato solo due minuti a fare la scansione, non 15, nonostante abbia 457 GB da controllare più quelli dei due hard disc esterni, se li controlla. E alla fine non mi ha dato nessun risultato, positivo o negativo.
Non uso altri antivirus.
Cosa c'entra Microsoft Edge? Si accede a Windows Defender dal sistema operativo, non da Internet.
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 08:22   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Fai una scansione antivirus con Adwcleaner Freeware > https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/

e con Malwarebytes Freeware > https://it.malwarebytes.com/

Devi installare solo Malwarebytes, perchè AdwCcleaner è standalone, ossia non occorre installarlo perchè si avvii .

Con Malwarebytes scaricherai la versione Trial a pagamento .

Dopo 15 giorni, se non acquisti Malwarebytes, userai solo la Versione Freeware, ok ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 15:19   #15
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Io già uso la versione free di Malwarebytes, non va bene?
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 17:16   #16
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Ho fatto la scansione con AdwCleaner, ma questo programma controlla il registro che è roba da ingegneri informatici che io non sono, pertanto non sono sicuro nel cancellare. Ad esempio non cancellerei i file di IoBit. Tu ci capisci qualcosa?
Questi i link agli screen shot.

https://imgur.com/rJQZpuE
https://imgur.com/vvHiBcu
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 07:00   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Io già uso la versione free di Malwarebytes, non va bene?
Si, va bene .
Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Ho fatto la scansione con AdwCleaner, ma questo programma controlla il registro che è roba da ingegneri informatici che io non sono, pertanto non sono sicuro nel cancellare. Ad esempio non cancellerei i file di IoBit. Tu ci capisci qualcosa?
Questi i link agli screen shot.

https://imgur.com/rJQZpuE
https://imgur.com/vvHiBcu
Cancella tutto .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 18:20   #18
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Va bene, grazie.
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 18:22   #19
ValVal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 307
Ah! Ti volevo chiedere: "Essendo AdwCleaner un programma standalone posso tenerlo sul desktop o pensi che possa interferire in qualche modo?".
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 18:31   #20
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Ah! Ti volevo chiedere: "Essendo AdwCleaner un programma standalone posso tenerlo sul desktop o pensi che possa interferire in qualche modo?".
Si, senza problemi, anch' io ce l' ho sul Desktop .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v